Jump to content

Navetta cargo Cygnus

LittleLords

Recommended Posts

Beh, in effetti lo è. All'andata è strapieno di cose anche vitali per la ISS. Al ritorno è veramente un bidone che va nel grande inceneritore dell'atmosfera terrestre. Una bella fireball e ci siamo liberati di tutto...

Ne parlava anche Samantha a Milano: al momento questo è il sistema più economico. Ma in effetti è un enorme spreco di risorse. Pensate solo ai vestiti. Gli astronauti hanno un pacchettino di vestiti a disposizione per due settimane. Troppo pochi e ogni tanto si sente qualche odore non proprio gradevole. Passate le due settimane reimpacchettano tutto e lo mettono nella prima capsula a rientro distruttivo. Sulla ISS non ci sono lavatrici. Portare i vestiti a terra è un costo enorme (di fatto ragionevole solo per le vite degli astronauti). Ciò non toglie che sia uno spreco. Se vogliamo affrontare missioni ancora più lunghe e più lontane dalla Terra (verso Marte) dobbiamo trovare una soluzione anche alla pulizia dei vestiti. Abbiamo ancora molto da lavorare.

Scusate... mi sono lasciato andare ad una spiegazione OT... ma mi piaceva condividerla con voi.

Ciao

Claudio

13 ore fa, LittleLords ha scritto:

Scusate... mi sono lasciato andare ad una spiegazione OT... ma mi piaceva condividerla con voi.

Ciao

Claudio

Hai fatto benissimo, il bello di molte MOC è che hanno qualcosa da insegnare non solo in quanto a LEGO ;)