Jump to content

TAURUS: MAV-STAR 1047 001-1


jaymz_hd

Post raccomandati

Ecco l'ultima nata.. Dopo mesi con il progetto in fase di stallo lo sprint prima del M.E.I., dove ho potuto ammirare i suoi primi passi su un bel tracciato..

Difficile trovare una livrea di questo modello che nessuno ha già replicato, per tanto ho cercato qualcosa di "inedito" un po' verso l'est.. e qualcosa è sfuggito ai tanti appassionati ferrovieri LEGO..

Prossimamente aggiungerò anche i vagoni passeggeri della stessa compagnia ungherese!

Stay tuned!

ale.

 

MAV1047_01.jpg

IMG_20180310_172007.thumb.jpg.6a15b09b93b8ceddb8aa0bacd9225f54.jpg

 

IMG_20180318_102354.jpg

IMG_20180318_102419.jpg

IMG_20180318_102354-bis.jpg

Ultima modifica: da jaymz_hd
Link to comment
Condividi su altri siti

il 20/3/2018 alle 12:22, jaymz_hd ha scritto:

IMG_20180318_102354-bis.jpg

1047_001_MAV.gif

Molto bella. Solo, se mi permetti un'osservazione, non mi quadra molto l'interperno dei carrelli (ovvero la distanza tra i perni di rotazione dei due carrelli). Premesso che il carrello LEGO è molto più corto di quello reale e quindi qualche adattamento ci deve pur stare, se guardi però il profilo della loco reale la ruota più esterna del carrello dovrebbe essere allineata con la fine del giallo sul tetto e quella più interna arriva quasi al mancorrente della porta laterale. Magari spostando di 2/3 studs i carrelli verso il centro si migliora un po' la resa ottica?

Ah, mi unisco a quelli che hanno lodato il logo legoso anziché adesivoso  :x

Ultima modifica: da poldo
Link to comment
Condividi su altri siti

il 23/3/2018 alle 14:58, poldo ha scritto:

1047_001_MAV.gif

Molto bella. Solo, se mi permetti un'osservazione, non mi quadra molto l'interperno dei carrelli (ovvero la distanza tra i perni di rotazione dei due carrelli). Premesso che il carrello LEGO è molto più corto di quello reale e quindi qualche adattamento ci deve pur stare, se guardi però il profilo della loco reale la ruota più esterna del carrello dovrebbe essere allineata con la fine del giallo sul tetto e quella più interna arriva quasi al mancorrente della porta laterale. Magari spostando di 2/3 studs i carrelli verso il centro si migliora un po' la resa ottica?

Ah, mi unisco a quelli che hanno lodato il logo legoso anziché adesivoso  :x

Ciao Poldo,

allora, parto subito col dire che non sono un maniaco dei dettagli, faccio ammenda e chiedo scusa, ma so che tutti i miei modelli non sono perfetti al dettaglio.. sono più da colpo d'occhio!

Detto questo, ti posso dire che, in passato ho notato una cosa:

il motore 9V con calamita per il traino di convoglio ha un limite in termini di distanza.. cioè, se tra il motorino e la calamita metti più di 3 bricks, sulle normali curve LEGO dei tracciati ferroviari quelli che sono i respingenti di loco e vagoni si toccano creando una forza che distanzia le calamite rischiando di staccarle, o peggio sugli scambi (dove c'è una doppia curva, destra/sinistra) lo sterzo generato tra loco e vagone fa deragliare il carrello posteriore.. per tanto, io sto molto attento non mettendo mai più di 3 bricks tra calamita e motore..

Come dici tu, sì, qualche compromesso ci deve essere, soprattutto per il sottoscritto, amo molto i LEGO, ma non i dettagli fino all'esaurimento, alcune cose mi vengono senza pensarci troppo, altre non ci faccio molto caso, mea culpa!

Comunque un plauso per chi lo fa con gran maestria, ma ahimè, non è il mio caso..

;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, immaginavo che ci fosse un inghippo del genere. Io anni fa avevo un problema simile con una locomotiva con gli sbalzi lunghi e l'avevo risolto disassando il perno rispetto al carrello, come vedi nell'immagine. I respingenti sarebbero sul lato sinistro dell'immagine. In pratica il carrello è spostato verso il centro (a destra) ma il suo perno di rotazione rispetto al telaio rimane invariato (usi il perno blu anziché quello del motore). Magari ti può essere utile xD

Immagine.png.eef954f0c7ee377344696e982cd77300.png

EDIT aggiungo una vista di profilo per essere più chiaro

Immagine2.png.e4dfacd3ce1c69ca61a32b399c4750ce.png

Ultima modifica: da poldo
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...