Jump to content

Downer EDI Rail GT46C ACe


Ade2003

Post raccomandati

Ciao a tutti!

Finalmente ho anch'io il "mio" topic in cui mostrare le mie MOC...

sono alle prese con la mia prima creazione personale... i treni mi hanno da sempre affascinato, per questo ho scelto come "soggetto" un bestione su rotaia australiano: il Downer EDi Rail GT46c ACe. IMG_4605.thumb.JPG.097b2404125e511484a6e048cfc8c499.JPG

Eh sì, un pò lunghino come nome😅

Parliamoci chiaramente... io ho preso spunto da questo locomotore per la mia MOC ma ho cambiato molti dettagli. La linea della carrozzeria è più o meno la stessa ma ora è il Downer EDi Rail GT46c ACe di Ade2003😂

Ormai ho quasi completato la fase di "progettazione" su LDD, ora passerò ad ordinare i pezzi.

Però, prima di ciò, ho bisogno del vostro parere, il parere di persone molto più esperte di me e che sicuramente sapranno darmi consigli utili e preziosi! IMG_4597.thumb.JPG.3f9d261cc9a23680820ec773431aef6d.JPGIMG_4600.thumb.JPG.dea034228f269573171dc7139a62c484.JPGIMG_4601.thumb.JPG.256f4fba4e300dbd8436153515014d43.JPGIMG_4602.thumb.JPG.7c5746db71a6ba1c8d329807fce17335.JPGIMG_4603.thumb.JPG.65279679c2358336fad8419bf9295c09.JPGCome ho già detto non è ancora del tutto completato. Mancano le ruote, devo migliorare il retro e il tetto. Però nel complesso, per essere la mia prima MOC, sono soddisfatto😁😁

scusatemi per la pessima qualità delle foto😬😬

vi terrò sicuramente aggiornati!

Davide

 

p.s. Un po' di tempo fa, avevo "svelato" a @LT12V il tipo di locomotore. Quindi mi farebbe molto piacere se mi dessi un consiglio, vista la tua bravura! Grazie mille!😉😊

Link to comment
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ade2003 ha scritto:

A proposito... non riesco a trovare le ruote dei treni su LDD e i pezzi da utilizzare sul tetto come presa d'aria (intendo quelli rotondi utilizzati pure sul 60952). Qualcuno saprebbe dirmi dove trovarli? Grazie!😊

Se per "prese d'aria" intendi quelle dei condizionatori (come nel locomotore Maersk), si tratta del disco 3x3 Technic 2958 (codice Bricklink), che trovi in LDD nella categoria delle ruote cercando nella casellina ricerche il 2723 (che è il codice LEGO), accompagnato dalla sua turntable 61485 (anche questa disponibile in LDD).

Link to comment
Condividi su altri siti

22 minuti fa, LT12V ha scritto:

Il parabrezza è così inclinato anche sulla vera? Non si capisce dalla foto presa a 3/4.

Forse dovresti allungare un po' il corpo della locomotiva per rispettare le proporzioni ...la livrea è molto carina!

Avanti così! :)

Grazie mille! Sì, il,parabrezza è inclinato anche nella reale. Ci stavo pensando ad allungare  il corpo ma avevo paura poi per i carrelli... non saprei come farli😅 Poi vi farò vedere il risultato finale.

Link to comment
Condividi su altri siti

7 minuti fa, alf ha scritto:

Se per "prese d'aria" intendi quelle dei condizionatori (come nel locomotore Maersk), si tratta del disco 3x3 Technic 2958 (codice Bricklink), che trovi in LDD nella categoria delle ruote cercando nella casellina ricerche il 2723 (che è il codice LEGO), accompagnato dalla sua turntable 61485 (anche questa disponibile in LDD).

Grazie mille @alf! Vado a cercare subito😁 Buona giornata!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ade,

premetto che non uso LDD, ma MLCAD, percui non ti posso aiutare.. passiamo al treno.

Suggerimenti assolutamente personali, l'importante che piaccia a TE!

1. Anche io ti suggerisco di allungarla.. il mio primo treno era corto (stile set LEGO) non mi piaceva per nulla, poi lo quasi raddoppiato... LIBIDINE PURA!!!! fidati.. per i carrelli non preoccuparti, ho locomotive e vagoni che superano i 30-40 sutds! Ma ovviamente devi abbandonare la base nera fissa che vedo li sotto, quella con i fori già fatti, e lavorare con plate e plate technic.

2. la parte con gli slope dove cambia la livrea rossa e bianca non la farei saltando uno stud in orizzontale, ma aggiungendo un plate in altezza sotto allo slope bianco e di conseguenza avvicinadoli, eviteresti quell'enorme buco!! Poi non so se ti sballa tutto il resto.. pensaci.

3. CONSIGLIO TECNICO: non so se motorizzi 9V o PF, comunque non usare mai, dico NON USARE MAI, i carrelli "neutri" (cioè quelli senza alimentazione) con il sistema del Maersk, per capirci, con brick e parti technic come vedo in foto. Questo perchè, vissuto su miei vagoni, fanno un'attrito pauroso, rallentando il convoglio aumentando lo sforzo dei motori..

Costa di più, lo so, ma consiglio vivamente il vecchio gruppo ruote con la parte metallica come asse delle ruote!

Se invece intendi tenerlo di bellezza e non farlo girare, salta il punto 3 :D

 

Nell'ultima foto sta prendendo forma.. bravo, bravo.. continua.. dopo il primo peggiora la dipendenza.. tranquillo! :D

 

Link to comment
Condividi su altri siti

27 minuti fa, jaymz_hd ha scritto:

Ciao Ade,

premetto che non uso LDD, ma MLCAD, percui non ti posso aiutare.. passiamo al treno.

Suggerimenti assolutamente personali, l'importante che piaccia a TE!

1. Anche io ti suggerisco di allungarla.. il mio primo treno era corto (stile set LEGO) non mi piaceva per nulla, poi lo quasi raddoppiato... LIBIDINE PURA!!!! fidati.. per i carrelli non preoccuparti, ho locomotive e vagoni che superano i 30-40 sutds! Ma ovviamente devi abbandonare la base nera fissa che vedo li sotto, quella con i fori già fatti, e lavorare con plate e plate technic.

2. la parte con gli slope dove cambia la livrea rossa e bianca non la farei saltando uno stud in orizzontale, ma aggiungendo un plate in altezza sotto allo slope bianco e di conseguenza avvicinadoli, eviteresti quell'enorme buco!! Poi non so se ti sballa tutto il resto.. pensaci.

3. CONSIGLIO TECNICO: non so se motorizzi 9V o PF, comunque non usare mai, dico NON USARE MAI, i carrelli "neutri" (cioè quelli senza alimentazione) con il sistema del Maersk, per capirci, con brick e parti technic come vedo in foto. Questo perchè, vissuto su miei vagoni, fanno un'attrito pauroso, rallentando il convoglio aumentando lo sforzo dei motori..

Costa di più, lo so, ma consiglio vivamente il vecchio gruppo ruote con la parte metallica come asse delle ruote!

Se invece intendi tenerlo di bellezza e non farlo girare, salta il punto 3 :D

 

Nell'ultima foto sta prendendo forma.. bravo, bravo.. continua.. dopo il primo peggiora la dipendenza.. tranquillo! :D

 

Grazie mille! Sì, avevo già intenzione di mettere un tile fra gli slope,  è solo che su LDD non sono riuscito.

Per ciò che riguarda il punto 3... intendi che dovrei usare due carrelli motorizzati (PF, non avendo i 9V) e un solo ricevitore?

E un'ultima cosa: quindi anche facendolo di un 30/35 studs riuscirei a farlo girare? 

Grazie mille!

Link to comment
Condividi su altri siti

il 2/7/2017 alle 09:05, Ade2003 ha scritto:

Grazie mille! Sì, avevo già intenzione di mettere un tile fra gli slope,  è solo che su LDD non sono riuscito.

Per ciò che riguarda il punto 3... intendi che dovrei usare due carrelli motorizzati (PF, non avendo i 9V) e un solo ricevitore?

E un'ultima cosa: quindi anche facendolo di un 30/35 studs riuscirei a farlo girare? 

Grazie mille!

 

Beh, in realtà non intendevo un tile fra gli slope, ma di avvicinarli proprio..

vedi questo esempio sulla E656... tra gli slope del muso rossi e la fiancata con i Light Bluish Gray e i Dark Blue (gli slope inverted grigi sono rialzati di un plate rispetto agli slope rossi)

 

Per i carrelli se usi il PF forse è meglio mettere solo un motore, non credo vada con 2 e 1 ricevitore, ma lascio a dire chi usa i PF!

Intendo dire di non fare gli assi con i TECHNIC, ma di usare le vecchie ruote per treni, queste https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=2878c01#T=C

hanno mooooooooooooooolto meno attrito dei technic.. è un consiglio, dipende molto dall'uso che ne vuoi fare.. per convogli lunghi e pasanti la differenza è notevole!

 

per quanto riguarda la lunghezza, se lasci ovviamente il carrello e relativa calamita vicina al muso girano tranquillamente.. ovviamente più è lungo e maggiore è lo spazio che serve libero all'interno delle curve. la DB V200 è un esempio palese di carrelli a 2 assi (io motorizzati entrambi, ma uno potrebbe esser neutro)

 

Ultima modifica: da jaymz_hd
Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, jaymz_hd ha scritto:

 

Beh, in realtà non intendevo un tile fra gli slope, ma di avvicinarli proprio..

vedi questo esempio sulla E656... tra gli slope del muso rossi e la fiancata con i Light Bluish Gray e i Dark Blue (gli slope inverted grigi sono rialzati di un plate rispetto agli slope rossi)

 

Per i carrelli se usi il PF forse è meglio mettere solo un motore, non credo vada con 2 e 1 ricevitore, ma lascio a dire chi usa i PF!

Intendo dire di non fare gli assi con i TECHNIC, ma di usare le vecchie ruote per treni, queste https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=2878c01#T=C

hanno mooooooooooooooolto meno attrito dei technic.. è un consiglio, dipende molto dall'uso che ne vuoi fare.. per convogli lunghi e pasanti la differenza è notevole!

 

per quanto riguarda la lunghezza, se lasci ovviamente il carrello e relativa calamita vicina al muso girano tranquillamente.. ovviamente più è lungo e maggiore è lo spazio che serve libero all'interno delle curve. la DB V200 è un esempio palese di carrelli a 2 assi (io motorizzati entrambi, ma uno potrebbe esser neutro)

 

Ottimo, grazie mille! 

Link to comment
Condividi su altri siti

A me sembra molto più accattivante e realistica vista con quella lunghezza..

Bravo, si impara con l'esperienza.. non diventar troppo matto a cercare la precisione sul progetto, tanto poi, ho notato, che al momento della costruzione qualche modifica va fatta perchè scappa sempre qualcosina dal monitor!

Link to comment
Condividi su altri siti

26 minuti fa, jaymz_hd ha scritto:

A me sembra molto più accattivante e realistica vista con quella lunghezza..

Bravo, si impara con l'esperienza.. non diventar troppo matto a cercare la precisione sul progetto, tanto poi, ho notato, che al momento della costruzione qualche modifica va fatta perchè scappa sempre qualcosina dal monitor!

Grazie mille! Sì infatti per esempio i carrelli non li ho nemmeno fatti, ordinerò i pezzi e prenderanno forma strada facendo... rimango sempre preoccupato per le curve😬 speriamo che giri....

Link to comment
Condividi su altri siti

1 minuto fa, jaymz_hd ha scritto:

ripeto.. girano se non ci sono ingombri particolari intorno.. i miei girano benissimo e hanno quelle lunghezze!

"Indizio utile: la prima ruota del carrello non deve essere distante dalla calamita più di 3 studs, altrimenti in curva si staccano! ;)"

Grazie mille del consiglio, è sempre un piacere ricevere consigli da gente esperta! Lo seguirò!

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...