Jump to content

Il "clutch power" di una volta...


GianCann

Post raccomandati

In questi giorni ho 'giocato' con il set 033 (del 1968) recuperato alcuni mesi fa in cambio di 4 kg di sfuso vario :)

Sono particolarmente attratto dai set anni 60/70, purché completi di scatola in ottime condizioni.

Dopo aver verificavo la completezza del "set" mi sono divertitito a costruire quello che, nell'immaginazione di un bambino di fine anni '60, poteva essere il Saturn V di oggi.

Premetto che il set è *come nuovo*: è evidente che è stato giocato pochissimo, forse nulla... i brick non presentano graffi, sono tuttora belli lucidi, il bianco è bianco e, soprattutto, non vi è nessun segno di "dentatura di bambino" sui lati dei mattoncini.. e, fidatevi, per una bambino di allora, era IMPOSSIBILE dividere due brick tra loro senza ricorrere a metodi "bruschi".

Il clutch power che hanno questi brick "Pat Pend" è qualcosa di... assurdo!

Io stesso ho dovuto faticare ed applicare una forza importante per separare i brick. Stessa forza necessaria per unirli ed ottenere un aggancio perfetto senza fessure irregolari nelle giunzioni.

Sappiamo che, negli anni a seguire, le varie modifiche ai brick (anche allo scopo di ridurre l'uso di ABS) ha migliorato questo aspetto fino ad arrivare ad un equilibrio del clutch power che consente un buon e robusto aggancio dei brick, commisurato ad una relativa facilità di sgancio.

Io immagino che i bambini degli anni '60 non avessero un buon feeling con questi incastri e, quanto meno, si saranno dati molto da fare con i loro dentini ;)

Eccovi alcune foto del set (bellissimo)

20170708_185317.jpg

20170708_194101.jpg

20170708_185926.jpg

20170708_192616.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Dividere due 2x4, abbastanza corti da non dare "grip" alle dita...è come tentare di sconfiggere Chuck Norris al gioco della vita. xD

Secondo me ora come ora, come hai detto, c'è la giusta misura...anche se talvolta diventano anche troppo "leggeri". 

Piuttosto, le minifigure di contro hanno perso tutto il loro grip e anche fig nuove di zecca hanno le gambine "molli", cosa che se provo a muovere le gambe ad un Town o un Pirata del '90 mo ci vuole il pappagallo. xD

Bello il Saturn V! :-D

Link to comment
Condividi su altri siti

Io invece sono di parere contrario. 

E' vero che mi sono fatto denti e dita smontando LEGO, però è anche vero che una volta assemblato la tenuta permetteva un'alta giocabilità, proprio perché gli accoppiamenti tenevano.

Io mi ricordo che con gli amici giocavamo contenti con il LEGO e il fatto che alle volte fossero duri da smontare non era un problema, ma semplicemente una caratteristica positiva, vista che fatta la tua astronave non cadeva in pezzi comunque la prendessi... non si può certo fare lo stesso oggi.

Secondo me ad esempio, gli Exo force sono stati vittime della scarsa tenuta attuale, soltanto metterli in posa e si smontavano, figurarci giocarci.

Gli Exo fecero un bel boom iniziale ma poi tutti si lamentavano che cadevano in pezzi.

Secondo me tra oggi e ieri, bisognerebbe incontrarsi a metà strada. 

Oggi molti set solo sollevandoli si smontano già i primi pezzi. Mi pare un pò troppo.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...