Jump to content

LEGO City Undercover su PC: Aspettate a comprarlo


LostHorizon

Post raccomandati

Un saluto a tutti.. LEGO City Undercover è stato rilasciato ieri pomeriggio su Steam, e visto il gradimento nei confronti della recensione di Worlds, ho iniziato a provarlo per fare anche su questo titolo una recensione da postare qui su ItLUG.

Prima però, mi sembra doveroso avvisare chi fosse interessato all'acquisto della versione PC.

Come probabilmente saprete, parliamo di un gioco di circa 4 anni fa, nato su Wii U, di cui è stata fatta una versione "remastered" per le principali attuali console e per PC.

Il problema, quantomeno al momento, è che la versione PC da l'idea di essere un semplice porting delle versioni console, fatto un po' alla veloce e che quindi presenta tutta una serie di problemi:

- appena entrate in gioco, scoprite subito che non è possibile utilizzare il mouse.. e questo vale sia per i menu quanto per il gameplay vero e proprio, quindi o usate un joypad, oppure dovete giocare solo da tastiera (che in un gioco che si rifà a GTA e simili, è una limitazione non da poco) tra l'altro con una mappatura dei comandi abbastanza indecente. Quello che fa arrabbiare è che avrebbero potuto inserire pari pari il sistema di controllo di LEGO Worlds, che sarebbe stato perfetto, ma evidentemente era troppa fatica e quindi..

- comunque vi fate coraggio e siccome il gioco parte con impostazioni video che vanno sistemate, andate nelle opzioni per modificare la risoluzione e prima scoprite che le impostazioni video sono proprio poche (altro segno di un porting da console fatto con il minimo della fatica) e poi che è impossibile cambiare risoluzione, perchè il menu non funziona e non potete salvare le modifiche fatte O.o al che, al momento, l'unico modo per aggirare il problema è modificare manualmente i file di configurazione di gioco, dove tra l'altro scoprite anche che in realtà le impostazioni video su cui poter mettere mano sono molte di più di quanto mostra il menu delle opzioni. Ovviamente non è una soluzione accettabile, perché non tutti vogliono o possono seguire questa procedura.. e il menu di gioco deve essere funzionante.

- mentre fate a pugni con la mappatura dei tasti e il fatto che i suggerimenti sui tasti da usare a volte mostrano quelli della tastiera e a volte quelli del joypad, se per sbaglio vi viene voglia di ridurre il gioco ad icona o comunque fare il classico alt + tab, il gioco crasherà irrimediabilmente..

- Anche se il sottoscritto poi nonostante questi problemi iniziali è riuscito a giocare senza particolari intoppi, su Steam le segnalazioni di bug di vario tipo di sprecano, con tanti utenti che non riescono a giocare, o dopo un po' riscontrano problemi ad andare avanti per crash, missioni buggate o altro.

 

Quindi, se siete interessati a questo gioco su PC, il mio consiglio è quantomeno di aspettare che risolvano i problemi più gravi tramite le classiche patch post rilascio. Ovviamente parlo dei bug.. per la questione mouse non nutro particolari speranze sul fatto che lo implementino, proprio per la natura console/pad del titolo.. e quindi nel caso vi conviene partire direttamente con un joypad e vi semplificherete la vita.

 

Ci aggiorneremo per la recensione, anche se spero che prima che io finisca di scriverla, il gioco possa ricevere qualche aggiornamento e presentarsi in una versione migliore ;) perché poi è un titolo bello e divertente, questo è innegabile.. e merita di essere giocato senza problemi.

Ultima modifica: da LostHorizon
Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono un amante dei videogiochi, ma con due figli in età scuola media/scuola superiore, a casa non mancano Wii (quella vecchia), PS3 e PS4.

Il figlio più piccolo (12 anni) sta giocando a LEGO World e quando uscì City Undercover, restò deluso di non poterci giocare (non era pensabile di comprare la Wii U solo per un gioco).

Ho letto la tua precisa e minuziona recensione per la versione PC... cosa mi dici di quella PS4? Vale la pena prenderlo?

(quanto meno per alternarlo agli "sparatutto" che la fanno da padroni...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Su PS4 (e mi pare anche sulle altre console) City Undercover dovrebbe uscire tra due giorni, ovvero il 7, quindi non penso ci siano in giro recensioni/pareri su queste versioni per il momento.

Comunque sono dell'idea che su console ci saranno sicuramente meno problemi, essendo appunto un titolo nato per queste macchine (mentre su PC è stato portato alla bene e meglio) e per il loro sistema di controllo. E del resto con precedenti giochi LEGO fatti da WB/TT è sempre andata in questo modo. Inoltre proprio per la natura di questo titolo, la versione PS4 non soffre di particolari limitazioni/differenze rispetto a quella PC (come invece succede con Worlds) quindi magari aspetterei giusto qualche giorno per vedere i primi commenti, ma poi si dovrebbe star tranquilli con la versione PS4.

Ovviamente (ma questo vale per tutte le versioni) bisogna ricordarsi che se anche è una remastered, parliamo pur sempre di un gioco di 4 anni fa e che a parte la città da esplorare liberamente, poi si attiene allo schema classico della maggior parte dei giochi LEGO recenti.. e quindi va preso come tale, nel senso che ovviamente non bisogna aspettarsi la libertà concessa in Worlds (sia di interazione che a livello di possibilità costruttive) e chissà quali innovazioni a livello di gameplay. Ma se si è consapevoli di questo, poi comunque è un bel gioco, indubbiamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ieri è stato rilasciato una prima piccola patch che risolve due dei problemi elencati, ovvero il malfunzionamento del menu per le impostazioni grafiche (ora è possibile cambiare risoluzione senza problemi) e i crash del gioco quando si fa Alt+Tab.

Contestualmente, è stato detto che sono al corrente dei restanti problemi segnalati dall'utenza e che sono al lavoro per risolverli.

Certo è che se avessero fatto un po' più di testing interno, magari avrebbero fatto più bella figura e si sarebbero risparmiati qualche recensione negativa su Steam.

Ultima modifica: da LostHorizon
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...