Jump to content

LDD - Lego Digital Designer 4.2


Jack75

Post raccomandati

Sicuramente non sono il primo, ma volevo segnalare che dopo la chiusura di Design For Me il 16/01/2012, la lego ha messo a disposizione un aggiornamento per il famoso software LDD versione 4.2.

Adesso nella libreria dei pezzi utilizzabili non ci sono più solo quelli acquistabile tramite l'Ex Design for me, ma una varietà più vasta in tutti i colori fabbricati ("spero di non avere detto fesserie").

 

Adesso il mio bimbo che è passato da poco alla costruzione virtuale si divertirà un mondo... perchè io no!!!!

 

Sto lavorando ad una stazione italian style su modello di una vicina alle mie zone.

 

Allego schermata delle nuova versione.

 

Jack75

 

 

 

 

422.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo, in Building Mode basta selezionare dal menu Toolbox la voce "Generate HTML building guide" (o premere l'apposito pulsante in alto a sinistra) e selezionare la directory in cui si vogliono salvare le istruzioni html.

L'ultima pagina delle istruzioni così salvate conterrà la lista di tutti i pezzi usati, ma con i codici e i colori di TLG e non di BL. :(

Link to comment
Condividi su altri siti

L'unico motivo per utilizzare LDD rispetto ai vari mlcad, SRbuilder, etc, è che è facile da usare anche per chi non legge mai un manuale d'uso.

 

La versione 4.1 conteneva già un inventario pazzesco di pezzi: bastava usarla in modalità "LEGO Universe" (a qualsiasi pezzo esistente si poteva assegnare qualsiasi colore: ma ve l'immaginate un circuito ferroviario giallo trasparente? pezzi naturalmente utili solo nell'Universe virtuale).

 

Ora vedo che al lancio mi propone di aggiornare alla 4.2.5 oppure di funzionare in modalità offline. Conserverò a parte l'installazione della 4.1 perché funziona abbastanza bene sotto Linux (con l'emulatore Wine) finché non mi convinco che anche la 4.2.5 può andare sotto Linux.

 

Come al solito, più ampia è la risoluzione video e meglio è. Lavorare sul notebook (che è "solo" 1366x768) è un vero mal di pancia.

 

Tragicamente l'Universe è stato chiuso perché non ha generato abbastanza "ritorno economico" a LEGO... Forse si sono accorti che i mattoncini reali sono più interessanti di quelli virtuali :D

Link to comment
Condividi su altri siti

bueno!!mi pare ovvio che i codici non possano essere quelli di BL però sarebbe stato meglio.

dite che non esiste una lista di codici TLG con rispettivi codici BL?

 

Salve a tutti, primo messaggio nel forum.

 

Esistono diversi programmi che permettono di "caricare" un progetto LDD ed estrarre la lista di "mattoncini" di cui è composto, per poi convertirla nei codici di BrickLink per poter acquistare direttamente. Eccone alcuni:

LDDManager: http://www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=41993

BrickUtils: https://sourceforge.net/projects/brickutils/

 

Poi ve ne sono altri che permettono di creare liste da caricare in BrickLink, tipo BrickStore: http://www.brickforge.de/software/brickstore/

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sto usando da qualche mese l'LDD per la prossima MOC e sono piuttosto soddisfatto, infatti lo trovo parecchio più intuitivo di Ldraw.

 

Però, ho notato ch quando genera le istruzioni, per alcune parti sembra non seguire una logica, lasciando dei buchi nei muri in cui va successivamente a infilare brick in modo poco naturale e fastidiosamente scomodo.

 

Qualcuno ha notato la cosa? c'è modo di risolvere, magari creando gruppi o templates?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho usato LDD ma non ho trovato il modo di fagli generare le istruzioni di montaggio in maniera "naturale" ho notato che inventa parecchio i vari passi poi alla fine "forse" conclude mi sono capitate delle istruzioni addirittura non complete.

 

la mia esperienza e' stata fatta con il 4.2.5

 

P.S. occhio alle esportazioni in formato ldraw, non sono complete, si perde dei pezzi. non li inserisce proprio nel file di esportazione.

l'esportazione va fatta esterna al programma ldd altrimenti si perdono i pezzi.

 

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo che le istruzioni sono fatte completamente a caso, o perlomeno secondo un criterio che non coincide con la mia logica ???... sempre, anche coi modelli più semplici.

Il metodo che uso io è questo, anche se decisamente macchinoso: parto dal modello completo e mano mano tolgo qualche pezzo alla volta e per ogni step creo un'immagine jpg. Dopo si tratta solo di rinumerarle al contrario in modo tale che scorrendole si vada dall'inizio alla fine (e non il contrario).

ATTENZIONE però a non salvare durante questo processo, magari a metà, perchè dopo il comando salva non funziona il comando annulla, quindi si rischia di perdere mezzo modello(perchè non si riesce più ad annullare l'eliminazione dei brick fatta in precedenza); a me è capitato, perchè viene abbastanza naturale salvare ogni tanto. Quindi se siete un po' masochisti e volete seguire il mio metodo vi consiglio molto caldamente di fare una copia del file e lavorare su quella per non perdere un bel po' di lavoro!!

Confermo anch'io la perdita dei pezzi durante l'esportazione in formato ldraw, che io uso per importarlo nel programma Brickstore per creare le Wanted list di BrickLink. Proprio ieri ho visto su Eurobricks questo programmino che potrebbe fare al caso mio:

http://www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=73365

Qualcuno di voi l'ha già provato? Io ho intenzione di scaricarlo e nei prossimi giorni vedere come va...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vi interessa ho fatto un programma che permette varie cosette, fra cui l'importazione di progetti LDD e l'esportazione di "wanted brick list" per Bricklink.

 

Lo trovate qui:

http://bricksnspace.wordpress.com/brickutils/

C'è il manuale in italiano, così prima di installarlo potete vedere se fa al caso vostro.

Si Funzina. Per la parte di Briklink va egregiamente io l'ho utilizzato per creare la mia lista di brick per bricklink :)

Ti chiedo questo, visto che leggi in maniera regolare e completa il file originale di LDD, puoi aggiungere l'esporataziona in Ldraw cosi' da poter supplire al problema dell'esportazione di LDD???

In questo modo si possono poi utilizzare i vari programmi accessori di LDraw fra i quali c'e' anche un generatore di istruzioni, basta aggiungere i vari indicatori di Step ed il programma fa tutto da solo.

 

Sinceramente non mi ricordo il nome dell'applicazione deputata a questo ruolo ma una volta importato il progetto, settato i default (tipo carattere, colori ecc..), inserisci gli <step> poi lo lasci lavorare e fa tutto da solo render compreso dei vari step. Una volta capito dove inserire i vari step poi il resto e' "un click". :)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti chiedo questo, visto che leggi in maniera regolare e completa il file originale di LDD, puoi aggiungere l'esporataziona in Ldraw cosi' da poter supplire al problema dell'esportazione di LDD???

In questo modo si possono poi utilizzare i vari programmi accessori di LDraw fra i quali c'e' anche un generatore di istruzioni, basta aggiungere i vari indicatori di Step ed il programma fa tutto da solo.

Quello che chiedi è possibile, ma non banale: la conversione di codici "part ID" e "color ID" fra LDD e LDraw è fatta, ma la parte difficile è convertire il sistema di coordinate di LDD in quello di LDraw, e non è per nulla banale.

 

Per migliorare, non di poco, la conversione che fa LDD autonomamente in LDraw, puoi provare ad usare il file ldraw.xml "custom" creato da Mike Gallagher: http://gallaghersart.com/page/new_ldd_parts_and_the_ldraw.xml/

Questo file va a sostituire il file ldraw.xml ufficiale installato insieme a LDD.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come detto ieri sera ho fatto la prova ed effettivametne il problema con certi brick si e' risolto.

Ora compaiono regolarmente nell'esportazione in formato Ldraw.

 

Pero' ... mamma LEGO poteva prevedere un aggiornamento di questo file, visto che vuole una connessione a internet per sapere se lo usi o meno. ???

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Volevo segnalare che da un paio di giorni è disponibile la nuova versione di LDD 4.3.5

http://ldd.lego.com/download/

 

Pare siano stati aggiunti 212 nuovi elementi e risolti oltre un centinaio di bug.

E' stato anche rivisto il meù di selezione degli elementi con nuove categorie (meno male perchè con il vecchio non trovavo mai nulla!).

L'ho installato ieri sera e devo dire che è migliorato, sembra anche più veloce del precedente.

 

Una piccola curiosità: se si imposta la modalità LDD Extended nella lista dei Plate esce uno "strano" plate 3x3 mai esistito prima d'ora... non esiste anche su bricklink ma potrebbe essere un futuro elemento di qualche set!

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti alcune cose sono migliorate... la divisione delle parts in alcuni casi non è ancora ottimale o logica, non hanno aggiunto stampe per le parts e la creazione delle istruzioni è ancora deficitaria in caso di Moc complesse... vabbeh, ho capito di fare più sottogruppi di quello che pensavo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo la cosa

Per le vecchie versioni di ldd installati, ti propone il download di 160Mb all'avvio.

Li puoi scegliere se farlo o continuare in modalita' off-line con la versione 4.2

Io per esperienza prima di fare l'upgrade ho fatto una copia del vecchio..... non si sa mai

Poi fa tutto da solo e ti riparte con la nuova versione.

Questo WE provo a caricare i vecchi progetti per vedere se ci sono problemi o se funzia tutto... (speriamo).

 

Ad ogni modo ho verificato ed il file .xml presente nella root dell'installazione, e' rimasto quello veccchio da 100K circa. :(

Bisognera' verificare se gli export funzionano o se .... hanno risolto i vari bug. Nella vecchia versione ci sono un sacco di probemi di pezzi che spariscono e vengono esportati nelle posizioni sbagliate.

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo che le istruzioni sono fatte completamente a caso, o perlomeno secondo un criterio che non coincide con la mia logica ???... sempre, anche coi modelli più semplici.

Il metodo che uso io è questo, anche se decisamente macchinoso: parto dal modello completo e mano mano tolgo qualche pezzo alla volta e per ogni step creo un'immagine jpg. Dopo si tratta solo di rinumerarle al contrario in modo tale che scorrendole si vada dall'inizio alla fine (e non il contrario).

ATTENZIONE però a non salvare durante questo processo, magari a metà, perchè dopo il comando salva non funziona il comando annulla, quindi si rischia di perdere mezzo modello(perchè non si riesce più ad annullare l'eliminazione dei brick fatta in precedenza); a me è capitato, perchè viene abbastanza naturale salvare ogni tanto. Quindi se siete un po' masochisti e volete seguire il mio metodo vi consiglio molto caldamente di fare una copia del file e lavorare su quella per non perdere un bel po' di lavoro!!

 

[...]

 

 

Invece di eliminare i pezzi, potresti usare il comando "Hide tool" ("Nascondi"). È la seconda icona da destra, quella con l'omino che si copre un occhio.

Se selezioni quel comando e poi clicchi su un pezzo, il pezzo sparisce; non viene però eliminato: viene solo reso invisibile, quindi non si perdono informazioni. Per mostrare di nuovo tutti i pezzi nascosti basta cliccare sull'omino che si copre gli occhi su sfondo nero, in alto a destra dell'area di lavoro.

 

C'è da dire però che il fatto che dopo il salvataggio non si possa più annullare può creare problemi anche qui: quando si mostrano tutti i pezzi nascosti, quelli compaiono tutti insieme. Se quindi si voleva rendere nuovamente visibile un solo pezzo, bisogna poi ri-nascondere tutti gli altri.

Però almeno non si eliminano i pezzi :)

 

Invece, ho incontrato un altro problema..quando seleziono Edit → Preferences → Outlines on bricks, al riavvio di LDD mi dovrebbero comparire le linee di separazione tra i vari pezzi, invece mi diventano invisibili tutti i pezzi, anche quelli del box a sinistra.. ::)

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Come l'ha risolto?

Link to comment
Condividi su altri siti

el po' di lavoro!!

Invece, ho incontrato un altro problema..quando seleziono Edit → Preferences → Outlines on bricks, al riavvio di LDD mi dovrebbero comparire le linee di separazione tra i vari pezzi, invece mi diventano invisibili tutti i pezzi, anche quelli del box a sinistra.. ::)

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Come l'ha risolto?

 

Mah, io ho cambiato l'impostazione, ma non trovo nessuna differenza, non vedo la linea di separazione tra i vari pezzi.

Però nel box a sinistra vedo i pezzi in tutti i colori disponibili!! Ovvero per esempio, il brick 1x1 lo vedo n volte, in tutti i vari colori. Prima ne vedevo solo uno, nel colore scelto dalla tavolazza in basso.

 

Io il software l'ho scaricato ieri per la prima volta!!

 

Edit: mi correggo, funziona! ho dovuto reimpostare nuovamente la funzione e riavviare il software

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Invece, ho incontrato un altro problema..quando seleziono Edit → Preferences → Outlines on bricks, al riavvio di LDD mi dovrebbero comparire le linee di separazione tra i vari pezzi, invece mi diventano invisibili tutti i pezzi, anche quelli del box a sinistra.. ::)

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Come l'ha risolto?

 

Risolto, era un problema di scheda grafica del computer :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Recupero questo vecchio topic per una comunicazione.

 

LEGO non allocherà più risorse per lo sviluppo e l'aggiornamento di LDD, perché hanno deciso di seguire un'altra strada nel mondo digitale (ancora non sappiamo quale sia).

 

Non lo stanno ritirando, ma non ci saranno più aggiornamenti, nuovi pezzi o sistemazioni di bug.

Link to comment
Condividi su altri siti

Recupero questo vecchio topic per una comunicazione.

 

LEGO non allocherà più risorse per lo sviluppo e l'aggiornamento di LDD, perché hanno deciso di seguire un'altra strada nel mondo digitale (ancora non sappiamo quale sia).

 

Non lo stanno ritirando, ma non ci saranno più aggiornamenti, nuovi pezzi o sistemazioni di bug.

 

Ottimo 😡😡😡

Link to comment
Condividi su altri siti

Non lo stanno ritirando, ma non ci saranno più aggiornamenti, nuovi pezzi o sistemazioni di bug.

 

Lo avevo detto che non avrebbero abbandonato questo progetto, ma come ha detto giustamente Laz lo stanno rinnovando in qualcosa di nuovo che stia al passo coi tempi e possa probabilmente competere con gli altri cad.

Speriamo sia semplice e funzionale come il predecessore! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Recupero questo vecchio topic per una comunicazione.

 

LEGO non allocherà più risorse per lo sviluppo e l'aggiornamento di LDD, perché hanno deciso di seguire un'altra strada nel mondo digitale (ancora non sappiamo quale sia).

 

Non lo stanno ritirando, ma non ci saranno più aggiornamenti, nuovi pezzi o sistemazioni di bug.

Potresti riportare, se possibile, la fonti, Laz?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non lo stanno ritirando, ma non ci saranno più aggiornamenti, nuovi pezzi o sistemazioni di bug.

 

Peccato! :( E' l'unico CAD Lego con cui ho trovato una certa sintonia.

Speriamo solo che il nuovo progetto mantenga i pregi dell'attuale e la piena compatibilità.

Incrociamo le dita,

ciao ed a presto,

 

Fabio

Link to comment
Condividi su altri siti

Precisazione!

 

Visto che anche a loro (LCE - LEGO Community Engagement Department) risultava nuova questa cosa di LDD e capiscono quanto la cosa impatterebbe un gran numero di AFOL, hanno chiesto spiegazioni ulteriori e la risposta è stata che LDD continuerà a essere supportato per quanto riguarda le funzionalità attuali. Non ci saranno aggiornamenti automatici agli elementi, ma nuovi elementi verranno comunque aggiunti ogni tanto. Non possono garantire che tutti gli elementi verranno aggiunti.

Link to comment
Condividi su altri siti

... Non ci saranno aggiornamenti automatici agli elementi, ma nuovi elementi verranno comunque aggiunti ogni tanto...

 

Ok, mi sono perso. Se gli aggiornamenti automatici (del database, visto che Il programma non ha mai avuto aggiornamenti automatici) non ci sono, come aggiungono i pezzi "di tanto in tanto?" ???

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Me l'ero chiesto anch'io, ma visto che nessuno aveva detto nulla (non uso LDD) ho pensato fosse chiaro.

 

Il testo in inglese dice "We will not be doing automatic updates on elements, however elements will continue to be added from time to time.", se può aiutare...

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...