Jump to content

MOC dal WEB...le dividiamo?


mirkolitico

Post raccomandati

Ciao a tutti! 

Tempo addietro parlai con @Fabbbbbricks e mi disse che avrebbe voluto risistemare questa sezione dandogli un taglio "a temi" e non più "a mesi", in quanto la più ovvia logicità di ricerca è quella per tematiche quando si cercano degli spunti.

Che ne dite se iniziamo intanto a pensare alle varie categorie nelle quali suddividere le varie MOC? Ovviamente andrà fatta una scelta attenta e intuitiva nella quale dover mettere le varie MOC...e pensare ai vari stili...tipo, un Microscala di Star Wars lo mettereste in SW o Microscala? :D A tal proposito, forse, potrebbe essere utile l'utilizzo dei tag, anche se esperienze passate in altri Forum mi hanno insegnato che questi benedetti tag sono sempre difficili da utilizzarsi.

Non starei, per esempio, a dividere in sottocategorie in quanto si frammenterebbe troppo la ricerca, però, appunto, vanno studiate bene, perché molte MOC sono associate a stili (per esempio il recente Millennium steampunk) e quindi, interessa sia chi cerca SW sia chi cerca diorami steampunk.

Insomma, pensiamoci, così sfrutteremo a pieno la sezione. Direi che in linea di massima potremmo dividere in macro categorie seguendo le varie linee di listino, accorpando quelle che per ovvi motivi hanno le solite tematiche.

Ultima modifica: da mirkolitico
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me si portebbe strutturare così:

-StarWars

-altri film (hp, lotr ecc...) con tutti i vari hashtag 

-microscala

-town

-space

-technic e gbc

-storia (medioevo, pirati, ww1 ecc...)

-creature brick built o simile

-super heroes 

-generico

Il tutto in organizzato in SubTopics.

Spero possa essere un valido spunto😉

Ultima modifica: da gabrisermig
Link to comment
Condividi su altri siti

18 ore fa, The APhOL ha scritto:

Il problema sono quelle moc che potrebbero rientrare in piu' categorie...come si gestiscono?

Esatto è quello il vero problema, a meno che se uno per esempio fa una moc microscala di StarWars la inserisce o in Miscroscala o in StarWars e nell'altra voce rilevante dove non l'ha iserita posta un commento predefinito tipo "At-At microscala di UtenteACaso, vedi StarWars oppure vedi Microscala" non so se mi spiego.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dovrebbero intervenire i tecnici per capire le potenzialità che abbiamo a disposizione dalla piattaforma.
Poniamo sempre sotto esame il caso Star Wars in microscala. Sarebbe logico postarlo in Star Wars per motivi di tema...ma è anche vero che chi cerca i microscala lo fa per la tecnica, più che altro, quindi questo, porterebbe a spostare tutti i microscala in una sezione apposita.

Sostanzialmente lo scopo è quello di poter cercare spunti nella maniera più intuitiva e veloce. Cerco spunti microscala? Bene, entro lì dentro. Cerco spunti per Diorami Star Wars? Entro in SW e così via. Per esempio, un'altra categoria, potrebbe essere quella dei Treni, che seppur della linea City/Town, comunque è una serie a sé stante creata dalle numerose opere sviluppatesi intorno al tema.

Il problema dei tag è risolvibile, magari, segnalando a chi di dovere le modifiche in caso di tag errati o incompleti...ma con un'accurata scelta delle sezioni, sarebbero quasi inutili. Quasi. :D 

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ma si possono creare dei sub-sub-topic? Perché in tal ca so senza modificare troppo il sistema si potrebbe strutturare qualcosa tipo:

MinifigScale< StarWars, train, castle...

Microscala< StarWars, train, castle...

Diorami< StarWars, train, castle...

Technic< StarWars, train, castle...

Quindi si stabilisce prima il tipo di moc e dopo il tema, che ne dite si potrebbe fare?

 

Ultima modifica: da gabrisermig
Link to comment
Condividi su altri siti

La riorganizzazione della sezione MOC dal WEB è una delle cose che, prima o poi, avevo in programma di fare, ma visto che il buon @mirkolitico ha tirato fuori l'argomento prima del previsto mi tocca dire la mia! :)

La mia idea iniziale –ovviamente – era quella di usare i TAG, ma purtroppo posso confermarvi che i TAG sono applicabili solo ai topic e non ai singoli post. Ho cercato soluzioni alternative tramite plugin purtroppo con nessun risultato.

La soluzione di creare un post per MOC (o stile) in una determinata sezione sembrerebbe essere quindi la soluzione più vicina a quello che vorrei fare per rendere utile e organizzato il lavoro di ricerca e condivisione che fate tutti voi quotidianamente. L'unico dubbio è la crescita esponenziale di post, ma, d'altra parte, come per la riorganizzazione (ancora in corso) de Le Nostre MOC, avere un post per soggetto aiuta decisamente nelle ricerche e nella discussione.

Una soluzione quindi potrebbe essere quella di avere delle sezioni per tema LEGO (Star Wars) o genere (fantascienza) contenenti singoli post etichettati con lo stile e/o le caratteristiche della MOC allegata. In questo modo però, senza usare gli strumenti di ricerca avanzata, cliccando il tag microscala allegato ad un post ci ritroveremmo davanti ad un elenco contenente tutti i post del forum etichettati in quel modo e quindi anche quelli non inseriti nella sezione MOC dal WEB. Non che sia una grande problema, ma certo non è la vera soluzione all'organizzazione che vorrei avere.

Insomma, al momento non ho molte altre idee, ma voi continuate a pensare e a postare le vostre. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

@Fabbbbbricks quel giorno avevo poco da fare...perché non darti un po' di noia... :D !? 

Ok, se non abbiamo molti strumenti a nostra disposizione, secondo me, l'idea più sensata è quella di aprire un POST per ogni GRUPPO/TEMA da noi scelto ad hoc. Ovviamente nulla ci vieta di creare i Topic di volta in volta in base alle MOC che ritroviamo negli scaffali più vecchi della sezione.

L'idea di utilizzare i tag, per quanto bella, è poco intuitiva, purtroppo (nel senso che non tutti andranno a premere su microscala per vedere tutti i microscala) quindi, per le tematiche o gli stili più utilizzati o comunque che più si discostano dal tradizionale farei un TOPIC a se stante.

Ovviamente, questo implica che un mod/admin monitori la sezione al fine di sistemare eventuali errori e/o magari aggiungere i vari tag (che comunque possono essere utili per i più avvezzi)...in fin dei conti non credo che il lavoro sia pesante, considerando che chi posta nella sezione sono in pochi e sapranno già cosa fare e dove postare. Più difficile (o comunque più lungo) sarà sistemare i vecchi post all'interno dei nuovi TOPIC.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' da un pò che non scrivo...

Le MOC dal WEB le avevo introdotte io, l'idea alla base era quella di consentire ai soci/utenti di segnalare le MOC guardando la data di pubblicazione dell'autore, o perché trovate in qualche news. In modo da rendersi conto con il passare del tempo di come cambiavano gli stili e le tecniche, credo che organizzarle renderebbe più semplice la ricerca, ma quello può essere fatto direttamente con google o flickr, usando le chiavi di ricerca giuste, qui avrebbe più senso lasciare com'è.

Sono i 2cent di chi aveva creato il topico, così potete ragionare anche con questa prospettiva come spunto.

Ciao

TheBunch!

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche per me meglio raggruppate per data, altrimenti si rischierebbe di segnalare delle MOC vecchie già segnalate, magari 4 anni prima, sarebbe da rivedere meglio la questione dei tag sul singolo post, vuoi che con le nuove versioni dei forum non l'abbiamo previsto? E cosi poi fai una ricerca per tag e hai i risultati indipendentemente dalla data.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...