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Novità 2017: Star Wars – 75192: Millennium Falcon UCS


Laz

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il 31/8/2017 alle 22:00, sdrnet ha scritto:

Il tuo parere Pix lo rispetto, ci mancherebbe.

Però ne riparliamo fra un anno. Quanti hanno scritto che non avrebbero mai speso una cifra del genere... eppure oggi su tutti forum mondiali ci sono migliaia di persone che dicono di non riuscire ad attendere il 14 settembre!

se mi sarò sbagliato ti giuro che ti pago un litro di birra!

Quoto per @Pix il mio precedente messaggio solo facendoti vedere questa foto:

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Questa è la gente in coda a Londra che sta aspettando la mezzanotte, non per assistere ad un concerto ma per acquistare la propria copia del Falcon!

A buon intenditor... :D

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@sdrnet sai che questa immagine non significa nulla. Quante persone comprano solo perché LEGO? quante persone comprano solo "per religione"? ricordiamo che c'è chi qui difende a spada tratta TLG in qualsiasi sua decisione, prodotto e altro, e se si parla male di TLG reagisce come se un prete sentisse una persona bestemmiare. Certo, tra di loro c'è gente che di sicuro è lì perché apprezza il Set per i veri motivi di un AFOL (come i tuoi), ma quanti sono lì solo perché é un Set di TLG?
Lo stesso esempio si può fare con Apple: quanti comprano a prescindere Apple anche se magari certi prodotti sono inferiori ad altri? ma lo fanno perché sono Apple Fan.
Spero di aver fatto capire il mio concetto.

Comunque secondo me far le code per un prodotto, bah, io l'ho fatto solo una volta, ma perché quella cosa che volevo comprare l'ho comprata con lo sconto del 70%, non a prezzo pieno.
Ripeto: sono pensieri personali. Sono comunque contento di tutti quei AFOL che usciranno dai vari Store con il sorriso sulle labbra.

Ultima modifica: da Pix
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Onestamente la fila è alquanto inutile. Magari se fatta in compagnia di altri tre o quattro amici è un modo per passare un pomeriggio a parlare di LEGO coronandolo poi con l'acquisto finale. Se fatto per accaparrarsi la prima copia, mah...non l'ho mai capito per nessun prodotto acquistabile tranquillamente più tardi allo stesso prezzo. :D 

Comunque, beati loro. Vediamo adesso come andranno le vendite su BL. Proveranno sicuramente a emulare il predecessore...ma rischiano di prendere una bella cantonata.

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Mi collego a questa riflessione di @sancho375:

In effetti, non capisco come il Millenium Falcon possa essere andato "out of stock" in poche ore dal lancio (anche se solo per i VIP, che comunque saranno centinaia di migliaia di clienti).
Posso al limite capire il Saturn (non ha una base di appassionati come può essere quella della saga Star Wars) ma non comprendo come possa accadere per il Millenium Falcon.

Cioè... un set atteso da almeno un anno e sul quale hanno fatto una promozione diversa dal solito (ovviamente mirata a far crescere l'interesse nei clienti vecchi e nuovi) come può andare OOF nel giro di meno di 2 ore (considerato, tra l'altro, i malfunzionamenti del sito)?
E' vero che resterà sul mercato almeno un paio d'anni e quindi c'è tutto il tempo per acquistarlo (e probabilmente anche ad un prezzo inferiore a quello di listino, dato che pare essere quasi certo che arriverà anche ai negozi specialist) ma aver poche copie disponibili al lancio del prodotto (sarà poi vero che ne hanno prodotte poche, ad oggi?) serve solo a dar spazio agli "speculatori" (vedi oggetti in vendita su Bricklink e eBay) che, nella grande massa, qualche "pollo" lo prendono di sicuro.

1) E' un'operazione di marketing studiata a tavolino?
2) E' una caratteristica interna di produzione/magazzino che non consente di preparare/stoccare un maggior numero di copie di un prodotto del genere al momento del lancio?
3) E' un errore di valutazione sulle vendite da parte di chi programma la produzione?

Sono domande che ovviamente non troveranno risposta certa...  personalmente ritengo che la più plausibile possa essere la n.2 che però "cozza" con la mia personale interpretazione di come dovrebbe essere l'efficienza di un brand del livello di The LEGO Group.

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17 minuti fa, GianCann ha scritto:

E' vero che resterà sul mercato almeno un paio d'anni e quindi c'è tutto il tempo per acquistarlo (e probabilmente anche ad un prezzo inferiore a quello di listino, dato che pare essere quasi certo che arriverà anche ai negozi specialist) ma aver poche copie disponibili al lancio del prodotto (sarà poi vero che ne hanno prodotte poche, ad oggi?) serve solo a dar spazio

@GianCann quanto é attendibile che il 75192 "arriverá anche nei negozi specialist"? Perché allora é sicuro che non lo si compra direttamente da LEGO (senza la speciale carta Vip), parlo della Germania... 

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E' chiaramente un'operazione di marketing.

Il bene in questione ha un prezzo elevato, quindi ci sono alcuni incerti alla porta.
Come fare per smuoverli?
Semplice: dare dimostrazione che il bene e' scarso. La scarsita' del bene automaticamente fa si che venga percepito come molto piu' prezioso di quello che gia' e', in quanto risorsa limitata, di conseguenza aumenta la domanda.

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13 minuti fa, sancho375 ha scritto:

Ma come, le ha firmate il designer del vecchio MF UCS?O.o

Leggi la recensione di Brickset:
https://brickset.com/article/30609/millennium-falcon-launch-event-report

Erano presenti "solo" Kronvold Frederiksen (Director of LEGO Star Wars Design and designer of the original UCS Millennium Falcon) e Michael Lee Stockwell (Designer Manager on LEGO Star Wars).
Hans Burkhard Schlömer non c'era... 

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5 ore fa, Briscola76 ha scritto:

Io la trovo una cosa normale che sia andato out of stock e mi stupisco di quelli che si stupiscono.

La "produzione" ha le sue regole 9_9

Detto ciò,non vedo l'ora di averlo tra le mani xD

Beh, io non sono un esperto di produzione ma non mi sembra sia capitato questo out of stock quando era uscito il 10179 o gli altri set grossi tipo Taj Mahal.

Io sprero che non abbiano iniziato una nuova moda di far "penare" i set...

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il 15/9/2017 alle 08:59, GianCann ha scritto:

Mi collego a questa riflessione di @sancho375:

In effetti, non capisco come il Millenium Falcon possa essere andato "out of stock" in poche ore dal lancio (anche se solo per i VIP, che comunque saranno centinaia di migliaia di clienti).
Posso al limite capire il Saturn (non ha una base di appassionati come può essere quella della saga Star Wars) ma non comprendo come possa accadere per il Millenium Falcon.

Cioè... un set atteso da almeno un anno e sul quale hanno fatto una promozione diversa dal solito (ovviamente mirata a far crescere l'interesse nei clienti vecchi e nuovi) come può andare OOF nel giro di meno di 2 ore (considerato, tra l'altro, i malfunzionamenti del sito)?
E' vero che resterà sul mercato almeno un paio d'anni e quindi c'è tutto il tempo per acquistarlo (e probabilmente anche ad un prezzo inferiore a quello di listino, dato che pare essere quasi certo che arriverà anche ai negozi specialist) ma aver poche copie disponibili al lancio del prodotto (sarà poi vero che ne hanno prodotte poche, ad oggi?) serve solo a dar spazio agli "speculatori" (vedi oggetti in vendita su Bricklink e eBay) che, nella grande massa, qualche "pollo" lo prendono di sicuro.

1) E' un'operazione di marketing studiata a tavolino?
2) E' una caratteristica interna di produzione/magazzino che non consente di preparare/stoccare un maggior numero di copie di un prodotto del genere al momento del lancio?
3) E' un errore di valutazione sulle vendite da parte di chi programma la produzione?

Sono domande che ovviamente non troveranno risposta certa...  personalmente ritengo che la più plausibile possa essere la n.2 che però "cozza" con la mia personale interpretazione di come dovrebbe essere l'efficienza di un brand del livello di The LEGO Group.

Sono anche io molto propenso alla 2), ma non per altro se non per una chiara e assolutamente "condivisibile" (quanto ad opportunità e business, non certo quanto a etica e "stile") di "produrre sul venduto":
- 7000 e oltre pezzi da stampare e confezionare sono "tanta roba"
- 15 kg di box e di quelle dimensioni sono "anch'essi "tanta roba" da stoccare, inventariare etc
- ti faccio ordinare, stoppo la possibilità di comprare, conto quante ne hanno ordinate, le produco e le spedisco. Riapro le vendite, conto fino a 10-100-1000 e le richiudo, conto quante ne hanno ordinate, le produco e le spedisco...e così via. "Zero magazzino", zero stoccaggio e produzione che non viene dedicata solo a "lui" inficiando quella degli altri set

@Briscola76 scrive di essersi stupito dello stupore dell'andata a ruba. Beh, mi associo a lui nel non essere per niente stupito. Il 10179 era "desiderato" al punto da far produrre copie a chi sappiamo. Adesso arriva il 75192, originale, non limitato e disponibile per chissà quanto (certamente due anni, quasi certamente 3, è ragionevole pensare anche 4) e cosa pensavate sarebbe successo?

La "leggerezza" del marketing e/o delle vendite è stata quella di aver messo il limite a "3x":
- ha fatto bruciare le copie dai reseller, quegli stessi reseller che TLG dice di voler contrastare
- ha scontentato due terzi dei papabili acquirenti
- ha "ammazzato" i non VIP e coloro i quali pensavano di poter acquistare il set dal 1° di ottobre, con i doppi punti di ottobre o peggio ancora presso i LEGO Certified Store italiani
Solo quello di Arese ha una lista di prenotazioni di oltre 50 copie (dato a ieri sera, domenica 17 settembre), molte delle quali "doppie" per cliente  ("una la monto e una la rivendo a 4 trilioni di sesterzi tra qualche anno" - testuali parole o quasi del tizio prima di me alla cassa)

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il 15/9/2017 alle 09:19, sancho375 ha scritto:

@GianCann quanto é attendibile che il 75192 "arriverá anche nei negozi specialist"? Perché allora é sicuro che non lo si compra direttamente da LEGO (senza la speciale carta Vip), parlo della Germania... 

@GianCann, fonti attendibili, molto ma molto attendibili hanno chiarito che per almeno tutto il 2018 il set sarà disponibile solo ed esclusivamente per S@H (italiano e non), LCS/Percassi e Disney Store ufficiali (San Babila accanto alll'LCS, Arese di fronte all'LCS etc).

In sintesi: no specialist per 2017 e 2018...questo vuol dire ovviamente anche no sconti Toys, no sconti Amazon (.it), no sconti GDO etc...bisognerà vedere come/cosa faranno con i Toys'R'Us europei e/o altre realtà, ma per quanto riguarda l'Italia siamo..."fregati"! 

Lo scetticismo regna sovrano per cui attendo comunque vergognosamente speranzoso il catalogo rivenditori 2017-2018, ma le speranze sono davvero poche...

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In questo momento, GianCann ha scritto:

Speriamo non siano le stesse che avevano diffuso il "problema del Saturn".

No, decisamente no. Diciamo che senza entrare nello specifico, sono in questo momento le più titolate per fare una affermazione del genere (se leggi fra le righe certamente capirai a chi mi sto riferendo, altrimenti in MP ti mando nomi e cognomi)

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...niente di nuovo sotto il sole...tutti a comprar su Amazon, i negozi chiudono, le catene falliscono e la GDO va per la sua strada perché del cibo e delle altre cose che ci trovi dentro non si può ahimè fare a meno.

Quando saranno rimasti solo i grandi marketplace (e mi auguro che ve ne possa sempre essere più d'uno se no è finita...), voglio proprio vedere quali e quante promozioni, quali e quanti sconti e quali e quanti prodotti diversi tra cui poter scegliere ci saranno...nel frattempo i quartieri diventano puri e semplici dormitori, la filiera si accorcia (e quindi non c'è più rapporto tra numero di posti di lavoro "trasformabili" in altro e numero di posti di lavoro persi)...e tutto per risparmiare il 10-15-20%...quando un negozio fisico si trova a combattere contro tassa d'ombra, tassa d'insegna, TARI, IRAP, tassa SIAE (eh si, se in negozio tieni la radio accesa, devi pagare la SIAE), canone Fonografici ((eh si, se in negozio tieni la radio accesa, devi pagare i Fonografici), canone annuo obbligatorio manutenzione registratore di cassa, canone e fee per POS/carta di credito, commercialista, iscrizione camera di commercio (3600 euro l'anno fissi). Un commerciante non può certo tenere aperto 7x7 e 24x24. Certo, può fare ecommerce (direttamente od appoggiandosi ad Amazon & C), ma? Quanto del suo margine (differenza tra quanto paga la merce e prezzo di vendita, non negoziabile e non riducibile) deve sacrificare per anche solo poter andare vicino ai prezzi Amazon e GDO?
Vogliamo la libera concorrenza? Ci sto. Però voglio anche le stesse regole per tutti. Se vado a correre in MotoGP con una "moto clienti" e posso vedermela con il 46, il 93 o il 99 è perchè io e loro abbiamo le stesse regole, e la differenza la fa il manico. Se invece a me dicessero che la moto la devo portare in pista così come l'ho comprato mentre loro potessero farsela fare su misura dai rispetti produttori, che chance avrei?

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In questo momento, sdrnet ha scritto:

Ho provato a parlarne con la mia stampante Inkjet, ma la risposta è stata: "te lo scordi!"
Allora ho provato a chiedere al mio monitor, e la risposta è stata: "sorry, ma non mi brucio i miei pixel e i miei LED in questa maniera, ho altro da fare"
Non volendomi arrendere, ho allora chiesto alla mia TIM Fibra se almeno lei era disposta a scaricare il file. Risposta: "No!"
:D:D:D

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16 minuti fa, sdrnet ha scritto:

Molto interessante il libretto con tutte le informazioni sul Falcon "vero" e sul set, disponibili anche in italiano! 

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7 ore fa, bart21 ha scritto:

Qualcuno di voi ha preso il set? Io l'ho trovato dipsonibile in store a Milano, ma non mi hanno dato nessun gadget o minifig aggiuntiva come ho visto nei filmati, nenache gli accessori per farlo trolley. Erano riservati solo per l'anteprima?

Penso siano riservatibai LEGO store “veri” quello di milano se è quel che intendo io è un certified e c’è un po’ di differenza

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Il 16/9/2017 alle 19:21, sancho375 ha scritto:

Beh, io non sono un esperto di produzione ma non mi sembra sia capitato questo out of stock quando era uscito il 10179 o gli altri set grossi tipo Taj Mahal.

Io sprero che non abbiano iniziato una nuova moda di far "penare" i set...

1) Quando uscì il 10179 la "bolla" LEGO non era ancora arrivata al livello attuale, e visto il prezzo (500 o 550 euro se non ricordo male), in pochi han pensato "ne compro 3, 1 x me e 2 x rivendita" (e poi era a tiratura limitata);
2) La logistica costa, e la produzione pure. E' un "mostro" da 7 mila e oltre pezzi con un package eccezionale (non so più quante bustine interne divise in 4 box da mettere in un certo ordine (per "ricostruire" l'immagine del Falcon con la singola porzione dell'immagine stessa posta su ciascuna) all'interno del box del set, le cui dimensioni sono pari al doppio (circa) di quello della Morte Nera. Ergo: un sacco di pezzi da produrre e un sacco di spazio sugli"scaffali". Non è un set che puoi produrre "a nastro", mettere sugli scaffali della logistica e "aspettare" che venga ordinato. Molto meglio applicare la sequenza apro gli ordini-mando in out of stock-produco quelli ordinati-spedisco quelli ordinati-apro gli ordini etc
Si chiama "produco sul venduto" (chi lavora in produzione o logistica sicuramente conosce il termine tecnico)

 

10 ore fa, bart21 ha scritto:

Qualcuno di voi ha preso il set? Io l'ho trovato dipsonibile in store a Milano, ma non mi hanno dato nessun gadget o minifig aggiuntiva come ho visto nei filmati, nenache gli accessori per farlo trolley. Erano riservati solo per l'anteprima?

Il "kit" per il trasporto era a disposizione dei soli LBS (LEGO Brand Store - i LEGO Store ufficiali di Monaco, Vienna, Londra, Parigi etc).
Per il set non è/era previsto nessun gadget, a parte la VIP Card nera che verrà spedita (ANCHE IN ITALIA, stranamente, visto che qui da noi le tessere VIP fisiche non le mandano più da qualche anno) dopo 5 o 6 settimane dall'acquisto, MA SOLO a chi ha acquistato il set "tramite" programma VIP (quindi negli LBS di cui sopra o su S@H/LEGO Shop online).
Chi ha acquistato il set negli LCS/Percassi nostrani, ciccia: niente VIP Card nera.

Per la cronaca, la tessera VIP nera verrà personalizzata con gli estremi (nome, cognome, ID LEGO/VIP) del titolare dell'account LEGO VIP tramite il quale è stato operato l'acquisto. Questo è il motivo per cui ci vorranno dalle 5 alle 6 settimane prima che venga spedita e il motivo di questa personalizzazione è che per tutto il 2018 i titolari di questa speciale VIP Card avranno diritto ed accesso a tutta una serie di iniziative, promozioni e sconti su tutta una serie di set e prodotto del tema Star Wars.

Mi spiace quindi per chi ha ceduto alla fretta ed ha deciso di comprarlo presso gli LCS/Percassi: 800 punti VIP persi (anche 1600 o 2400, visto che in alcuni LCS so di persone che ne han prenotati 2 o 3), tessera VIP nera persa e promozioni esclusive per il 2018 perse.
La domanda dunque sorge spontanea: che fretta c'era?

 

2 ore fa, gabrisermig ha scritto:

Penso siano riservatibai LEGO store “veri” quello di milano se è quel che intendo io è un certified e c’è un po’ di differenza

Non solo quello di Milano ma anche tutti gli altri in giro per l'Italia sono LCS - LEGO Certified Store:
- non rilasciano la tessera VIP fisica
- non caricano/scaricano i punti VIP
- non sono allineati con il LEGO InStore Calendar (hanno un loro calendario personalizzato di sconti e promozioni ma non è sempre/del tutto allineato con quello ufficiale)
- non sempre e perfettamente allineati con le offerte/promozioni/GWP (Gift-With-Purchase - regalo-a fronte-di un-acquisto) del LEGO Shop/S@H

I LBS - LEGO Brand Store, ovvero i LEGO Store ufficiali di proprietà LEGO Group (Monaco, Londra, EuroDisney/Parigi etc) invece:
- rilasciano Tessera VIP fisica e LEGO Passport
- caricano/scaricano i punti VIP
- sono perfettamente allineati con il LEGO InStore Calendar
- sono perfettamente allineati con le offerte/promozioni/GWP (Gift-With-Purchase - regalo-a fronte-di un-acquisto) del LEGO Shop/S@H

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3 minuti fa, Frank4bricks ha scritto:

1) Quando uscì il 10179 la "bolla" LEGO non era ancora arrivata al livello attuale, e visto il prezzo (500 o 550 euro se non ricordo male), in pochi han pensato "ne compro 3, 1 x me e 2 x rivendita" (e poi era a tiratura limitata);

Non era il tiratura limitata solo quello con lo stemmino UCS in basso a sinistra sul fronte scatola?

4 minuti fa, Frank4bricks ha scritto:

2) La logistica costa, e la produzione pure. E' un "mostro" da 7 mila e oltre pezzi con un package eccezionale (non so più quante bustine interne divise in 4 box da mettere in un certo ordine (per "ricostruire" l'immagine del Falcon con la singola porzione dell'immagine stessa posta su ciascuna) all'interno del box del set, le cui dimensioni sono pari al doppio (circa) di quello della Morte Nera. Ergo: un sacco di pezzi da produrre e un sacco di spazio sugli"scaffali". Non è un set che puoi produrre "a nastro", mettere sugli scaffali della logistica e "aspettare" che venga ordinato. Molto meglio applicare la sequenza apro gli ordini-mando in out of stock-produco quelli ordinati-spedisco quelli ordinati-apro gli ordini etc
Si chiama "produco sul venduto" (chi lavora in produzione o logistica sicuramente conosce il termine tecnico)

Il famigeratissimo working capital... :D

D´accordissimo su tutto ma permettimi una cosa: il set é uscito a metá settembre per i VIP ed é andato esaurito sul sito in 3-4 giorni; adesso dovrebbe essere disponibile anche per i non VIP e continua ad apparire non ordinabile (fino a 3 minuti fa...).

Attualmente LEGO gioca in casa nel senso che il set é disponibile solo nei negozi LEGO e LCS: da quello che ho letto poco sopra nei LCS é disponibile e non lo é online e non risulta ordinabile. Tra l´altro immagino che LEGO abbia il margine piú alto in assoluto se un set viene venduto online quindi avrebbe tutto l´interesse a venderlo attraverso questo canale...

Infine, considerando i margini che hanno sul set prodotto (vedi Lepin), penso possano correre il rischio di tenersene qualcuno invenduto considerando poi che, molto probabilmente, questo set rimarrá disponibile per qualche anno ed é uscito da meno di un mese...

Vabbé, vedremo cosa accadrá prossimamente visto che il 25 dicembre si avvicina e immagini che molti FOL, bambini e non, avranno messo il MF nella propria lettera per Babbo Natale... :D

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1 ora fa, Frank4bricks ha scritto:

1) Quando uscì il 10179 la "bolla" LEGO non era ancora arrivata al livello attuale, e visto il prezzo (500 o 550 euro se non ricordo male), in pochi han pensato "ne compro 3, 1 x me e 2 x rivendita" (e poi era a tiratura limitata);
2) La logistica costa, e la produzione pure. E' un "mostro" da 7 mila e oltre pezzi con un package eccezionale (non so più quante bustine interne divise in 4 box da mettere in un certo ordine (per "ricostruire" l'immagine del Falcon con la singola porzione dell'immagine stessa posta su ciascuna) all'interno del box del set, le cui dimensioni sono pari al doppio (circa) di quello della Morte Nera. Ergo: un sacco di pezzi da produrre e un sacco di spazio sugli"scaffali". Non è un set che puoi produrre "a nastro", mettere sugli scaffali della logistica e "aspettare" che venga ordinato. Molto meglio applicare la sequenza apro gli ordini-mando in out of stock-produco quelli ordinati-spedisco quelli ordinati-apro gli ordini etc
Si chiama "produco sul venduto" (chi lavora in produzione o logistica sicuramente conosce il termine tecnico)

 

Il "kit" per il trasporto era a disposizione dei soli LBS (LEGO Brand Store - i LEGO Store ufficiali di Monaco, Vienna, Londra, Parigi etc).
Per il set non è/era previsto nessun gadget, a parte la VIP Card nera che verrà spedita (ANCHE IN ITALIA, stranamente, visto che qui da noi le tessere VIP fisiche non le mandano più da qualche anno) dopo 5 o 6 settimane dall'acquisto, MA SOLO a chi ha acquistato il set "tramite" programma VIP (quindi negli LBS di cui sopra o su S@H/LEGO Shop online).
Chi ha acquistato il set negli LCS/Percassi nostrani, ciccia: niente VIP Card nera.

Per la cronaca, la tessera VIP nera verrà personalizzata con gli estremi (nome, cognome, ID LEGO/VIP) del titolare dell'account LEGO VIP tramite il quale è stato operato l'acquisto. Questo è il motivo per cui ci vorranno dalle 5 alle 6 settimane prima che venga spedita e il motivo di questa personalizzazione è che per tutto il 2018 i titolari di questa speciale VIP Card avranno diritto ed accesso a tutta una serie di iniziative, promozioni e sconti su tutta una serie di set e prodotto del tema Star Wars.

Mi spiace quindi per chi ha ceduto alla fretta ed ha deciso di comprarlo presso gli LCS/Percassi: 800 punti VIP persi (anche 1600 o 2400, visto che in alcuni LCS so di persone che ne han prenotati 2 o 3), tessera VIP nera persa e promozioni esclusive per il 2018 perse.
La domanda dunque sorge spontanea: che fretta c'era?

Nessuna fretta, l'ho trovato disponibile e l'ho preso. Sinceramente non sapevo di queste varie distinzioni tra i canali di vendita, avevo solo visto i video promozionale ecc. Io l'ho preso a San Babaila, quando ho chiesto al commesso mi ha detto che non sapeva nenache cosa fossero questi gadget ecc che gli stavo chiedendo, poteva almeno dire che erano disponibili su canali diversi di vendita, ma probabilemente ha evitato per non perdere la vendita

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1 ora fa, sancho375 ha scritto:

D´accordissimo su tutto ma permettimi una cosa: il set é uscito a metá settembre per i VIP ed é andato esaurito sul sito in 3-4 giorni; adesso dovrebbe essere disponibile anche per i non VIP e continua ad apparire non ordinabile (fino a 3 minuti fa...).

Ehm...piccola correzione: su LEGO Shop hanno pubblicato l'info che:
- la "prelazione" VIP è stata prorogata fino a novembre, quindi fino a novembre i non-VIP non potranno acquistarlo. Anzi, per i VIP hanno attivato la possibilità di mandare una mail ad un certo indirizzo (o di registrarsi da qualche parte, non ricordo) per "prenotarsi" ed essere avvisati quando torna/tornerà disponibile
- ad ogni singolo LCS/Percassi è arrivato uno slot con tot copie del set, e da quel che so vari degli LCS/Percassi (almeno in quelli con i quali sono in contatto) lo slot consegnato è bastato a coprire la lista delle prenotazioni

In sintesi, per l'Italia: 
- lo si potrà trovare solo negli LCS/Percassi e nei Disney Store (non sarà nei negozi/Specialist/GDO/catene) per almeno tutto il 2018 (attendo la da parte degli Specialist che conosco, ma sul catalogo/listino per Rivenditori - quello "Confidential" che usano per fare gli ordini per capirci - il set non c'è).
Comprarlo negli LCS/Percassi o nei Disney Store comporta però la "perdita" di 800 punti VIP e la "perdita" della tessera VIP nera, che sarà data in omaggio solo fino al 31-12

- lo si potrà comprare su LEGO Shop online, per tutto novembre solo se VIP e poi anche se non VIP. Se lo si compra come VIP, arriva anche la tessera nera, purchè si riesca a chiudere l'ordine entro il 31-12

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Lo dico senza polemica e tra l´altro non lo compreró in Italia ma, spero, ai primi di novembre, presso il LEGO Store di Monaco ma...

9 minuti fa, Frank4bricks ha scritto:

Ehm...piccola correzione: su LEGO Shop hanno pubblicato l'info che:
- la "prelazione" VIP è stata prorogata fino a novembre, quindi fino a novembre i non-VIP non potranno acquistarlo. Anzi, per i VIP hanno attivato la possibilità di mandare una mail ad un certo indirizzo (o di registrarsi da qualche parte, non ricordo) per "prenotarsi" ed essere avvisati quando torna/tornerà disponibile
 

c´é la prelazione ma non ci sono i MF da consegnare e non si puó ordinare!

(per sana curiositá ho controllato il LEGO Shop, connesso come VIP, e non ho trovato ne l´informazione che hanno prolungato l´uscita per i VIP ne la possibilitá di mandare la email...).

Comunque ti quoto al 120% sostenendo che non ha senso comprarlo adesso all´LCS considerando che é appena uscito e (prima o poi) tornerá sul LEGO Shop....

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19 minuti fa, sancho375 ha scritto:

(per sana curiositá ho controllato il LEGO Shop, connesso come VIP, e non ho trovato ne l´informazione che hanno prolungato l´uscita per i VIP ne la possibilitá di mandare la email...).

Perchè il LEGO Shop online italiano è gestito da incompetenti. Cambia Paese (USA ad esempio) e vedrai l'annuncio:

image.png.1bcb7d2c38d9a4033661b3ef026dc3b0.png

Leggi anche https://games.hdblog.it/2017/10/02/LEGO-ucs-millennium-falcon-75192-disponibilita/


image.png.df115f3d42955c67abf37a96d3a82b97.png

La mail, mandata solo ai VIP che avevano avuto accesso al backorder (nella fase dell'esaurito ma ordinabile),
diceva:

Gentile fan di LEGO® Star Wars™, probabilmente sarai al corrente che il nuovo set di LEGO® Star Wars™ Millennium Falcon (75192), il piu’ grande LEGO set mai realizzato, é andato in vendita il 14 settembre esclusivamente per i soci VIP. Siamo molti entusiasti di aver ricevuto dai nostri fans una risposta cosi positiva, tanto da aver sorpassato le nostre aspettative! Sfortunatamente questo significa che abbiamo già esaurito la prima scorta di questo set.

La buona notizia é che ne stiamo producendo altri il più velocemente possible in modo da avere nuove scorte entro la fine dell’anno. Per agevolare l’attesa, puoi iscriverti per ricevere una notifica via email quando il set Millennium Falcon (75192) sarà di nuovo disponibile.

Conferma il tuo interesse cliccando sul bottone sottostante e sarai informato quando la nuova scorta di Millennium Falcon (75192) sarà disponibile sul sito shop.LEGO.com. 

Ti ringraziamo per la tua pazienza, stiamo facendo il possibile per rimanere al passo con la richiesta dei nostri affezionati fans LEGO come te!

*Nota: la disponibilità è estremamente limitata e ogni scorta verrà esaurita molto velocemente.

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Secondo me, con questa storia, LEGO ci sta uscendo veramente male (se il tutto non fa parte di una strategia): quindi, non solo la produzione/logistica é gestita male, ma anche il LEGO shop fa acqua: io di solito tengo sott´occhio la pagina in tedesco e li vi é la traduzione del messaggio in italiano; non contento ho controllato il sito danese: non so il danese ma novembre si dice November e non compare: e che cacchio, non aggiornano il comunicato nella loro lingua!!!!??!!! 

Inizio a pensare, come fatto giá in passato, che quanto scritto vale solo per gli USA...

E, comunque, si torna sempre allo stesso discorso: di MF non ce ne sono disponibili per i canali online....

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