Jump to content

Cuscinetto rotante


GianCann

Post raccomandati

Nel fare un giro sul sito di Sariel mi sono imbattutto in questo suo progetto nel quale, grazie all'ultilizzo dei tile curvi introdotti di recente con l'Assembly Square (e poi usati anche in altri set, tra cui la miniera Minecraft), ha realizzato una sorta di "cuscinetto" rotante:

IMG_7661.jpg

Guardate attentamente in video (dove sono mostrati tutti i componenti necessari ed i vari step).

È un ottimo sistema per realizzare delle piattaforme rotanti, usando esclusivamente pezzi LEGO. Sicuramente, in caso di carichi pesanti e di lunghe rotazioni, l'ABS si "consumerà" facilmente...

http://sariel.pl/2017/05/8x8-ball-roller-bearing/#more-3991

Link to comment
Condividi su altri siti

Immagino che tu intenda il 48452cx1

48452cx1.png

Sicuramente, benché anche lui sia soggetto ad usura, è una soluzione più pratica ma l'esempio proposto da Sariel è, secondo me, più adatto a sostenere pesi importati (nel video, fa ruotare uno Star Destroyer) senza impattare sulla fluidità della rotazione.

Resta comunque un esempio di utilizzo di pezzi che, almeno io, mai avrei immaginato per questo tipo di applicazione ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, o meglio la versione piú vecchia con i brick.

Rispetto al cuscinetto fatto con le sfere il consumo é sicuramente piú basso per via della superficie maggiore e maggiore é il carico piú velocemente si rovineranno le sfere che, di fatto, poggiano solo in due punti.

La realizzazione é sicuramente interessante, molto compatta, ma meccanicamente "pericolosa" per l'incolumitá dei pezzi.

Per carichi pesanti sicuramente é meglio usare i brick 2x2 tondi come ho visto fare innumerevoli volte nelle gru di ogni tipo e natura e con carichi molto maggiori di 2,5 kg.

Ciao ed a presto,

Fabio

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...