Jump to content

MOC Ferroviaria "improvvisata"


LostHorizon

Post raccomandati

Riassunto veloce per chi non avesse letto la mia presentazione: l'ultima volta che ho toccato un treno LEGO, questi andavano o a spinta, o con i 12V quando andava di lusso :D e in generale, anche se nel corso del tempo qualche MOC di vario genere l'ho fatta, ormai erano anni (penso una decina) che non toccavo i nostri amati mattoncini.
Ovviamente il fatto che mi sia iscritto qui, è sintomatico del fatto che volevo riprendere l'attività. Così ecco che ho ripescato una parte di mattoncini per creare qualcosa, senza pretese ovviamente.

Come probabilmente molti di voi sapranno, in questi casi si incontrano alcune problematiche:

1) ho riesumato solo una parte dei miei mattoncini, quindi mi sono dovuto adattare a quel che ho trovato
2) vedendo MOC recenti, rendersi conto che la propria scorta di mattoncini è rimasta a 20 e passa anni fa (praticamente ho solo materiale anni '80 e prima metà '90) e quindi vedere quanti tipi di mattoncini mancano nel proprio inventario
3) ritrovarsi con parti rovinate, baseplate che sono diventate bananiformi :D:D ecc 
4) una volta appurato che quel che avrei voluto fare non avrei potuto farlo :) improvvisare sul momento

Questo per dire che la creazione che vi sto mostrando non è nulla di che.. specialmente nel 2017 visto la tipologia di mattoncini usata e la loro disponibilità limitata. E poi appunto è una cosa fatta su due piedi, senza un minimo di studio prima.. ho iniziato a mettere insieme mattoncini e via. Avrei voluto fare una cosa diversa, ma va bene lo stesso :)

 

Però sono comunque qui a condividerla con voi perché nonostante tutto è la prima volta che faccio qualcosa con i LEGO dopo così tanti anni.. e quindi a livello personale è pur sempre un evento, a prescindere da cosa si è potuto fare. :) Anche perché nel suo piccolo rappresenta un punto di partenza per ricominciare  (anche se paradossalmente, la MOC di per se rappresenta la fine del binario :D:D:D )

 

2KDEbah.jpg

skuxKKj.jpg

 

Scusate per le foto che risultano un po' "slavate", ma le ho fatte alla veloce con lo smarphone e a posteriori mi sono reso conto che lo sfondo combinato con l'illuminazione della stanza non hanno giocato a mio favore

Link to comment
Condividi su altri siti

il 25/3/2017 alle 13:20, tartaveloce ha scritto:

Beh, posso solo farti i miei complimenti per la realizzazione! emoji106.pngemoji1376.pngemoji1376.pngemoji1376.png

Grazie mille :) poi come detto, la realizzazione in se è "relativa", più importante è il fatto di essere tornato un minimo all'opera :)

 

il 25/3/2017 alle 20:23, Toretto1981 ha scritto:

Direi che, viste le premesse, il risultato è più che buono. Naturalmente si può migliorare però credo che tu abbia ottime basi per cominciare la tua carriera di MOCKETTARO.

Assolutamente sì.. si può migliorare e indubbiamente io per primo avrei voluto fare qualcosa di diverso, tipo una replica di un qualcosa realmente esistente piuttosto che un "qualcosa che somiglia a" o quantomeno provare qualche soluzione un po' meno basilare. ma fidati che sul momento, non è che avessi a disposizione molto di più di quello che ho usato.. ma c'è sempre tempo per farne di altre e ampliare il mio parco mattonicini (oltre che recuperando tutta la scorta, anche aggiornandolo un po')

 

il 25/3/2017 alle 22:10, Gioppa ha scritto:

I fiori sono montati al contrario,per il resto eccellente

Prima di tutto.. bellissimo il tuo avatar.. ;)

Detto questo, quando ho letto il tuo commento sui fiori sono scoppiato a ridere :D perché non mi ha proprio nemmeno sfiorato l'idea che potessero essere al contrario :D e se non me lo facevi notare tu, avrei continuato a non farci caso :) Quei fiori al 99% sono della stazione di polizia 6386.. non ricordo in che anno mi era stata comprata, ma penso bene o male quando avevo 8 anni, anno più anno meno.. li ho montati all'epoca e così sono rimasti per tutto questo tempo  :D quando li ho tirati fuori dalla scatola insieme ai binari ecc, come erano rimasti, li ho usati, senza pensare che ai tempi avessi potuto fare un errore del genere :D:D:D

Inutile dire che prima di rispondere sono andato subito a girarli :D grazie per avermelo segnalato ;)

Ultima modifica: da Fabbbbbricks™
Formattazione
Link to comment
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gioppa ha scritto:

I fiori sono montati al contrario,per il resto eccellente

Ma tu lo sai che su questo argomento si potrebbe aprire un flame?

Ho conosciuto negli anni molti appassionati di quell'epoca che li montavano così, pensando che la parte rigonfia andasse sotto perché raffigurava la parte sotto del bocciolo dei fiori.

Ne ho incontrate talmente tante che ad un certo punto mi sono domandato se per caso da qualche parte o in qualche set, LEGO li avesse davvero montati in quel modo.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso risponderti che in una o due foto degli anni ottanta erano capovolti, ma io che ho sempre seguito le istruzioni Fino all'ultima pagina, posso dirti che lì erano con lo stud sopra, quindi se lo dicono le istruzioni, noi siamo a posto.

Vuoi forse andare contro le istruzioni?

è vietato!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

55 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Ho conosciuto negli anni molti appassionati di quell'epoca che li montavano così, pensando che la parte rigonfia andasse sotto perché raffigurava la parte sotto del bocciolo dei fiori.

In effetti è probabile che all'epoca fosse stato il mio stesso ragionamento.. anche perché a quanto pare li avevo montati tutti così.. però dopo la segnalazione di Gioppa sono andato a ripescare le istruzioni per capire come mai li avessi montati diversamente.. e com'era lecito aspettarsi in tutte le immagini sono messi con lo stud sopra, quindi o non ci ho fatto troppo caso (avevo a occhio 6/8 anni al max.. mi si può perdonare, vero? :D ) oppure ho preso l'iniziativa pensando che fosse meglio così :D chi lo sa.

Certo è che poi non ci ho fatto caso dopo, specialmente perché quello era l'unico set che ho mai avuto che contenesse dei fiori, quindi una volta montati quelli, il problema non si è più presentato.

E a dirla tutta ho avuto la tentazione di lasciarli così perché dopo almeno 27 anni mi sembrava brutto girarli :D ma poi il mio lato preciso ha preso il sopravvento e ho deciso che era meglio standardizzarli :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Qualche modifica e aggiunta qua e là...

- modifiche locomotiva: fatto un po' di riempimento nella zona tra i carrelli, messo striscia rossa per dare una botta di vita :P aggiunta una terza griglia..

- aggiunto un basilarissimo vagone merci

- aggiunto un camioncino con piccolo rimorchio per trasporto traversine

- prolungato il binario e messo un passaggio veicoli

- nel riesumare ulteriori mattoncini ho trovato altri fiori.. e prima che lo chiediate, sì erano montati al contrario pure quelli :D ma questa volta ho subito rimediato :D

 

Ovviamente lo spirito è rimasto invariato: improvvisazione totale, guidata dalla filosofia "faccio quel che mi riesce con quel che trovo". poi inutile dire che avrei voluto fare tutt'altro tipo di vagone merci, veicoli di contorno ecc ecc.. e con mattoncini/tecniche un po' più aggiornate.. ma per ora mi accontento di fare qualcosa all buona, come viene, con quello che c'è ;)

id3q4HZ.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...