Jump to content
IGNORED

BrickAction – A StudSystem Wargame


Recommended Posts

Non ricordo esattamente che anno fosse, probabilmente il 1997 o forse il 1998, quando, in una non troppo calda estate, io e il mio amico Daniele rispolverammo la mia collezione Town, Castle e Space per mettere in piedi un primo tentativo di wargame LEGO. Il tentativo in un certo senso fallì quasi subito perché ricordo che passammo quell'intero pomeriggio a rimettere in sesto tutto quello avevo nei vari scatoloni ricostruendoli in un diorama senza fare molto altro se non ipotizzando regole e idee per adattare un regolamento generico per wargame tridimensionali (scritto e pubblicato a quel tempo da un mio collega). L'entusiasmo, per mille motivi, purtroppo finì presto e l'idea tornò nel cassetto fino all'estate del 2016 quando, dopo quasi 10 anni anni di scarsissimi contatti tra noi, grazie ad una mia particolare situazione personale, riagganciai i contatti con lui riattivando così anche i nostri incontri ludici più o meno settimanali e, in una sera di luglio di quasi vent'anni dopo, nasce così la prima versione di BrickAction – A StudSystem Wargame.

Sin dal primo momento l'idea era quella di creare un regolamento originale, semplice, intuitivo, scalabile e adatto quindi a tutte le età e le esigenze di gioco. Un altro punto fondamentale era che tutte le componenti del gioco dovevano essere realizzate utilizzando i mattoncini e quindi replicabili (più o meno) da chiunque usando la propria collezione. Anche la scelta dei pezzi per costruire le componenti di gioco doveva essere fatta tenendo a mente la 'rarità' degli elementi così da rendere il materiale necessario per giocare alla portata di tutti.  Così come la scelta di avere delle componenti di gioco opzionali.

Oggi il regolamento base di BrickAction è quasi finalizzato e sarà presentato per la prima volta in occasione di Bricks in Florence Festival dove sono previste due sessioni di gioco dimostrativo con il pubblico, una al sabato e una alla domenica (esaurita).

Successivamente, una volta terminata la fase di playtesting, scrittura, editing, impaginazione e revisione, il regolamento sarà distribuito gratuitamente sul sito www.brickaction.it. e attraverso un piccolo kit contenente il regolamento stampato con o senza gli elementi base per giocare (al costo vivo del contenuto: nessun lucro per intenderci).

 

Quota

BrickAction è il primo regolamento italiano di gioco tridimensionale che permette di usare le minifigure e i mattoncini LEGO® per creare grandi battaglie e infinite avventure.

 

home.jpg

Link to post
Share on other sites
1 ora fa, D4-N1 ha scritto:

Sono curioso di vedere il regolamento :)

 

1 ora fa, D4-N1 ha scritto:

Ottimo @Fabbbbbricks! Non vedo l'ora che siano finite tutte le fasi, perché sono proprio curioso. Tienici aggiornati :).

Grazie!

Certo, da BiFF stesso in poi condividerò qui e sul sito altre informazioni entrando anche più nel dettaglio, ma per ora ho voluto fare solo una piccola presentazione e lasciare un velo di mistero sulle componenti! :)

Link to post
Share on other sites

wow!!!!!

 

...anni e anni fa (in piena dark age) anche io ed un amico avevamo rispolverato i LEGO più o meno con lo stesso intento.

noi però una partita riuscimmo a farla, usando il regolamento di warhammer. 

 

se il tuo è sulla falsariga di warhammer, o meglio ancora heroquest... ommioddio!!!!! lo voglio!!!! :D

 

In bocca al lupo per la presentazione!!

Link to post
Share on other sites
14 ore fa, scuotter ha scritto:

se il tuo è sulla falsariga di warhammer, o meglio ancora heroquest... ommioddio!!!!! lo voglio!!!! :D

Beh, il genere è quello, ma è decisamente più semplice di Warhammer anche se sul costo (almeno teorico) in effetti siamo molto vicini, anzi forse peggio! :D

 

14 ore fa, scuotter ha scritto:

In bocca al lupo per la presentazione!!

Grazie!

 

11 ore fa, babystuta ha scritto:

WOW non vedo l'ora di vederlo !!!!! 

Beh, manca poco! :)

Link to post
Share on other sites

Dopo la sessione dimostrativa di Bricks in Florence Festival saltata e ridotta a semplice (e incomprensibile per i più) esposizione, ho portato nuovamente BrickAction all'interno di un nostro evento e questa volta sono riuscito a far giocare e non diverse persone. Il feedback ricevuto è stato ottimo e come primo vero playtesting pubblico non mi posso assolutamente lamentare dato che è filato tutto liscio e ho preso nota giusto di un paio di osservazioni che mi sono appuntato per successive analisi.

L'obiettivo che al momento mi sono prefissato è quello di rilasciare il regolamento dopo l'estate verso settembre. Vedremo se riuscirò a rispettarlo! :)

Ecco qualche foto anche se, essendo un regolamento e non un gioco completo, il setup non è molto significativo: le uniche parti standard (obbligatorie) che fanno parte del gioco (almeno a oggi) sono la Piastra del personaggio (con Mattoncino identificativo del team, Mattoncino identificativo del personaggio e Segnalino round), il Righello, il Dado Effetto e il Mattoncino identificativo del turno e una piccola dotazione di mattoncini. Il resto è a discrezione dei giocatori.

20171112_083141.jpg

Esposto a Firenze per Bricks in Florence Festival 2017.

 

IMG_3884.jpgIMG_3880.jpgIMG_3885.jpgIMG_3894.jpg

Alcuni momenti di gioco a Empoli per Ludicomix Bricks & Kids 2018.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

  • Similar Content

    • By sdrnet
      Coming soon!!!
      https://www.instagram.com/p/CPa5tLoJS0m/
       
    • By sdrnet
      Ciao a tutti!
      Questo diorama è ispirato alla Riviera ligure dove mi capita ogni tanto di passare il weekend. Questa creazione è una estensione di una moc realizzata nella primavera del 2017 (immagino che alcuni di voi se ne ricorderanno). Il motivo principale di questa modifica è partita dall'idea di fare un allestimento estivo in una vetrina di un negozio nel mio paesino. La prima versione era composta da 4 basi, ho voluto quindi aggiungere altre due basi per dare più grandezza al diorama e in futuro ho deciso che realizzerò anche un faro per completare il tema marino. Da questo deriva il nome del ristorante "Al Faro" che è il nuovo edificio sulla destra. Il diorama non incorpora particolari tecniche, ho volutamente deciso di renderlo semplice ma al tempo stesso divertente e ricco di vignette con vari personaggi che compiono la vita del mare, come giocare in spiaggia, prendersi un gelato, fare una passeggiata rilassante sul lungomare, ecc...
      Tutti gli edifici anche se piccoli hanno degli allestimenti interni visibili dal retro. Questa moc mi fa venire voglia di mare e di uscire per godersi un po' di sano relax dopo tutto il lungo lockdown portato dal Covid-19. Spero che il diorama sia gradito!






      Altre immagini nella Galleria Flickr:
      https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72157683391045352
       
      Spoiler: a breve arriverà la mia vera nuova MOC del 2021, quindi rimanete sintonizzati! Alcune anticipazioni le troverete sul mio profilo Instagram (sdrnet74)
       
       
    • By Razer
      Ciao a tutti,
      il tempo a mia disposizione è sempre meno ma sono riuscito ad inserire un altro piccolo pezzettino all'interno del mio Winter Village: la vecchia edicola.
      Al momento è ancora in versione "estiva" ma ben presto verrà innevata per sposarsi meglio al contesto. La piccola moc è nata ispirandomi alle vecchie edicole delle città storiche come Milano e Parigi.
      Sono consapevole che presenta ancora qualche "difetto" ma , purtroppo per il tempo a disposizione, è già un risultato essere riuscito a presentarvela.
      Spero vi piaccia e spero di riuscire a finire tutto per questo inverno. Piccolo SPOILER: rispetto alle foto pubblicate in precedenza, il villaggio è quasi raddoppiato e manca ancora un piccolo spazio per finire tutto.

       
      Alessio
    • By Ste
      Ciao a tutti!
      vi propongo una creazione a tema industriale (la mia serie preferita). Si tratta di una centrale termoelettrica con una turbina a gas. Ho cercato di renderla più dettagliata possibile pur restando entro la base 48x48... e forse questo rende tutto molto affollato. Enjoy!
       
      Dettaglio camino e sistema di estinzione a CO2

      vista lato generatore con la camera a filtri

      stazione riduzione e misura del gas metano (con sfiato per la depressurizzazione)

      trasformatore ausiliario MT-BT e interruttore di macchina. La pompa pneumatic serve a pilotare i sezionatori della sottostazione elettrica.

      sezionatori

      visione d'insieme

      sala quadri

      vista condotti blindati e sistema raffreddamento olio macchina

      vista sottostazione alta tensione (da sx: trasformatori voltmetrici, sezionatori, interruttori)

      dettaglio traformatore elevatore

      salamacchine con distribuzione sistema anticendio.


    • By LORE84
      Altro campo! Di sicuro quello dove mi sono divertito di più, per le numerose moc di mezzi fatti per questo diorama. Soprattutto per la trincia semovente della Claas😃
      A parte la difficoltà nel ricreare la pianta di mais! Mi sono voluto far del male😅, perché ho cercato di non farle tutte simili. Alcune hanno una sola pannocchia e altre 2,
      ma non sono tutte alla stessa altezza😅 quindi alcune più alte altre più basse😂. Oltre tutto continuavo a pensare di come poi le avrei ritrovate ad ogni "trasloco"
      da un'evento all'altro, essendo molto deboli🙈! Ma alla fine essendo una accanto all'altra, si fanno forza l'un l'altra e non ho mai avuto problemi!!
      La scena si presenta nel periodo di raccolta e trinciatura del mais, con un'altra scena dove si vede un "salvataggio" di un mezzo impantanato!!(scena successa 
      realmente a casa mia😂) Per fare questa scena, ho dovuto alzare tutto il diorama di un plate!!! In modo da far affondare le ruote del rimorchio verde 😂











       
          
      Fasi di montaggio:
         
        
       


       


       



×
×
  • Create New...