Jump to content

Richiesta informazioni su treni LEGO


AlucardXXI

Post raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei comprare il set LEGO 60051. Però ho visto che sono usciti i treni nuovi.

Volevo capire se i treni nuovi e il treno 60051 utilizzano gli stessi binari.

Il nuovo sistema di controller cosa comporterà di preciso? Ho visto che i 2 sistemi non sono compatibili, ma eventualmente sul "vecchio modello" è possibile fare un upgrade?

Infine, c'è qualche modo (o dove posso trovare eventuali articoli) per far funzionare i treni senza dover utilizzare per forza delle pile?

Grazie mille a tutti per le risposte (ho provato a cercare sul forum le risposte a quanto vi chiedo, ma non sono ancora pratico e non sono riuscito a trovare le risposte precise a queste domande)

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo scartamento è sempre quello.

Riguardo ai controller non so risponderti perchè non li uso.

Ci sono 2 sistemi, attualmente, per far funzionare un treno senza pile: binari da 12v o 9v (con relativi motori). Se inizi da zero a comprare il tutto, ti consiglio invece le pile ricaricabili.

Ultima modifica: da Arrow
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 4/7/2018 alle 14:54, Arrow ha scritto:

Lo scartamento è sempre quello.

Riguardo ai controller non so risponderti perchè non li uso.

Ci sono 2 sistemi, attualmente, per far funzionare un treno senza pile: binari da 12v o 9v (con relativi motori). Se inizi da zero a comprare il tutto, ti consiglio invece le pile ricaricabili.

Grazie mille del consiglio. Approfitto per farti un'altra domanda: per il set 60051 vorrei fare dei vagoni aggiuntivi, a parte quello di base, quanti consigli di aggiungerne?

Non so il motore che potenza abbia e quindi non vorrei esagerare con i vagoni rischiando di fare più danno che altro.

Ero indeciso se aggiungerne 2 (per un totale di 3 vagoni) o aggiungerne 3 (per un totale di 4). Per la tua/vostra esperienza, cosa consiglieresti?

Grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

Il sistema Power function andrà a morire in favore del nuovo Powered up. Connettori e centraline sono diversi, cambia tutto e non sono compatibili e LEGO dice che non creerà adattatori (ma penso qualcuno lo farà, si spera...).

Se devi ancora fare acquisti valuta bene questa cosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il francese Philo ha pubblicato pagine interessantissime sulle caratteristiche tecniche dei motori LEGO, ma non ha ancora recensito/misurato quelli di ultima generazione. Lo standard PowerUp (che va su bluetooth) è di fatto il già noto WeDo 2.0 con modifiche secondarie; la "vecchia" generazione PowerFunctions (che va su infrarossi), quella del treno 60052 che hai indicato, può essere interessante se non prevedi di crescere in "automazione" in futuro... Cimentarsi con uno standard appena dismesso, rischia di portarti a spendere vagonate di soldi (ne sanno qualcosa i fanatici dei treni LEGO 9V).

L'uso delle batterie (le ricaricabili vanno benissimo) ha i suoi pro e contro. Fra i vantaggi del treno alimentato a batterie c'è la possibilità di creare circuiti in cui larghi tratti vengono percorsi in entrambe le direzioni senza dover comandare al treno di invertire la marcia (vedi qui come ho fatto).

La quantità di vagoni che può trainare una locomotiva dipende dal peso trainato (per questo i vagoni progettati da LEGO sono semplici e leggeri) e da quanto grip hanno le ruote motrici. Per un mio treno alquanto grosso e pesante, per "aumentare il grip" ho messo il pacco batterie praticamente sulla verticale del carrello motore (sia in testa che in coda treno).

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti di nuovo. Purtroppo avevo dovuto fermare il progetto per cause di forza maggiore.

In questi giorni ci sto tornando sopra.

Allo stato attuale sono in possesso di:

- 1 treno city 60051 con 3 vagoni aggiuntivi e completo di motore Power Function

- 1 treno merci 60052 con 1 set aggiuntivo di vagoni e completo di motore Power Function

- 1 treno merci 7939 privo di motore 

- 1 Hogwarts Express che vorrei motorizzare.

Al momento sono in dubbio se prendere altri 2 motori Power Function o se passare con tutti e 4 i treni al nuovo Powered Up.

Il dubbio mi viene perché sono tentato di prendere anche il treno Disney con stazione (e quel treno ha già il motore Powered Up).

Voi cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille di nuovo

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...