Jump to content

Novità 2017: Star Wars – 75192: Millennium Falcon UCS


Laz

Post raccomandati

Doverosa premessa: il set è una benedizione, perché mi permette di colmare il vuoto lasciato da quello precedente che per vari motivi non ho potuto avere, e la badilata sui denti rappresentata dal prezzo diventa una tenera carezza se paragonata alla necessità di spendere, nella migliore delle ipotesi, il triplo della cifra... Però se non fosse per questo, bisogna ammettere che il set ha avuto una bella iniezione di nuovi pezzettini nascondi-stud tanto per rifarsi al nuovo stile modellistico, e non molto di più. In pratica lo stesso trattamento riservato ad esempio all' X-Wing, che però all'epoca non ci ha portati a strapparci i capelli! Ripeto, sono contento che ci sia e questa volta cercherò di non farmelo scappare, però ci si aspettava il millennium falcon ed abbiamo avuto... un millennium falcon!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono rimasto per lo più positivamente colpito, mi piacciono tutte le varie printing e non esagera sugli stickers, gli interni sono fatti bene per quel poco che sono ma per me sono sufficienti: le zone più iconiche ci sono, sono felice che abbiano incluso gli sticker per dare profondità ai corridoi che si vedono nel designer video.

Ho già iniziato a raccogliere soldi per provare a prenderla a Natale, il problema è che non ci sta sotto l'alberoxD

Link to comment
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Io non capisco cosa vi aspettavate dalla nuova versione del Millennium Falcon: il modello è quello e il risultato pure... Mah!

Che in LEGO lavorasse un "Interior Designer" che riuscisse a fare ciò che gli AFOL da 5anni a questa parte chiedevano da ogni parte del mondo nei canali più disparati. 

Link to comment
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Pix ha scritto:

Che in LEGO lavorasse un "Interior Designer" che riuscisse a fare ciò che gli AFOL da 5anni a questa parte chiedevano da ogni parte del mondo nei canali più disparati. 

Fammi capire: le aree che hanno arredato non sono sufficienti e lo aspettavi completamente arredato?

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pix ha scritto:

Quando lo monterai ti porterò la prima versione e capirai che a differenza sarà solo nel dettaglio che si è potuto migliorare utilizzando i pezzi "nuovi" che 10anni fa non erano presenti.

Non ce l'ho...ma fortunatamente ho avuto l'occasione di montarmelo tutto da solo una volta...e persino di recente, quindi so come è fatto e quali sono i suoi pregi/difetti. Dico solo che sono soddisfatto proprio a fronte del vecchio modello e delle sue piccole migliorie, tutto qua. Poi il Falcon è quello, non è che potevano fare altro. Tutti gli interni come le MOC che si vedono in giro? Ok, 10000 pezzi e 1000€ di listino e magari mi risponderai anche che l'avresti preferito...ma a quel punto sarebbe stato davvero uno schiaffo ad una politica (seppur di marketing) sempre rivolta al pubblico maggiore e non ad una elite.

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo che il set davvero perfetto non è mai esistito. Ognuno di noi ha i suoi gusti e non sempre vanno incontro a quelli del designer. Però almeno dobbiamo riconoscere che LEGO soprattutto negli ultimi anni ha cercato di venire incontro alle richieste dei propri fan. E questo è un ottimo risultato. Poi per concludere... abbiamo la possibilità di personalizzarlo e migliorarlo come spesso accade (almeno per quanto mi riguarda) con i set più interessanti.

Link to comment
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sdrnet ha scritto:

Aggiungo che il set davvero perfetto non è mai esistito. Ognuno di noi ha i suoi gusti e non sempre vanno incontro a quelli del designer. Però almeno dobbiamo riconoscere che LEGO soprattutto negli ultimi anni ha cercato di venire incontro alle richieste dei propri fan. E questo è un ottimo risultato. Poi per concludere... abbiamo la possibilità di personalizzarlo e migliorarlo come spesso accade (almeno per quanto mi riguarda) con i set più interessanti.

Condivido la prima parte, ma se tu spendi 800€ per avere un set esclusivo e poi se costretto a modificarlo per renderlo più verosimile, vuol dire che i progettisti o hanno cannato da qualche parte o i loro capi hanno il braccino corto e gli hanno messo i paletti più stretti del dovuto, preferendo tenere il margine di guadagno più alto possibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, mirkolitico ha scritto:

Non ce l'ho...ma fortunatamente ho avuto l'occasione di montarmelo tutto da solo una volta...

Allora farai parte di quei AFOL contenti, ed é quello che piace a TLG ^_^ , io farò parte della cerchia degli scontenti, ma é anche questo il bello ;) .

 

2 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Fammi capire: le aree che hanno arredato non sono sufficienti e lo aspettavi completamente arredato?

Ti rigiro la domanda: a te appagano appieno? sempre parlando del set con il maggior numero di pezzi e più costoso della storia di TLG.

Link to comment
Condividi su altri siti

10 minuti fa, sdrnet ha scritto:

Aggiungo che il set davvero perfetto non è mai esistito...

Lo sai benissimo, il Set perfetto non esisterà mai Sandro. Detto questo però, guarda lo Square, il Set dei 10anni dei Modulari. Il più costoso, il Set con il numero più alto di pezzi (dei Modulari), AFOL scontenti? per ora non ne conosco...

Link to comment
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ravescat ha scritto:

Condivido la prima parte, ma se tu spendi 800€ per avere un set esclusivo e poi se costretto a modificarlo per renderlo più verosimile, vuol dire che i progettisti o hanno cannato da qualche parte o i loro capi hanno il braccino corto e gli hanno messo i paletti più stretti del dovuto, preferendo tenere il margine di guadagno più alto possibile.

I paletti sono dei più svariati: sappi che il costo di un Set lo fanno anche (soprattutto a livello di pezzi) il colore e il tipo di pezzo. Poi segue il tutto, produzione, royalty, ecc ecc. Molti dei Designer, soprattutto i Technic, snobbano le MOC degli AFOL, per il semplice fatto che "prova tu a fare un Set con i limiti che ho io, poi vediamo se fai MOC così"...

Link to comment
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pix ha scritto:

Lo sai benissimo, il Set perfetto non esisterà mai Sandro. Detto questo però, guarda lo Square, il Set dei 10anni dei Modulari. Il più costoso, il Set con il numero più alto di pezzi (dei Modulari), AFOL scontenti? per ora non ne conosco...

Sarà ma lo squadre non è sicuramente all'altezza delle aspettative e sei hai avuto il tempo di leggere la mia recensione avrai capito che io non sono stato soddisfatto di un set che doveva celebrare i 10 anni di modulari. Con questo non posso dire che non mi piace ma sicuramente mi ha un pochino deluso. Mi aspettavo di più.

Invece questa volta non mi aspettavo un prodotto simile. Mi aspettavo che lo facessero molto simile al vecchio MF come è successo per la morte nera. Invece questo non è successo e sono già soddisfatto dalle sole foto. Il piacere sará montarlo e scoprire i dettagli che puoi trovare solo montandolo.

Ripeto non vi piace? Non c'è nessun problema!

Trovate che sia una follia comprarlo? Ci sono vari tipi di follie. Per me ad esempio è quello di spendere quasi 1000 euro per un iPhone. Io i miei soldi li spendo per quello che mi piace e questo set mi piace molto! Senza rancori e senza critiche, capisco le vostre impressioni ma non sono allineate con il mio essere folle.

Link to comment
Condividi su altri siti

5 minuti fa, sdrnet ha scritto:

Trovate che sia una follia comprarlo? Ci sono vari tipi di follie. Per me ad esempio è quello di spendere quasi 1000 euro per un iPhone. Io i miei soldi li spendo per quello che mi piace e questo set mi piace molto! Senza rancori e senza critiche, capisco le vostre impressioni ma non sono allineate con il mio essere folle.

Questo punto non l'ho toccato e non é di mio interesse Sandro ;)

6 minuti fa, sdrnet ha scritto:

Sarà ma lo squadre non è sicuramente all'altezza delle aspettative e sei hai avuto il tempo di leggere la mia recensione avrai capito che io non sono stato soddisfatto di un set che doveva celebrare i 10 anni di modulari. Con questo non posso dire che non mi piace ma sicuramente mi ha un pochino deluso. Mi aspettavo di più.

Costava 3 volte meno di questo, piccolo dettaglio.

Link to comment
Condividi su altri siti

In questo momento, sdrnet ha scritto:

Sai benissimo che una frase così uno come te non dovrebbe mai dirla. Devi essere obbiettivo.

Ma infatti lo sono Sandro. Ogni Set prima di essere prodotto ha vari studi, uno di questo é l'inserimento della fascia di rapporto prezzo/pezzi. Sai a dare a Jamie la libertà di fare un Modulare da 7000 pezzi cosa ti tira fuori?...

L'obiettività è basata anche sui limiti, se il limite è 10, minimo ti aspetti un 8, se il limite è 5 ti aspetti un 4.

Link to comment
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pix ha scritto:

Ma infatti lo sono Sandro. Ogni Set prima di essere prodotto ha vari studi, uno di questo é l'inserimento della fascia di rapporto prezzo/pezzi. Sai a dare a Jamie la libertà di fare un Modulare da 7000 pezzi cosa ti tira fuori?...

L'obiettività è basata anche sui limiti, se il limite è 10, minimo ti aspetti un 8, se il limite è 5 ti aspetti un 4.

Quello che dici è una cavolata e lo sai benissimo. Non puoi paragonarmi la serie Creator che è quella meno cara di tutta la linea LEGO con quella di Star Wars che è invece l'opposto. Punto.

Ultima modifica: da sdrnet
Link to comment
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sdrnet ha scritto:

Quello che dici è una cavolaia e lo sai benissimo. Non puoi paragonarmi la serie Creator che è quella meno cara di tutta la linea LEGO con quella di Star Wars che è invece l'opposto. Punto.

Verissimo, sono i più cari per questioni di royalties (e non solo). Detto questo Sandro, si aprirebbe un discorso ampio, in cui entrano in gioco tanti fattori e tanti calcoli. Ti dico solo una cosa, al netto delle royalties, conoscendo i Designer che ci hanno lavorato, conoscendo le aspettative che avevano gli AFOL, per me questo rimane un mezzo fallimento.

Parere mio personale. Tu lo compri? bene, allora mi inviterai a vederlo da Te :x ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tuo parere Pix lo rispetto, ci mancherebbe.

Però ne riparliamo fra un anno. Quanti hanno scritto che non avrebbero mai speso una cifra del genere... eppure oggi su tutti forum mondiali ci sono migliaia di persone che dicono di non riuscire ad attendere il 14 settembre!

se mi sarò sbagliato ti giuro che ti pago un litro di birra!

Ultima modifica: da sdrnet
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi se ci piacessero a tutti le solite cose sai che noia?! I pareri sono personali e rimangono tali per loro natura, basta rispettare le scelte degli altri e le opinioni. :D

Dalle tue parole, però, traspare anche un certo giudizio nei confronti di chi lo comprerà, un po' come dire "siete i fessi che LEGO cercava". 

Se poi mi sono sbagliato, mi rimangio tutto, purtroppo ho iniziato solo ora a scrivere nel Forum e non conosco il 90% di voi. xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Giusto per essere "pratici" il Millenium Falcon costerà 799,99 solo negli store LCS (in Italia, quelli di Percassi).

Sul LEGO Shop e sul LEGO Store il 75192 costerà 759,99 euro che scenderanno ulteriolmente a 719,99 euro, ad ottobre, con i 2x VIP Points.

Certo, chi lo vorrà dovrà comunque tirar fuori 799,99 euro, ma avrà un piccolo "tesoretto" da spendere in seguito ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Bella notizia.

Domanda: visti gli interessanti sviluppi che comunque coinvolgono tutti gli appassionati e il mercato in generale, perché non spostate tutti i messaggi dalla presentazione del MF in poi (inerenti) in una discussione ad hoc? 

È comunque un modo per sondare umori e malumori (e per entrare nel ranking Google xD

Link to comment
Condividi su altri siti

17 ore fa, sdrnet ha scritto:

@Pix mi spiace che la pensi così ma ti conosco sei sempre stato un "rivoluzionario".

Io invece lo adoro, per me è cambiato quasi in tutto, ed è il set che ho aspettato per anni. Certo il prezzo è altissimo ma non dobbiamo dimenticare che il set precedente  è uscito 10 anni fa. In 10 anni sono cambiate tante cose. Ti ricordi quanto costava un ghiacciolo 10 anni fa? Adesso il prezzo per un po' di ghiaccio con una goccia di sciroppo è quintuplicato... e ti ho fatto il più stupido dei paragoni.

Comunque buon per te! Non avrai il pensiero di comprartelo. Ma fra un anno se verrai al mio stand espositivo forse lo vedrai con qualche aggiunta personale 😜 E te lo mostrerò con grande orgoglio.

Ma sarà innevato? :D

Link to comment
Condividi su altri siti

12 ore fa, sdrnet ha scritto:

Aggiungo che il set davvero perfetto non è mai esistito. 

Vorrei segnalare ai moderatori il comportamento scorretto di Sandro.

E' storia che il castello giallo 375, la 928 e diversi altri set che hanno consacrato LEGO sono perfetti.

Qui è evidente il reato di blasfemia. 

Si proceda al sequestro di tutte le copie di 928 in suo possesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

10 ore fa, GianCann ha scritto:

Giusto per essere "pratici" il Millenium Falcon costerà 799,99 solo negli store LCS (in Italia, quelli di Percassi).

Sul LEGO Shop e sul LEGO Store il 75192 costerà 759,99 euro che scenderanno ulteriolmente a 719,99 euro, ad ottobre, con i 2x VIP Points.

Certo, chi lo vorrà dovrà comunque tirar fuori 799,99 euro, ma avrà un piccolo "tesoretto" da spendere in seguito ;)

Se avete la pazienza di attendere il momento giusto quando non sarà più esclusivo sul LEGO Shop e si troverà anche su Amazon Uk magari con un bello sconto del 20%... ed è già successo per l'UCS Tie Fighter... potrete averlo con un forte sconto.

Ricordo che sul mercato britannico con cambio di oggi si trova a quasi 100€ in meno... 706€ per l'esattezza... sarà l'effetto Brexit! O.o:D

Link to comment
Condividi su altri siti

5 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Vorrei segnalare ai moderatori il comportamento scorretto di Sandro.

E' storia che il castello giallo 375, la 928 e diversi altri set che hanno consacrato LEGO sono perfetti.

Qui è evidente il reato di blasfemia. 

Si proceda al sequestro di tutte le copie di 928 in suo possesso.

Il castello giallo io non ce l'ho! Comunque sei troppo forte... ma cosa te ne farai di tutti sti 928?! 

Link to comment
Condividi su altri siti

15 ore fa, Laz ha scritto:

A me piace un sacco, ma ora come ora non me lo posso permettere. Sono contento per chi lo prenderà, ma anche per me perché la gente la smetterà di chiedermi informazioni sul Millennium Falcon! :D

Beh @Laz, per fortuna che hai me che non molla un attimo sul Castle UCS!! 

Dal mio punto di vista è ben curato, la superficie è molto più "morbida" del precedente e ha un giusto compromesso tra tile e stud. L'astronave in fin dei conti è quella, quindi senz'altro non si possono inventare chissà cosa come su un modulare.  

Link to comment
Condividi su altri siti

In questo momento, GianCann ha scritto:

Beh... non è detto che questo set vada ai distributori.
Da quello che so, ad oggi, non è prevista una commercializza al di fuori di LEGO Store/LEGO Shop.

Ovviamente hai ragione, io ho fatto solo una supposizione.

Sta di fatto che i britannici lo pagano decisamente meno!

Link to comment
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Jacky ha scritto:

Beh @Laz, per fortuna che hai me che non molla un attimo sul Castle UCS!! 

Dal mio punto di vista è ben curato, la superficie è molto più "morbida" del precedente e ha un giusto compromesso tra tile e stud. L'astronave in fin dei conti è quella, quindi senz'altro non si possono inventare chissà cosa come su un modulare.  

Caro Franco, se facessero un Castle UCS sarei il primo a comprarlo!

E anche se facessero un modulare UCS!

...forse però ho troppi interessi e non abbastanza 💰!

  • Ahah 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Dico la mia, 

a me questo set non prende, ma visto che non mi entusiasmava nemmeno il precedente non faccio granché testo, evidentemente io non ho feeling con il millennium falcon... forse ne apprezzerei una variante "bianca" come alcuni kit di montaggio degli anni 80 dove veniva fatto di color bianco.

Ad ogni modo, due riflessioni:

- appena è uscito una decina di amici afols e non sono già corsi ad informarsi su dove comprarlo (buon per LEGO)

- è ora di finirla di sostenere la tesi che LEGO considera marginale il fatturato prodotto dagli AFOLS se guardate a quanti set over 200 euro sono stati prodotti negli ultimi 3 anni, e quanti set architecture.... il dubbio che l'incidenza in termini percentuali sia molto più alto di quanto raccontato è a mio modesto parere fortemente giustificato.

Infine suggerisco inoltre per i 18 anni di ITLUG di dotarsi di copia del suddetto (o se possibile copia del suddetto per ogni partecipante) per fare un bel contest di velocità.... :-)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

beh presumo che la LEGO, come tutte le aziende, guardi al profitto. Belle , adorabili, tutto quello che volete, ma se non tiriamo fuori i dindi non ci regalano i mattoncini (beh su qualche ordine pezzi sfusi qualche pezzo in più me lo sono trovato ma non so se per caso o per accattivarsi il cliente). Detto questo 799 euro sono si tante ma se uno vuole quel set li e poi non spende per altro non la vedo così insostenibile la spesa. Il mio castello fra set e pezzi sfusi mi è costato intorno ai 3400 euro ma in tre anni di tempo non è stato poi impossibile... dipende unicamente da quanto uno vuole o meno accaparrarsi un determinato set. Inutile dire che se lo si tiene chiuso il suo valore negli anni diverrà davvero "stellare". Io preferisco le LEGO castle/kingdom/ etc ( purtroppo sembrano non riscuotere successo a vedere i cataloghi attuali)( pagine dedicate ZERO sigh) ...comunque fans o meno di guerre stellari non si può non ammirare la qualità di questo nuovo millenium falcon :)

Link to comment
Condividi su altri siti

7 ore fa, mauriziorpg75 ha scritto:

Inutile dire che se lo si tiene chiuso il suo valore negli anni diverrà davvero "stellare".

Più che altro io mi stavo già chiedendo... ma è poi così vero? Cioè qualcuno che torna post dark-age ci sarà sempre. Però credo che ormai ci si è fatta un'idea del valore dei set MISB e quindi c'è chi li considera un investimento. E presumo che rispetto a alcuni anni fa siano di più le persone che acquistano set per tenerli MISB, magari in vista di un aumento di valore. E quindi se aumentano i set da rivendersi in futuro, non diminuirà l'aumento di prezzo?

Se chi è interessato compra adesso il MF, con più consapevolezza di una volta, le persone che in futuro potrebbero volerlo diminuiranno. E probabilmente aumenteranno i set da rivendere. Sarà davvero un buon investimento?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

10 ore fa, Iry ha scritto:

Più che altro io mi stavo già chiedendo... ma è poi così vero? Cioè qualcuno che torna post dark-age ci sarà sempre. Però credo che ormai ci si è fatta un'idea del valore dei set MISB e quindi c'è chi li considera un investimento. E presumo che rispetto a alcuni anni fa siano di più le persone che acquistano set per tenerli MISB, magari in vista di un aumento di valore. E quindi se aumentano i set da rivendersi in futuro, non diminuirà l'aumento di prezzo?

Se chi è interessato compra adesso il MF, con più consapevolezza di una volta, le persone che in futuro potrebbero volerlo diminuiranno. E probabilmente aumenteranno i set da rivendere. Sarà davvero un buon investimento?

 

Nessuno ha la sfera di cristallo, di certo dal 2008 in avanti c'è stata una corsa folle dei prezzi di ciò che usciva di produzione (corsa spinta anche dalla politica di LEGO che portava alcune scatole a stare sugli scaffali anche per meno di un anno).

Va detto però che chi colleziona da tanti anni, sa che nei 25 anni precedenti succedeva esattamente il contrario, i set quando uscivano di produzione perdevano appeal e venivano svenduti. Solo set molto vecchi e realmente rari avevano valore superiore al prezzo di listino.

LEGO da 10 anni sta cavalcando con successo un boom di vendite senza precedenti, anche se riuscisse a non stancare all'infinito, una volta riempite le case di mattoncini e set, altro spazio da riempire dove lo troveranno gli afols?

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pix ha scritto:

Bello. Special modo la GIF con prospetto dall'alto di entrambi i Falcon (almeno dalla foto) conferma la mia preferenza per il secondo (esteticamente parlando). Inoltre bellissimo il calcolo dell'inflazione...non è nemmeno poi così tanto fuori dai gangheri.

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Mamma mamma. Il problema non sarà tanto montarlo (che comunque so già per certo che rimarrà in scatola per anni considerando che non ho spazio sufficiente nemmeno per montarlo :o ) quanto appunto tenerlo stivato da qualche parte...visto che anche la scatola è immensa. Toccherà usurpare il garage dei nonni, dannazione. :D 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...