ZioTitanok Inserito 30 Settembre 2017 segnalazione Share Inserito 30 Settembre 2017 Qualche giorno fa sono stato contattato da un'amica maestra di elementari alla ricerca di idee per sviluppare alcune attività, pensate per i ragazzi delle scuole elementari, basate sui mattoncini LEGO. Scopo delle attività: sviluppare il problem-solving, la manualità, la creatività, le interazioni con altri membri di un gruppo. Su due piedi ho subito pensato alla robotica (We-DO / EV3) come fatto dai ragazzi di Terza Cultura (magari qualcuno li ha visti in azione ad un evento in terra toscana). Semplificando, per chi non li conoscesse, i ragazzi di TC insegnano ai bambini a come costruire e programmare un piccolo robot. Subito dopo ho pensato a qualche semplice lezione di LEGO Digital Designer. I ragazzi di oggi sono già molto pratici nell'uso dei PC ed LDD permetterebbe loro di iniziare ad approcciarsi al mondo del "progetto virtuale". A tutti voi del forum chiedo: qualcuno ha idee o esperienze dirette / indirette sull'argomento? Ogni suggerimento è ben accetto. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bargello Inserito 1 Ottobre 2017 segnalazione Share Inserito 1 Ottobre 2017 Secondo me se vai nelle classi V o al massimo IV puoi usare LDD in modo semplice, con ausilio delle LIM. Poi in seguito manualità con i Brick. Per classi più piccole la vedo dura con LDD, partirei subito dai Mattoncini. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
vecchio mattone Inserito 1 Ottobre 2017 segnalazione Share Inserito 1 Ottobre 2017 Matttoncini e ancora mattoncini, la manualità delle giovani generazioni, telefonino a parte, ahimè è scarsa... Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
mirkolitico Inserito 1 Ottobre 2017 segnalazione Share Inserito 1 Ottobre 2017 Di solito nelle attività scolastiche si tende sempre ad evitare l'informatica con il conseguente scopo di far uscire, anche se per un po', i bambini dall'etere. Fanno sempre i gradassi ma quando poi li fai giocare alla vecchia maniera si divertono tantissimo. Con il tempo ho capito che più gli fai muovere le mani, più si divertono e si dimenticano totalmente di telefoni e PC tant'è che nell'intervallo continuano con le attività proposte durante la lezione. Secondo me dovresti utilizzare i mattoncini per le più funzioni logiche che hanno. Puoi associarli alla matematica nelle classi 4e e 5e facendo delle piccole rappresentazioni di operazioni semplici in LEGO (usate a mo' di regoli). Puoi associarli ai colori e all'arte proponendo la riproduzione di una figura più o meno conosciuta (ovviamente in base ai pezzi disponibili). Puoi anche associarli alla storia (o alla lettura in generale), facendo riprodurre secondo la loro fantasia un certo avvenimento per poi raccontarlo alla classe. Insomma, le potenzialità sono infinite e associabili a qualunque materia, volendo. Ovviamente, più sono piccoli, più l'attenzione cala mostruosamente e quindi dovrai fare cose semplici e che vadano subito al punto...in quel caso, su due ore di attività, ti consiglio di lasciare 1 ora e 30 al divertimento (prime, seconde e terze). Nelle classi dei "grandi" (quarte e quinte), invece, puoi spingerti anche fino a 1 ora di "teoria" e 1 ora di pratica. Se hai bisogno di aiuto, hai il numero... Ha reagito a questo contenuto: ZioTitanok 1 Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ZioTitanok Inserito 2 Ottobre 2017 Author segnalazione Share Inserito 2 Ottobre 2017 Il 1/10/2017 alle 14:51, mirkolitico ha scritto: Puoi associarli ai colori e all'arte proponendo la riproduzione di una figura più o meno conosciuta (ovviamente in base ai pezzi disponibili). Puoi anche associarli alla storia (o alla lettura in generale), facendo riprodurre secondo la loro fantasia un certo avvenimento per poi raccontarlo alla classe. Questi sono due ottimi spunti di riflessione. Mi piace anche l'abbinare il LEGO alla matematica. Grazie! Il 1/10/2017 alle 11:56, bargello ha scritto: Secondo me se vai nelle classi V o al massimo IV puoi usare LDD in modo semplice, con ausilio delle LIM. Sfortunatamente la scuola in oggetto non è così ben attrezzata. Magari in futuro una bella compagnia teatrale vorrà donare anche a Montopoli in V/A alcune LIM... capito @bargello? Ha reagito a questo contenuto: Bargello 1 Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bargello Inserito 2 Ottobre 2017 segnalazione Share Inserito 2 Ottobre 2017 16 minuti fa, Zio_Titanok ha scritto: Questi sono due ottimi spunti di riflessione. Mi piace anche l'abbinare il LEGO alla matematica. Grazie! Sfortunatamente la scuola in oggetto non è così ben attrezzata. Magari in futuro una bella compagnia teatrale vorrà donare anche a Montopoli in V/A alcune LIM... capito @bargello? Allora senza l'ausilio delle LIM è molto complicato far vedere ad una classe di 15/20 bambini come si utilizza LDD. Per praticità. Se vuoi possiamo sentire quella bella compagnia di teatro!😁 Ha reagito a questo contenuto: GianCann 1 Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ZioTitanok Inserito 2 Ottobre 2017 Author segnalazione Share Inserito 2 Ottobre 2017 Ho ancora qualche giorno per raccogliere idee! Non siate timidi! Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Post raccomandati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per postare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai un account? Accedi .
Accedi ora