Jump to content

Quanti pezzi entrano in una 'Cup' del PaB? Guida pratica


GianCann

Post raccomandati

Scopo di questo nuovo topic è quello di catalogare il numero di pezzi di specifiche referenze LEGO che, al massimo, possono entrare in una Cup del Pick a Brick Wall dei LEGO Store/LCS.

Ora che anche in Italia il "wall" è sdoganato, può essere utile avere uno schema che possa dare un'idea della capienza delle cup, se riempita al massimobcon un determinato elemento. E, sebbene le referenze italiane siano (attualmente) abbastanza "scarse" come varietà, lo schema può tornare utile quando siamo in giro per il mondo e ci imbattiamo in un LEGO Store.

In questo post, manterrò l'elenco dei pezzi "catalogati" indicando il tipo di pezzo, il formato della cup (piccolo/grande), il numero di pezzi recensito, il peso complessivo (pezzi+cup) e, infine, il metodo di "calcolo" (a mano/contapezzi di precisione/altro), autore della "misurazione".

L'invito, rivolto a tutti voi, è quello di contribuire a catalogare quanti più pezzi possibile... quanto meno quelli che si trovano più spesso negli store.

Pertanto, se avete una cup ed almeno una referenza non ancora censita, in quantità tali da riempire fino all'orlo la cup, mettetevi all'opera accompagnando possibilmente la vostra "misurazione" da una foto e dai seguenti dati: nome della referenza, peso complessivo (pezzi+cup), numero di pezzi e metodo utilizzato per il calcolo.

Il riempimento si intende in modo casuale, seguito da un leggero scuotimento del bicchiere al fine di "assestare" il contenuto al fine di consentire il possibile inserimento di qualche pezzo in più. Il bicchiere deve essere riempito poco oltre l'orlo e deve consentire la chiusura con il tappo-stud.

C'è da tener conto che il tappo-stud può contenere alcuni pezzi aggiuntivi (ad esempio, ci entrano egregiamente 4 brick 2x4) di cui non terremo conto in questo catalogo.

È noto che, in alcuni casi, il riempimento "ragionato ed ottimizzato" può consentire di inserire più pezzi (anche sull'ordine di qualche decina di pezzi, in alcuni casi) ma che, tale pratica, richiede un tempo di riempimento moooolto più lungo rispetto a quello casuale che, spesso e volentieri, non ripaga del risultato ottenuto.

Però, se voleste segnalare anche la capienza "ottimizzata" (magari confrontando il "guadagno" rispetto a quella casuale), sarebbe utile avere queste informazioni aggiuntive: tecnica utilizzata / tempo impiegato (oltre ovviamente alla foto).

Ovviamente i dati di questo schema possono variare (+/-), rispetto il vostro riempimento, di qualche unità (per pezzi tipo i brick 1x2) a qualche decina (per pezzi tipo plate/tile round 1x1) e dipende anche da quanto i dipendenti del LEGO Store siano fiscali nel farvi chiudere le cup ;)

(Update): Non verrà valutata/indicata la "convenienza" della cup rispetto all'acquisto dello stesso numero di elementi tramite altri canali di acquisto (bricklink/PaB LEGO Shop/ecc) in quanto è variabile nel tempo e influenzata da vari fattori (ad esempio, il colore). Sicuramente è bene tenere a mente che la cup costa "quasi" uguale in tutti i paesi (in Italia, 17,99 euro quella grande) e che la convenienza è spesso legata alla maggiore quantità di pezzi, ma che non sempre è vero...

Fornite queste indicazioni per contribuire a creare questo "vademecum", da qui in poi inizia il catalogo che verrà aggiornato man mano che arriveranno nuove misurazioni da parte di tutti noi.
Vi ricordo, inoltre, che in quest'altra discussione, potete trovare l'inventario (frequentemente aggiornato) delle referenze presenti presso i vari LCS (LEGO Certified Store) italiani:

Ecco le mie prime "misurazioni" con le quali inauguro questo nuovo topic:

Spoiler

 

20170613_235224.jpg

Il dettaglio plate trans clear 

20170613_235242.jpg

Slope 1x2

20170613_235257.jpg

Slope Inverted 1 x 2

20170613_235231.jpg

La bilancia/contapezzi utilizzata:

20170613_235317.jpg

 

Cliccando sul numero di pezzi, si viene reindirizzati alla segnalazione originale effettuata dall'utente, nella quale è possibile trovare ulteriore informazioni.
Cliccando sul nome dell'elemento, si apre la pagina di BrickLink relativa alla referenza.

Elemento Stud Cup Pezzi Peso Metodo conteggio Rilevato da
Brick 1x1 Grande 1007 Mano @mirkolitico
Brick 1x2 Grande 480 Mano @Iry
Brick, Modified 1 x 4 with 4 Studs on 1 Side 1x4 Piccola 99 Mano @mirkolitico
Plate 1x2 Grande 1213 Biliancia di Precisione @Fabbbbbricks™
Plate 1x3 Grande 679
(709)*
Biliancia di Precisione @Fabbbbbricks™
Plate 1x4 Grande 490 Biliancia di Precisione @GianCann
Plate 2x2 Grande 533
(553)*
Biliancia di Precisione @Fabbbbbricks™
Plate Round 1x1 Grande 3614 500 g Biliancia di Precisione @GianCann
Slope 1x2 Grande 623 464 g Biliancia di Precisione @GianCann
Slope Inverted 1x2 Grande 574 464 g Biliancia di Precisione @GianCann
Tile 1x2 Grande 1520 Biliancia di Precisione @GianCann
Tile 2x2 Grande 745 Biliancia di Precisione @GianCann
Tile Round 1x1 Grande 4300 Biliancia di Precisione @GianCann

Altre segnalazioni di riempimento misto:
Brick vari di @kriminal
- Brick vari di @MarcoMe

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso dare un paio di suggerimenti? Il conto sarebbe meglio farlo a bicchieri tappati, perchè alla fine è così che si possono comprare. Il secondo suggerimento è di indicare il metodo di riempimento, richiede sicuramente un po' di tempo ma se si sistemano bene i pezzi il numero può variare anche di una discreta quantità.

Aggiungo di mio

Brick 1x2 / grande / 480 px / a mano / Iry / riempimento casuale

Non ho foto o peso perchè ormai i mattoncini sono stati utilizzati, il conteggio l'avevo fatto appena comprata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Plate / 1x2 / grande / 1146 (1196)* / Bilancia di Precisione / @Fabbbbbricks™
Plate / 1x3 / grande / 679 (709)* / Bilancia di Precisione / @Fabbbbbricks™
Plate / 2x2 / grande / 533 (553)* / Bilancia di Precisione / @Fabbbbbricks™

* I bicchieri non erano completamente pieni e quella tra parentesi è la mia stima per ulteriori pezzi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Tempo fa acquistai 3 bicchieri e arrivato a casa feci una conta precisa del contenuto.

Bicchiere grande:

A ) Brick
1x1 = 156 pezzi, la maggior parte depositati sul fondo, la rimanenza buttata a pioggia prima di tappare
1x2 = 482 pezzi tutti attaccati in stecche di diverse altezze
2x2 = 2 pezzi nello stud del tappo

tot 640 pz. = 0.028€ cad.

B ) Brick, metodo analogo al bicchiere A
1x1 = 130 pezzi a manciate
1x2 = 365 pezzi, sempre impilati in stecche di varie altezze
1x4 = 17 pezzi
2x2 = 49 pezzi, attaccati a forma di "fiore" e posti sul fondo

tot 561 pz. = 0.032€ cad.

C )
1x1 = 193 pezzi
1x2 = 7 pezzi
2x4 = 87 pezzi
2x6 = 9 pezzi

tot 296 pz. = 0.06€ cad

Ricapitolando: 17.99€ x3 = 53,97€

1497 pz. con un costo medio di 0.036€ ca

Naturalmente è palese che più è piccolo il pezzo, più conviene riempire il bicchiere, trovo molto sconveniente l'acquisto di pezzi grossi o ingombranti.

Riporto un video a cui mi sono ispirato per riempire il bicchiere C

 

Stima personale non verificata!!!
Credo che in un bicchiere grande possano essere messi oltre 500 brick 1x2

Link to comment
Condividi su altri siti

13 ore fa, kriminal ha scritto:

Tempo fa acquistai 3 bicchieri e arrivato a casa feci una conta precisa del contenuto.

Essendo un riempimento "misto" il cui risultato dipende molto dalle proporzioni dei vari elementi, non posso "schematizzare" queste tue informazioni.
Ho comunque inserito un link al tuo post.

Link to comment
Condividi su altri siti

quando ci sono stato di persona ho sempre fatto cup misti e anche quando erano amici a procurarmeli (tutti non afol quindi potete immaginare cosa ci ho t

rovao dentro e ome non fosse ottimizzato il riempimento) non c'erano mai cup monoreferenza.

inoltre i pezzi sono messi in modo casuale senza neanche incastrarli l'uno con l'altro a massimizzare il riempimento.

Ho così delle statistiche non utili ai fini del sondaggio ma che pubblico tanto per discutere

 

brick 1x2 tan      72

brick 1x2 reddish              41

brick 1x3 white  100

brick 1x4 tan      40

brick 1x4 reddish              46

               totale    299

 

 

brick 1x2 gialli    96

brick 1x2 neri w grille      48

brick 1x1 dbg      559

brick 1x4 neri     18

brick 1x4 gialli    19

               totale    740

 

 

brick 1x1 dbg      224

brick 1x1 sand green       134

brick 1x4 con stud laterali             31

brick 1x2 blu       70

plate 2x2 black  113

bracket grigi       102

totale    674

 

ma dove sono tutti gli iscritti itlug che hanno raziato i wall degli LCS in questi mesi? tutti timidi?

PS: @kriminal il prezzo dei tuoi conteggi riferisce al vecchio costo del bicchiere grande (17,90) , ora siamo a 18,90 euro

Ultima modifica: da MarcoMe
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho comprato solo due bicchieri.

Brick 1x1, bicchiere grande, presi alla rinfusa ma con molti scuotimenti per assestarli e pressato, 1007 contati a mano.

Brick 1x4 con stud su un lato, bicchiere piccolo, messi alla rinfusa pressati, 99 contati a mano. In questo secondo caso sono stato un pollo perché sistemati per bene forse avrei guadagnato spazio per un'altra decina.

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi sono passato da Arese ed ho preso qualche bicchiere :D

20170618_134332.jpg

A conferma ed integrazione di quanto indicato da @Fabbbbbricks™ nel suo post, i plate 1x2 che riescono ad entrare in una Cup grande sono oltre 1200: per la precisione, 1213 con il tappo chiuso (senza considerare il riempimento dello stud)

20170618_205149.jpg

20170618_205440.jpg

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Giusto per fare una veloce considerazione sul prezzo rispetto a Bricklink: a parità di quantità (almeno 1200 pezzi, ovvero il contenuto della cup), il "primo prezzo" su BL è pari a 3 centesimi a pezzo (dalla Danimarca, contro l' 1,5 della cup (50% di risparmio), sia per il bianco, sia per il DBG.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel bicchiere piccolo ci stanno 375 plate 1x3, con un costo unitario di 0.03€

 

Avendo acquistato un bicchiere piccolo, volevo sottoporre alla vostra attenzione un calcolo che ho fatto, giusto per capire se convenga o meno il bicchiere piccolo rispetto a quello grande.

Nel bicchiere grande, come ho scritto ieri, sono riuscito a mettere1159 plate 1x2 con un costo unitario di 0.016€.

Nel bicchiere piccolo ce ne stanno 575 e il costo unitario sale a 0.019€

 

Ora, le differenze sono all'ordine del millesimo di euro, nulla che possa cambiare la vita, però i evince che il bicchiere grande vince.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi sono stato a Verona, come scritto in altro Topic. Mi sono preso un bicchiere grande facendo un fritto misto. Mi sono usciti:
476 brick 1x1 SAND GREEN
408 plate 1x2 DBG
46 brick modified con stud LBG

18,90/930 = 0.02 centesimi a pezzo. Sono contento.

Praticamente ho speso qualcosa meno che comprando dai più economici in Europa (ma comunque al prezzo minimo) senza spese di spedizione.

Link to comment
Condividi su altri siti

18 ore fa, daprilègo ha scritto:

Se può interessare a qualcuno, prima di andare avevo fatto alcune prove di riempimento dei bicchieri grandi, risultato:

598c4a952a1bd_bricks1x2.thumb.jpeg.61145ce5bd1f6c4f2d34321eed2fe631.jpeg

Bricks 1x2 messi alla rinfusa circa 485 pezzi, impilati e sistemati riempiendo tutti i buchi 615 pezzi, ci ho messo circa 20 minuti a biccchiere

598c4b3ab8be3_bricks1x4.thumb.jpeg.fe147703e4adf997610f2676d6c4ef8d.jpeg

Bricks 1x4 messi alla rinfusa circa 170 pezzi, disposti tutti attorno a salire 270 circa, tempo per bicchiere circa 15 minuti

Certo che puo' interessare!

Tra l'altro, c'è da fare una considerazione di tempo/risparmio tra il riempimento casuale e quello ordinato: dai calcoli che ho effettuato, il valore aggiunto di 130 brick 1x2 del riempimento ordinato equivale ad una ottimizzazione del costo del bicchiere pari a 1 euro. Nel caso del brick 1x4, questa ottimizzazione comporta un vantaggio di 4 euro.

Più tardi farò una analisi più approfondita su questi calcoli...

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà ho fatto anche la prova con altre referenze e mi risulta che:

plate 1x2 alla rinfusa circa 1050, impilate 1900 circa, quasi 1 ora e mezza per un bicchiere

plate 2x2 alla rinfusa circa 500, impilate più di 900, quasi un'ora per bicchiere

bricks 2x2 alla rinfusa circa 170, impilati poco meno di 270, circa un quarto d'ora a bicchiere.

Ho fatto queste prove per valutare i singoli prezzi per colore e calcolare l'ulteriore convenienza con i buoni sconto, che equivalgono a quasi un 17% in meno,  che danno, validi fino al 20 di agosto

Link to comment
Condividi su altri siti

22 ore fa, daprilègo ha scritto:

In realtà ho fatto anche la prova con altre referenze e mi risulta che:

Molto interessanti i test che hai effettuato, dai quali emergono ottimizzazioni che si avvicinano all'80% in più del materiale inserito casualmente.

L'ottimizzazione, però, ha il suo innegabile risvolto negativo che è quello del tempo. Spendere un'ora di tempo per portare a casa 400 plate 1x2 in più, rispetto ai pochi secondi necessari a riempire una CUP in modo casuale deve far riflettere...

Quando sono stato ad Arese, per riempire una CUP in mondo casuale con plate 1x2, prendendo plate a manciate, ci ho impiegato circa 30 secondi, arrivando comunque a metterne poco più di 1200, rispetto ai 1050 dichiarati da @daprilègo. Spendere un tempo 120 volte superiore per un riempimento ottimizzato, può non essere conveniente, quanto meno non per tutti.

Certamente, il risparmio sulla spesa può arrivare, in funzione del tipo di pezzo, anche ad 30-35% massimo, ma lo scotto da pagare in termini di tempo è senz'altro elevato.

In un'ora di tempo si fanno tante cose... come riempire molti altri bicchieri :)

Ovviamente, in questi ragionamenti, bisognerebbe considerare altri fattori, quali la vicinanza ad uno store, la frequenza con cui ci si può andare, il tempo libero a disposizione...

La domanda che, secondo me, ci si deve porre è la seguente: considetato il miglior rapporto di ottimizzazione, che potrebbe comportare un risparmio del 40% sul prezzo di una CUP (ovvero un risparmio di 7 euro)  a fronte di circa un'ora del mio tempo, vale la pena impegnarsi per l'ottimizzazione?

Comunque, detto questo, le vostre esperienze di "riempimento" sono molto interessanti ed utili e vi esorto a condividerle anche perché, spesso e volentieri, l'acquisto di elementi presso il PaB wall non è così conveniente rispetto a BL

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Quote
1 ora fa, GianCann ha scritto:

L'ottimizzazione, però, ha il suo innegabile risvolto negativo che è quello del tempo. Spendere un'ora di tempo per portare a casa 400 plate 1x2 in più, rispetto ai pochi secondi necessari a riempire una CUP in modo casuale deve far riflettere...

Assolutamente vero, infatti le prove fatte a casa, non le ho riproposte in negozio, tranne con i bricks 1x2 e 1x4

Quote
1 ora fa, GianCann ha scritto:

In un'ora di tempo si fanno tante cose... come riempire molti altri bicchieri :)

Vero anche questo, ma dipende da quanti bicchieri hai economicamente la possibilità di riempire. Se ad esempio puoi acquistarne solo 4, ma hai tutta la mattinata libera, puoi impilare anche le plate 1x2 :D

 

 

 

Ultima modifica: da daprilègo
Link to comment
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, daprilègo ha scritto:

Assolutamente vero, infatti le prove fatte a casa, non le ho riproposte in negozio, tranne con i bricks 1x2 e 1x4

Ok, allora non è escluso che i tempi di di "riempimento" in negozio sia anche più elevati, in considerazione della confusione e dello spazio utile (e comodo) per poter procedere all'operazione ;)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono stato di recente ad un LEGO Store ufficiale fuori Italia e mi sono fatto 4 bei bicchieroni di materiale piuttosto interessante. Ho finalmente concluso la conta dei pezzi e la suddivisione e così posso fare un piccolo resoconto.

BICCHIERE N°1
3062b.t1.png 3062b TRANS GREEN: 716

87087.t1.png 87087 TAN: 175

54200.t1.png 54200 TAN: 310

88072.t1.png 88072 DBG: 43

60471.t1.png 60471 LBG: 32

TOTALE PEZZI: 1276
TOTALE SPESA SU BRICKLINK: 18.01€

BICCHIERE N°2
3062b.t1.png 3062b TRANS GREEN: 242

54200.t1.png 54200 TAN: 198

4085d.t1.png 4085d TAN: 88

87087.t1.png 87087 LBG: 240

99780.t1.png 99780 DBG: 252

TOTALE PEZZI: 1020
TOTALE SPESA SU BRICKLINK: 16.00€

BICCHIERE N°3

3062b.t1.png 3062b TRANS GREEN: 765

54200.t1.png 54200 TAN: 516

60471.t1.png 60471 LBG: 53

4085d.t1.png 4085d TAN: 59

14417.t1.png 14417 DBG: 31

87580.t1.png 87580 TAN; 53

TOTALE PEZZI: 1466
TOTALE SPESA SU BRICKLINK: 16.09€

BICCHIERE N°4

54200.t1.png 54200 TAN: 318

87552.t1.png 87552 TRANS CLEAR: 286

TOTALE PEZZI: 604
TOTALE SPESA SU BRICKLINK: 20.34€

TOTALE PEZZI ACQUISTATI: 4366
TOTALE SPESA: 71.96€
TOTALE SPESA SU BRICKLINK: 70.44
PREZZO PER PEZZO: 71.96 / 4366 = 0.016 (un centesimo e mezzo a pezzo)

Per fare i prezzi mi sono appoggiato ai venditori zona EURO e partendo da quello che vendeva una cifra uguale o superiore al numero di pezzi che avevo preso. Come potete notare il contenuto è praticamente sempre vicino al valore di Bricklink in tutti e 4 i bicchieri, salvo che nel quarto dove i Panel mantengono un buon prezzo sulle grandi quantità. Ovviamente la considero comunque una buona spesa in quanto:

  1. Se avessi acquistato su Bricklink gli stessi pezzi avrei come minimo dovuto dividere il tutto in 4 o 5 negozi ed essendo comunque un bel peso, ogni spedizione sarebbe costata un bel po' (soprattutto se proveniente dall'estero);
  2. Ho comunque accumulato punti nella VIP Card

Dipende sempre quindi da quello che si va ad acquistare ma sono piuttosto soddisfatto e continuo a ritenere che seppur di qualche Euro, anche acquistando pezzi normali un poco di risparmio e qualche vantaggio lo si ha. Se per esempio avessi fatto tutti i bicchieri di 4085d TAN oppure di 87087 TAN avrei decisamente superato il valore di acquisto ma ho preferito acquistare ciò che mi serviva veramente (e qualche altra cosa per far magazzino) piuttosto che guardare al ricarico.

 

 

 

Ultima modifica: da mirkolitico
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...