Jump to content

Osservazioni sulla segnalazione di progetti LEGO Ideas


AirMauro

Post raccomandati

il 25 ottobre 2017 alle 09:15, sdrnet ha scritto:

Grazie a tutti, davvero. Per il momento sta andando molto bene... sono a quota 778 in soli 5 giorni! Se andasse avanti così in 3 mesi raggiungerei quota 10.000.
Sono conscio del fatto che probabilmente visto il tema "Winter Village", che LEGO già produce, questo non diventerà mai un set ufficiale ma il futuro alle volte è imprevedibile e forse decidono di fare una versione per collezionisti anche nell'ambito winter village. Comunque per me raggiungere i 10.000 voti sarebbe già un traguardo incredibile! 

winter_chalet_ideas.thumb.png.c2933565428c8623faea21a6c0d01a90.png

 

Purtroppo la bravura in questi contest ideas conta molto meno del marketing ed è un limite di LEGO ideas.

Il tuo progetto è sostenuto da ITLUG e anche in Brianza, ma non perché sei uno dei nostri, che già comunque è bello, ma perché è una grande Moc, purtroppo però gente scarsa nel fare le Moc, con molta molta più attenzione al marketing sta al solito occupando posizioni di vertice semplicemente per capacità promozionali l aereo di Amelia e a 7500 e rotti solo perché sta scrivendo a qualsiasi lug, ecc implorando ed elemosinando like asserendo che siccome è famoso in un altro campo, la sua opera avrebbe diritto ad essere sostenuta.

Mi sorprende e mi delude in questo senso il fatto che in Brianza l abbiamo ben rimbalzato è proprio qui su ITLUG dove stiamo aiutando Sandro si sponsorizzi l opera di questo grande scrittore, opera non certo elevata come moc.

Trovo tutto ciò assurdo e chiedo ufficialmente a @Fabbbbbricks a @GianCann e al resto del cd Sandro escluso perché parte in causa, perché si è fatta pubblicità a un estraneo in mera ricerca di like sa sfavore del nostro Sandro. Immagino che ciò sia avvenuto in seguito alla mail dello scrittore che ha inviato a tutti i lug.

Trovo questa pubblicità assolutamente fuori luogo e sbagliata.

detto ciò funziona, visto che la sua ridicola Moc ha già 7000 voti, e questo fa capire limiti del progetto ideas.

Capito @Pix perché certe opere vanno subito a 10.000 e altre belle no?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo devo "associarmi" ad @AirMauro.

Ideas non è (solo) un "inno" alla bravura in termini di AFOL/MOC ma (anche e soprattutto) alla bravura quanto a gestione social network.

Entrando nel merito del caso segnalato del progetto "Amelia Earhart":
1. non sei un AFOL, sei uno scrittore di libri e un conduttore televisivo di/su History Channel ed in quanto tale hai commissionato il "set" ad "Alatariel", nota AFOL e "designer" che ha dimostrato di "saperci fare" con Ideas (visto che ben due sono i suoi progetti diventati set Ideas (21110 "Research Institute" - suo al 100% - e 21302 "The Big Bang Theory" creato in collaborazione con "GlenBricker"")
2. scrivi a tutti i LUG per raccogliere voti
3. scrivi che sei spinto dalla consapevolezza che i bambini sono alla ricerca e/o sentono il bisogno di eroi reali etc etc

Non prendiamoci in giro: vuoi il tuo 1% sul margine netto che Ideas ti "regalerebbe".

Spammare in giro la richiesta di voti significa raggiungere pubblico generalista, che poco o nulla sa del "mondo" che sta dietro una MOC, che ti vota perché gli stai simpatico, perché "gli vendi bene" il progetto, perché sei famoso in altri settori etc.

Questi sono 4 progetti che hanno raggiunto un numero di voti pari a quello di "Amelia". Giudicate voi:
https://ideas.LEGO.com/projects/ba271bcd-1624-40f9-bf0a-ae2db2f5b0d1

https://ideas.LEGO.com/projects/acc6c73d-4f04-4fdc-9c09-5de4263b3fe6

https://ideas.LEGO.com/projects/b93bb535-f874-4734-8b38-3ad7156b67b0

https://ideas.LEGO.com/projects/ac00d71e-db6a-4230-913c-32b4761f1d9c


Affermare che Ideas ha dei limiti è un eufemismo.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

14 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Trovo tutto ciò assurdo e chiedo ufficialmente a @Fabbbbbricks a @GianCann e al resto del cd Sandro escluso perché parte in causa, perché si è fatta pubblicità a un estraneo in mera ricerca di like sa sfavore del nostro Sandro.

Ha preso un abbaglio, @AirMauro.
Il topic 'Segnalazione progetti - LEGO Ideas', è un topic generico dove ognuno può segnalare progetti pubblicati sulla piattaforma LEGO Ideas. Lo scopo di base del topic non è quello di promuovere i progetti di "altri", ma semplicemente quello di condividere con gli altri utenti del forum, progetti di interesse pubblicati su Ideas, senza per questo "incitare" al voto degli stessi.

Il topic nel quale invece stiamo in questo momento discutendo, è relativo ai progetti Ideas presentati dai soci, allo scopo di pubblicizzarli (per quanto nelle nostre possibilità) anche in base alle nuove regole introdotte su Ideas.
Del resto, quando aprii questo topic, ne ho spiegato la finalità.

Ora, il fatto che @Laz abbia segnalato in un determinato topic (appositamente creato) il progetto di uno scrittore americano, che sta (giustamente, secondo il suo punto di vista) scrivendo a "cani e porci", per chiedere il supporto del suo progetto, io non ci vedo nulla di male. Non mi pare abbia scritto "votatelo"... cosa che io, tra l'altro, non farò, dato che non conosco -lo ammetto, sono particolarmente ignorante- né lo scrittore, né sapevo chi fosse tale Amelia Earthart finché non ho consultato Wikipedia e, soprattutto, perché a me, questi progetti Ideas che celebrano le varie eroine/eroi, ecc.ecc. onestamente non piacciano (al di la dello specifico progetto in se, che a me proprio non piace nella realizzazione...)

Per dire: a me il set delle ricercatrici NASA non piace, a @Laz magari si... perché non dovrebbe segnalarlo, in un topic aperto appositamente?

Diverso, invece, è il discorso per i soci... ai soci DIAMO VISIBILITA', segnalando i loro progetti sulla pagina Facebook (che oramai ha superato quota 10.000 fan) e incitando i soci stessi a sostenere con il proprio voto, il progetto di un altro socio... possibilmente, anche se il progetto non è di diretto interesse/gradimento.

Quasi QUOTIDIANAMENTE, anche via Facebook, così come via email, riceviamo richieste per promuovere progetti LEGO Ideas da parte di AFOL di tutto il mondo... 
Questo è solo uno degli ultimi esempi, con tanto di risposta standard:
legoideas.png

E, ripeto: è solo uno dei TANTI (ma TANTI) contatti che abbiamo ricevuto nell'arco di questi mesi, ai quali abbiamo risposto a tutti nello stesso modo.
Ora, di tutti questi, solo UNO (quello di Amelia Earhart) è stato 'segnalato' sul forum da parte di @Laz, in un topic dove già in passato, sono stati segnalati progetti Ideas, senza che venga, implicitamente o esplicitamente, chiesto di supportarli.

Lo ha fatto perché il tizio ci ha scritto per email? Non credo, visto che spesso riceviamo richieste anche via email e, fatti alla mano, le ignoriamo...
Penso (ma questo sarà @Laz a rispondere, se lo riterrà opportuno) che lo abbia fatto perché il progetto gli piace a prescindere (del resto, so che a lui piace anche quello delle ricercatrici NASA...)  e che, molto probabilmente, lo avrebbe segnalato comunque (magari non contestualmente alla ricezione dell'email, che può essere stato giusto un "reminder" per farlo).

 

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Io quel progetto l’ho votato mesi fa, perché lo ritenevo meritevole. Perché si chiama LEGO Ideas, serve a premiare le belle idee, non necessariamente le MOC più belle. E l’idea, in questo caso, per me è bella e meritevole. Come il Research Institute. Come le donne della NASA. Di certo non erano capolavori di MOC nemmeno quelle, eppure rappresentano pienamente quello che LEGO Ideas può e deve essere e questo è uno dei punti di forza di Ideas per me, non uno dei suoi limiti. Colpevolmente non avevo postato il link nel topic apposito a suo tempo e lo spam dell’autore me l’ha solo ricordato.

E infatti l’ho postato a livello personale in un topic del forum che ha esattamente questo scopo (segnalare i progetti che si ritengono interessanti di costruttori non ItLUG, per i quali c’è invece questo topic), non è stato strombazzato come ItLUG sulla pagina Facebook o altrove (trattamento riservato alle opere dei soci). Come ha già spiegato più che bene Gianluca.

Non è che siccome Sandro (o Cristiano o qualsiasi altro socio) partecipano su Ideas noi non possiamo più votare altri progetti che riteniamo meritevoli. Nessuno ovviamente vi obbliga ad avere gli stessi gusti e interessi che ho io. Ma la cosa vale nei due sensi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate per l abbaglio, per un attimo ho pensato che se durante i lavori della cattedrale di Firenze, qualcuno avesse aperto topic o fatto confronti con la facciata del Duomo realizzata da Luca Petraglia esposta a Lecco, sarebbe stato di cattivo gusto e sbagliato.

Ma seguendo il ragionamento invece sarebbe stato normale perché magari a uno gli piaceva quel progetto a prescindere dall iniziativa di ITLUG.

Mi spiace aver frainteso.

E mi spiace che la coincidenza di pubblicazione del link di @Laz sia stata proprio dopo che erano appena arrivate le mail a tutti i lug, è appena dopo la nostra campagna di sostegno a Sandro.

Purtroppo se LAZ avesse postato quel link mesi addietro o ieri per me fa differenza. Sono sicuro che l avrà fatto in buona fede, ma rimane il fatto che il tempismo è discutibile e che se l avesse fatto @Pix ci sarebbero state ben altre congetture sul perché lo faceva in quel momento con quel post ecc.

Rimane mia convinzione che è sbagliato su ITLUG sostenere o fare pubblicità al tizio in seguito alla sua mail. Se @Laz l avesse postato prima nessun problema, ma l ha fatto dopo, dando così spazio a un cerca-like. 

Naturalmente ognuno ha i suoi gusti e giudizi, sicuramente LAZ avrà trovato valide motivazioni per sostenere quell opera, ma ripeto il tempismo della pubblicazione e' quantomai discutibile. Se vale per Pix vale anche per lui.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

13 minuti fa, AirMauro ha scritto:

...se l avesse fatto @Pix ci sarebbero state ben altre congetture sul perché lo faceva in quel momento con quel post ecc.

Hai perfettamente ragione, ma la chiudo qui. Non entro più in merito, se no ogni frase viene analizzata, sezionata e quotata per trovare ogni cavillo per far polemica, basti vedere il post su "cosa fareste voi".

Mi fanno piacere i messaggi privati sia qui sul Forum che fuori che ricevo di elogio, ma allo stesso tempo mi mettono tristezza perché anziché scrivere a me (e mi fa piacere, lo ripeto) non scrivono in pubblico. C'est la vie... fantastique, pourquoi tu te la complique.

Link to comment
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Frank4bricks ha scritto:

Ideas non è (solo) un "inno" alla bravura in termini di AFOL/MOC ma (anche e soprattutto) alla bravura quanto a gestione social network.

"LEGO Ideas invites you to submit new, original, and creative ideas in the form of a “Project” that others vote on and we consider as potential new brick-based LEGO playsets."

Questo è il succo di cos'è LEGO Ideas. Non parla di AFOL, di MOC, di inni alla bravura o quant'altro... del resto, mica tutti i set LEGO sono belli ;)

Possiamo discutere quanto vogliamo sulle regole che sono state introdotte negli ultimi mesi, che "obbligano" gli utenti a promuovere i loro progetti e, di conseguenza, l'intera piattaforma.
Ma, il succo, resta quello di base: ItLUG, se un proprio socio presenta un progetto sulla piattaforma Ideas, cerca (per quel poco che può, chiaramente) di supportarlo.
Se qualcuno, socio o non socio che sia, segnala/evidenzia nell'apposito topic un qualsiasi progetto Ideas, non è un problema.
E' un modo (per qualcuno) di farsi pubblicità? Si, è possibile (basti ricordare quel il "bellissimo" Albero della Vita di qualche mese fa. Ma, in quel caso, intervengono i moderatori.

8 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Scusate per l abbaglio, per un attimo ho pensato che se durante i lavori della cattedrale di Firenze, qualcuno avesse aperto topic o fatto confronti con la facciata del Duomo realizzata da Luca Petraglia esposta a Lecco, sarebbe stato di cattivo gusto e sbagliato.

Un conto, @AirMauro, è farlo mettendo a confronto i due progetti (simili), magari criticando quello dell'altro.
Questo si, è cattivo gusto... (e come ben sai, è accaduto, fortunatamente non qui sul forum)

Un conto è semplicemente segnalare (non pubblicizzare, evidenziare, spingere ESPLICITAMENTE a votare/supportare il progetto) un qualsiasi progetto Ideas di tutto altro genere e, onestamente, neanche lontanamente paragonabile a quello di @sdrnet

Avrei condiviso l'osservazione se @Laz, ieri, avesse "segnalato" (con particolare enfasi) un altro progetto Ideas dedicato al tema "Winter Village" (e, diamine, ce ne sono a bizzeffe) magari dicendo che quel progetto era stato pubblicato prima di quello di Sandro e, persino, denigrando quello di Sandro...  dai, Mauro... sono due cose differenti.

Che ci sia stata una concomitanza tra lo spam del tizio e la pubblicazione di @Laz, lo ha ammesso lui stesso... ma, come ha detto, lo ha fatto semplicemente perché l'email gli ha "ricordato" il progetto.

E, parliamoci chiaro, questo tipo di circostanza potrebbe verificarsi nuovamente...
Se qualcuno dovesse segnalarci un progetto bello e interessante, cosa facciamo?
Non lo segnaliamo più sul topic "Segnalazione progetti LEGO Ideas"? Segnalare, non promuovere... sono due cose differenti ;)

Se così fosse, il topic in questione andrebbe chiuso.

  • Confuso 1
Link to comment
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Pix ha scritto:

Hai perfettamente ragione, ma la chiudo qui. Non entro più in merito, se no ogni frase viene analizzata, sezionata e quotata per trovare ogni cavillo per far polemica, basti vedere il post su "cosa fareste voi".

@Pix, ascolta... intervieni sul forum una volta ogni 6-12 mesi. Non puoi far passare l'idea che il tuo post sul tema "Cosa fareste voi" sia "casuale" come lo è stato quello di @Laz
Non offendere l'intelligenza di chi legge, suvvia...

 

  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GianCann ha scritto:

(basti ricordare quel il "bellissimo" Albero della Vita di qualche mese fa

@GianCann vedo che il... "progetto" dell'Albero ha colpito anche te. L'ho ricordato anche io non appena ho visto la mail dell'ammerigano, e infatti ho commentato in questo senso nell'altro thread :D

Link to comment
Condividi su altri siti

1 minuto fa, GianCann ha scritto:

@Pix, ascolta... intervieni sul forum una volta ogni 6-12 mesi. Non puoi far passare l'idea che il tuo post sul tema "Cosa fareste voi" sia "casuale" come lo è stato quello di @Laz...

Quindi la "casualità" dei post la valuti sulla "frequenza" di intervento. Complimenti.
Mi sa che l'intelligenza sta proprio (per fortuna) in chi legge, vedendo gli interventi di "terzi" nelle discussioni e nei messaggi (ahimè non puoi leggere ma puoi anche, giustamente, non credermi) che ricevo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dispiace @GianCann però non sono d’accordo con te. Ritengo che @Pix come @Laz abbia scritto un post dopo che ha ricevuto certi input (sms o mail), non credo che la frequenza con cui scrive possa essere un metro di misura. 

Comunque mi sembra che qui si stia andando troppo off-topic.

Link to comment
Condividi su altri siti

@Toretto1981, non è la questione del tempismo, il nodo della faccenda.
Onestamente, in tutta questa discussione, ho già perso troppo tempo... ognuno la pensi come meglio crede: non è certo mia intenzione far cambiare idea agli altri, ma solo esprimere il mio punto di vista (per me giusto, ovviamente).

7 minuti fa, Toretto1981 ha scritto:

Comunque mi sembra che qui si stia andando troppo off-topic.

Si, effettivamente il topic ha preso una piega diversa da quello che è l'argomento di basse.
Segnalo ai moderatori di 'separare' questo topic.

  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

9 minutes ago, AirMauro ha scritto:

Posso capire che si cancellino messaggi offensivi, non che si abusi dello strumento di moderazione per cercare di evitare confronti di idee divergenti su cosa deve pubblicizzare o meno ITLUG. Chi avrà ricevuto le notifiche via mail e poi cercherà il post non è detto che trovando il topic pulito da tutto sia così felice. 

Come vedi non è stato cancellato nulla: ho solo spostato i messaggi in un topic e un'area più corretta per continuare la discussione.

Per quanto riguarda le notifiche, IPS dovrebbe ridirezionare gli eventuali post spostati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo un errore di reindirizzamento ha causato un ennesimo mio post nel posto sbagliato. Rimuovetelo.

Per quanto ripeto io ritenga LAZ in buona fede, ritengo di cattivo gusto aver pubblicato negli stessi giorni in cui promuoviamo l idea di Sandro l idea di uno che è in concorrenza con la stessa. Soprattutto perché in seguito alla sollecitazione dell autore con un ottima mail di marketing e un ottimo storytelling.

Non sto dicendo che LAZ ha ucciso qualcuno o peggio, dico semplicemente che non mi è piaciuto. Ma soprattutto non mi è piaciuto per come il tal Brad è venuto a mendicare like e voti. Se LAZ avesse citato altri idea non avrei provato lo stesso fastidio.

Preso atto dei diversi punti di vista di @Laz e di @GianCann credo che ognuno ha chiarito il suo pensiero in materia.

Detto ciò, io pubblicherei la mail di promozione di Brad a favore di tutti i soci, a questo punto. Di modo tale tutti i nostri soci che intendono partecipare al contest ideas, si possano dotare di strumenti adeguati per promuovere alla pari con gli altri le proprie ideas o quantomeno aver chiaro il comportamento al limite della scorrettezza di alcuni partecipanti.

In questo momento il vantaggio in termini di voti di Brad ottenuto grazie ad un evidente e massiva campagna di marketing promozionale rispetto al nostro Sandro, balza infatti nettamente agli occhi.

E come detto in precedenza mostra i limiti del regolamento di ideas. Contest partito con le migliori intenzioni, e che ha portato ad ottime realizzazioni, ma che sempre più sta portando i concorrenti ad un autopromozione selvaggia e in alcuni casi discutibile.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

17 minuti fa, AirMauro ha scritto:

sta portando i concorrenti ad un autopromozione selvaggia e in alcuni casi discutibile

Con somma gioia, gaudio e tripudio per i social manager di TLG che vedono rimbalzare Ideas centordicimila volte e raccolgono adesioni (per votare devi essere iscritto) a mani basse...tutto "free of charge", ovviamente!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@sdrnet vedi che qui parlano dell'audience, dei colori .... la qualità della moc non centra nulla. Quindi sei messo male... :-)

@Laz è per questo tipo di approccio di "acquisto" del proprio pubblico che mi ha dato particolarmente fastidio la mail ben confezionata del caro Brad. Una mail fatta benissimo, in vero spirito da social manager o da marketing manager. Che finisce per favorire su opere di ben altro valore come quella di Sandro, idee non grandi, ma ben strutturate per conquistare pubblico ed elettori. Non ho la qualità dell'opera ma li frego con la pubblicità. E' cosi che l'ho percepita io...

Link to comment
Condividi su altri siti

Spero di non andare offtopic, ma visto che si tratta di Osservazioni, posto la mia domanda qui.

Qualcuno sa quanto influiscono le risposte alle domande nella Final Review di LEGO se produrre o meno un modello?

Queste quattro domande per intenderci.

Quanto pensi di spendere $10-49 $50-99 $100-199 $200+
Quanti set pensi di comprare 1 2 3-4 5+
A chi piacerebbe Bambini, Teenager, Adulti, Uomini Donne, Tutti
Quanto difficile da costruire  Facile Medio Difficile

A parità di voti, un modello che piace a Tutti, verra scelto a scapito di uno che piace solamente agli adulti??
QUalcuno sa quali sono i criteri di scelta delle Final Review?

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Vi chiedo l'immensa cortesia di aiutarmi con il mio porgetto LEGO IDEAS di cui allego il link sotto

https://ideas.LEGO.com/projects/fa3fca9d-c2a5-4e3f-9202-91122114c95c

Grazie mille a tutti per la collaborazione

Vi prego anche di segnalarmi i vostri progetti di modo da poter ricambiare la cortesia

Saluti a tutti!!!

 

Matteo Urbani

country manor house.jpg

Ultima modifica: da PRILLO
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...