Jump to content
IGNORED

The Island...

GianCann
 Share

Recommended Posts

Forse, qualcuno di voi ricorderà il mio semplice progetto Cast Away esposto a Empoli nel 2016. L'idea era primordiale ed avevo intenzione di svilupparla...

Purtroppo, nonostante un anno di tempo tra le due edizioni di Ludicomix, ho avuto ben poco tempo per dedicarmi allo sviluppo del progetto e solo pochi giorni prima dell'evento mi son messo di buona lena per completare una seconda versione dell'isola... nei mesi antecedenti all'evento di Empoli, promisi al gruppo dei pirati ( @Slayer, @MarcoMe e @@danielebocini ) che avrei dotato il loro bel diorama pirati di un'isola, avendo l'intenzione di integrare il mio progetto con il loro... e qui @Fabbbbbricks™, si fece una grassa risata :) convinto che non sarei riuscito nell'impresa...

Nel frattempo le settimane passavano veloci ed io non avevo modo di lavorare sul progetto (troppo preso da altre cose, tra cui seguire le attività burocratiche di ItLUG...).

Però, non potendo darla vinta a Fabio, e non potendo non onorare la mia promessa al "gruppo Pirati" e, soprattutto, avendo la voglia di dar seguito al mio progetto (che è tuttora in via di sviluppo), a pochi giorni da Empoli, ho fatto le ore piccole e sono riuscito a tener fede alla promessa, seppur dovendo accontentarmi di una via di mezzo rispetto a quella che era la mia idea iniziale... ma, tutto sommato, sono abbastanza soddisfatto del risultato complessivo (tra cui, aver zittito @Fabbbbbricks™:D:D:D ) che, comunque, resta un work in progress dato che l'intenzione è quella di proseguirne lo sviluppo.

A Lecco 2017, conto di riuscire a portare una versione leggermente ampliata e "stand alone" rispetto al diorama piratesco.

Ecco quindi che vi presento la mia "The Island", progetto senza grosse pretese ma che, nel mio "essere AFOL", mi ha dato grande soddisfazione.

Come sempre, gradisco critiche, suggerimenti e osservazioni: c'è sempre qualcosa da imparare e migliorare ;)

(P.S. il vulcano che si vede nelle foto è opera di @@danielebocini: non ci eravamo messi in alcun modo d'accordo e si è integrato benissimo con gli scogli affioranti della mia isola)20170423_113437.jpg

20170423_113446.jpg

20170423_113503.jpg

20170423_113511.jpg

20170423_113517.jpg

20170423_113520.jpg

20170423_113525.jpg

20170423_113527.jpg

20170423_113531.jpg

20170423_113542.jpg

20170423_113552.jpg

20170423_113601.jpg

Sul "ben fatta", potremmo disquisire :D:D:D

Sicuramente è "d'effetto" ma, onestamente, non implementa nessuna tecnica costruttiva particolare.

Anzi... presenta un "grande" difetto: quello di non essere modulare. Del resto, è cresciuta in "fretta e furia" (se c'è una cosa che non si può rimandare, è la data di un evento, se non hai finito la tua opera) e non ho potuto prestare attenzione a come renderla più facilmente trasportabile ed espandibile man mano che porto avanti il progetto.

Per Lecco, ahimè, porterò una versione aggiornata, con alcune migliorie, ma non quello che avrei voluto realizzare effettivamente: smontarne una parte per renderla, appunto, più facilmente trasportabile e "riconfigurabile" in funzione delle esigenze (ad esempio, la "montagna", volevo sfruttarla anche per ambientazioni diverse dal tema pirati.

A proposito di pirati: devo ammettere che, in passato, ho snobbato il tema Pirates... poi, avendo visto l'egregio lavoro portato avanti negli anni da @Slayer, @MarcoMe e @@danielebocini mi sono ricreduto tanto da "deviare" il mio Cast Away in un'isola dei pirati ;)

Ho in mente anche un altro progetto, sempre in tema mare & pirati... vediamo se entro il prossimo Ludicomix, riesco a realizzarlo (e qui, immagino un'altra grassa risata di @Fabbbbbricks™ :D:D:D )

Si, ho visto anch'io e penso che a Lecco (visto che ne utilizzerò di più) adotterò questa soluzione (ho già lo strumento adatto)... poi, se riesco a trovare qualcuno che me li raccolga uno ad uno, al fine di evitare il vorticoso sfregamento dell'aspirabriciole, sarò ancor più contento :D:D:D

Continuo a ripeterlo... sarà una rogna e una grande perdita di tempo iniziale ma poi resterà per sempre fatto... 

...perchè non li appiccichi sulle baseplate!?!

Io i pezzi che si "staccano" o che non sono attaccati li ho sempre detestati. A parte questa mia personale disquisizione sono davvero molto felice di vedere una tua moc e bravo per la tua realizzazione, anche se è un work in progress la partenza è molto buona. 

Edited by sdrnet

39 minuti fa, sdrnet ha scritto:

..perchè non li appiccichi sulle baseplate!?!

Perché l'effetto finale, a me, piace molto di più :)

Ho valutato anche di attaccarli alle baseplate, creando effetti di movimento tridimensionali: in passato ho visto una MOC molto bella, ma puoi farlo finché sono poche baseplate, non quando hai una superficie di 2-3 mq :D:D

E poi, @sdrnet, dopo aver accumulato la bellezza di 100.000 plate round 1x1 trans dark blue, vuoi mettere la soddisfazione di "rovesciarli" direttamente alla rinfusa? :D:D:D

Complimenti per la MOC!

Esteticamente, i plate round creano un effetto molto bello, ma anch'io condivido le perplessità di sdrnet...

Dopo ogni esposizione, devi raccogliere tutti i plate e dividerli per colore, per poi distriburli nuovamente nello stesso modo all'esposizione successiva? Dev'essere un lavoro snervante! O.o

il 15/6/2017 alle 14:55, LegoAmaryl ha scritto:

Dev'essere un lavoro snervante! O.o

Credo che montare LEGO sia snervante a prescindere xD o almeno così è visto da chiunque non abbia questa passione.

Comunque mi piacque tantissimo Cast Away e ho apprezzato molto anche questa aggiunta "ai pirati". Bella.

Visto sia la prima versione Cast Away a Empoli 2016 che la seconda Pirati a Empoli 2017. E mi sono piaciute molto entrambe. Sia le rocce che la vegetazione sono molto ben fatte. Mi piace molto anche la doppia colorazione della sabbia, da umida a asciutta, ma come ti avevo già detto, avrei cercato di farla un po' meno spigolosa, più morbida, anche se poi alla fine con le plate round che la coprono parzialmente, quasi non si nota. Adesso non mi resta che aspettare la versione in solitaria per Lecco. 

Anche io sono per le plate round non attaccate. Lasciarle così sparse dà un effetto che non si può eguagliare attaccandole. Certo non è pratico in fase di smontaggio, ma la soddisfazione nel rovesciarli non ha eguali.

Buon proseguimento. Ci vediamo a Lecco (guarda che mancano 20 giorni 😂)

il 9/7/2017 alle 14:14, vedosololeg0 ha scritto:

Adesso non mi resta che aspettare la versione in solitaria per Lecco. 

Purtoppo, come immenso dispiacere, dubito che riuscirò ad esporla a Lecco, come avrei avuto il piacere di fare :(

L'ho parzialmente smontata per proseguire il progetto di ampliamento e modularità (anche per semplificare il trasporto) ma non sono riuscito a lavorarci adeguatamente prima di partire per le ferie... avrò solo pochi giorni disponibili, dal mio rientro e fino alla partenza per Lecco, ed ho già calcolato che mi sarà impossibile terminare il lavoro... quanto meno quello che mi ero prefissato di fare.

Se dovessi riuscire a finire almeno alcuni passaggi, e se @chmar avrà sempre a disposizione dello spazio "last minute", per me sarà un piacere esporla (benché avrei preferito arrivare con una versione ben diversa) ma sarà un "nodo" che potrò sciogliere solo tra un paio di settimane...

58 minuti fa, GianCann ha scritto:

Se dovessi riuscire a finire almeno alcuni passaggi, e se @chmar avrà sempre a disposizione dello spazio "last minute", per me sarà un piacere esporla (benché avrei preferito arrivare con una versione ben diversa) ma sarà un "nodo" che potrò sciogliere solo tra un paio di settimane...

Non sottovalutare i miracoli "last minute" :D

Ahhh ma allora era tua @GianCann:D

Ricordo di averla vista ad Empoli 2016, sarà che è stata una delle prime che ho visto ma mi è piaciuta tantissimo, peccato che ho solo una foto un po' sfuocata per via della fretta che avevo di vedere tutte le moc del tendonexD

Piccola curiosità: i tile della FedEx sull'isolotto (sono sicuro che non era un illusione:D) sono adesivi o hanno delle stampe customizzate??