Jump to content

MECHA FRAME da integrare con LEGO?


AirMauro

Post raccomandati

Recentemente guardando alcune gallerie mi sono accorto di un nuovo prodotto compatibile, pensato in una maniera diversa.

E' per questo che non l'ho postato nella sezione cloni.

Guardate:

715VTJvPM0L._SL1500_.jpg

Questo prodotto è fatto per essere da EXO scheletro per poi essere rifinito con mattoncini LEGO o quant'altro.

E' un concetto di compatibilità innovativo, tipo quello di alcuni vagoni del ferromodellismo di cui avevamo parlato in passato.

Lo trovo un'assurdità, però mi colpisce come oramai da Brick arms, ai vari mattoncini intelligenti in poi ci siano sempre più aziende che puntino a prodotti innovativi da integrare con i LEGO.

Naturalmente hanno sviluppato anche propri kit completi con i loro pezzi, ma è evidente che puntino all'integrazione del loro scheletro con i mattoncini LEGO.

Non è quindi più "concorrenza" ma integrazione.

Incredibile non trovate?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

L'idea dell'azienda è buona perchè non viola alcun copyright e si propone in modo positivo sul mercato offrendo qualcosa di unico.

Rimane però un prodotto molto limitato, concordo al 100% con entrambi i commenti soprastanti:  "un bambino non ci fa nulla, un afol lo schifa perchè se vuole farsi un esoscheletro il divertimento sta nel crearselo da solo " , ASSOLUTAMENTE VERO.

 

Non sono riuscito a trovare il prezzo, su amazon ci sono alcuni kit di mecha con prezzo indicativamente di 20€. Presumo che il solo scheletro si aggiri attorno ai 10€.

 

Ultima modifica: da kriminal
Link to comment
Condividi su altri siti

il 19/11/2017 alle 21:08, kriminal ha scritto:

Non sono riuscito a trovare il prezzo, su amazon ci sono alcuni kit di mecha con prezzo indicativamente di 20€. Presumo che il solo scheletro si aggiri attorno ai 10€.

Attorno ai 10 euro, a seconda di amazon... in questo momento 13,47€.

Oggettivamente a me sembra assurdo, però vedo che cominciano ad esserci anche delle recensioni e sono tutte positive. 

Sicuramente però l'idea nasce da qualche AFOL, costruttore di Mecha.

Altrimenti mi sembra davvero strano. Perchè qui si punta proprio a creare lo scheletro su cui poi si va a personalizzare con il LEGO.

Non può che averlo inventato qualcuno che giocava già con il LEGO...

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che se si cominciano a utilizzare prodotti compatibili per superare i limiti imposti dagli elementi LEGO esistenti, viene un po' a mancare il bello del costruire con un "sistema" limitato.

Non è una cosa recente comunque, già diversi anni fa ho notato che molte bellissime MOC su Flickr usavano alcuni piccoli elementi non prodotti da LEGO, in particolare una specie di doppia clip che, combinata con bar e altri elementi LEGO, permetteva di fare cose tuttora irrealizzabili con elementi originali. Da quando me ne sono accorto, la mia considerazione di quelle MOC è calata molto. Ma, evidentemente, ci sono sempre stati costruttori per i quali il dettaglio è più importante del purismo, e immagino che sia per andare incontro a questi che LEGO stia rilasciando sempre più pezzi particolari.

Certo, questo MECHA FRAME è un po' atipico, perché in questo caso si tratta di un unico grande pezzo che può costituire la base di una MOC. Spero che questa cosa non prenda troppo piede, non vorrei che un giorno la rete sia piena di stupende MOC in realtà impossibili da realizzare usando solo pezzi LEGO!

Personalmente, non sono un purista al 100%, ma in generale gradisco l'utilizzo di elementi estranei solo per scopi di illuminazione e automazione, non per scopi strutturali o estetici.

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, LegoAmaryl ha scritto:

 in particolare una specie di doppia clip che, combinata con bar e altri elementi LEGO, permetteva di fare cose tuttora irrealizzabili con elementi originali.

io possiedo queste U clip doppie, di diversi colori, fanno davvero la differenza e permettono soluzioni interessantissime.

Presumo che le MOC su cui le hai viste siano prevalentemente mezzi della seconda guerra mondiale perchè è il "settore" in cui trovano il massimo impiego, perlomeno per quello che ho potuto vedere negli ultimi anni io su flickr.

Posto giusto una foto che è la massima espressione di questo pezzo custom, MOC realizzate da LEGO Uli, uno dei costruttori che preferisco in assoluto per quanto concerne il tema WWII e a cui traggo ispirazione, lo dico senza vergogna perchè secondo me è un incredibile punto di riferimento, un abilissimo mastro costruttore. Il livbello di dettagli e di realismo delle sue MOC, per me, è inarrivabile.

Kuebelwagen

Ovviamente avrete capito che sono favorevole a questi pezzi custom, tanto quanto elmetti, armi ecc. e ringrazio la Brickarms di esistere! SANTA SUBITO!

Io per correttezza anche a ITLug Lecco 2017 avevo preparato un bel foglio A4 dove elencavo cosa NON fosse originale LEGO

 

Comunque sono andato off-topic, ritornando all'esoscheletro, lo trovo onestamente un buon prodotto (pur non avendolo mai toccato con mano) ma che in fin dei conti non ha molto senso e che personalmente non acquisterei mai. Il prezzo tutto sommato è "popolare" se vogliamo, ma con un quinto di quello che costa la "pappa pronta" di questo set custom, mi faccio l'esoscheletro che meglio credo con l'aggiunta della soddisfazione personale di aver creato da cima a fondo la mia MOC, perchè comunque a differenza di un U-clip doppio che è un pezzo fine a se stesso, qui si parla di una MOC  pre confezionata.

Link to comment
Condividi su altri siti

21 minuti fa, kriminal ha scritto:

secondo me è un incredibile punto di riferimento, un abilissimo mastro costruttore. Il livbello di dettagli e di realismo delle sue MOC, per me, è inarrivabile.

E' un livello di dettaglio che, con l'utilizzo intenso delle U-clip, degli hose e di qualche tecnica di illegal building, è quasi più vicino al modellismo che alla costruzione LEGO. Personalmente, queste MOC non mi trasmettono il feeling LEGO e mi danno l'impressione (ma magari mi sbaglio) di essere fragili e non "giocabili".

Comunque, questo non toglie che l'autore sia molto abile. Elementi come la U-clip estendono il sistema, ma il risultato finale dipende sempre dalla creatività e dall'inventiva dell'autore, mentre, come dici tu, pezzi come il Mecha Frame sono un po' come la pappa pronta.

Ultima modifica: da LegoAmaryl
Link to comment
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LegoAmaryl ha scritto:

E' un livello di dettaglio che, con l'utilizzo intenso delle U-clip, degli hose e di qualche tecnica di illegal building, è quasi più vicino al modellismo che alla costruzione LEGO. Personalmente, queste MOC non mi trasmettono il feeling LEGO e mi danno l'impressione (ma magari mi sbaglio) di essere fragili e non "giocabili".

Comunque, questo non toglie che l'autore sia molto abile. Elementi come la U-clip estendono il sistema, ma il risultato finale dipende sempre dalla creatività e dall'inventiva dell'autore, mentre, come dici tu, pezzi come il Mecha Frame sono un po' come la pappa pronta.

Confermo, queste MOC sono più vicine al mondo del modellismo statico.

Per quanto ho costruito io, almeno metà dei miei mezzi sono assolutamente NON giocabili e molto fragili. Un mio camion ha addirittura una tipologia di ruote che nemmeno girano ^_^

Il solo trasporto casa\evento è un viaggio della speranza xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vuoi aumentare l'attrito ci sono degli apposite pezzi light o dark bluish grey che sono dei socket con attrito aumentato.

In pratica è come se mettessi una guaina al socket per aumentare l'attrito. Si usa con le "constraction" di dimensioni maggiori come i Titani dei Bionicle o degli Hero Factory.

Questo rende peró il socket piú ingombrante. Nei Bionicle non è un problema, ma negli Star Wars si è cercato piuttosto l'essenzialitá a la somignianza/proporzioni con i personaggi dei film 

Ultima modifica: da Piru Brick
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...