Jump to content

Brick.it Magazine


MarcoHofer

Post raccomandati

il 6/9/2018 alle 20:39, MarcoHofer ha scritto:

A me personalmente questo numero è piaciuto molto. Soprattutto la parte dossier che è sempre sorprendente. Direi che dal primo numero c'è stato un netto miglioramento. 

Certo! Come ho detto anch'io, i miglioramenti ci sono stati. Anche a me il dossier "storico" è piaciuto, incluso il bell'articolo su @Dario3643😉

il 6/9/2018 alle 20:39, MarcoHofer ha scritto:

Non so se i numeri diffusi da @GianCann siano corretti. Spero che ci sia più interesse, ma in ogni caso l'impegno di @alteras è da premiare. 

I numeri li può confermare solo @alteras. La mia è solo una 'supposizione' desunta dai progressivi degli ordini da me effettuati.
Ovviamente le persone che l'avranno letta saranno di più (è un PDF senza DRM: si condivide facilmente...) ma quelle che lo hanno acquistato sono in media 30-35 a numero.

Link to comment
Condividi su altri siti

il ‎06‎/‎09‎/‎2018 alle 10:58, GianCann ha scritto:

1) Qual'è il target di questa rivista? L'AFOL, oppure un pubblico generalista alle prima armi con i mattoncini LEGO?
Se deve essere una rivista per AFOL, secondo me manca di qualche elemento/rubrica tecnica.

2) Ha senso che questa rivista/fanzine abbia un costo di acquisto?
Più o meno, dal n.0 ad oggi ne sono state vendute un centinaio di copie (N.B.: dati desunti da me, facendo riferimento al progressivo d'ordine visualizzato nel mio "riepilogo ordini"). Tra commissioni PayPal ed eventuali tasse sui redditi (onestamente non so come funziona la fiscalità editoriale) in tasca restano veramente pochi spiccioli e la diffusione (a vedere il numero di vendite) è molto limitata rispetto al grande lavoro che c'è dietro, seppur fatto in modo amatoriale.
Non avrebbe più senso che la rivista fosse gratuita, e che gli spiccioli (magari anche qualcosa di più) venissero recuperati tramite inserzioni pubblicitarie e/o affiliazioni online?
Del resto, se mi rivolgo ad un possibile inserzionista "X" proponendogli la sponsorizzazione della rivista, non è certo appetibile mostrare che, dopo 4 numeri e 9 mesi, la platea dei clienti-lettori è di circa 30/40 persone (io, ad esempio, ne ho acquistate 4 copie), quando ci sono gruppi Facebook con migliaia di potenziali lettori che potrebbero scaricare gratuitamente la rivista e leggere la pubblicità del negozio fisico "X" o del negozio BL "Y".

3) È possibile che tra tanti AFOL, non ci sia qualcuno a cui far leggere attentamente i contenuti della rivista alla ricerca di errori, prima di pubblicarla online?
I typo, gli errori grammaticali, ortografici e lessicali, specialmente quando sono basilari, "distruggono" la parte buona della progetto.
Non mi metterò ad elencare i vari errori che ho riscontrato nell'ultimo numero però, se già alla prima pagina dopo la copertina,trovo un "grossolano" errore come questo che mostro qui sotto, diciamo che la lettura non inizia nel migliore dei modi 🙂 
(e, ribadisco: "ho comunque pagato per leggere questo prodotto")

 

Sarebbe basta la lettura attenta da parte di un 'altro soggetto', per evitare questo ed altri errori.
(tra l'altro, nessuna articolo sul Classic Space, in questo numero della rivista)

Concludo: @alteras spero che la mia sincerità nelle osservazioni presentate sia colta con il giusto spirito, perché ritengo che questo tuo progetto abbia un potenziale che, a distanza di 9 mesi dal n.0, ancora non sta pienamente emergendo.

Con estremo ritardo (e mi scuso per questo) rispondo all'amico Gianluca che come sempre con 'spietata brutalità' mi aiuta a vedere le pecche e ci sprona a migliorare.

  1. Qual è il target di questa rivista? In fase di creazione abbiamo voluto optare per una forma 'ibrida' che non fosse troppo specialistica con un linguaggio comprensibile da soli AFOL, che quindi potesse essere comprensibile anche a chi si è appena avvicinato al mondo LEGO. Ricordo i primi giorni della mia presenza nel forum quando con smarrimento leggevo di sloppini, plate e ABS... un po' la cosa mi spaventava e pensavo di essere entrato in un gruppo in cui non mi sarei mai sentito a mio agio (paura in realtà ingiustificata). Volevamo che anche un ragazzino alle prime armi o un appassionato della domenica, potesse fruire al meglio della rivista e trarre ispirazione per sfogare la sua fantasia. La rubrica tecnica mi piacerebbe moltissimo inserirla, ma non avendo una redazione fissa vera e propria, si dovrebbe cercare per ogni numero un volontario che se ne occupasse...

  2. Ha senso che questa rivista/fanzine abbia un costo di acquisto?
    Il conto da te seguito, a proposito delle copie vendute, è un po’ al ribasso, ma certamente non raggiungiamo i numeri sperati. Purtroppo abbiamo avuto delle spese (alte) per la creazione del sito di vendita e, in partenza e senza avere una tiratura certificata, non potevamo trovare delle sponsorizzazioni che ci permettessero di recuperare l’investimento. Quando si trattò di scegliere una cifra per la vendita, riuscii a spuntarla sui 3 euro (all’epoca il costo di una minifig) contro chi mi diceva di chiedere di più. Ritenemmo fosse una cifra onesta e alla portata di tutti, ma sappiamo perfettamente che in tanti si passano il pdf senza acquistarlo. Anche la possibilità di fare delle donazioni è stata scartata perché sappiamo molto bene che affidarsi al buon cuore spesso non porta a nulla. Anche pagare un grafico (ne abbiamo contattati diversi) avrebbe portato ad un’ulteriore spesa, che al momento non possiamo affrontare.

    Stiamo però ragionando ad una versione 2.0 che partirà a gennaio 2019!

  3. 3) È possibile che tra tanti AFOL, non ci sia qualcuno a cui far leggere attentamente i contenuti della rivista alla ricerca di errori, prima di pubblicarla online?
    Hai perfettamente ragione. E mi cospargo il capo di cenere.. La fretta e gli impegni lavorativi e familiari mi hanno assolutamente creato confusione. Dovevamo controllarla in due e per un’incomprensione non l’ha fatto nessuno dei due e siamo usciti così…

Link to comment
Condividi su altri siti

Vedo ora per la prima volta questo post, non ho ancora avuto modo di acquistare e leggere la rivista ma volevo farvi un in bocca al lupo per l'avventura in cui vi siete buttati!

Nella vita non-AFOL sono una grafica editoriale, impagino tutti i giorni qualunque cosa, quindi @alteras se doveste avere bisogno di aiuto/consulenza per impaginazione ecc contattatemi ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente dagli albori ad oggi, ci sono stati ottimi passi avanti.. Come giustamente sottolinea @GianCann, perché, se non già fatto, sentire qualche venditore per apporre il proprio logo pubblicitario per contenere/sopprimere i costi? Altresi vero che, avrebbe un maggior numero di copie vendute se fosse gratuita e, come tu stesso ammetti, c'è chi si passa il file... Inoltre, qual'ora volessi contenere i costi, si potrebbe pensare ad una riduzione del numero di pagine.. E sicuramente su supporto cartaceo farebbe la sua bella figura... 

Link to comment
Condividi su altri siti

13 ore fa, alteras ha scritto:

Attendo il parere dell’amico @GianCann

L'ho appena scaricato e "sfogliato" molto velocemente senza soffermarmi sui contenuti.

Sensibili miglioramenti nell'impaginazione complessiva, benché permangano alcuni evidenti grossolane sviste all'interno dello stesso articolo.

Un esempio:

IMG_20181119_064446.jpg

Visto che la rivista ha una cadenza variabile, ti suggerisco di ritardare l'uscita di l'uscita di qualche giorno, dedicando questi ultimi ad una cura di questi che sembrano "dettagli inutili" ma che, secondo me, fanno la differenza.

Col calma, leggerò anche i contenuti... ho notato, sfogliando velocemente, un articolo/intervista a Giancarlo @GiancasStick Garbocci: questo fatto abbassa un po' il livello di questo numero della rivista 😄 😄 😄

(sto scherzando, ovviamente 😉 )

Link to comment
Condividi su altri siti

La rivista mi piace molto e continuo a comprarla.
Mi considero un felice sostenitore della rivista però non posso esimermi da muovere qualche critica: 
1) non posso che confermare quanto detto da @GianCann per la parte relativa alle impaginazioni e margini.
2) leggendo anche velocemente gli articoli ho trovato molti errori ortografici o di battitura.
3) ho trovato diverse pagine con frasi troncate o poco chiare, vedi ad esempio l'articolo di Lattanzio alla pagina 14 su 15 e 16 su 17 + altro articolo a inizio pagina 88.
4) nella pagina 21 manca una didascalia di una foto.

Per il sito inoltre continuo a consigliare una pagina più chiara per scaricare i propri numeri una volta che vengono acquistati! Io ormai so come muovermi ma un nuovo utente credo troverà molto ostico il sistema, basterebbe una migliore chiarezza e pulsanti ben visibili del tipo "Download Numero #" su una pagina relativa.

Quindi continuo a ribadire che la strada è quella giusta ma al momento mancano ancora quelle attenzioni che rendono rivista e sito perfetti.

Nonostante questo continuerò a comprarla!!!

Ultima modifica: da sdrnet
Link to comment
Condividi su altri siti

Sostenendo comprando e commentando, questa rivista può solo che migliorare.. Di argomenti da trattare ce ne sono parecchi, e soprattutto con questa rivista, si dà la possibilità di mettere in risalto i vari eventi del weekend e le attività proposte. Si, gli errori ci sono.. Vanno ridotti se non eliminati.. Ma la rivista è interessante... E lo sarà sempre più, se la sosteniamo.... 

Link to comment
Condividi su altri siti

5 ore fa, carlo.fadel ha scritto:

E' uscito il numero 5, ma non riesco ad accedere all'area personale perchè il sito non riconosce la password. Richiedendone una nuova, non arriva nessuna e-mail, neanche nello spam, e sto provando da giorni. Sigh.

Senti Andrea, so che ha avuto dei problemi con il sito. 

Link to comment
Condividi su altri siti

18 ore fa, carlo.fadel ha scritto:

E' uscito il numero 5, ma non riesco ad accedere all'area personale perchè il sito non riconosce la password. Richiedendone una nuova, non arriva nessuna e-mail, neanche nello spam, e sto provando da giorni. Sigh.

Ciao Carlo,

il sito ci sta facendo impazzire, tanto che stiamo seriamente pensando di cambiare completamente piattaforma... Adesso provo a vedere se riesco a risolvere la tua situazione. Il mio consiglio, a te e a tutti gli altri, è di re-iscriverti come nuovo utente così che poi ti possa caricare i vecchi acquisti sulla tua area personale.

Per il numero 4 ed il 5, su cui ancora abbiamo molti problemi procedo poi a inviarli con wetransfer, sperando che nel giro di poco, tutto torni alla normalità

Link to comment
Condividi su altri siti

il 21/2/2019 alle 12:23, alteras ha scritto:

Ciao Carlo,

il sito ci sta facendo impazzire, tanto che stiamo seriamente pensando di cambiare completamente piattaforma... Adesso provo a vedere se riesco a risolvere la tua situazione. Il mio consiglio, a te e a tutti gli altri, è di re-iscriverti come nuovo utente così che poi ti possa caricare i vecchi acquisti sulla tua area personale.

Per il numero 4 ed il 5, su cui ancora abbiamo molti problemi procedo poi a inviarli con wetransfer, sperando che nel giro di poco, tutto torni alla normalità

Fatto! Reiscritto con la stessa e-mail ed acquistato il n° 5. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao @alteras,

Stamani volevo acquistare l'ultimo numero (questa volta non l'ho preso la "day one") ma non riesco ad accedere al sito.
Ho richiesto l'invio della password, ma dopo diversi minuti dalla richiesta 'password dimenticata', non ho ricevuto alcuna email per il reset (ho controllato attentamente anche spam ed altre folder di gmail).

Come devo procedere?

P.S. Ti faccio notare che c'è una parte non 'tradotta' del sito:
blob.png

Link to comment
Condividi su altri siti

8 minuti fa, giuseppas ha scritto:

Ciao ragazzi di cosa parla questa rivista?

Se leggi tutto il thread, ti fai un'idea. Comunque se vai su http://brickitmagazine.it/ trovi altre informazioni.

8 minuti fa, giuseppas ha scritto:

Giancan come fare per averla?

Diciamo che, al momento, è abbastanza 'difficile' ottenerla, visto che anche avendola acquistata non riesco a scaricarla 😄😄😄
(E' in formato PDF)


Aspettiamo che risponda @alteras, curatore della rivista stessa 😉

5 minuti fa, giuseppas ha scritto:

Mi sono appena iscritto ma vi è posisbilità di riceverla cartacea?

No

Link to comment
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti

Dopo l'attacco subito a gennaio in cui abbiamo perso l'intero database clienti (o meglio i clienti 'storici' non vengono riconosciuti dal sistema), abbiamo lavorato per sistemare le cose e, attualmente, chi si re-iscrive ha la possibilità di ri-accedere allo storico acquisti (che carichiamo manualmente dalle vecchie ricevute di acquisto) e riesce a scaricare i numeri 0, 1, 2 e 3. Il quattro ed il cinque inspiegabilmente continuano a dare problemi, tanto che stiamo per trasferirci su un nuovo server.

Chi ha acquistato il numero 4  ed il numero 5 provvisoriamente li riceve via wetransfer. @GianCann, controlla nella mail se ti è arrivato.

Con il passaggio al nuovo server ci sarà un aggiornamento della grafica del sito e le correzioni di alcuni bug come quello che mi hai segnalato qui sopra e di cui ancora non ero a conoscenza...

Mi scuso ancora per il disagio, ma tra lavoro, famiglia e casini (tantissimi) vari non sono ancora riuscito a venire a capo del problema dei download... cosa che vorrei sistemare quanto prima, anche perché nel giro di pochi giorni sarà pronto il nuovo numero.

@giuseppas al momento, visti i costi e le difficoltà, non è prevista una versione cartacea... anche se piacerebbe molto a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

19 ore fa, alteras ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti

Dopo l'attacco subito a gennaio in cui abbiamo perso l'intero database clienti (o meglio i clienti 'storici' non vengono riconosciuti dal sistema), abbiamo lavorato per sistemare le cose e, attualmente, chi si re-iscrive ha la possibilità di ri-accedere allo storico acquisti (che carichiamo manualmente dalle vecchie ricevute di acquisto) e riesce a scaricare i numeri 0, 1, 2 e 3. Il quattro ed il cinque inspiegabilmente continuano a dare problemi, tanto che stiamo per trasferirci su un nuovo server.

Chi ha acquistato il numero 4  ed il numero 5 provvisoriamente li riceve via wetransfer. @GianCann, controlla nella mail se ti è arrivato.

Con il passaggio al nuovo server ci sarà un aggiornamento della grafica del sito e le correzioni di alcuni bug come quello che mi hai segnalato qui sopra e di cui ancora non ero a conoscenza...

Mi scuso ancora per il disagio, ma tra lavoro, famiglia e casini (tantissimi) vari non sono ancora riuscito a venire a capo del problema dei download... cosa che vorrei sistemare quanto prima, anche perché nel giro di pochi giorni sarà pronto il nuovo numero.

@giuseppas al momento, visti i costi e le difficoltà, non è prevista una versione cartacea... anche se piacerebbe molto a tutti!

Ciao @alteras io mi sono reinscritto oggi e avevo acquistato i numeri 0 1 2 3 poi mi ero fermato per aspettare che risolvevi il problema.

Aspetto che mi carichi lo storico visto che apparte la mail non mi ricordo cosa altro ti avevo scritto 😉

Ultima modifica: da SanMa
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 9/4/2019 alle 15:12, alteras ha scritto:

Dopo l'attacco subito a gennaio in cui abbiamo perso l'intero database clienti

Attacco? Sono mica stati "persi" dati personali?

Il 9/4/2019 alle 15:12, alteras ha scritto:

Il quattro ed il cinque inspiegabilmente continuano a dare problemi, tanto che stiamo per trasferirci su un nuovo server.

Io spero che tu abbia cambiato fornitore/sviluppatore al quale ti sei rivolto per mettere in piedi la poattaforma di ecommerce perché, e te lo dico senza peli sulla lingua, è un incompetente. Oggi, mettere in produzione una piattaforma di ecommerce che deve solo abilitare il download di una risorsa digitale è la cosa più banale che esista...  a distanza di oltre un anno dal lancio di Brick.it, ritrovarsi ancora in queste condizioni lo ritengo scandaloso per un prodotto si basa esclusivamente sulla vendita online.

Il 9/4/2019 alle 15:12, alteras ha scritto:

Mi scuso ancora per il disagio, ma tra lavoro, famiglia e casini (tantissimi) vari non sono ancora riuscito a venire a capo del problema dei download... cosa che vorrei sistemare quanto prima, anche perché nel giro di pochi giorni sarà pronto il nuovo numero.

Da martedì, finito Ludicomix, se vuoi posso darti una mano. Mi sono occupato di ecommerce nei tempi in cui esisteva solo Banca Sella ad offrire le "API" per i pagamenti online...

È impossibile che, una abilitato l'acquisto di una risorsa digitale non sia possibile scaricarla...

I miei contatti li hai e da martedì sono libero: se vuoi, chiamami senza alcun problema.

Ho ricevuto il file PDF via WeTransfer ma oramai non più modo di stamparlo cartaceo per farlo vedere durante Ludicomix agli altri AFOL. Porterò quelli precedenti così potranno vedere la rivista e magari decidere di diventare nuovi lettori 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

Nessun problema per i dati personali. Il server é andato in crash e si è cancellato quanto vi era conservato. Ho usato impropriamente il termine ‘attacco’ perché più che altro é stato un caso di sfortuna...

Mi sono rivolto ad un altro fornitore e ci stiamo lavorando quando il tempo me lo permette... ma credo che in poco tempo potremmo risolvere tutto.

@GianCann martedì ti chiamo di sicuro!

Link to comment
Condividi su altri siti

È uscito il nuovo numero e, puntualmente, non riesco ad accedere al sito e non c'è verso di recuperare la password.

@alteras, sinceramente non comprendo con quale spirito tu riesca a proseguire su questo progetto, senza riuscire a risolvere questi problemi che, oramai, perdurano da mesi e mesi.

Come devo procedere? Tra l'altro vorrei anche scaricare il n.5 dato che il link WeTransfer che mi hai inviato un paio di settimane fa non è più attivo ed io non l'ho potuto scaricare prima dato che ero impegnato con Ludicomix.

Fammi sapere, grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi aggiungo alla richiesta.

Io riesco a collegarmi, dato che avevo a suo tempo ricreato l'account (ma non vedo comunque i miei ordini precedenti al numero 4).

Ho effettuato l'acquisto, andato a buon fine, arrivo alla lista dei miei prodotti scaricabili, parte il download del numero 6 ma alla fine risulta sempre corrotto! (provato 3 volte con 3 browser differenti per sicurezza).

In attesa di news anch'io 🙂

Link to comment
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SanMa ha scritto:

@alteras scusami ma tutto bene....

tranne che da errore il link per scaricare il n.5 .

il n.6 invece va bene

Il 5 continua a darmi problemi e te l'ho inviato con wetransfer.

Nel frattempo ho praticamente cacciato il vecchio informatico e sto lavorando da stamani con un nuovo tecnico.. speriamo bene

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi aggiorno.

Grazie al nuovo tecnico informatico, abbiamo risolto tutti i problemi di download. Dovrebbe quindi essere possibile scaricare anche il famigerato e inaccessibile numero 5. Io e altri amici ci riescono quindi, credo che finalmente sia a posto.

Stiamo inoltre procedendo al restyling del sito e alla correzione del bug sul recupero password. Inoltre a breve partirà anche la versione inglese, tenendo le dita incrociate...

Appresto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi segnalo che da qualche giorno siamo online con il numero 8, che tra l'altro contiene anche un reportage di Lecco 2019 e un'intervista a Stuart Harris che abbiamo avuto modo di conoscere proprio all'evento della scorsa estate.

Inoltre si parla del ventennale di Star Wars, dei progetti Ideas di @sdrnet e di Nicola Stocchi, di adesivi, di LEGO City con @marcosaki e molto altro...

Infine, avendo cambiato l'editor con un programma più professionale, credo che anche il buon @GianCann possa apprezzarne i miglioramenti grafici 😉 molto evidenti rispetto al primo numero di quel lontano 2017...

Link to comment
Condividi su altri siti

22 ore fa, alteras ha scritto:

credo che anche il buon @GianCann possa apprezzarne i miglioramenti grafici

Difficilmente potrò farlo.
Non ricordo la password di accesso e, nonostante stamani ho seguito la procedura di recupero, non ho ricevuto alcuna email di reset.
Un problema che già segnalato a febbraio scorso.

Il 10/5/2019 alle 11:44, alteras ha scritto:

Stiamo inoltre procedendo al restyling del sito e alla correzione del bug sul recupero password.

Non è una critica, ma una osservazione sia da utente, sia da "amministratore di rete": sono passati 7 mesi da questa comunicazione, e questo problema è tuttora esistente.
IMHO, la facilità con cui un utente deve poter essere sempre in grado di accedere ad un servizio online è fondamentale per una azienda, anche quando l'utente ha dimenticato la password.

Su questo numero si parla anche di BiFF2019?

Link to comment
Condividi su altri siti

20 minuti fa, GianCann ha scritto:

Difficilmente potrò farlo.
Non ricordo la password di accesso e, nonostante stamani ho seguito la procedura di recupero, non ho ricevuto alcuna email di reset.
Un problema che già segnalato a febbraio scorso.

Non è una critica, ma una osservazione sia da utente, sia da "amministratore di rete": sono passati 7 mesi da questa comunicazione, e questo problema è tuttora esistente.
IMHO, la facilità con cui un utente deve poter essere sempre in grado di accedere ad un servizio online è fondamentale per una azienda, anche quando l'utente ha dimenticato la password.

Su questo numero si parla anche di BiFF2019?

Io ho provato anche adesso a cambiare la password dal mio account e mi funziona.

Non è che la mail ti è finita nello spam?

Per il BiFF2019 uscirà sul prossimo numero.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...