Jump to content

LDD vs 3D BUILDER

ravescat

Recommended Posts

Per puro divertimento ho voluto provare la nuova ( o meglio la migliorata versione ) del 3D builder presente in Windows 10.

Qualche tempo fa avevo realizzato con LDD la versione UCS dell' X-Wing seguendo le istruzioni in formato digitale presenti sul sito LEGO, così ho deciso di usare quel modello per il test.

3D Builder carica i file .obj perciò dovevo convertirlo in qualche modo.

LDRAW consente di caricare file LDD e convertirli in vari formati tra i quali anche .obj e relativa creazione del file .mtl

All'inizio avevo provato con un modello che avevo progettato io di un SDKF-Z 251 ma LDRAW non caricava correttamente la parte dei cingoli e dell' asse anteriore così ho provato con l' X-Wing_UCS.

Tutto ok in fase di caricamento, salvato in versione obj e aperto l'app.

Mi aspettavo una marea di errori di conversione invece è andato tutto alla grande: di seguito potete vedere l'effetto che si ottiene attivando la modalità wireframe e ombreggiatura, molto cartoon direi e mi piace moltissimo.

X-Wing_UCS.thumb.JPG.e5a64ea480723685c738476b3241c6d2.JPG

Edited by ravescat

34 minuti fa, Toretto1981 ha scritto:

Ma questo programma è solo x Windows 10 ore compatibile con altri sistemi operativi?

A quale programma ti riferisci? 3D BUILDER ? E' un'app gratuita inserita in Windows10 non mi sembra ci sia per altre piattaforme, gli altri invece li trovi senza problemi