Jump to content
IGNORED

Collaborazione IKEA e The LEGO Group

Recommended Posts

Prese oggi... a differenza della altre collaborazioni di questo periodo (Adidas, Levi's) che personalmente non mi interessano particolarmente, questa mi interessava di più. Non c'è dubbio che siano molto belle, anche se dubito che possano servire come storage serio per gli AFOL (anche per il prezzo). Sicuramente però qualcuna in casa per metterci qualcosa di particolare ci sta. 

IMG_20201002_223814.jpg

Devo essere sincero, dopo qualche giorno devo dire che mi piacciono molto, ma molto più di quanto mi sarei mai immaginato. Penso che della versione più piccola ne prenderò davvero diverse.

Inoltre la loro geometria è a dir poco geniale. Due anni mi sembrano anche poco come tempo di sviluppo, dopo averla vista in dettaglio.

7 minuti fa, Laz ha scritto:

Inoltre la loro geometria è a dir poco geniale. Due anni mi sembrano anche poco come tempo di sviluppo, dopo averla vista in dettaglio.

Due anni poco? 😳
Lavorando nel campo dell'industrializzazione del prodotto, posso dire che 2 anni per sfornare queste scatole, non sono troppi, sono troppissimi. Salvo che poi ci sia altro a contorno.

Tu si che sei un vero Fanboy! 😊

Possiamo evitare gli insulti? (Sì, "fanboy" è un insulto). La prossima volta parte la dovuta segnalazione al moderatore. Grazie.

Non sono per niente un fanboy. Non mi interessano le scarpe, non mi interessano i Levi's (e se a qualcuno interessano, non c'è niente di male, naturalmente). Pensavo mi interessassero leggermente di più le scatole IKEA, ma non più di tanto, in fondo, sono per bambini.

Poi le ho viste, le ho comprate, le ho toccate, le ho usate e ora invece mi piacciono molto e le ritengo geniali. Non è che siete obbligati a farlo anche voi, è solo la mia opinione.

2 ore fa, Laz ha scritto:

Possiamo evitare gli insulti? (Sì, "fanboy" è un insulto).

Premesso che qualsiasi parola può assumere una connotazione negativa a seconda del contesto e modo d'uso, non sono d'accordo in questo caso con l'associazione fanboy=insulto.

"il fanboy è una persona spinta da passione ed entusiasmo, ovvero da uno smodato sentimento positivo."

Poi ovvio, ognuno di noi può ironizzare su questa accezione che viene data al termine fanboy per cui "perderebbe parte della sua razionalità per entusiasmo eccessivo"

Ad ogni modo qui tra AFOL dove la F sta per FAN, e tutti i santi giorni parliamo di LEGO, abbiamo associazione ecc. dai siamo tutti dei FANBOY... 

(poi ovvio con le mogli e fidanzate magari diciamo che il LEGO ci fa schifo... e lo compriamo solo per fare una recensione...)

19 ore fa, Laz ha scritto:

Possiamo evitare gli insulti? (Sì, "fanboy" è un insulto). La prossima volta parte la dovuta segnalazione al moderatore. Grazie.

Non sono per niente un fanboy. Non mi interessano le scarpe, non mi interessano i Levi's (e se a qualcuno interessano, non c'è niente di male, naturalmente). Pensavo mi interessassero leggermente di più le scatole IKEA, ma non più di tanto, in fondo, sono per bambini.

Poi le ho viste, le ho comprate, le ho toccate, le ho usate e ora invece mi piacciono molto e le ritengo geniali. Non è che siete obbligati a farlo anche voi, è solo la mia opinione.

Non sono un esperto di product development o di design, ma quel che è certo è che:
- avrei preferito che il coperchio fosse ad incastro ("click"), perchè se ti distrai e lo prendi per le "apposite" tacche per sollevare la scatola, viene via il coperchio e la scatola resta dov'è
- avrei preferito che il "sotto" si incastrasse ("click") su baseplate e plate, non che semplicemente si fissasse (se la si appoggia su una baseplate non si sposta perchè la base ha delle "corsie" che fittano le "righe" di stud, ma se sollevi la scatola, baseplate e plate restano "giù")

Detto questo, sempre dalle profondità degli abissi della mia ignoranza in tema di sviluppo prodotti e design: se per progettare una scatola IKEA (tutta plastica, interni ed esterni lisci etc) con gli stud sulla superficie esterna del coperchio (e nei 4 "innesti" sui lati verticali) ha richiesto 2 anni a 4 mani (designer LEGO e designer IKEA), non oso pensare a quanto ci impieghi IKEA a sviluppare un mobile...

PS: onestamente e sinceeramente ho sempre appellato tutti i miei conoscenti ed amici con fanboy ogni volta che li ho visti difendere "no matter what" un marchio (Telefoni/PC, Auto/moto...)
Per me "fanboy" è sempre stato "soggetto che difende a spada tratta prodotto o marchio, il quale è il migliore a prescindere, non ha difetti, se ne ha è normale che ne abbia, non ha problemi e se li ha è normale che li abbia". Non avevo idea fosse un insulto. Dovrò scusarmi con ciascuno di loro 😞 

Edited by Frank4bricks
18 minuti fa, Frank4bricks ha scritto:

Non sono un esperto di product development o di design, ma quel che è certo è che:
- avrei preferito che il coperchio fosse ad incastro ("click"), perchè se ti distrai e lo prendi per le "apposite" tacche per sollevare la scatola, viene via il coperchio e la scatola resta dov'è
- avrei preferito che il "sotto" si incastrasse ("click") su baseplate e plate, non che semplicemente si fissasse (se la si appoggia su una baseplate non si sposta perchè la base ha delle "corsie" che fittano le "righe" di stud, ma se sollevi la scatola, baseplate e plate restano "giù")...

Per questo? altri 4 anni di studio.

3 ore fa, Frank4bricks ha scritto:

- avrei preferito che il "sotto" si incastrasse ("click") su baseplate e plate, non che semplicemente si fissasse (se la si appoggia su una baseplate non si sposta perchè la base ha delle "corsie" che fittano le "righe" di stud, ma se sollevi la scatola, baseplate e plate restano "giù")

Proprio le mie parti preferite in assoluto, soprattutto il sotto. Per me è la cosa migliore in assoluto.

Penso che non serva essere d'accordo su cosa ci piace, è giusto che a ognuno piacciano cose diverse.

Il 13/7/2020 alle 09:39, Pix ha scritto:

Ikea Bygglek LEGO 20

Prima cosa che ho pensato: dopo due anni tirano fuori questa cosa?
Seconda cosa a cui ho pensato: beh dai, è dedicato ai bambini, magari ci sarà altro
Terza e ultima cosa prima di imprecare: ma che c... (ed era per il prezzo)

Faccio davvero fatica a capire come dopo due anni esca un prodotto del genere, un'idea così può uscire dopo 2 settimane.
Io sinceramente speravo in qualche mobile adatto a giocare, stoccare i pezzi, ecc, forse era più una richiesta da AFOL, ma è anche vero che la clientela (maggiore) di IKEA è chi deve arredare casa, quindi persone adulte e non bambini. E' anche vero (che ripetitudine) che magari sono un primo lotto di prodotti che faranno parte di una serie, quindi vedremo.

Carina l'idea dello stud sopra, non penso che sia stata ideata per mettere i pezzi di riconoscimento del contenuto ma più un "il bambino apre e usa il coperchio per giocarci", come anche descritto da questa immagine:

Ikea Bygglek LEGO 25

Quindi l'idea è molto play friendly. Mi lascia perplesso il fatto che si possa però impilare con il clutch power.

Ikea Bygglek LEGO 2

Non so quanto in questo caso (se fosse confermato) possa essere user frendly quando devi staccare magari il contenitore inferiore, soprattutto se a farlo è un bambino (e il prodotto è per bambini 5+).

Vedendo le dimensioni delle pareti (sicuramente all'interno saranno vuote), hanno fatto un bello stampone. Bisogna vedere se, a scatola piena di pezzi, hanno fatto il test di resistenza degli spigoli e se il coperchio salta via perdendo tutto il contenuto.

Ikea Bygglek LEGO 12

Ciò che mi lascia maggiormente perplesso è il prezzo:
Scatola grande: 35x26x12 cm - 14,99 euro
Scatola centrale: 26x18x12 cm - 12,99 euro
3 scatole piccole: 1x 17x6 cm e 2x 13 x 6 cm - 9,99 euro

Davvero, ma davvero costose, se pensiamo che il loro utilizzo è quello dell'immagazzinare i pezzi.
A questo punto la SAMLA con tutti i suoi difetti, rimane il prodotto migliore (in casa IKEA).

Carina l'idea di realizzare una Scatola di mattonicini ad-hoc per IKEA, Bygglek LEGO 40357 (201 pezzi - 14,99 euro).

Ikea Bygglek LEGO 1

Nota mia personale: essendo un "prodotto" di arredo per la cameretta bimbi, io avrei ampliato il listino inserendo magari altri 2 o tre colori.

Vediamo se ci sarà altro, per ora sono un po' perplesso...

Una domanda: ma perché nessuno di voi ha postato foto? ora sono vietati anche i leaks sui prodotti IKEA? 🤔

Sono stato or ora all'IKEA di Roncadelle (Brescia) e mannaggia li pescetti ho trovato solo e soltanto la scatola grande... più il mini kit di pezzi vari. Tra l'altro la scatola è di quel "bianco latte intero molto grasso" che non è proprio il massimo...