Jump to content

Presentazione - judge


judge

Post raccomandati

Ciao a tutti,

non sono socio e vorrei presentarmi. Ludicamente parlando sono appassionato di giochi di società e di ruolo, ma sono crescito come molti a pane e Lego (cosa che probabilmente ha stimolato la mia passione per l'ingegneria civile).

 

Volevo chiedervi una cosa: esistono dei regolamenti stile wargame pensati per i Lego?

In particolare sarei interessato a quelli per la serie di Star Wars.

 

Grazie mille a chi vorrà rispondere, a presto

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao mi ero perso il tuo topic.

 

Intanto Benvenuto... se sei interessato le iscrizioni per l'anno 2012 sono aperte, entra anche tu a far parte di questa pazza famiglia :D

 

Che io sappia di wargame nessuna traccia se non qualche realizzazione custom da parte di alcune persone, come BrickWars. Nel secondo semestre del 2011 la LEGO ha rilasciato il game Heroica, un gioco da tavolo con alcuni aspetti RPG, la linea è composta da 4 Set, il gioco è abbastanza semplice per questo ho deciso di modificare il regolamento inserendo qualche regola per il pvp. Qui trovo una mia prima impressione.

 

Tra pochi mesi uscirà un LEGO Games dedicato a Star Wars.

 

For any further questions on LEGO rpg, please contact me. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Judge

io mi occupo della parte "ludico-ricreativa" con i bambini e i ragazzi durante i nostri eventi.

 

Se cerchi qui sul forum "Monta & Smonta" o "LEGO GAMES" ti fai un'idea più precisa.

 

Mi piacerebbe capire meglio con te se in qualche modo potessimo proporre anche questa tua "novità" magari al "Play" di Modena o in qualche altro evento.

 

Bisogna capire quale potrebbe essere il target e la durata media di una "giocata".

 

Scrivimi in privato che ci scambiamo i telefoni e magari facciamo ina chiacchierata.

(a.carabelli@hotmail.it)

 

Ciao

 

Antonella - Presidente "Sleghiamo la Fantasia"

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ho mandato una mail in cui chiarisco i punti da te richiesti.

 

Se hai altre domande o osservazioni mandamele pure via mail.

 

Grazie.

 

P.S. Ho cercato un po' sul forum, ma non ho capito bene il discorso del "Monta & Smonta" e "LEGO GAMES" in cosa consistano.

Link to comment
Condividi su altri siti

Antonella

Anto... fondamentalmente i war game si dividono in due grandi categorie:

 

-skermish

-campaign

 

I WG del primo tipo consistono in battaglie tra due unità..(di solito 6-14 miniature per fazione), ci sono varie tipologie di gioco, a obiettivo, obiettivo con punti, distruzione totale...

I WG del secondo tipo consistono in battaglie eserciti, 100 unità che si battono su un campo di battaglia...

 

Ogni miniatura rappresenta un singolo individuo di un'unità. Ad esso è associato un profilo con varie caratteristiche (variano da gioco a gioco), come Attacco, Difesa , Movimento, etc... Ci sono regole di ingaggio, CaC (corpo a corpo)...

 

Insomma un mondo dietro.

 

Non è un gioco immediato da proporre ai ragazzi, nel caso, il target sarebbe da 12 anni in su...

Link to comment
Condividi su altri siti

Considera però che di wargame io ne so veramente poco, ergo il gioco è abbastanza semplice.

 

Non esiste il corpo a corpo, ad esempio. Sei alla distanza buona? Ok, ti sparo. Sei fuori gittata? Non posso spararti.

 

Non aspettatevi un gioco impestatissimo, non lo è.

Link to comment
Condividi su altri siti

Considera però che di wargame io ne so veramente poco, ergo il gioco è abbastanza semplice.

 

Non esiste il corpo a corpo, ad esempio. Sei alla distanza buona? Ok, ti sparo. Sei fuori gittata? Non posso spararti.

 

Non aspettatevi un gioco impestatissimo, non lo è.

Beh almeno per rendere il gioco un po' più avvincente potresti introdurre queste cose:

- caratteristica AB (Abilità Balistica)

- range gittata (corta,media,lunga)

- difficoltà tiro in base alla gittata (3 per la corta, 4, 5)

 

Esempio:

A - Arciere goblin dotato di bow (arco corto gittata=15,30,50cm), AB=3.

B - Arciere umano dotato di long bow (arco lungo gittata=20,40,60cm), AB=3.

C - Balestriere umano dotato di balestra (gittata=20,35,45cm), AB=4.

D - Arciere elfo dotato di composite bow (arco composito gittata=25,45,70cm), AB=3.

 

A vuole colpire un nemico posto a 35cm da lui, quindi cade nella gitta lunga che ha una difficoltà 5 di tiro. Avendo AB = 3 non riceve alcun bonus per il tiro...

C vuole colpire un nemico posto a 32cm da lui, quindi cade nella gitta media che ha una difficoltà 4 di tiro. Avendo AB = 4 riceve un punto di bonus quindi ... (DIFF TIRO - (AB-3)) = (4-(4-3)) = 3 .. per colpire il nemico dovrà ottenere un 3+ con il dado.

 

Mi rendo conto che ci vuole un po' di pratica...altrimenti si semplifica la fase di tiro e amen

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...