Jump to content

Blocco discussione "cosa fareste..."


Teazza

Post raccomandati

Ciao a tutti, 

sono rientrato oggi in Italia e vedo ora il blocco della discussione "cosa fareste se..." A mio modo di vedere il blocco della discussione non è una buona idea, a me pare una discussione interessante, avrei letto con piacere il parere di tanti altri. Non voglio entrare nel merito delle tempistiche o di eventuali secondi fini della discussione, ma del modo "autoritario" in cui è stata bloccata.

Non era un caso di pubblicità di marchi concorrenti (ricordo un caso in passato nel quale il blocco fu giusto secondo me) era solo una condivisione di un aspetto legato al mondo di noi costruttori di MOC. In ogni caso, anche il fatto che sia vietato parlare dei cloni, non è che li fa sparire. Tutti li conosciamo, può esserci chi li apprezza, chi li odia, chi li considera "immorali", chi un'alternativa, ma non credo che il non parlarne faccia cambiare l'opinione al singolo. Io personalmente non li compro, non li comprerò mai, ma sapere cosa fanno e cosa si inventano non mi dispiace, giusto per scambiare opinioni.

E poi il blocco della discussione non ha granchè senso se adesso io la riapro in qualche modo...

Io leggo il forum tutti i giorni, è evidente che si sia impoverito nel tempo, e credo che iniziative di "censura" come queste non ne aiutino la crescita. Non prendetela sul personale, non critico il vostro modo di amministrare il forum, ma questa azione la giudico esagerata.

E comunque, visto che a me la discussione interessava vi dico la mia:

Se mi chiamasse un produttore di cloni per pubblicare una mia MOC? accetterei alla grande! ovvio che se mi chiamasse TLG sarei più felice, o se facessi 10.000 su ideas; ma sarebbe comunque un riconoscimento di una propria idea / costruzione / opera. TLG queste azioni non le fa ed è chiaro non possa farle. E non sottovaluterei nemmeno l'eventuale aspetto economico, anzi, se posso guadagnare un euro tramite una mia idea ben venga, è il mondo reale, abbiamo sempre bisogno di soldi, se posso averne un po' tramite lavori di svago tanto meglio, ne avrò di più da investire in LEGO originali.

Questo è il mio pensiero su tutta la faccenda, ciao a tutti

Teazza

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d’accordo con te per quello che riguarda la prima parte del tuo intervento. Mi è sembrata esagerata la censura praticamente immediata del topic, senza aspettare nemmeno di vedere che piega avrebbe preso. Ero parzialmente d’accordo sulla chiusura del topic “cloni e fake” perché effettivamente aveva preso una strada che oramai era più pubblicità alle altre aziende che altro, ma nel topic “cosa fareste se...” secondo me si parlava di altro. Credo che i moderatori dovrebbero tener conto anche degli argomenti che i soci vogliono affrontare, se questo è un argomento che interessa perché censurare a priori? Siamo in una democrazia e bisogna prendere in considerazione la volontà di tutti (o per lo meno di chi è interessato).

Per quello che riguarda la seconda parte, non sono d’accordo, io non darei mai una mia MOC ad aziende che non siano LEGO. Sarò forse un po’ fanatico ma la mia idea è questa. (Anche perché sono sicuro di non essere in grado di fare MOC così importanti ;))

Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente avevo avuto qualche tempo fa l'intenzione di postare diverse cose (per me) interessanti e ben strutturate sul forum. Poi però ho visto diversi post sempre e solo a parlare dei soliti noiosissimi argomenti populisti e mal informati per puro amore di polemica e continuare, continuare, continuare e quindi ho pensato: chi me lo fa fare? Se la gente interessata a postare sul forum è interessata a postare solo polemiche e non a parlare di LEGO perché dovrei perdere tempo che non ho per cercare di costruire qualcosa che comunque verrebbe soffocato dalle stupide polemiche? Lo occupo in altri modi. Come passare l'intera giornata di ieri a inviare l'ultimo grosso batch di gadget, per esempio... non è che mancano le cose da fare per ItLUG, anzi. Pur essendo disoccupato al momento e quindi dedicando buona parte delle mie giornate all'associazione il tempo non basta mai.

A me non interessano le polemiche, a me interessano i mattoncini LEGO. 

E sul tema in questione: non prenderei una lira da questa gente nemmeno per sbaglio.

PS: Non si tratta di censura, si tratta di seguire il regolamento. La censura è un'altra cosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Laz ha scritto:

PS: Non si tratta di censura, si tratta di seguire il regolamento. La censura è un'altra cosa.

Certo, ma dato che il regolamento non è stato scritto da Dio, può anche essere sbagliato. Se poi non si può discutere nemmeno su questo allora va bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Matteo, bentornato in Italia! :)

2 ore fa, Teazza ha scritto:

sono rientrato oggi in Italia e vedo ora il blocco della discussione "cosa fareste se..." A mio modo di vedere il blocco della discussione non è una buona idea, a me pare una discussione interessante, avrei letto con piacere il parere di tanti altri. Non voglio entrare nel merito delle tempistiche o di eventuali secondi fini della discussione, ma del modo "autoritario" in cui è stata bloccata.

Non c'è stato nessun modo 'autoritario' nel chiudere la discussione, solo l'aver applicato quello che è il nostro attuale regolamento: se un argomento è vietato questo viene bloccato senza se e senza ma. Non è una questione di censura, ma di regole.

2 ore fa, Teazza ha scritto:

Non era un caso di pubblicità di marchi concorrenti (ricordo un caso in passato nel quale il blocco fu giusto secondo me) era solo una condivisione di un aspetto legato al mondo di noi costruttori di MOC. In ogni caso, anche il fatto che sia vietato parlare dei cloni, non è che li fa sparire. Tutti li conosciamo, può esserci chi li apprezza, chi li odia, chi li considera "immorali", chi un'alternativa, ma non credo che il non parlarne faccia cambiare l'opinione al singolo. Io personalmente non li compro, non li comprerò mai, ma sapere cosa fanno e cosa si inventano non mi dispiace, giusto per scambiare opinioni.

Nessuno di noi penso sia così stupido da pensare che il non parlare dei cloni li faccia sparire, ma personalmente se frequento un forum dedicato alla promozione del mattoncino LEGO mi aspetto di parlare di quello e non di altri prodotti, legali o illegali che siano.

2 ore fa, Teazza ha scritto:

E poi il blocco della discussione non ha granchè senso se adesso io la riapro in qualche modo...

Certo, nessuno può impedire a qualcuno di aprire una nuova discussione su un argomento precedentemente bloccato  se non applicando una moderazione a monte e bloccando i nuovi topic, ma questa si che sarebbe una moderazione esagerata o un tentativo di censura.

Sorvolo sul fatto che riaprire un topic relativo ad un argomento bloccato il giorno prima è un altro modo di andare contro il regolamento.

2 ore fa, Teazza ha scritto:

Io leggo il forum tutti i giorni, è evidente che si sia impoverito nel tempo, e credo che iniziative di "censura" come queste non ne aiutino la crescita. Non prendetela sul personale, non critico il vostro modo di amministrare il forum, ma questa azione la giudico esagerata.

Pensi che l'impoverimento del forum sia dovuto alla censura? Dimmi quanti sono gli argomenti oltre ai cloni e compatibili che abbiamo deciso di vietare? Direi nessuno.
Se l'impoverimento del forum è dovuto all'assenza della possibilità di parlare dei cloni allora... meglio così, non mi interessa, almeno personalmente, avere un forum ItLUG attivo se il 90% degli ultimi post scritti sono relativi a cloni e compatibili.

Purtroppo l'impoverimento del forum è dovuto, a mio parere, soltanto alla presenza dei social network, nello specifico di Facebook, dove esistono decine e decine di gruppi che parlano di mattoncini LEGO (e non) e dove, vuoi per il fatto che Facebook è costantemente presente nelle nostre vite grazie (!) agli smartphone, è decisamente più immediato poter scambiare messaggi con altre persone. Non entro nel merito della qualità delle discussioni Facebook, ma sfido qualcuno di voi a trovare davvero interessante quello che quotidianamente viene pubblicato oltre al fatto che trovare nei giorni successivi un informazione è praticamente impossibile.

No, Matteo, non la prendo sul personale, perché il nostro modo di amministrare il forum è assolutamente coerente con quello che è scritto nel nostro regolamento e oltre a questa limitazione siete praticamente liberi di fare e dire tutto quello che volete. Personalmente invece, pensando al passato, mi fa invece sorridere il fatto che trovi esagerata la nostra direzione del forum.

 

Ciao Daniele,

1 ora fa, Toretto1981 ha scritto:

Mi è sembrata esagerata la censura praticamente immediata del topic, senza aspettare nemmeno di vedere che piega avrebbe preso.

Non è necessario vedere la piega di una cosa che è evidentemente vietata da regolamento. Se quella cosa è vietata viene bloccata.

1 ora fa, Toretto1981 ha scritto:

Siamo in una democrazia e bisogna prendere in considerazione la volontà di tutti (o per lo meno di chi è interessato).

Sono d'accordo, ma anche in una democrazia bisogna stare alle regole. Regole che come ha detto Francesco sono state ratificate durante l'ultima l'assemblea dei soci e dove, se non ricordo male, nessuno dei presenti ha alzato la mano per impedire che questa nuova regola venisse approvata.

1 ora fa, Toretto1981 ha scritto:

Certo, ma dato che il regolamento non è stato scritto da Dio, può anche essere sbagliato. Se poi non si può discutere nemmeno su questo allora va bene.

Ovviamente, siete liberissimi di dire che questa regola è sbagliata e di proporre modifiche al regolamento su questo o su altri argomenti.

 

Spero di esser stato chiaro e di aiuto: non voglio assolutamente essere frainteso sul perché agisco o agiamo in un determinato modo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Fabbbbbricks, 

non penso che la censura sia la causa dell'impoverimento del forum, non ho detto questo, ho solo detto che secondo me questo specifico episodio non aiuta, e magari sposta altri utenti su facebook o simili che come hai detto tu, e condivido alla grande, nuociono veramente al forum stesso. 

E non ho nemmeno detto che ritengo esagerata la vostra gestione, io mi riferisco solo a questo specifico episodio, ritengo a questo punto la regola in questione migliorabile, perché a mio avviso troppo stringente.

ciao a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Avevo tentato nell'altro thread di spiegare perché non è il caso di far commercializzare una propria MOC ad un'azienda che non sia LEGO. Il bello è che avrei concluso "dunque proporrei di chiudere 'sto thread". Vabbè.

Al di là dei primi due o tre secondi del sentirmi lusingato che qualche azienda abbia avuto un'idea simile, la risposta che darei sarebbe categoricamente negativa e troppo scurrile da riportare qui.

Quando si tratta di passione un AFOL non bada al numero di ore spese per creare una MOC: accettare che una propria MOC venga commercializzata significa trasformare quelle ore da appassionato in ore di lavoro sottopagato, poiché nessun successone di vendita ripagherà a tariffe oneste tutte le ore che l'AFOL ha investito tra progettazione, creazione, perfezionamento (e acquisto pezzi, gestione inventario, ecc).

Infatti l'azienda - chiamiamola così - che contatta l'AFOL, lo fa non per arricchirLO ma per arricchirSI, mettendo a budget il compenso dell'AFOL nella colonna spese accessorie (quella col sottotitolo: "da ridurre il più possibile, qua bisogna fare margine, diamine!"). Infatti non hanno avuto alcuno scrupolo nell'appropriarsi di progetti trovati su internet.

Aggiungiamoci pure che alla fine dei conti la LEGO ci ha messo decenni di expertise, know-how, progetto, controllo qualità, ecc. (se i mattoncini fossero una ciofeca, col cavolo che esisterebbero degli AFOL), quindi l'AFOL ci ha messo del suo (creatività, passione, e soprattutto ore di lavoro) per creare una MOC carina e originale, e ad estrarre beneficio da tale combinazione è l'ultimo arrivato - cioè l'azienda (chiamiamola così) che ha come ragione sociale lo sfruttare il fenomeno LEGO negli anni in cui è più trendy (se non fosse così non avrebbero disperato bisogno di produrre mattoncini compatibili LEGO) ed il farlo il più economicamente possibile (altrimenti l'AFOL si vedrebbe presentare un'offerta di lavoro con uno stipendio almeno pari a quello di un designer LEGO).

Fino a questo punto mi sono limitato ad elencare i fatti.

Vediamo brevemente l'aspetto psicologico della cosa, in tre punti che costituiscono la quasi totalità del "pagamento" dell'azienda:
- il sentirsi ricchi (wow! ho giocato coi LEGO e mi hanno pagato!)
- il sentirsi stimati (wow! la mia MOC sugli scaffali!)
- il sentirsi famosi (wow! un'azienda mi considera progettista esperto!)

Purtroppo esiste gente che si accontenta di soddisfazioni particolarmente magre e di piccinerie. Non so voi, ma se io cucino un gran bel piatto di agnolotti, mi seccherebbe molto sapere che i miei ospiti lo hanno dato in pasto al cane che poverino aveva tanta fame.

Una discussione "cosa fareste se" inevitabilmente degenera nella spaghettata di opinioni sui nomi (più o meno cinesi, più o meno mai sentiti prima) di aziende basate su un unico programma imprenditoriale: quello del "LEGO guadagna vendendo pezzetti di plastica, dunque possiamo arricchirci pure noi". Titillando magari l'idea di Arricchirsi e diventar Famoso a qualche AFOL che non ci aveva mai pensato.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Non c'è stato nessun modo 'autoritario' nel chiudere la discussione, solo l'aver applicato quello che è il nostro attuale regolamento: se un argomento è vietato questo viene bloccato senza se e senza ma. Non è una questione di censura, ma di regole.

Non dico nulla sulla censura o sul vietare di parlare di certi argomenti, perché a parer mio è come tornar indietro nel 1940; ma tu espressamente con questo post:

"Semplicemente @GianCann aveva chiesto un parere a @Frank4bricks e abbiamo deciso di dargli la possibilità. Ora che si sono scambiati il loro punto di vista provvedo a chiudere il topic come anticipato in precedenza"

Hai fatto e stilato una classificazione di soci di serie A e B, perché al singolo socio @GianCann hai dato la possibilità e hai lasciato aperto il mio post il tempo necessario a esaudire la sua richiesta di sentir il parere di UN SINGOLO socio, mentre hai bellamente by-passato la mia richiesta di sentire il parere di UNA INTERA COMUNITÀ.

Quindi da amministratore del Forum, hai toppato alla grande.

Su questo discorso non voglio nemmeno più parlare, ne fare polemica, perché questo mio post STA SOLO RACCONTANDO cosa TU hai fatto.

 

6 ore fa, Laz ha scritto:

E' stato approvato dall'assemblea... più di così.

Comunque, certo, non è vietato parlare di ulteriori modifiche al regolamento, ci mancherebbe altro.

Partendo dal fatto che è colpa mia non essere stato all'Assemblea, volevo capire il motivo per cui è vietato parlare di cloni o altro.

Personalmente lo ritengo un errore, perché non tutte le aziende copiano il Set pari pari da TLG, anzi, ci sono due o tre marche (esempio OXFORD) che fa dei Set totalmente studiati da loro. Non parlo della qualità del prodotto, ma dell'idea. E visto che sono stato per un breve periodo in Korea per lavoro, ho avuto la possibilità di vedere i Modulari fatti da loro, e più di una volta mi sono detto "caspita, però, rifarli con il LEGO...". E questa è una pecca che si toglie a tutti i Soci, perché ripeto, non tutte le marche copiano "pari pari" i Set da TLG.

E poi...penso che vietare di parlare di un argomento, vada contro lo Statuto...o addirittura alla Costituzione Italiana...salvo che ora non siamo il ZimbabweLUG :D ...

 

2 ore fa, alf ha scritto:

Avevo tentato nell'altro thread di spiegare perché non è il caso di far commercializzare una propria MOC ad un'azienda che non sia LEGO. Il bello è che avrei concluso "dunque proporrei di chiudere 'sto thread"...

Beh, rispetto la tua opinione sia chiaro, ma il tuo ragionamento non lo condivido.
A questo punto tutti noi dovremmo avere un iPhone, perché Apple è stata la prima a realizzare un smartphone con certe caratteristiche e app, e tutte le altre aziende che da suoi terzisti sono diventati produttori hanno cavalcato il trendy di: "Oh! Apple guadagna con questi cellulari innovativi, facciamoli anche noi!". Quindi chi ha un Samsung ora, lo sbatta per terra e ci salti sopra urlando "cattivi cattivi!".

Ripeto però: rispetto la tua opinione.

Seconda cosa: molti di voi confondono molto due società ben distinte, una che copia i Set e idee dal web, e una che contatta direttamente gli AFOL. Sotto questo aspetto c'è molta confusione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 20/10/2017 alle 16:42, Pix ha scritto:

Non dico nulla sulla censura o sul vietare di parlare di certi argomenti, perché a parer mio è come tornar indietro nel 1940; ma tu espressamente con questo post:

"Semplicemente @GianCann aveva chiesto un parere a @Frank4bricks e abbiamo deciso di dargli la possibilità. Ora che si sono scambiati il loro punto di vista provvedo a chiudere il topic come anticipato in precedenza"

Hai fatto e stilato una classificazione di soci di serie A e B, perché al singolo socio @GianCann hai dato la possibilità e hai lasciato aperto il mio post il tempo necessario a esaudire la sua richiesta di sentir il parere di UN SINGOLO socio, mentre hai bellamente by-passato la mia richiesta di sentire il parere di UNA INTERA COMUNITÀ.

Quindi da amministratore del Forum, hai toppato alla grande.

Su questo discorso non voglio nemmeno più parlare, ne fare polemica, perché questo mio post STA SOLO RACCONTANDO cosa TU hai fatto.

 

Inutile dire che non c'è niente di più sbagliato in quello che hai scritto dato che, dopo aver risposto immediatamente al tuo topic dicendo che l'avrei chiuso ho invece fatto il contrario lasciandolo aperto e questo per dare, visto l'argomento delicato, il tempo a te ed altri di poter replicare. Così è successo.

Il socio @GianCann ha immediatamente chiamato in causa @Frank4bricks, attuale Ambassador di BrianzaLUG e successore del precedente Ambassador, indirettamente coinvolto in tutta questa questione, e così ho deciso di lasciare aperto il topic ulteriormente per poter dare la possibilità a @Frank4bricks di intervenire. Sarebbe stato scorretto non farlo visto che è stato citato.

Nel mentre un altro utente e un altro socio hanno avuto il tempo di esporre un proprio pensiero e, nei momenti successivi, fino alla chiusura dello scambio di opinione tra i due soci, CHIUNQUE, socio o non socio (ti ricordo che questa sezione è aperta a tutti), sarebbe potuto intervenire tranquillamente.

 

Concludo comunicandovi che abbiamo deciso di rivalutare tutta la questione sulla quale vi aggiorneremo non appena possibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Inutile dire che non c'è niente di più sbagliato in quello che hai scritto dato che... 

O.o

12 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Nel mentre un altro utente e un altro socio hanno avuto il tempo di esporre un proprio pensiero e, nei momenti successivi, fino alla chiusura dello scambio di opinione tra i due soci, CHIUNQUE, socio o non socio (ti ricordo che questa sezione è aperta a tutti), sarebbe potuto intervenire tranquillamente.

Dare del tempo "stabilito" per rispondere, non é dare la possibilità di un confronto, il tuo modo di agire é stato "ragazzi, finché utente X non risponde potere parlare, poi chiudo", quello é dare possibilità di un confronto? quella é fare classificazione di importanza tra un utente e l'altro.
Vorrà dire che la prossima volta taggherò 30-40 persone così da aspettare la loro risposta. Grazie per la dritta...

12 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Inutile dire che non c'è niente di più sbagliato in quello che hai scritto dato che...

Con questo post mi hai dato solo conferma di ciò che hai fatto. Ottimo lavoro, i miei complimenti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

 

Inutile dire che non c'è niente di più sbagliato in quello che hai scritto dato che, dopo aver risposto immediatamente al tuo topic dicendo che l'avrei chiuso ho invece fatto il contrario lasciandolo aperto e questo per dare, visto l'argomento delicato, il tempo a te ed altri di poter replicare. Così è successo.

Il socio @GianCann ha immediatamente chiamato in causa @Frank4bricks, attuale Ambassador di BrianzaLUG e successore del precedente Ambassador, indirettamente coinvolto in tutta questa questione, e così ho deciso di lasciare aperto il topic ulteriormente per poter dare la possibilità a @Frank4bricks di intervenire. Sarebbe stato scorretto non farlo visto che è stato citato.

Nel mentre un altro utente e un altro socio hanno avuto il tempo di esporre un proprio pensiero e, nei momenti successivi, fino alla chiusura dello scambio di opinione tra i due soci, CHIUNQUE, socio o non socio (ti ricordo che questa sezione è aperta a tutti), sarebbe potuto intervenire tranquillamente.

 

Concludo comunicandovi che abbiamo deciso di rivalutare tutta la questione sulla quale vi aggiorneremo non appena possibile.

In attesa di conoscere la rivalutazione della vicenda, sottolineo come la tua certezza sul fatto che PIX volesse parlare di solo un determinato AFOLS è a mio avviso solo TUA

Il post di PIx potrebbe anche essere stato scritto sull'onda emozionale della nuova sfornata di AFOLS che hanno accettato di collaborare con altri marchi, ma era chiaro nel voler aprire una discussione su un fenomeno di cui sulla LAN LEGO, tutti parlano senza censure, mentre è un problema parlarne sul forum di ITLUG.

E' la tua interpretazione che ha ricondotto tutto a EX-UTENTE 2013 o 14 che fosse.

Interpretazione la tua, a mio avviso completamente SBAGLIATA.

E ad ogni modo ammesso che sia io ad aver interpretato male PIX, e tu avessi ragione... ma non trovi strano che lo stesso @giancann tuo ambassador in Toscanbricks, e membro del cd di ITLUG mi ha detto che stimolato dall'avvenimento è andato a discuterne sulla LAN LEGO, cioè ripeto in casa LEGO, senza alcun problema, e che invece noi non possiamo farlo?

Senza contare che se qualcuno postasse il topic dedicato specificatamente a ciò, cioè al fatto che una delle persone che più hanno contribuito ad ITLUG nel passato, oggi sia un designer per una marca concorrente, sarebbe sicuramente di interesse per qualsiasi socio ITLUG, visto che tocca la nostra storia, volenti o nolenti.

In più se questi sono a caccia continua di Designer se toccasse alla cattedrale di Firenze anziché ad uno scassone, che fate? Cancellate mezzo forum a posteriori?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pix ha scritto:

Dare del tempo "stabilito" per rispondere, non é dare la possibilità di un confronto, il tuo modo di agire é stato "ragazzi, finché utente X non risponde potere parlare, poi chiudo", quello é dare possibilità di un confronto? quella é fare classificazione di importanza tra un utente e l'altro.

Pensa, in passato, quando la moderazione era coordinata da altri soci, il post sarebbe sparito direttamente senza dare spiegazioni o una qualche possibilità di risposta.

Che poi, quella classificazione di cui parli, io l'ho subita in prima persona quando ho partecipato al primo LUGBULK. Io, che ero appena arrivato e non avevo fatto eventi, potevo avere X mentre voi che eravate lì da prima di me e con eventi alle spalle potevate avere Y e poi Y+Z. Dimmi te se questa non era classificazione.

Ovviamente tutto questo, per fortuna, non esiste più da tempo.

 

4 ore fa, Pix ha scritto:

Vorrà dire che la prossima volta taggherò 30-40 persone così da aspettare la loro risposta. Grazie per la dritta...

Questo sarebbe SPAM. Segnati anche questa dritta.

 

4 ore fa, AirMauro ha scritto:

In attesa di conoscere la rivalutazione della vicenda, sottolineo come la tua certezza sul fatto che PIX volesse parlare di solo un determinato AFOLS è a mio avviso solo TUA

Arriverà entro domani comunque sappi che non è una certezza solo MIA, ma in quanto essere umano posso sbagliare e non ho nessun problema, eventualmente, ad ammetterlo.

 

4 ore fa, AirMauro ha scritto:

Il post di PIx potrebbe anche essere stato scritto sull'onda emozionale della nuova sfornata di AFOLS che hanno accettato di collaborare con altri marchi, ma era chiaro nel voler aprire una discussione su un fenomeno di cui sulla LAN LEGO, tutti parlano senza censure, mentre è un problema parlarne sul forum di ITLUG.

E' la tua interpretazione che ha ricondotto tutto a EX-UTENTE 2013 o 14 che fosse.

Curioso che sia apparso esattamente la stessa mattina dell'apparizione delle foto delle MOC del noto AFOB che, a quanto pare, ha deciso di cedere i propri design a Xingbao.

 

4 ore fa, AirMauro ha scritto:

Interpretazione la tua, a mio avviso completamente SBAGLIATA.

Come ho già detto non ho problemi ad ammettere che la mia interpretazione sia sbagliata, ma purtroppo, per me, non è così. E puoi scrivere quello che ti pare, non riuscirai a convincermi che non sia così.

 

4 ore fa, AirMauro ha scritto:

E ad ogni modo ammesso che sia io ad aver interpretato male PIX, e tu avessi ragione... ma non trovi strano che lo stesso @giancann tuo ambassador in Toscanbricks, e membro del cd di ITLUG mi ha detto che stimolato dall'avvenimento è andato a discuterne sulla LAN LEGO, cioè ripeto in casa LEGO, senza alcun problema, e che invece noi non possiamo farlo?

Non sono tenuti a sapere quello che succede sulla LAN e comunque ogni forum ha un suo regolamento. Per esempio su EuroBricks è vietato parlare di cloni. Sulla LAN no, ed è anche comprensibile dato che si tratta di un forum privato in cui gli Ambassador interagiscono tra di loro e con LEGO, ed è chiaro che non c'è nessun pericolo di pubblicità dannosa ad altri brand.

Sul nostro forum è stato stabilito in precedenza che un certo argomento è vietato quindi, se poi non vi piace rispettare i regolamenti, non so che dirvi. Comunque, su questo argomento, abbiate la pazienza di aspettare ancora un po' e vedrete cosa abbiamo deciso. Tempi tecnici.

 

4 ore fa, AirMauro ha scritto:

Senza contare che se qualcuno postasse il topic dedicato specificatamente a ciò, cioè al fatto che una delle persone che più hanno contribuito ad ITLUG nel passato, oggi sia un designer per una marca concorrente, sarebbe sicuramente di interesse per qualsiasi socio ITLUG, visto che tocca la nostra storia, volenti o nolenti.

Per me l'interesse verso un designer di una marca concorrente è pari a meno di zero.

 

4 ore fa, AirMauro ha scritto:

In più se questi sono a caccia continua di Designer se toccasse alla cattedrale di Firenze anziché ad uno scassone, che fate? Cancellate mezzo forum a posteriori?

Certo che no, mica abbiamo cancellato i post sugli scassoni... Anzi sì, è vero sono stati cancellati, ma questo perché così ha voluto Ex-Utente-2014 facendo un grave danno alla storia e alla comunità di questo forum.

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

PArriverà entro domani comunque sappi che non è una certezza solo MIA, ma in quanto essere umano posso sbagliare e non ho nessun problema, eventualmente, ad ammetterlo.

Curioso che sia apparso esattamente la stessa mattina dell'apparizione delle foto delle MOC del noto AFOB che, a quanto pare, ha deciso di cedere i propri design a Xingbao.

 

Fabio, facciamo così, diamo per scontato che tu abbia ragione. Che Pix vedendo le foto dello scassone sia venuto a postare eccitato quel post.

Cosa sarebbe cambiato? Tu puoi avere la tua idea, puoi trovare inutile la domanda o l'argomento ma come moderatore non eri tenuto all'intervento.

Io posso rispettare il tuo convincimento. Ok va bene Pix ha postato in seguito alla pubblicazione e quindi?

Per questo la sua domanda voi cosa fareste non poteva non interessare ad altri?

Non stiamo parlando di cloni di set originali LEGO ma semplicemente del fatto che ipoteticamente domani ad esempio Sandro Damiano si presenti qualcuno che voglia comprare il design della sua moc in maniera LEGALE.

E la domanda di Pix era legittima: voi come vi comportereste? 

Ci sta che nel mondo AFOLS una parte se lo chieda.

Anche perché molti di quelli che sinora hanno ceduto i diritti delle loro MOCS sono tra quelli che sono stati tra i più influenti nel panorama degli appassionati per anni.

Tantopiù che se i rumors sono veri, ci sarà un ulteriore nuova sfornata di altri che hanno deciso di seguire quelle orme. Quindi farsi qualche domanda con gli altri appassionati ci sta.

Giusto per l'appunto il giorno del post, mi hanno contattato più di 25 afol per discutere la notizia, la metà erano iscritti ITLUG

Non capisco che male sarebbe potuto essere discuterne qua.

 

PS: sulle vecchie storie, possiamo parlarne quando vuoi, ma qui andremmo fuori tema e sarebbe un casino. Se ne può discutere, se serve, in un post apposito. 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, AirMauro ha scritto:

Cosa sarebbe cambiato? Tu puoi avere la tua idea, puoi trovare inutile la domanda o l'argomento ma come moderatore non eri tenuto all'intervento.

In quanto moderatore sono tenuto ad intervenire e a prendere delle decisioni. Che poi faccia bene il mio 'lavoro' o commetta degli errori questo è un altro discorso, ma non puoi dirmi che non ero tenuto ad intervenire. Per quanto mi riguarda la discussione rientrava nella categoria di argomenti vietati dal forum.

 

1 ora fa, AirMauro ha scritto:

PS: sulle vecchie storie, possiamo parlarne quando vuoi, ma qui andremmo fuori tema e sarebbe un casino. Se ne può discutere, se serve, in un post apposito. 

Non ho assolutamente intenzione di andare oltre in cerca di vecchie storie, ma visto che sono stato accusato di aver stilato una classificazione di soci è bene che ci si ricordi quello che succedeva tempo fa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Partiamo dal principio che anch'io sono d'accordo che, nel merito, la domanda di @Pix possa avere un interesse per una certa fetta di AFOL o, più genericamente, di AFOB (Adult Fan of Brick, per i meno avvezzi agli acronimi, sigla con la quale si identificano gli appassionati di "mattoncini incastrabili", a prescindere dalla marca del produttore).

Magari, sarebbe stato più opportuno se la domanda, Pix, l'avesse fatta  4 o 5 mesi fa, e non dopo che io stesso (via WhatsApp), gli avevo inviato le foto degli scassoni di "Ex-utente 2014", poche ore prima del suo stesso post.
Soprattutto perché, com'è facile immaginabile che sia, non è che Pix è venuto a saperlo da me, che l'ex-Ambassador prima di ItLUG, e poi di BrianzaLUG aveva stretto un accordo con un brand cinese...

Quindi, @AirMauro, non veniamo a prenderci in giro sulla "casualità" del post di Pix ;)

Per quanto riguarda il regolamento del forum, essendo io un membro del direttivo che ha valutato la recente norma con la quale è stato introdotto il divieto di parlare di cloni e compatibili sul forum di ItLUG (così come già avviene su forum ben più blasonati e di carattere internazionale, come EuroBricks, per citarne uno) c'è da considerare che la decisione è stata presa anche per la deriva che il noto topic "Cloni e Fake - La concorrenza" aveva preso nell'ultimo periodo, vuoi per il crescere del fenomeno, vuoi per l'interesse di alcuni utenti del forum (non soci) a perorare la causa dei "Cloni e/o Alternativi" per meri scopi commerciali.

Senza mai dimenticare che, seppur la decisione di bandire quel tipo di argomento sul forum sia stata avanzata dal direttivo in carica, la stessa è stata discussa e ratificata dalla totalità (meno il socio Marco Montrasio, contrario) dei soci presenti in sede assembleare (vedere pag.5, verbale assemblea ordinaria 2017).

(Tra l'altro, mi viene da sorridere... fu giust'appunto 6 anni fa -novembre 2011-, che "Ex-utente" 2014 aprì il topic "Cloni e fake - La concorrenza" sul forum di ItLUG... chissà se a quei tempi, avrebbe mai immaginato, un domani, di "lavorare" per la concorrenza :D:D:D )

Detto questo, la cosa che mi lascia un po' perplesso nel chiacchierare tra membri di una Associazione (la più "antica", tra l'altro) di appassionati di mattoncini LEGO, è che ci sia più interesse a parlare di cose come quella evidenziata da Pix e meno di cose molto più interessanti dal punto di vista AFOL, come l'attività svolta ieri (sabato 21 ottobre) presso il Museo del Duomo e che, praticamente, ha avuto un risalto mediatico, persino internazionale, o come quella che si svolgerà tra meno di un mese al Pirellone di Milano. Così come quello del centro piacentiniano di Bergamo.

La butto lì... se il tempo che Pix ha speso in polemiche sul forum, in questi ultimi 16 mesi (tanto è durato il tempo a disposizione per il concorso dei 10.000 fan Facebook), lo avesse usato per fare costruire una sua MOC, oggi avremmo avuto sicuramente un partecipante in più... magari anche tosto con cui competere ;)

Invece siamo qui a discutere di un argomento noioso, solo perchè un ex-Ambassador, per anni a stretto contatto con molte persone di LEGO (sia in Italia che all'estero), ha deciso di cedere il design delle sue bellissime auto ad un brand cinese, "competitor" di LEGO stessa.
Non nascondo, ovviamente, che una certa curiosità sul perché lo abbia fatto ce l'abbia anch'io... non stiamo parlando di un AFOL qualunque (tra quelli bravi) ma di un AFOL che per anni e anni è stato fortemente a contatto con LEGO più di chiunque altro di noi e che ha rappresentato, prima in ItLUG, poi in BrianzaLUG, una persona di "spicco"  nel panorama AFOL italiano ed internazionale.
Non possiamo nasconderlo: fa un certo effetto vederlo "passare alla concorrenza", se così si può definire la sua scelta.

Però, allo stesso tempo, a questa notizia di "cedimento" (che poi, dipende dai punti di vista, sia chiaro...) fa da contro-eco la notizia di altri due soci contattati dal brand in questione e che, più coerentemente con la loro "filosofia di essere AFOL", hanno declinato l'invito a cedere il design delle loro opere...
Verranno quindi copiati per questo loro "rifiuto"? Può essere ma, ad un certo punto, è più preziosa la coerenza di un eventuale contratto.

Giusto il tempo di una veloce risposte a Matteo:

il 20/10/2017 alle 09:04, Teazza ha scritto:

Io leggo il forum tutti i giorni, è evidente che si sia impoverito nel tempo

Non è certo la più soft moderazione che c'è ora sul forum (rispetto al passato) ad aver impoverito il forum... 
Consiglio la lettura di questo topic di @Giuliano, a malapena di 3 anni fa ;)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

15 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Questo sarebbe SPAM. Segnati anche questa dritta.

E con questa hai riconfermato il tutto, che se taggavo io passa in SPAM...good job.

15 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Pensa, in passato, quando la moderazione era coordinata da altri soci, il post sarebbe sparito direttamente senza dare spiegazioni o una qualche possibilità di risposta.

Che poi, quella classificazione di cui parli, io l'ho subita in prima persona quando ho partecipato al primo LUGBULK. Io, che ero appena arrivato e non avevo fatto eventi, potevo avere X mentre voi che eravate lì da prima di me e con eventi alle spalle potevate avere Y e poi Y+Z. Dimmi te se questa non era classificazione.

Ovviamente tutto questo, per fortuna, non esiste più da tempo.

E anche all'epoca aprii un dialogo che portò molte a chiarire le idee. Appunto per questo, perché ri-fare gli stessi errori?

15 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Come ho già detto non ho problemi ad ammettere che la mia interpretazione sia sbagliata, ma purtroppo, per me, non è così. E puoi scrivere quello che ti pare, non riuscirai a convincermi che non sia così.

Eloquente questa cosa... O.o

Link to comment
Condividi su altri siti

@GianCann quindi  i fatti sono:

tu membro del cd che ha chiuso il topic senza prima passare in assemblea e solo dopo ratificarlo, sostieni che Pix l ha fatto apposta, perché tu gli hai mandato le foto dei cloni per discuterne, e dopo lui ha aperto il topic.

Quindi noi siamo qui a parlare perché un membro del CD di ITLUG voleva discutere di cloni con almeno un altro membro di ITLUG.

 

oppure hai parlato via chat con più membri di ITLUG fuori dal forum nella speranza:

- A di saperne di più?

- B che qualcuno lo postasse sul forum per parlarne.

Ora siccome anche a me hai mandato le foto e ne hai parlato a me viene il dubbio che per quanto poi vieni sul forum a difendere a spada tratta certe posizioni, NON LE CONDIVIDI minimamente.

perche se a uno non interessa un argomento non ci passa tutto il tempo a parlarne via chat. Visto che li considera NOIOSI.

Specie se è lui che inizia sempre l argomento....

Quindi se politicamente usi Pix o altri segnalando post ecc. perché non sei d accordo con la politica di moderazione o sui cloni, sarebbe meglio dirlo chiaro e tondo invece che sperare che altri sollevino il problema perché per questioni di amicizia non ti senti di contraddire il parere di amici o membri del cd a te vicini.

 

Basta con le ipocrisie, hai passato più di una giornata a chiacchierare di questo argomento NOIOSO.... 😂

Link to comment
Condividi su altri siti

9 ore fa, GianCann ha scritto:

Magari, sarebbe stato più opportuno se la domanda, Pix, l'avesse fatta  4 o 5 mesi fa, e non dopo che io stesso (via WhatsApp), gli avevo inviato le foto degli scassoni di "Ex-utente 2014", poche ore prima del suo stesso post.
Soprattutto perché, com'è facile immaginabile che sia, non è che Pix è venuto a saperlo da me...

C'è un tempo limite o prestabilito per parlare di queste cose?
Appunto per questo, visto che hai contattato decine di persone in privato mandando quelle foto, cercando un dialogo o una discussione con queste persone, perché non aprire un Post qui su "questo fenomeno di diaspora" (e non su una persona specifica, sia chiaro, salvo che interpretate male ancora) che ha portato "vari" AFOL (scriviamo AFOB o qualcuno si sente male) dall'altra sponda? Alla fine sei stato tu in altra sede ha cercare di parlarne.

Ma dovete cercare in tutti i casi la polemica? Io non ho parlato di cloni o fake, e sono per l'ennesima volta a rettificare la cosa, e nemmeno di Tizio e Caio che hanno preso quella decisione, ma ho detto semplicemente "Cosa fareste VOI". Tenete presente che il post di "richiesta di spiegazione" non è neanche avvenuta da me, ma da altri Utenti, quindi quel post interessava.
 

9 ore fa, GianCann ha scritto:

Detto questo, la cosa che mi lascia un po' perplesso nel chiacchierare tra membri di una Associazione (la più "antica", tra l'altro) di appassionati di mattoncini LEGO, è che ci sia più interesse a parlare di cose come quella evidenziata da Pix e meno di cose molto più interessanti dal punto di vista AFOL, come l'attività svolta ieri (sabato 21 ottobre) presso il Museo del Duomo e che, praticamente, ha avuto un risalto mediatico, persino internazionale, o come quella che si svolgerà tra meno di un mese al Pirellone di Milano. Così come quello del centro piacentiniano di Bergamo...

Non dirlo a me, ne so qualcosa. Come quanto un progetto molto più grande e oneroso (non ho detto più bello, si sa mai che qualcuno capisca ancora male) è passato su questo Forum totalmente in sordina. In molti Forum se ne parlava, in molti social network e qui, molti sapevano e nessuno ne ha mai parlato. Che addirittura alla presentazione c'erano più di 6000 persone, tra cui anche molti membri del Forum e qualcuno del CD. Per non parlare ti testate giornalistiche nazionali e TG "nazionali". Eh vabbé, ora sai cosa si prova...
 

9 ore fa, GianCann ha scritto:

La butto lì... se il tempo che Pix ha speso in polemiche sul forum, in questi ultimi 16 mesi (tanto è durato il tempo a disposizione per il concorso dei 10.000 fan Facebook), lo avesse usato per fare costruire una sua MOC, oggi avremmo avuto sicuramente un partecipante in più... magari anche tosto con cui competere...

Anche il più AFOL neofita sa che i 5-10 minuti dedicati al Forum sono un tempo "inutile e non necessario" nemmeno per iniziare una MOC. Quindi quel poco del tempo libero lo si dedica come si vuole. Mi fai sorridere, vorrei anche io essere...no che poi ti offendi :x ...

9 ore fa, GianCann ha scritto:

...allo stesso tempo, a questa notizia di "cedimento" (che poi, dipende dai punti di vista, sia chiaro...) fa da contro-eco la notizia di altri due soci contattati dal brand...

Vedi, non si è dato la possibilità di sapere la loro opinione, che sarebbe stata molto interessante da sapere (sempre se volevano raccontare).

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

13 ore fa, carlo.fadel ha scritto:

Scusate, domanda un po' da tonno come sempre, ma in questa discussione quanto c'è di personale e non solo di principio? Perché è palese...

Questioni personali? ma dai, siamo seri, le questioni personali si discutono fuori dal Forum. Magari in passato è successo, ma ora...mi sembra da povere persone.

  • Ahah 1
Link to comment
Condividi su altri siti

57 minuti fa, AirMauro ha scritto:

oppure hai parlato via chat con più membri di ITLUG fuori dal forum nella speranza:

- A di saperne di più?

- B che qualcuno lo postasse sul forum per parlarne.

 

57 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Basta con le ipocrisie, hai passato più di una giornata a chiacchierare di questo argomento NOIOSO.... 😂

Mettiamola così, @AirMauro: ne ho parlato via chat con te e qualcun altro per ben altri motivi, come ben sai. Parlo di "noioso" per il forum, non per il gossip tra chi, di noi, ha vissuto particolari momenti della vita di ItLUG :D:D:D

Molti degli attuali soci, ad esempio, probabilmente neanche hanno presente chi sia "Ex-Utente 2014" e cosa ha, per certi aspetti, rappresentato nel panorama AFOL italiano e, specialmente, in quello ItLUG. Non sanno di quanto fosse legato al brand, e rispettoso dello stesso. Non sanno che si è allontanato da ItLUG ("portandosi via il pallone", ovvero chiedendo la cancellazione di tutti i post da lui pubblicati) perché io e lui abbiamo avuto una "scaramuccia" (magari è stata solo l'ultima goccia, ma certo sono stato io il motivo "ufficiale"...).
E' ovvio, quindi, che saperlo passare "alla concorrenza", stimoli una discussioni "da bar" tra alcuni di noi, ma non era certo il forum il luogo più opportuno dove parlarne, anche in virtù di una norma che, piacenti o no, è stata approvata dall'assemblea dei soci (sempre sovrana al direttivo, non dimentichiamolo mai...)

Poi, ribadisco, nel merito, il post iniziale di @Pix per me aveva "il suo perché".. semplicemente (secondo il mio punto di vista, sia chiaro) è stata sbagliata la tempistica: pubblicarlo proprio nel giorno in cui sono iniziate a circolare le foto dei set Xingbao disegnati da "Ex-utente 2014", inaspettatamente forse anche per lo stesso designer, non ha certo aiutato...

57 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Quindi se politicamente usi Pix o altri segnalando post ecc. perché non sei d accordo con la politica di moderazione o sui cloni, sarebbe meglio dirlo chiaro e tondo invece che sperare che altri sollevino il problema perché per questioni di amicizia non ti senti di contraddire il parere di amici o membri del cd a te vicini.

Non è tutto nero e tutto bianco: sia @Fabbbbbricks che @Laz sanno che la chiusura del topic "Cloni e Fake" non mi ha entusiasmato particolarmente e non perché a me piaccia parlare di cloni per la loro bellezza, ma perchè fino ad un certo punto è stato uno strumento che ci permetteva di "monitorare" un fenomeno che, per molti aspetti, è comunque significativo per il mondo AFOL "puro". E, non dimentichiamo, io ero uno di quelli che più lo "alimentava" negli ultimi tempi, proprio nell'intento di dimostrare che, benché i prodotti di "altre marche" miglioravano di giorno in giorno, LEGO resta sempre il prodotto migliore. Purtroppo, il topic aveva preso una deriva (anche e sopratutto a causa di utenti-non-soci, pro-cloni-fake) che ne ha determinato una chiusura e la successiva introduzione di una regola che, seppur non ho condiviso al 100%, ho ritenuto fosse necessaria per il bene del forum stesso.

49 minuti fa, Pix ha scritto:

Non dirlo a me, ne so qualcosa. Come quanto un progetto molto più grande e oneroso

@Pix, si onesto con te stesso... ai tempi del Palayamamay realizzato da BrianzaLUG, non puoi dire che i rapporti tra alcuni membri di BrianzaLUG (soprattutto tra chi ha progetto il modello) e ItLUG fossero idilliaci... anzi!
Nessuno di BrianzaLUG (che fosse anche socio ItLUG) si è mai interessato a descrivere o presentare il progetto, nelle sue fasi di costruzione... mi pare "quasi normale" che sul forum non se ne sia parlato finché te, socio ItLUG e membro di BrianzaLUG, hai atteso un anno dalla sua conclusione, per parlarne...
Ogni giorno, tantissimi LUG realizzano progetti di gruppo e mica sempre se ne parla su ItLUG. O Sbaglio?
Come, del resto, sta accadendo per lo stesso del Duomo di Firenze: non mi pare che se ne parli poi così tanto su altre community o RLFM italiani...

E, sia chiaro, poco mi interessa che ne parlino altrove: a me interessa che se ne parli qui, tra soci ItLUG, tra appassionati LEGO che condividono la stessa passione... perchè magari è lo stimolo per altri soci ad organizzare qualcosa di simile, unendo le forze.
Nello spirito fondamentale del nostro statuto: "Condividere la passione per le costruzioni LEGO".

Per il resto, non sto a rispondere punto per punto alle tue risposte, perchè poi tu rispondi punto per punto alle mie, e poi io rispondo e bla bla bla in un ciclo interminabile ed inutile sia per me, per te, e per chi (forse) perderà tempo a leggere tutta questa pappardella.

Concludo solo con una osservazione:

49 minuti fa, Pix ha scritto:

Vedi, non si è dato la possibilità di sapere la loro opinione, che sarebbe stata molto interessante da sapere (sempre se volevano raccontare).

E' la stessa cosa che io stesso ho detto a @Fabbbbbricks e @Laz: sarebbe stato interessato sentire un loro parere, qualora queste persone avessero voluto esporsi e raccontare la loro storia. Forse la moderazione è stata troppo "repentina"? Forse lo è stata perché c'è stata una concomitanza di fattori, chiamiamoli "critici"? Forse perché c'è stato un eccesso di zelo nell'applicare un regolamento approvato dalla maggioranza dei soci presenti in assemblea? Dipende dai punti di vista, @Pix

Non tutti siamo uguali e nessuno credo abbia il poter di leggere il pensiero altrui, nel comprendere l'intento vero delle azioni/pensieri.
Alla fine, comunque , tutta questa discussione, a qualcosa servirà.

Leg Godt ;)

(Breve nota esplicativa per chi legge: Parliamo di "Ex-utente 2014" perché la persona interessata, oltre a chiedere la cancellazione di tutti i suoi post pubblicati sul forum nell'arco degli anni, ha diffidato ItLUG, per tramite del direttivo, a menzionare il suo nome sul forum di ItLUG.)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, @Pix, a proposito del Palayamamay... sono andato a rileggere il tuo post di febbraio 2016:

il 9/2/2016 alle 21:54, Pix ha scritto:

Sono stato ad aspettare un anno, per vedere se qualcuno ne avesse parlato...sarà una MOC scomoda :D ...

Non è che necessariamente bisognava attendere UN ANNO per vedere se qualcun altro parlasse del progetto di BrianzaLUG (a pochi mesi dalla "plateale" uscita da ItLUG del vostro Ambassador).
Da Socio ItLUG, invece, avresti dovuto fare come ho fatto io, come hanno fatto i soci bergamaschi con il Centro Piacentiano o come sta facendo ora @Lazcon il progetto del Pirellone: Parlarne tu stesso, senza attendere un anno e senza le solite "frecciatine" ;)

Quello fu un progetto di BrianzaLUG che nessuno degli allora partecipanti (seppure alcuni soci ItLUG) si interessò a condividere la storia "nel mentre" accadeva e, ancor meno, a coinvolgere ItLUG (per ovvi motivi, natuaralmente).

E' così, almeno secondo il mio personale punto di vista, che si condivide la passione con gli altri soci... anche con quelli più lontani, anche con quelli che non possono materialmente partecipare ad un progetto per 1000 motivi diversi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ribadisco @carlo.fadel ha ragione, giriamo intorno a questioni personali. Ogni risposta che è seguita è piena di ot e temi che sono disposto a discutere amabilmente con chiunque, ma a son di frecciate non si va da nessuna parte. Apriamo un topic per ogni tema è parliamone così ci chiariamo. Ma qui il tema era semplicemente "venderesti il tuo design" per 1.000, 10.000, o 50.000 euro ad un azienda diversa da LEGO che te ne facesse richiesta?

tutto il resto sono interpretazioni del pensiero di Pix.

legittime o meno, comunque fuori tema.

 

ps visto che si continua il fuori tema:

Poi @GianCann ancora con ex utente 2014, se fai la battuta ha portato via la palla, ora tralasciando i motivi, ricordo che è l ex CD che ha cancellato tutto indiscriminatamente non rispettando la storia di ITLUG. Non puoi buttarla li così, tanto più che tu come membro del ex CD eri assolutamente contrario ad un provvedimento "non fatto per il bene di ITLUG o nel rispetto della sua storia, ma solo per antipatia".

la richiesta di cancellazione, seppur legittima, non poteva in alcun modo per legge toccare documenti ufficiali di ITLUG come comunicazioni nel ruolo di Ambassador di ITLUG ecc ecc. invece è stata fatta tabula rasa.

E per fortuna che nessun socio ha presentato reclamo per la cancellazione totale. 

Non so infatti a livello legale come si sarebbe potuto giustificare la cancellazione di comunicazioni ufficiali ecc fatte non come singolo ma nel ruolo e nelle funzioni che esercitava in nome di ITLUG. Tra l altro cancellazione di questa parte che ha recato danno a tutta ITLUG.

cosa di cui ti sei lamentato continuamente e aggiungo giustamente.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, GianCann ha scritto:

Per il resto, non sto a rispondere punto per punto alle tue risposte, perchè poi tu rispondi punto per punto alle mie, e poi io rispondo e bla bla bla in un ciclo interminabile ed inutile sia per me, per te, e per chi (forse) perderà tempo a leggere tutta questa pappardella.


Presente! xD 
Per quanto mi riguarda è un modo per ripercorrere velocemente la storia di ItLUG (visto che sono "giovane") tipo come quando Bruce Willis premette il pulsante per far esplodere la bomba atomica sull'asteroide in Armageddon. 
Continuate, continuate pure.

Link to comment
Condividi su altri siti

7 minuti fa, mirkolitico ha scritto:


Presente! xD 
Per quanto mi riguarda è un modo per ripercorrere velocemente la storia di ItLUG (visto che sono "giovane") tipo come quando Bruce Willis premette il pulsante per far esplodere la bomba atomica sull'asteroide in Armageddon. 
Continuate, continuate pure.

Sapevi che la prima stesura di Armageddon prevedeva Chuck Norris al posto di Bruce Willis ? ma poi è venuto fuori che, sapendo questo, la bomba atomica voleva premersi da sola il pulsante per paura, così hanno cambiato il protagonista... :D

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, GianCann ha scritto:

...ai tempi del Palayamamay realizzato da BrianzaLUG, non puoi dire che i rapporti tra alcuni membri di BrianzaLUG (soprattutto tra chi ha progetto il modello) e ItLUG fossero idilliaci... anzi!

Quindi hai confermato il mio pensiero, che tristezza (chiedo di mettere l'emoticon "applausi"!).

1 ora fa, GianCann ha scritto:

...senza le solite "frecciatine" ;)

Ho preso dal maestro :x...

41 minuti fa, AirMauro ha scritto:

tutto il resto sono interpretazioni del pensiero di Pix...

@AirMauro hanno fatto apposta a interpretare male, ormai è palese.

Link to comment
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pix ha scritto:

Quindi hai confermato il mio pensiero, che tristezza (chiedo di mettere l'emoticon "applausi"!).

Se il tuo pensiero è che a quei tempi, nessuno membro di BrianzaLUG (e contemporaneamente socio ItLUG), abbia voluto pubblicare il progetto sul forum di ItLUG, confermo.

Link to comment
Condividi su altri siti

3 minuti fa, GianCann ha scritto:

Se il tuo pensiero è che a quei tempi, nessuno membro di BrianzaLUG (e contemporaneamente socio ItLUG), abbia voluto pubblicare il progetto sul forum di ItLUG, confermo.

No, che aravamo visti come gli appestati. Ma questo è fuori tema, e più volte nel privato mi hai dato conferma esplicita.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

In questo momento, Pix ha scritto:

No, che aravamo visti come gli appestati. Ma questo è fuori tema, e più volte nel privato mi hai dato conferma esplicita.

@Pix, fortunatamente il forum (e le email) possono dimostrare il contrario...
Però, come hai detto te, stiamo andando molto fuori tema e, soprattutto, andiamo a rimestare in un periodo poco bello per tutti.
Il 3 dicembre, se ne può benissimo parlare a voce, dato che sul forum è complicato "parlarne" scrivendo e le mal-interpretazioni (come ha dimostrato anche questo specifico caso) sono sempre dietro l'angolo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

15 minutes ago, ravescat ha scritto:

Problema:

Io non sono socio ITLUG quindi non posso leggere quello che avete scritto, ma ora ricevo sempre le notifiche che qualcuno ha risposto al topic. ;)

Non capisco a cosa ti riferisci dato che tu non hai mai scritto in quel topic (e nessuno lo ha fatto da quando è stato spostato) e non risulti tra gli utenti che seguono quel topic.

Link to comment
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Non capisco a cosa ti riferisci dato che tu non hai mai scritto in quel topic (e nessuno lo ha fatto da quando è stato spostato) e non risulti tra gli utenti che seguono quel topic.

Scusa errore mio, pensavo che lo spostamento riguardasse le risposte a questo topic perchè non si caricavano sul mio browser (pur ricevendo le notifiche via mail) e quindi non riuscivo a leggerle, invece sono arrivate tutte assieme poco fa.

Come non detto ok?

Kiss

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso dire che secondo me riaprire la sezione cloni / fakes blablabla sia una scelta giusta! 
Come alcuni di voi sanno lavoro nel campo del collezionismo dove i falsi sono il male. Ovviamente nel mio caso il falso è un falso tout court e non può rimpiazzare l'originale (nel senso che in questo caso è creato per ingannare e frodare, non per sostituire o fare concorrenza) ma comunque il parallelismo fra i vari Forum si può fare.
Tenere aperta la sezione dove si parla di questi falsi è sempre un'arma a doppio taglio: da una parte aiuti chi ne sa di meno, dall'altra aiuti i falsari a migliorare ciò che noi scopriamo. MA, più importante è aiutare chi legge e chi per motivi più o meno variegati ne sa di meno e quindi ben vengano le sezioni che parlano di certe tematiche "sensibili".

Il parallelismo lo si può fare potendo perché no recensire prodotti di altre marche, magari non partendo dal presupposto che "no LEGO = schifo" (premesso che non comprerei MAI un prodotto NON LEGO) e potendo anche pubblicare immagini di come si riconoscono i vari cloni che impestano il mercato delle minifigure, per esempio. Il termine impestano è voluto in quanto li considero degli obrobri tesi a frodare (basti vedere alle varie fiere i numerosi banchetti con questi orrori spacciati per LEGO) gli occasionali avventori che poi rimangono delusi una volta che gli diciamo "ti hanno fregato". 
Fare, appunto, una cesura tra chi tende a frodare, chi copia, chi fa per sé ecc ecc.

Ripeto, non mi interessa assolutamente comprare altri prodotti in mattoncini (anche se con tematiche gradevoli) e nemmeno cederei i miei diritti (ammesso che comunque non sarei in grado di produrre niente di tanto attrattivo da essere copiato) ma comunque ho la curiosità di sapere fin dove si spingono certe "concorrenze". E' certamente un modo sia per sensibilizzare l'utenza alla tematica sia per avere dei feedback da poter eventualmente passare a TLG per far sì che possano migliorarsi sempre di più.

Ultima modifica: da mirkolitico
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...