Jump to content
GianCann

Addio Lucca Comics & Games...

Post raccomandati

Dopo tre anni di proficua collaborazione, ItLUG e ToscanaBricks non saranno presenti all'edizione 2017 di Lucca Comics & Games, con la consueta esposizione di opere originali, attività e laboratori dedicati al mondo dei mattoncini LEGO.

Il team di Lucca Crea (la società che organizza la kermesse lucchese) ha infatti deciso di rimodulare gli spazi presso il Family Palace (l'area dedicata alla sezione tematica denominata Lucca Junior) riducendo in modo sensibile l'area che, dal 2014 al 2017, è sempre stata dedicata al mondo LEGO, verticalizzandola (almeno per l'edizione 2017) su un unico tema: LEGO Star Wars.

Sebbene non troppo convinti di questa scelta, soprattutto per il pubblico che negli anni ha apprezzato la particolare e curata esposizione LEGO presente a Lucca Junior, divenuto un riferimento per migliaia di appassionati, i referenti di  ItLUG e ToscanaBricks (a seguito di un incontro avvenuto a inizio maggio con il team di Lucca Crea), hanno comunque creato e presentato un progetto ad hoc secondo quelle che sono state le  indicazioni/specifiche di Lucca Crea.

A fronte di questo nostro progetto, presentato in tempi celeri e con l'obiettivo di offrire un'occasione speciale per gli appassionati LEGO Star Wars, ma più in generale per tutti gli appassionati LEGO, i fan della saga Star Wars e tutto il pubblico di Lucca Junior/Lucca Comics & Games, non sono seguiti riscontri effettivi da parte del team di Lucca Crea e, considerate le tempistiche oramai troppo ridotte per un corretto sviluppo di tale progetto, nei giorni scorsi abbiamo ufficialmente ritirato la nostra proposta predisposta per l'edizione 2017 che, oltre all'area espositiva alla quale avrebbe preso parte i migliori master builder italiani di diorami a tema LEGO Star Wars, era corredata da un palinsesto ludico di laboratori ed attività con il pubblico.

ItLUG e ToscanaBricks ci tengono quindi a  precisare, in particolar modo a tutto il pubblico che ha avuto l'occasione di conoscerci nelle precedenti edizioni, che quest'anno non saranno presenti a Lucca Comics & Games 2017 e non cureranno quindi l'eventuale spazio LEGO presente a Lucca Junior presso il Family Palace (ex Real Collegio).
La nostra è una precisazione doverosa, rivolta a tutti i nostri fan che, da anni, seguono gli eventi e le attività oraganizzate in Toscana da ItLUG e ToscanaBricks e che non vogliano possano confondersi le idee visitando l'edizione 2017.

Nonostante il dispiacere di non veder proseguire una proficua collaborazione iniziata nel 2014 e che molto ha dato all'area Lucca Junior in questi 3 anni di percorso, la nostra passione per il mondo dei mattoncini danesi resta immutata ed un nuovo grande evento, focalizzato esclusivamente sui mattoncini LEGO, è in arrivo in un'importante città toscana e sostituirà a tutti gli effetti l'esposizione che per tre anni abbiamo allestito con grande entusiasmo nella famosa manifestazione lucchese.

Presto comunicheremo tutti i dettagli di questa nuova avventura e, nel frattempo, cogliamo l'occasione di questo comunicato per ringraziare lo staff di Lucca Comics & Games per le tre edizioni in cui siamo stati parte della manifestazione.

Condividi questo post


Link al post
Condividi su altri siti

E' con dispiacere che sono venuto a sapere questa notizia. Lucca Comics per me è sempre stato una tappa fissa sin da bimbo e l'anno scorso, fortunatamente (a questo punto ancora di più), ho avuto modo di essere persino espositore, grazie a Toscana Bricks.

Vorrà dire che ci crogioleremo nel mega-evento della città famosa della Toscana... :D e come si dice... ad maiora!

Condividi questo post


Link al post
Condividi su altri siti

Con grande dispiacere e rammarico io e mio figlio Francesco, grande appassionato di tutto quello che è made in Japan, abbiamo appreso la notizia che ItLUG non sarà presente alla prossima edizione di Lucca Comics.

La nostra prima partecipazione, come visitatori, risale al 2011. Da allora non abbiamo mancato un edizione, e lo scorso anno ho avuto l'onore di partecipare come espositore, grazie a Gianluca e Fabio, con innegabili vantaggi anche per Francesco.

Quest'anno già pregustavamo una nuova partecipazione, e invece ...

Quello che vorrei capire è il perché. Io mi sono fatto una mia idea.

LEGO è ormai diventato un bussiness, Lucca Crea è nota per non essere un ente di beneficenza, e senz'altro ha cercato di ottenere il massimo. La riduzione di spazi e la scelta monotematica andrà a discapito dell'affluenza e del successo, e spero che questo accada veramente.

Noi saremo comunque a Lucca, come visitatori, ma io, al momento sono deciso a non andare a visitare la zona LEGO.

Ci si vede a Lecco.

Marco

Condividi questo post


Link al post
Condividi su altri siti
il 9/7/2017 alle 11:07, Arengo ha scritto:

Quello che vorrei capire è il perché..

Non c'è un solo perché, ma una serie di essi...

Illustrarli uno ad uno darebbe sicuramente adito a possibili polemiche che, per professionalità ed eleganza, preferiamo evitare.

ItLUG ha avuto l'idea, la capacità, la determinazione e le energie per portare il mondo dei mattoncini LEGO e del mondo AFOL all'interno di LC&G dando sicuramente un nuovo impulso a quella che era un'area (Lucca Junior) giovane e, ai tempi, non particolarmente seguita. Siamo "entrati" in Lucca Junior in concomitanza del trasferimento di questa area (nel 2014) presso il Family Palace (ex Japan Palace, per chi segue Lucca da svariati anni) ed abbiamo allestito uno spazio importante con le difficoltà che una manifestazione del genere comporta, a cominciare dalla durata (5/6 giorni, incluso l'allestimento) per poi proseguire con altre problematiche logistiche/economiche.

Quest'anno (da quanto ci è stato spiegato), la nuova direzione artistica e le immancabili necessità commerciali, hanno voluto dare un indirizzo diverso all'area Junior "sacrificando" lo spazio espositivo LEGO rispetto alla precedenti edizioni.

Può essere un cambiamento che, per certi versi, è tutto sommato comprensibile benché, per noi, significava fare comunque un bel "passo indietro" (solo nella superficie espositiva, e non nella qualità espositiva). Nonostante questo abbiamo presentato un progetto che fosse all'altezza di Lucca e della professionalità che contraddistingue ItLUG anche per confermare la nostra disponibilità a proseguire la collaborazione.

Però, a tutto c'è un limite...

- dopo, aver rispettato le tempistiche per presentare il nostro progetto sulla base di loro specifiche forniteci già con un netto ritardo rispetto al passato (gli anni precedenti, a febbraio/marzo avevamo già stabilito il 99% della collaborazione, mentre quest'anno il primo incontro si è svolto i primi giorni di maggio);

- dopo non aver ricevuto riscontri/osservazioni tangibili sul nostro progetto nei tempi da loro stessi indicati;

- dopo non aver ricevuto risposta ai vari solleciti da noi avanzati;

- dopo essere arrivati ad una data limite, oltre la quale per ItLUG sarebbe stato più complicato del necessario mantenere fede al progetto presentato...

...ebbene, a quel punto abbiamo preferito ritirare la nostra proposta-progetto, dando l'addio a Lucca Comics & Games.

Ci sono altri aspetti che, come ho già detto, preferisco non prendere in esame perché non sono argomenti che possono essere trattati con la dovuta chiarezza tramite messaggi sul forum (magari ne potremmo parlare in occasione dell'assemblea annuale dei soci).

Il tempo, comunque, sarà testimone della bontà, o del fallimento, di determinate scelte e, non solo, del modo di agire di taluni soggetti.

Condividi questo post


Link al post
Condividi su altri siti

Riporto anche qui, per completezza, quanto già integrato nel comunicato di 'addio' a Lucca Comics & Games.
*********
L'associazione ItLUG - Italian LEGO® User Groups, al fine di chiarire e stroncare "voci" non veritiere che in questi giorni stanno circolando nella community AFOL riguardo la mancata partecipazione all'edizione 2017 di Lucca Comics & Games, ritiene opportuno fare alcune necessarie precisazioni ad integrazione di quanto già comunicato, nei giorni scorsi, nel nostro 'Addio a Lucca Comics & Games':

1) Il progetto presentato da ItLUG, al team di Lucca Crea era incentrato fondamentalmente su una esposizione di opere e diorami dedicati esclusivamente al tema LEGO Star Wars, come da loro esplicita richiesta.
Una esposizione diversa dalle solite alle quali siamo oramai abituati, grazie alla già confermata disponibilità fornita dai migliori Master Builder italiani sul tema LEGO Star Wars. Un evento, tra l'altro, già ben definito nei contenuti e negli espositori e non immaginato "solo su carta".
Una esposizione di diorami particolarmente curati e, soprattutto, inediti per il pubblico di Lucca Comics & Games;

2) Il non rispetto delle tempistiche da parte di Lucca Crea (definite, peraltro, da loro stessi) per la valutazione e gli approfondimenti/aggiustamenti del nostro progetto e, soprattutto, la loro mancata risposta ai nostri svariati solleciti di ottenere un loro riscontro che sarebbe dovuto avvenire in tempi "strettissimi" (così come ci fu da loro assicurato nel corso di una riunione svoltasi il 4 maggio 2017), anche solo al fine di poter meglio illustrare il progetto ed adattarlo alle necessità di LC&G (considerando i vari aspetti di palinsesto culturale, logistica e budget), hanno costretto i referenti di ItLUG (nel mese di luglio, dopo una lunga ed inutile attesa) a prendere una drastica, seria e determinata decisione, ovvero quella di ritirare il progetto ed interrompere la collaborazione con Lucca Crea.
Del resto, un progetto come quello che avevamo proposto non si può improvvisare in poche settimane di "lavoro", visto che il nostro, è bene sottolinearlo, non è un lavoro ma semplice e pura passione;

3) In un articolo pubblicato il 13 luglio 2017 sul sito di Lucca Comics & Games, si parla di come il "Family Palace sia diventato punto di riferimento per gli appassionati LEGO".
Non possiamo che sottolineare ed evidenziare che il "punto di riferimento" è divenuto tale grazie ai 3 anni di attività durante i quali ItLUG e ToscanaBricks, con la collaborazione di moltissimi AFOL appassionati provenienti da tutta Italia, hanno costruito un percorso espositivo ed interattivo, partendo dal nulla, in quella che è una manifestazione complessa (a partire dalla durata di 5 giorni, oltre a quello di allestimento) che richiede un grande sacrificio ed impegno da parte degli espositori e dei coordinatori, sempre animati da vera passione per il mondo LEGO.
Avremmo pertanto gradito, alla luce di tutto questo, quel minimo di considerazione e di rispetto da parte del team di Lucca Crea, che fosse stato all'altezza della pregressa e ben soddisfacente collaborazione finora intercorsa;

4) Da nessuna parte, ItLUG e/o ToscanaBricks, hanno mai dichiarato che a Lucca Comica & Games edizione 2017 non sarebbero stati presenti "i mattoncini LEGO". Hanno solo e ben chiaramente comunicato che questi LUG non avrebbero partecipato e che non avrebbero curato un eventuale spazio espositivo LEGO all'interno della manifestazione.
Una precisazione ed una informazioni che riteniamo tuttora doverosa soprattutto verso i fan e il pubblico, laddove altri soggetti sono chiamati a curare l'esposizione che, in passato, è stata da noi ideata e coordinata.

5) ItLUG e ToscanaBricks, diversamente da quanto scritto su alcuni siti/forum/gruppi Facebook, non si arrogano in alcun modo il "monopolio degli eventi sul territorio nazionale". Sicuramente una cosa è certa: non è nello stile di ItLUG, cosi come quello di altri LUG di stretta collaborazione, quello di andare a proporsi come alternativa in eventi dove già, altri LUG, hanno consolidato le loro esposizioni/collaborazioni. Anche quando questa possibilità è stata esplicitamente richiesta da una terza parte non soddisfatta da precedenti collaborazioni con altri LUG a meno che, in forma scritta, non fosse stato prima assicurato che non vi erano in essere altre collaborazioni in essere.
Ribadiamo: per noi, è una questione di stile e di correttezza.

6) I referenti di ItLUG e ToscanaBricks, alla luce di quanto occorso, non possono certo nascondere il loro rammarico per non aver potuto aver l'opportunità di sviluppare un progetto particolare, legato al mondo LEGO Star Wars. Un progetto che sarebbe stato sicuramente "amplificato" dal contesto di Lucca Comics & Games in occasione del quarantennale della saga e che aveva tutte le premesse per divenire un evento più unico che raro, nonostante la forte riduzioni degli spazi espositivi dedicati all'area LEGO decisa, quest'anno, dalla direzione di LC&G.
Probabilmente il progetto da noi presentato era troppo importante ed ambizioso anche per una manifestazione come Lucca Comics & Games alla quale, fondamentalmente, probabilmente può bastare anche una qualsiasi esposizione di set e diorami a tema, magari già visti e rivisti nelle precedenti edizioni da noi curate.

Con questa integrazione al nostro precedente comunicato, riteniamo di aver chiarito tutti gli aspetti della faccenda sulla quale ci auguriamo che non vengano più "ricamate" storie da parte di soggetti che non sono a conoscenza di tutti gli aspetti tecnici e burocratici.
********

Condividi questo post


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao, io ci sono stato e posso dirti che lo spazio era ridottissimo rispetto agli altri anni, fai conto che l'anno scorso c'era esposizione nella stanza grande e nel corridoio , sfuso in un'altra stanza e due negozianti. Quest'anno il corridoio era pieno di negozianti e nella stanza grande c'erano sfuso, altri negozianti e esposizione.

Le Moc esposte erano tutte a tema Star Wars, c'erano At At (si scrive così?) colorati, vignette e astronavi. Scusa ma non essendo un fan di Star wars non so dirti altro

Condividi questo post


Link al post
Condividi su altri siti

si ho trovato poi un po di foto in rete e in effetti mi sembra che l'esposizione fosse decisamente ridotta e il livello (mi spiace per loro) non paragonabile agli anni in cui c'era ItLug...

Condividi questo post


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora

  • Visualizzato ora da   0 utenti

    Nessun utente registrato su questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...