vecchio mattone Posted September 23, 2017 Author Report Share Posted September 23, 2017 Spero anch'io... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted September 24, 2017 Author Report Share Posted September 24, 2017 Gli omini mi hanno fatto un'altra obiezione, veramente sensata. Il castello non ha camini, quindi non ha caminetti... e d'inverno come ci si scalda? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted October 2, 2017 Author Report Share Posted October 2, 2017 Un cerchio senza fine.. più grande diventa il castello, più omini serviranno per difenderlo, più omini vivranno nel castello e più spazio servirà per le loro abitazioni... e più grande diventerà il castello... mirkolitico 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkolitico Posted October 2, 2017 Report Share Posted October 2, 2017 Fino a quando tu abiterai dentro il castello e la tua attuale abitazione sarà il diorama che porterete avanti tu e gli omini. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted October 2, 2017 Author Report Share Posted October 2, 2017 Mi sa proprio di si... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted October 9, 2017 Author Report Share Posted October 9, 2017 Seguendo i desideri degli omini il castello si è gonfiato a dismisura... nelle foto un lato del palazzo del castellano e il mucchio delle parti dei muraglioni in facendo... grandezza totale sette basi 32x32 per cinque... decisamente troppo anche per un'esposizione... preferisco ricostruire il castello originale, che era già abbastanza grande. sancho375, Laz and mirkolitico 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
The APhOL Posted October 10, 2017 Report Share Posted October 10, 2017 non ci sono troppe finestre? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted October 10, 2017 Author Report Share Posted October 10, 2017 Il palazzo del castellano (nove basi 32x32) è all'interno della cerchia di mura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted October 10, 2017 Author Report Share Posted October 10, 2017 Nel senso che, protetto dalle mura esterne, può avere finestre e portoni in quantità. Il difficile è trovare lo spazio per montare tutte le parti del castello (7x5 basi 32x32 non mi stanno in salotto)... Per questo ritorno alla versione precedente, aggiungendo tante varianti elaborate costruendo il castello gigante. E che gli omini protestino pure. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted October 10, 2017 Report Share Posted October 10, 2017 Peccato! La versione gigante era interessante! Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted October 10, 2017 Author Report Share Posted October 10, 2017 (edited) Altrochè... ma la versione "piccola" occupa comunque 5x4 basi 32x32... è piccola per modo di dire. Edited October 10, 2017 by vecchio mattone Wolfolo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted December 6, 2017 Author Report Share Posted December 6, 2017 Ho preso la decisione finale... dopo l'esaltante due giorni di esposizione alla fiera di Pordenone... costruirò due castelli gialli! A presto le foto dei progressi, ho trovato una soluzione tecnica non malaccio. Marco Me, indomitonoioso and Laz 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted March 28, 2018 Author Report Share Posted March 28, 2018 Forse qualcuno conosce già questo sito di castelli LEGO... io no. http://www.carneycastle.com/index.htm Laz, Wolfolo and Ceis 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sdrnet Posted March 28, 2018 Report Share Posted March 28, 2018 1 ora fa, vecchio mattone ha scritto: Forse qualcuno conosce già questo sito di castelli LEGO... io no. http://www.carneycastle.com/index.htm Non ci crederai ma questo sito è stato uno dei primi siti che visitai quando tornai ad interessarmi ai LEGO quasi 9 anni fa. Ero allibito, direi impressionato, da questo pazzoide Bob Carney che ha deciso nella sua vita di ricreare un'enorme numero di castelli di tutta Europa ed in particolare Scozia ed Inghilterra. Dell'Italia ha fatto 6 modelli. Mi ricordo ancora che anni fa avevo deciso di scrivergli per chiedergli se avesse deciso anche di fare famosi castelli italiani non ancora in lista, in particolare il mio caro Forte di Fenestrelle molto vicino a casa mia. Mi ha detto che lo conosceva e che voleva farlo! Purtroppo però non è mai arrivato a compiere questa impresa perchè rifarlo nella sua scala è un'impresa praticamente impossibile (se andate a visitare il sito del forte capirete il perchè!). Per la cronaca questo è una moc che ho nella mia lista delle cose da fare da molto tempo ma ovviamente in una scala moooolto più piccola. Cosa dire, ti ringrazio di avermelo ricordato... sicuramente ne approfitterò per andarmi a rivedere tutte le meraviglie che ha costruito! Lui non usa tecniche innovative o altissimi dettagli artistici ma devo dire che ha una costanza e una determinazione da vendere a molti AFOL giovani di oggi!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gioppa Posted June 4, 2018 Report Share Posted June 4, 2018 ecco perche' faccio fatica a trovare il giallo per le mie MOC. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted June 5, 2018 Author Report Share Posted June 5, 2018 ...e me ne serve ancora... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted June 1, 2019 Author Report Share Posted June 1, 2019 (edited) Il castello giallo piccolo in fase di lavorazione avanzata... Debutterà a San Stino? Spero proprio di si... Edited June 1, 2019 by vecchio mattone GianCann, Laz, AirMauro and 2 others 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted June 1, 2019 Report Share Posted June 1, 2019 Bello! Chissà se, prima o poi, ti andrà di fare una girata in qualche evento toscano Laz 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted June 1, 2019 Report Share Posted June 1, 2019 Anche a Lecco, sarebbe fantastico! GianCann 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted June 2, 2019 Author Report Share Posted June 2, 2019 Sorto probabilmente su una mansio romana, il castello aveva in origine funzione difensiva e di controllo su un facile passaggio del grande fiume poco lontano. Distrutto, ricostruito e modificato più volte nel corso dei secoli, divenne infine la dimora di una ricca e nobile famiglia, che lo ammodernò facendone una sontuosa abitazione, eliminando la cinta muraria esterna per dare più spazio ai giardini che lo circondavano. Col declino economico della nobile famiglia il castello, praticamente abbandonato, venne acquistato per una cifra irrisoria dallo stato che lo adibì a caserma prima e a prigione poi, per lasciarlo alla fine in stato di abbandono. Prima della grande guerra il castello venne rilevato da una famiglia di ricchi imprenditori che lo restaurò in maniera un po' approssimativa, come si usava all'epoca. Nel secondo dopoguerra il castello venne restaurato filologicamente eliminando le aggiunte incoerenti e oggi è un albergo ristorante spa di gran lusso. E' la storia di tantissimi castelli europei... AirMauro and Laz 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted June 2, 2019 Author Report Share Posted June 2, 2019 Non c'è ancora molto lavoro da fare, soprattutto sarà dura completare la corte interna con le finestre mancanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted June 2, 2019 Author Report Share Posted June 2, 2019 (edited) Per allargare le torri in alto avevo bisogno di mattoni angolari da tetto inversi 2x2x3. Che non esistono... Allora ho usato l'ingegno e la fantasia... Edited June 2, 2019 by vecchio mattone Arrow, D4-N1, sancho375 and 5 others 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vecchio mattone Posted November 18, 2019 Author Report Share Posted November 18, 2019 La versione attuale del castello giallo, esposta al GameCom 2019 di Pordenone dello scorso fine settimana. La folla davanti al portone poteva assistere alle attività dei gruppi di rievocazione, tra le quali una dimostrazione di scherma con gli spadoni e di scherma con le alabarde. Ceis, ravescat, D4-N1 and 2 others 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts