Jump to content
GianCann

Un armadio da... AFOL!

Post raccomandati

2 anni fa, sfruttando le offerte estive LIDL e Obi (che, a breve, dovrebbero nuovamente arrivare nei negozi, puntuali come ogni anno) acquistai un buon numero di cassettiere "porta minuteria" con lo scopo di ordinare una parte dei miei pezzi LEGO.

Finora, per motivi logistici, non sono stato in grado di poterle rendere operative dato che non avevo una parete idonea sulla quale posizionarle (più che altro, avrei dovuto "sprecare" dello spazio utile in profondità, per posizionarle).
Nei giorni, spinto dal bisogno di fare ordine in quella che, oramai, diventerà ufficialmente la mia "LEGO Room" (mi sono stufato di continuare ad acquistare i pezzi su BrickLink, sapendo di averli già presi con i bulk degli anni passati, ma di non saper più dove siano andati a finire...) m'è venuta l'idea (in realtà scopiazzata da un progetto visto in Rete tempo fa) di sfruttare un vecchio armadietto in legno che usavo già per "stoccare" materiale LEGO, ma di cui non sono mai stato soddisfatto dell'efficienza del suo utilizzo... Tant'è che stavo persino valutando di portarlo in discarica :)

Fortunatamente mi si è "accesa la lampadina" convertendo questo armadio in "magazzino pezzi", sfruttando al massimo del possibile la sua profondità (50 cm) e il suo volume utile, collocando al suo interno le cassettiere porta minuteria.

Per ottimizzare al massimo il volume interno, e considerato che in termini di profondità ci entravano egregiamente 3 cassettiere poste una dietro l'altra, ho pensato di sfruttare la facciata interne delle porte e, con un paio di binari a sfere per cassetti (che si trovano comunemente in ferramenta) ho realizzato una colonna a scorrimento (composta da 2 cassettiere) che mi consente di utilizzare maggior volume senza impattare sulla praticità.
Sono persino riuscito ad inserire due storage Technic (6714c01, set 8062), sfruttando quindi anche quei 7/8  cm di spazio che le dimensioni delle cassettiere (in altezza) mi lasciavano liberi rispetto l'altezza effettiva del vano interno dell'armadio. Per posizionarle, ho rialzato le cassettiere (con un ripiano in legno) ed ho creato lo spazio opportuno sul piano inferiore: gli storage Technic ci entrano alla perfezione, senza disturbare l'apertura delle cassettiere posteriori.

Altro aspetto (non indifferente) di questa soluzione è la protezione dalla polvere: queste cassettiere porta minuteria, essendo un prodotto economico, non offrono una buona ermeticità alla polvere. Il fatto di "chiuderle" in un armadio, che viene aperto solo al momento del bisogno, consente di aumentare la protezione alla polvere.
Penso di migliorare ulteriormente questo aspetto, inserendo una guaina in spugna/gomma lungo le fessure delle porte (tipo i "paraspifferi" per le finestre).

Inoltre, devo trovare il modo di sfruttare quella "colonna di spazio" che resta tra le due colonne di cassettiere, dovuta alla differenza di dimensioni in larghezza tra le cassettiere LIDL e quelle OBI (ad esempio, potrei acquistare ulteriori 6 cassettiere OBI, ovvero quelle a sinistra, nelle foto)

Lo spazio interno dell'armadio, tra l'altro, consentirebbe persino di allungare la colonna a scorrimento di una ulteriore cassetta LIDL  Devo però trovare una soluzione più robusta per ancorarle al sistema di binari, dato che il peso di 3 cassettiere (e dei pezzi contenuti) potrebbe non essere di poco conto.

Condivido con voi le foto del risultato e un video in cui si vede il funzionamento della colonna scorrevole...
Magari avete anche voi un armadio da sfruttare al meglio e potete ispirarivi a questa idea :D

Tenete conto che io sono partito da quello che già avevo in casa (armadio e cassettiere) e che ho riadattato alla meno peggio e con l'obiettivo di spendere poco (o nulla).
La spesa, in effetti (al di là delle cassettiere e del vecchio armadio che stavo per buttare) si è limitata all'acquisto dei binari (8,5 euro).
Se si parte da zero, con un progetto "su carta", sono sicuro che si può ottenere un risultato ben migliore sia dal punto di vista della praticità, sia dell'utilizzo dello spazio... magari curando anche l'aspetto estetico! (nel mio caso, assolutamente ininfluente)

Sicuramente @Pix, per la sua esperienza nel settore dell'arredamento avrà qualche suggerimento in merito :)

FB_IMG_1496900737118.jpg

20170604_161330.jpg

20170604_161322.jpg

20170604_161314.jpg

20170604_161309.jpg

20170604_161257.jpg

20170604_161252.jpg

20170604_161244.jpg

20170604_161628.jpg

20170604_161703.jpg

Ecco il video:

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo: per l'interno dei cassetti inferiori, ho usato il portaoggetti "Antonius" di Ikea (2,5 euro). L'ultima volta che sono passato da Ikea sono stato "attratto" da questo oggetto (ne ho presi 20 pezzi) ed ero sicuro che mi sarebbe potuto tornare utile per i LEGO :D:D:D

antonius-portaoggetti-per-cassetto-bianco__09445_PE085944_S4.JPG

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Siccome non è tutta farina del mio sacco (avevo "memoria" di aver visto una cosa del genere girare per Facebook, nei mesi scorsi) mi sono messo alla ricerca ed ho trovato la sublimale "fonte di ispirazione":
LEGO Chest di Anton Galkin che, diversamente da me, ha costruito l'armadio su misura esatta delle cassettiere.
Sul suo sito, trovate persino il progetto in PDF con le misure (anche se, tutto dipende dalle cassettiere utilizzate).
proj_chest_sequence4.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

@GianCann i lavori migliori sono quelli fatti da se...quindi: ottimo lavoro! anche perché hai riciclato "materiale" che avevi in giro.

Detto questo: io sono alla ricerca di una cassettiera per minuteria di qualità, tipo LIDL ma che almeno i cassetti si chiudano bene (per non far entrare la polvere). Non riesco a trovare quelle belle cassettiere che vanno tanto in voga nel sud-est asiatico...tra AMAZON e LeroyMerlin trovo solo "roba" di medio-basso livello...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

l'armadio é sicuramente interessante ed é giá nella mia lista delle soluzioni possibili per quando avró lo spazio per una LEGO room propiamente detta, ma consentitemi una domanda da ingegnere: le cerniere delle ante reggeranno in peso di tutti i pezzi che finiranno nei portaminuteria. A me é capitato di piegare una mensola di un armadio pax di ikea solo con il peso delle ruote della mia collezione, in un paio di anni di tempo. Tra l'altro nella "fonte di ispirazione" le cerniere mi sembrano piuttosto massicce in relazione alle dimensioni complessive.

Spero comunque che tutto vada per il meglio.

A presto,

Fabio

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente valuterò la sostituzione delle cerniere così come una eventuale aggiunta di ulteriori 2 per alta (ora sono 3).

Sono contento che il progetto, "nato per caso", sia piaciuto e mi auguro che qualcuno possa avere l'occasione per migliorarlo.

Ringrazio @Pix che mi ha suggerito dei binari più professionali (anche qui per un discorso di maggior tenuta del peso).

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti