Jump to content

Collaborazione IKEA e The LEGO Group


Laz

Post raccomandati

Ho letto anche io... molto interessante!

Inoltre sarebbe bello che oltre a tutto il resto Ikea iniziasse finalmente a produrre anche mobili espressamente dedicati all'esposizione dei modelli LEGO!
Prima fra tutti una libreria "Billy 2.0 for LEGO"... sarebbe davvero un must!

Ultima modifica: da sdrnet
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 9/6/2018 alle 17:26, Pix ha scritto:

Io spero vivamente qualcosa per il sorting...ma la vedo molto dura...

Anche io ci spero, ma vedo molto più probabile qualcosa pensato ai "bambini ...quelli più giovani di noi".
La speranza è l'ultima a morire e seguo la notizia con interesse.

Link to comment
Condividi su altri siti

23 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Sono quasi certo che si tratterà di qualche mobile, scrivania, cassettiera nell'area bambini magari brandizzata LEGO.

Sperem facciano anche dei contenitori per i cassetti, perché quelli che ho fatto stampare io mi sono costati una sfucilata 😅...
Ma ormai fatti 🤷‍♂️...

Link to comment
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Chi ne comprerebbe uno?

Eh... non te lo posso dire 😄

Comunque, tecnicamente, mi sembra un progetto che non può funzionare.

Il tunnel di cascata che porta i pezzi LEGO nei cassetti si può riempire facilmente con tutte le conseguenze del caso. Soprattutto perché sembra più un prodotto destinato a bambini, e non agli AFOL.

Oltre al fatto che puoi "smistare" giusto 16 tipologie di pezzi alla volta.

P.S. In questi giorni in diversi hanno criticato il metodo di comunicazione del nostro primo ministro, che annuncia i decreti per poi emetterli effettivamente uno-due giorni dopo... che dire, quindi, di IKEA e LEGO che hanno annunciato la loro JV a giugno del 2018?

Dopo quasi due anni da quel comunicato, ancora non s'è visto alcun risultato di questa loro collaborazione 😄

Link to comment
Condividi su altri siti

35 minuti fa, GianCann ha scritto:

Il tunnel di cascata che porta i pezzi LEGO nei cassetti si può riempire facilmente con tutte le conseguenze del caso. Soprattutto perché sembra più un prodotto destinato a bambini, e non agli AFOL.

Quel tavolo è stato sviluppato per far giocare i bambini e far rimettere a posto i pezzi in maniera ordinata.

Detto questo, secondo te la collaborazione tra IKEA e LEGO porterà a prodotti sviluppati per gli AFOL? Io non credo proprio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di smistamento ma una soluzione non potrebbe essere di utilizzare questo tavolo per smistare prima per macrocategorie e poi smistare nuovamente?

Esempio si fa uno smistamento prima per brick/plate/tile ecc, poi il contenitore dei brick si prende e si smista in 1x1/1x2/1x3 ecc...

Link to comment
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Chi ne comprerebbe uno?

Ottimo per i bambini, non per AFOL.
Non ne comprerei uno, poco funzionale, per non parlare del design.
Solo in america posso nascere questi obbrobri. 

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

 

14 ore fa, Pix ha scritto:

Ottimo per i bambini, non per AFOL.

È un prodotto dichiaratamente pensato e prodotto per far giocare i bambini.

14 ore fa, Pix ha scritto:

Non ne comprerei uno, poco funzionale, per non parlare del design.

Mi sono spiegato male, intendevo riferito ad un possibile prodotto del genere realizzato da IKEA-LEGO dove, ovviamente, bisogna ragionare per immaginazione.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che su questa richiesta @Laz non mi ha calcolato 🤣 ho provveduto in altro modo a chiede lumi.
LEGO avrebbe dovuto presentare il tutto "durante" il 2020, ma causa COVID-19, tutte le cose che avevano a calendario hanno rubito dei rallentamenti.

Il cosiddéttostay tuned.

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, Canio ha scritto:

Visto che ancora nessuno l'ha postato ecco qui le prime (credo) immagini della collaborazione tra LEGO e IKEA

https://brickset.com/article/52462/first-products-from-collaboration-with-ikea-now-available

Speriamo che ci sia anche altro....

Qui https://www.stonewars.de/news/ikea-bygglek-verfuegbar/ altre immagini

 

Ultima modifica: da Fanfaro
Link to comment
Condividi su altri siti

19 ore fa, Canio ha scritto:

Visto che ancora nessuno l'ha postato ecco qui le prime (credo) immagini della collaborazione tra LEGO e IKEA

https://brickset.com/article/52462/first-products-from-collaboration-with-ikea-now-available

Spero che introducano dell’altro, questi 4 prodotti (magari apparte il set) sono un po’ una delusione...

Link to comment
Condividi su altri siti

Nella scatola grande sembra che comunque non ci stiano le baseplate, ma a parte quello sono anche questi prodotti per bambini o piccole collezioni, per fare storage serio bisogna spendere 1000€, va bene comprarne una o due per metterci dentro qualcosa di particolare ma non di più.

Mi piace il coperchio con gli stud ma avrei preferito il contenitore trasparente per vedere il contenuto. Così tutto bianco mi pare un po'... meh.

E comunque il bianco sembra più coerente di quello dei pezzi, poi sarebbe da vederle con una luce diversa etc ma non mi pare che le scatole variano tra il bluastro e il rossiccio.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ikea Bygglek LEGO 20

Prima cosa che ho pensato: dopo due anni tirano fuori questa cosa?
Seconda cosa a cui ho pensato: beh dai, è dedicato ai bambini, magari ci sarà altro
Terza e ultima cosa prima di imprecare: ma che c... (ed era per il prezzo)

Faccio davvero fatica a capire come dopo due anni esca un prodotto del genere, un'idea così può uscire dopo 2 settimane.
Io sinceramente speravo in qualche mobile adatto a giocare, stoccare i pezzi, ecc, forse era più una richiesta da AFOL, ma è anche vero che la clientela (maggiore) di IKEA è chi deve arredare casa, quindi persone adulte e non bambini. E' anche vero (che ripetitudine) che magari sono un primo lotto di prodotti che faranno parte di una serie, quindi vedremo.

Carina l'idea dello stud sopra, non penso che sia stata ideata per mettere i pezzi di riconoscimento del contenuto ma più un "il bambino apre e usa il coperchio per giocarci", come anche descritto da questa immagine:

Ikea Bygglek LEGO 25

Quindi l'idea è molto play friendly. Mi lascia perplesso il fatto che si possa però impilare con il clutch power.

Ikea Bygglek LEGO 2

Non so quanto in questo caso (se fosse confermato) possa essere user frendly quando devi staccare magari il contenitore inferiore, soprattutto se a farlo è un bambino (e il prodotto è per bambini 5+).

Vedendo le dimensioni delle pareti (sicuramente all'interno saranno vuote), hanno fatto un bello stampone. Bisogna vedere se, a scatola piena di pezzi, hanno fatto il test di resistenza degli spigoli e se il coperchio salta via perdendo tutto il contenuto.

Ikea Bygglek LEGO 12

Ciò che mi lascia maggiormente perplesso è il prezzo:
Scatola grande: 35x26x12 cm - 14,99 euro
Scatola centrale: 26x18x12 cm - 12,99 euro
3 scatole piccole: 1x 17x6 cm e 2x 13 x 6 cm - 9,99 euro

Davvero, ma davvero costose, se pensiamo che il loro utilizzo è quello dell'immagazzinare i pezzi.
A questo punto la SAMLA con tutti i suoi difetti, rimane il prodotto migliore (in casa IKEA).

Carina l'idea di realizzare una Scatola di mattonicini ad-hoc per IKEA, Bygglek LEGO 40357 (201 pezzi - 14,99 euro).

Ikea Bygglek LEGO 1

Nota mia personale: essendo un "prodotto" di arredo per la cameretta bimbi, io avrei ampliato il listino inserendo magari altri 2 o tre colori.

Vediamo se ci sarà altro, per ora sono un po' perplesso...

Una domanda: ma perché nessuno di voi ha postato foto? ora sono vietati anche i leaks sui prodotti IKEA? 🤔

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Pix ha scritto:

Io sinceramente speravo in qualche mobile adatto a giocare, stoccare i pezzi, ecc

Più che una speranza, era una deduzione che in molti han fatto leggendo i comunicati stampa, che riassunti dicevano:
"i genitori hanno bisogno di soluzioni che permettano ai bambini di riporre il gioco (set, sfuso etc) e riprenderlo con facilità, così da tenere gli ambienti in ordine".
Era quindi ovvio pensare a cassettiere con l'equivalente "brickoso" delle vaschette porta-posate per i cassetti della cucina...
... e invece escono della "SAMLA con gli stud"... dopo due anni di design... vaaaaaaaa bene!

Link to comment
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Laz ha scritto:

IKEA ha ritirato dagli scaffali i prodotti messi in vendita in anticipo per sbaglio.
Parrebbe inoltre che ci sarà altro, quando ci sarà l'annuncio ufficiale. Non rimane che attendere i tempi corretti.

Mi sono candidato, vediamo se sarà tra i fortunati 🤷‍♂️ ...

Il Blog di Vito parla di un Tavolo da costruzione 👍

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pix ha scritto:

Mi sono candidato, vediamo se sarà tra i fortunati 

Siamo in due allora..speriamo venga scelto uno tra noi allora! 😜 

6 ore fa, Laz ha scritto:

IKEA ha ritirato dagli scaffali i prodotti messi in vendita in anticipo per sbaglio.

Comunque mi sembrava strano che vietassero la riproduzione delle istruzioni che invieranno ai fortunati 10 per la collaborazione e nel mentre, però, sui scaffali tedeschi si potevano già trovare i set coinvolti. 

Rimango infantilmente in attesa delle novità!! 😆 

Link to comment
Condividi su altri siti

Press release: https://brickset.com/article/53454/ikea-and-the-LEGO-group-introduce-bygglek

C'è anche in italiano:

Comunicato stampa

 

Gioca. Metti in mostra. Gioca di nuovo. 

IKEA® e il Gruppo LEGO presentano BYGGLEK, una soluzione creativa con cui si può giocare e, al tempo stesso, riordinare tutto con facilità.

27 agosto 2020 – IKEA of Sweden AB e il Gruppo LEGO presentano oggi l’atteso risultato della loro collaborazione. Le due aziende hanno unito le forze per creare BYGGLEK, una soluzione che è, al tempo stesso, un gioco e un elemento contenitore. Progettata per incoraggiare le persone a giocare e per rendere più divertente l’organizzazione della casa, la nuova collezione BYGGLEK è costituita da una serie di contenitori dotati di “stud” (i bottoncini circolari che permettono l’incastro dei pezzi LEGO®) e da un set esclusivo di mattoncini LEGO. I clienti potranno acquistare la collezione BYGGLEK nei canali retail di IKEA in Europa (a eccezione della Russia) e in Nord America a partire da ottobre. Il lancio proseguirà negli altri paesi durante il 2020. In Italia la collezione sarà in vendita dal 2 ottobre.

Convinti che il gioco possa migliorare le nostre case e il mondo, IKEA of Sweden AB e il Gruppo LEGO hanno cercato di eliminare le barriere che impediscono alle persone di giocare nella vita quotidiana e hanno sviluppato una soluzione pratica e divertente, che permette ad adulti e bambini di divertirsi insieme.

I bambini crescono e imparano attraverso il gioco in modo estremamente intuitivo ed efficace. Ma la creatività e il gioco in casa sono qualcosa di molto diverso per adulti e bambini. I primi hanno la necessità di organizzare e riordinare, mentre i più piccoli considerano la casa un ambiente stimolante e creativo dove giocare liberamente, interrompersi quando ne hanno voglia e poi riprendere di nuovo a giocare.**

Rimettendo in ordine lo spazio creativo dei figli mentre questi ultimi giocano, i genitori rischiano di spezzare l’incantesimo del gioco e limitare l’espressione creativa e la crescita dei bambini. Per questo abbiamo voluto creare una soluzione che permettesse di riordinare facilmente e che offrisse, al tempo stesso, un’occasione di divertimento a tutti i componenti della famiglia. Poiché le scatole BYGGLEK sono dotate degli stud LEGO sul coperchio e sul lato anteriore, diventano a tutti gli effetti parte integrante delle costruzioni LEGO. I bambini possono conservare le loro storie all’interno delle scatole, oppure esporre le proprie creazioni sui coperchi.

“Da sempre, in IKEA, crediamo nell’importanza del gioco. Quest’ultimo ci permette di esplorare, sperimentare, sognare e fare nuove scoperte,” dice Andreas Fredriksson, designer di IKEA of Sweden. “Quello che per gli adulti è disordine, per i bambini è un ambiente creativo ricco di stimoli. BYGGLEK lancia un ponte tra questi due punti di vista, promuovendo il gioco creativo nelle case di tutto il mondo. Non solo. La collezione BYGGLEK è perfettamente coordinabile con altri prodotti IKEA: in questo modo la creatività dei piccoli diventa un originale elemento decorativo per la casa.”

Dice Rasmus Buch Løgstrup, designer del Gruppo LEGO: “BYGGLEK è molto più di una serie di scatole. È, al tempo stesso, una soluzione per giocare e per tenere in ordine i giochi. BYGGLEK invita le famiglie a dare più spazio al gioco nella vita quotidiana, stimola la creatività e permette ad adulti e bambini di divertirsi insieme. Offre la possibilità di giocare, mettere in mostra le costruzioni, giocare di nuovo, ricreare, ricostruire e poi ricominciare tutto da capo. Con BYGGLEK le possibilità sono infinite, proprio come con il Sistema di gioco LEGO”.

La serie BYGGLEK è costituita da quattro diversi prodotti: un set di tre contenitori piccoli, due set di contenitori più grandi e un set di mattoncini LEGO. BYGGLEK è compatibile con tutti gli elementi LEGO, presenti e futuri, poiché gli stud sul coperchio e sul lato anteriore fanno parte del Sistema di gioco LEGO. Il Sistema di gioco LEGO permette ai bambini di dare vita alle proprie storie e, così facendo, di sviluppare capacità fondamentali per il XXI secolo. Con BYGGLEK speriamo di avvicinare ancora più persone alla straordinaria esperienza di gioco del mondo LEGO grazie a una soluzione creativa che unisce divertimento e funzionalità.

** Per l’indagine Play Report, IKEA ha chiesto ai bambini cosa desiderano e il 47% dei piccoli intervistati ha risposto che vorrebbe più tempo per giocare con i propri genitori. Parallelamente, il 90% dei genitori ritiene che il gioco sia fondamentale per il benessere e la felicità, riconfermando così l’importanza del gioco nelle nostre vite. Nello studio Play Well di LEGO del 2020, i genitori riconoscono che è necessario lasciar giocare i bambini liberamente, come preferiscono. 8 su 10 ammettono che il disordine che si crea giocando aiuta i bambini a sentirsi liberi e a sviluppare la loro creatività (85%). 1 genitore su 2, però, non ama la confusione creata dai bambini quando giocano e non riesce a fare a meno di mettere ordine mentre i bambini stanno ancora giocando (51%). Un comportamento confermato da 9 bambini su 10, che raccontano che i genitori li invitano a riordinare prima ancora di aver finito di giocare (90%).

Link to comment
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Canio ha scritto:

Comunque l'idea di utilizzarle come sottofondo di montagne non è male

L'idea è carina, ma si scontra con il costo.
Quanto costa fare lo stesso rialzo utilizzando dei brick 2x4 (per fare 6 pilastri) e due plate 16x16?
Io trovo quei box dannatamente costosi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Stanno cominciando ad apparire molte opere realizzate con le scatole IKEA che saranno in vendita dal 2 ottobre. Immagino si tratti principalmente di quelle inviate in anticipo a un po' di AFOL che avevano fatto richiesta. Si trovano con facilità per esempio con il tag #byggelek su Instagram

https://www.instagram.com/explore/tags/bygglek/ 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...