Jump to content

Novità 2018: Technic


AirMauro

Post raccomandati

Ho notato anch'io la barca a vela ma, come sempre, il giudizio è sospeso fino al completamento della nuova collezione.

Speriamo in un'annata migliore di quella trascorsa e che, anche per quest'anno, non esca il nuovo sistema PF :).

Buona serata ed a presto,

 

Fabio

Link to comment
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Fabio ha scritto:

Ho notato anch'io la barca a vela ma, come sempre, il giudizio è sospeso fino al completamento della nuova collezione.

Speriamo in un'annata migliore di quella trascorsa e che, anche per quest'anno, non esca il nuovo sistema PF :).

Buona serata ed a presto,

 

Fabio

Scusami Fabio, due domande rispetto al tuo post: E' previsto un nuovo sistema PF? Cioè intendo, non un aggiunta di qualche pezzo (mi sarei aspettato un micro motore), ma proprio un cambiamento?

Non ho capito, speri che ciò non avvenga?

Link to comment
Condividi su altri siti

il Sunday, October 29, 2017 alle 17:22, Ago ha scritto:

Scusami Fabio, due domande rispetto al tuo post: E' previsto un nuovo sistema PF? Cioè intendo, non un aggiunta di qualche pezzo (mi sarei aspettato un micro motore), ma proprio un cambiamento?

Non ho capito, speri che ciò non avvenga?

Esatto. E' da quando sono iniziate a circolare le prime indiscrezioni sulla Porsche che si parla di un sistema PF 2.0 con interfaccia analoga a quella del WeDo e che avrebbe dovuto sostituire in toto l'attuale sistema. Se non erro era uscito anche un comunicato ufficiale LEGO.

Considerando la varietá raggiunta dall'attuale PF e la quantitá di elementi che ciascuno di noi ha giá comprato sarebbe un mezzo disastro dovere ricominciare da zero, specie per chi, come me, ha una super MOC in fase esecutiva. Personalmente preferirei continuasse l'aggiunta di componenti al sistema attuale, come giá fatto per il radiocomando proporzionale o il servomotore.

Staremo a vedere.

Ciao ed a presto,

Fabio

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io ho una moc technic con PF in fase esecutiva e ora mi sto un po' trattenendo vista questa possibilità. Credo che la qualità dei PF sia il massimo, l'evoluzione avvenuta con loro nel 2007 cambiò radicalmente i technic e le possibilità costruttive, i motori precedenti avevano una coppia davvero imbarazzante. Oltre questa non credo si possa andare, poiché se aumentassero la coppia, o la velocità, sarebbe pressoché inutile, l'elasticità dei pezzi, la loro bassa resistenza non permettono di sopportare sforzi ulteriori. Già così tendono violentemente ad aprirsi o gli ingranaggi si sformano o frizionano. Credo però che una maggiore programmabilità dei motori sarebbe un'ottima evoluzione e forse l'unica strada percorribile per inserire un forte cambiamento. Se poi creano tutto un nuovo sistema la considero una mossa commerciale e basta, ma comunque è un giudizio a priori. A me, personalmente, piacerebbe poter programmare i motori in modo semplice e diretto, magari con un'app dal cellulare e avere qualche micro-motore. Però tutto questo senza rinnegare ciò che abbiamo già. Suvvia, sono 11 anni che la base del sistema PF non è mutata, è ora di una forte svolta evolutiva.

Link to comment
Condividi su altri siti

10 ore fa, Toretto1981 ha scritto:

L’unica cosa che mi piacerebbe togliessero sono gli infrarossi, un bel ricevitore Bluetooth stile sbrick non sarebbe per niente male.

Spero anch’io x il BT, con gli ormai obsoleti IR non puoi allontanati di un metro quando sei sotto il sole all’esterno che non riceve più 😂

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

anche a me non dispiacerebbe avere motori programmabili, magari uno in scala micro, un motore passo-passo, un servo con coppia maggiore, un sistema BT, una servovalvola e cosí via. L'unica cosa che spero é che non cambino il sistema, realizzando un connettore incompatibile con quello attuale, come mi é capitato di leggere.

Fra l'altro il precedente é positivo, visto che l'attuale PF é retrocompatibile con il vecchio sistema visto che le prolunghe hanno il doppio connettore.

Incrociamo le dita e speriamo che vada tutto per il meglio.

A presto,

Fabio

Link to comment
Condividi su altri siti

Fabio la penso come te e anche io sono molto fiducioso che qualunque cosa facciano la renderanno retrocompatibile, anche se il tutto va preso cauto entusiasmo. Chi ormai usa più i vecchi motori? Potrebbe capitare la stessa cosa con il nuovo sistema se fosse davvero estremamente rivoluzionario... mah, si vedrà...

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessante l'utilizzo abbondante di elementi non Technic nel muso del Mack, che lo fa sembrare quasi un Model Team.

Relativamente al "timore" di un nuovo sistema Power Functions, c'è un forte indizio sulla pagina delle FAQ sul sistema LEGO WeDo 2.0: https://education.LEGO.com/en-us/support/wedo-2/faqs

Quote

 

Is this a new plug system?
Yes, this is the new LEGO Power Functions plug that has been optimized also to meet potential future needs.

What does that mean for the existing plug systems on other Power Function and MINDSTORMS products? Will they also be changed?
Yes, eventually we will convert to the new plug system after a transition period. The exact timing of this transition has not been determined.

 

Per chi non mastica l'inglese, in pratica viene detto che il sistema WeDo 2.0 è il nuovo Power Functions e che i prodotti attuali PF e Mindstorms verranno in futuro convertiti a tale sistema. Il fatto che il sistema LEGO Boost recentemente lanciato sul mercato implementi lo stesso sistema non è un caso.

Speriamo comunque che questo nuovo sistema sia veramente universale, cioè che diventi il prossimo standard unico sia per il settore education, che per Technic, treni e Mindstorms, che finora sono andati ognuno per i fatti propri, e che siano disponibili degli adattatori per la compatibilità con gli attuali sistemi.

Se le funzionalità sono quelle di cui ho letto in giro, potrebbe essere un bel colpo per i progetti non ufficiali SBrick e BuWizz.

Un altro po' di informazioni sono disponibili su questo articolo: http://thebrickblogger.com/2017/08/LEGO-boost-other-LEGO-robotics-systems/

Link to comment
Condividi su altri siti

Stanno circolando le immagini sfocate e info con prezzi dei set 2018 2h... mi sembra di intuire niente we do e prezzi esorbitanti come al solito... ovviamente sempre cat sono... mah, vedremo.... comunque credo che qualche novità l'avremo almeno sul colore

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, sembra che le nostre preghiere siano state ascoltate, ma non si sa ancora nulla del set di punta (il codice dovrebbe essere 42083).

Sarà un salasso come al solito, o anche peggio se fossero vere le prime informazioni pubblicate su Eurobricks, ma ci divertiremo parecchio ...

Ciao ed a presto,

 

Fabio

Link to comment
Condividi su altri siti

comunque due actuator, seppur manovrati da un motore XL, in quella posizione dove avvantaggia il braccio della resistenza (affinché si sollevi di più la gru), secondo me andrà lentissimo e al minimo peso sul gancio, con la massima estensione, potrebbe anche non farcela... boh, son perplesso

Link to comment
Condividi su altri siti

11 ore fa, sancho375 ha scritto:

Non sono un fa Technic ma questa mi sembra veramente bella e....grossa!

... del resto negli ultimi anni nei Technic va di moda un certo gigantismo .

8 ore fa, Ago ha scritto:

comunque due actuator, seppur manovrati da un motore XL, in quella posizione dove avvantaggia il braccio della resistenza (affinché si sollevi di più la gru), secondo me andrà lentissimo e al minimo peso sul gancio, con la massima estensione, potrebbe anche non farcela... boh, son perplesso

Come darti torto, ma dopo il caso dell'escavatore radiocomandato dovrebbero avere imparato. 

Dopo il montaggio l'ardua sentenza.

Buona serata ed a presto,

Fabio

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...