Jump to content

Bricklink AFOL Designer Program (ADP)


GianCann

Post raccomandati

adp-header_news.png

What is the AFOL Designer Program?

 This program celebrates creativity by realizing unique AFOL designs with truly original themes. What better timing than to kick it off in the year of the 60th anniversary of the LEGO brick? For a limited time, BrickLink will be hosting the AFOL Designer Program. We are honored to help highlight your creativity and help make your designs a reality.

https://www.bricklink.com/v2/community/newsview.page?msgid=1105486

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi ne dovremmo sapere di più...

Comunque, ipotizzo: "For a limited time, BrickLink will be hosting the AFOL Designer Program. We are honored to help highlight your creativity and help make your designs a reality".

Ebbene, ricordate 'LEGO DESIGN byME'?

Secondo me, sarà qualcosa del genere...
https://en.wikipedia.org/wiki/Lego_Design_byME

Link to comment
Condividi su altri siti

Diversamente da quanto avevo ipotizzato/sperato il nuovo (e temporaneo) programma in collaborazione tra Brickset e LEGO non è il Design byME ma, al contrario, una sorta di "Ideas".

1. dal 18 settembre al 18 novembre sarà possibile inviare il proprio progetto (ci sono dei requisiti da rispettare, tipo la possibilità di usare una minifig ogni 250 pezzi) realizzati tramite Stud.io;
2. Tra tutti i progetti inviati (anche più progetti da un singolo autore) ne verranno selezionati 20 che passeranno alla fase di crowfunding;
3. I 20 progetti selezionati che, entro febbraio 2019, avranno raggiunto un tot di pre-ordini/valore di vendita, verranno prodotti da LEGO e venduti, a partire da Aprile 2019, su Bricklink;

Il tutto, tenendo a mente il motivo alla base di questa iniziativa: la celebrazione dei 60 anni del brick 2x4.

Tutti i dettagli, con le varie specifice delle tempistiche e dei requisiti dei progetti sono consultabili qui:
https://studio.bricklink.com/v2/build/afoldesigner.page

Sicuramente è una cosa alla quale saranno interessati molti AFOL, a partire dal nostro prolifico @vedosololeg0

Sarò malizioso, ma dietro questa iniziativa (che ritengo comunque interessante) ci vedo anche un'operazione di marketing per la piattaforma Stud.io che, a quanto pare, non ha finora riscosso un grandissimo successo.

Comunque, il 18 settembre è dietro l'angolo: iniziate a prepararvi.

Ultimo particolare: i progetti presentati non saranno resi pubblici fino alla selezione dei 20 che passeranno alla fase del crowfunding 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

Io uso studio da quando ho iniziato a dilettarmi con le moc un annetto fa e se è un'operazione di marketing per Stud.io ben venga. Avendo provato diversi programmi di progettazione 3d ai tempi dell'università e usando software di grafica tutti i giorni per lavoro lo trovo decisamente più pratico di ldd... oltre al fatto che trovo comodissima la connessione al database bricklink. Certo ha qualche pecca ma sinceramente con ldd le poche volte che ho provato a iniziare una moc non trovavo i pezzi... mah.
Ho scaricato la beta un paio di giorni fa e per ora funziona bene, l modalità istruzioni la aspettavo da mesi...
Quasi quasi potrei seguire il consiglio di qualcuno su un altro post e caricare la hall of armor.. o la thousand sunny di one piece che ho quasi finito, ma non ho ancora realizzato e quindi dovrei lavorarci a pieno ritmo

/EDIT

Vedo ora che ovviamente, e giustamente, non saranno accettati progetti legati a prodotti/propietà registrati. Peccato per me, ma mi sembra comunque una scelta sensata

Link to comment
Condividi su altri siti

Per comodità, ho tradotto la F.A.Q. (l'originale lo trovate a questo indirizzo)
(ADP = AFOL Designer Program)

*** Invio dei progetti ***

Spoiler

Quale formato di file devo utilizzare per inviare il mio progetto? Devo necessariamente inviare in formato elettronico?
Tutti i progetti devono essere inviati utilizzando l’ultima versione di Stud.io. Altri formati (LDD o LDraw, ad esempio, possono essere aperti in Stud.io e salvati nell’appostio formato. I progetti devono essere inviati in formato elettronico

C’è qualche argomento o tempo specifico da seguire?
No. Ci aspettiamo la massima varietà possibile. Daremo una speciale considerazione ai progetti unici e dal tema originale. Per discutere sui possibile temi-progetto, sentitevi liberi di  utilizzare il forum di Bricklink Stud.io, nell’apposita sezione dedicata dall’AFOL Design Program

Posso inviare più di un progetto?
Si. E’ possibile anche vincere con più di un progetto.

Posso modificare il mio progetto, dopo averlo inviato?
Si, fino al 18 novembre è possibile effettuare modifiche. Successivamente a tale data i progetti non potranno più essere modificati.

Quali sono gli elementi attivi che posso utilizzare?
LEGO ha una vastissima selezione di elementi che sono utilizzati nei set ufficiali attualmente in commercio. Una buona selezione di questi elementi sono inclusi in una speciale palette presente nell’ultima versione di Stud.io

Come decido se inviare un progetto a LEGO Ideas oppure all’AFOL Designer Program?
L’ADP è direttamente collegato al 60mo anniversario del brick 2x4. Come tale, durerà per un periodo limitato di tempo. Inoltre, i set che verranno prodotti non saranno set ufficiali LEGO e non avranno lo stesso livello di distribuzione

Posso partecipare contemporaneamente a LEGO Ideas e all’AFOL Designer Program?
Certamente, ma non puoi inviare lo stesso progetti ad entrambe i programmi.

Cosa succede al mio progetto dopo aver raggiungo i 10.000$ di valore dei pre-ordini?
Dopo che un progetto raggiunge la soglia del finanziamento, potrà continuare a ricevere supporto fino al termine del periodo di crowdfunding o fino al raggiungimento del limite massimo di 2.500 copier pre-ordinate. A questo punto, Bricklink produrrà le istruzione per il modello e inizierà l’impacchettamento del set per la successiva vendita.

Posso rivisitare un mio progetto già presentato su LEGO Ideas, e sottoporlo all’AFOL Designer Program?
No. E’ necessario che il progetto sia completamente nuovo, mai condiviso prima.

Una volta inviato il mio progetto, è visibile da altri?
No. Solo il titolo ed alcune altre informazioni saranno rese pubbliche, ma il progetto e le immagini inviate resteranno nascoste. Ovviamente, se il tuo progetto sarà selezionato, lo stesso sarà visibile a tutti nella fase di crowdfunding..

Se il mio progetto avrà successo, potrò modificarlo prima che venga realmente prodotto?
In linea di massima, no. I progetti saranno selezionati, finanziati e prodotti “as is”, ovvero come presentati. In ogni caso, ci riserviamo il diritto di sostituire eventuali pezzi che potrebbero non essere più disponibili o semplificare alcuni passaggi per rendere più semplici le istruzioni.

Non ho mai usato Stud.io prima d’ora? Potrà imparare ad usarlo in tempo per partecipare al programma?
Il software Stud.io è nato per essere facile e divertente da usare. Non possiamo certamente garantire che tu possa imparare ad usarlo in tempo, ma ti incoraggiamo a provare.

Non ho dimestichezza con la lingua iglese, ma amo costruire. Posso inviare la descrizione e il titolo del mio progetto in qualsiasi altra lingua?
Contatta adp@bricklink.com nel caso tu abbia problemi a scrivere in inglese.

Ci sono degli elementi nella palette di Stud.io che non ho mai usato prima. Come posso sapere se ‘lavorerano’ nel corretto modo, una volta costruito il modello reale?
Stud.io contiene una serie di dati relativi alla connessione tra pezzi che garantisce che le parti possono essere connesse tra loro nella realtà. E’ incluso anche un ‘clutch power test’ (testa di tenuta) che permette di identificare problemi strutturali.

Possono partecipare persone di qualsiasi nazionalità?
Si, incoraggiamo la partecipazione da qualsiasi parte del mondo.

E’ possibile partecipare in gruppo?
No. Ogni progetto deve essere progettato ed inviato da un singolo individuo.

 

*** Fase di selezione ***

Spoiler

Come saranno selezionati i progetti vincitori?
Ogni design sarà valutato in base all'originalità, all'attrattiva visiva, all'esperienza costruttiva, all'uso di parti e a numerosi altri fattori. Poiché questo programma fa parte della celebrazione del 60 ° anniversario del mattoncino LEGO, un famoso designer LEGO con competenze uniche e una comprensione storica del sistema LEGO supervisionerà il processo di valutazione.

Posso usare LEGO Minifigures nel mio design?
Sì, ma non più di una minifigure ogni 250 pezzi. C'è una buona selezione di parti di minifigure ordinarie (non a tema) nella tavolozza del concorso Stud.io.

Come faccio a sapere se il mio disegno è stato selezionato?
Verrai contattato privatamente, via email, e ti verrà chiesto di completare alcuni documenti. Se non si è stati contattati al momento dell'inizio del processo di crowdfunding, vorrà dire che il tuo progetto non è stato selezionato.

 

*** Acquisto dei set ***

Spoiler

Quando saranno disponibili i set progettati dagli AFOL?
I set inizieranno a essere spediti nella primavera del 2019.

Devo necessarie pre-ordinare uno di questi set per poterlo acquistare?
No, ma il pre-ordine (durante quello che chiamiamo lo stadio "crowdfunding") aiuterà ad assicurare che il design soddisfi i suoi obiettivi finanziari.
Inoltre, il pre-ordine è l'unico modo per ottenere una versione esclusiva del set acquistato.

I set di questo programma saranno disponibili dopo che il programma è finito?
No. Una volta terminato il programma, i set non saranno più disponibili.

I set saranno disponibili presso i negozi BrickLink della mia area geografica?
I set saranno venduti solo dal negozio BrickLink Studio Shop, un negozio di proprietà e gestito dalla società BrickLink con sede nel sud della California.
Potremmo decidere di distribuire determinate quantità di prodotti in luoghi chiave in tutto il mondo per risparmiare sui costi di spedizione a carico degli acquirenti, ma tutti gli ordini saranno originati comunque sul negozio "Studio Shop".

Se ordino un set durante la fase di crowdfunding, riceverò indietro i miei soldi nel caso in cui il progetto non riceverà  il supporto minimo?
Quando ti impegni ad acquistare un set durante la fase di crowdfunding, la transazione finanziaria non avrà luogo fino a quando il design non sarà completamente finanziato. Nel caso in cui un progetto non riesca a soddisfare l'obiettivo finanziario, l'obbligo di pagamento verrà annullato e non sarà necessario alcun rimborso in quanto non ci sarà stato alcun addebito precedente.

Se mi piacesse un particolare progetto, posso acquistarne più copie durante il crowdfunding? O deve aspettare la disponibilità nello Studio Shop?
Esiste un limite di 3 copie per cliente, indipendentemente dal fatto che le copie vengano acquistate durante la fase di crowdfunding o durante il periodo di vendita generale.

Se un progetto che ho preordinato durante la fase di crowdfunding non sta procedendo bene, posso passare il mio supporto a un altro progetto?
No. È possibile scegliere di preordinare un progetto aggiuntivo, ma non è possibile rimuovere o cambiare il supporto ad un progetto dopo aver eseguito il finanziamento allo stesso.

Dato che questo programma è pensato per gli AFOL, i set saranno progettati per soli adulti o saranno adatti anche come regali per i bambini?
Il target di riferimento ufficiale è quello dai 18 anni in su, ma anche i bambini potrebbero essere in grado di apprezzare questi set, in particolare i bambini più grandi che sono motivati da una sfida. Tutti i contenuti tematici sono adatti alle famiglie e le parti stesse sono adatte a tutti i bambini dai 3 anni in su.

 

*** Note legali / finanziarie ***

Spoiler

I designer verranno pagati?
Sì. Per i modelli selezionati che passeranno la fase di crowdfunding, i progettisti riceveranno il 10% del valore totale delle vendite di tutti i set venduti.

BrickLink o il The LEGO Group prenderanno possesso dei miei progetti nel caso in cui partecipo al concorso?
Per i modelli vincenti, gli ideatori devono concedere a The LEGO Group l'uso esclusivo dei diritti per la durata del programma e fino a 3 anni dalla sua conclusione. Dopo questo periodo, tutte le restrizioni verranno revocate e i diritti di progettazione verranno 'restituiti' all'ideatore originale.
Per i progetti che non saranno scelti, i diritti rimarranno all'autore originale.

Qualcuno ha rubato il mio lavoro ed è entrato nel contest! Cosa faccio?
Vi preghiamo di contattarci adp@bricklink.com

Quanti anni devo avere per partecipare?
Devi avere almeno 18 anni, ovvero l'età minima per la registrazione su BrickLink.

Qual è il ruolo di The LEGO Group nell'AFOL Designer Program?
The LEGO Group ha avviato l'ADP per celebrare la creatività degli AFOL.
Parte del programma prevede la collaborazione con altri soggetti per realizzare più progetti, in piccole quantità.
La priorità chiave è che l'AFOL Designer Program promuoverà altre iniziative di interesse per gli AFOL.
Pertanto, l'ADP è sostanzialmente un test. A seconda del risultato, il programma potrebbe essere implementato in modo più ampio.

Posso condividere o vendere le istruzioni di costruzione del mio progetto, dopo averlo presentato per l'ADP?
Una volta inviato un progetto tramite l'interfaccia Stud.io / BrickLink, non è possibile distribuire altrove le istruzioni di costruzione, quanto meno per tutta la durata della fase di invio dei progetti. Se il tuo progetto dovesse essere selezionato per la successiva fase di crowdfunding, dovrai firmare i documenti per cedere i diritti sul design a The LEGO Group, per un periodo massimo di 3 anni. Dopo di ciò, sarai libero di condividere o vendere le istruzioni di montaggio a tuo piacere.

Devo pagare le tasse sui diritti d'autore che incasso, se il mio modello è selezionato per essere venduto tramite l'ADP?
Raccomandiamo l'osservazione delle normative fiscali del proprio paese. Dal momento che la normativa fiscale può essere diversa da paese a paese, non possiamo fornire consigli specifici su ciò che è effettivamente necessario comunicare alle varie agenzie fiscali.

Posso condividere le foto del mio progetto tramite altri siti come Rebrickable, Flickr, ecc., popo averlo presentato all'ADP?
Sì, in senso stretto, puoi farlo. Ci sono delle disposizioni specifiche nel contratto ADP che ti consentono di condividere le immagini del tuo progetto in un numero limitato di modi. Tuttavia, tieni presente che potrebbe non essere nel tuo stesso interesse, come designer, condividere pubblicamente tali immagini, a causa della possibilità che il tuo disegno venga rubato da terze parti, per por esser messo in produzione.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Per completezza, ho tradotto (con Google Translate, aggiustando qua e là) anche le Guidilines per i progetti

Creatività, diversità, originalità

Spoiler

Vogliamo celebrare il potere creativo del mattoncino LEGO, la ricchezza e la varietà dei progetti AFOL in tutto il mondo.
Ecco alcune linee guida per iniziare sulla strada giusta:
Tenta di comunicare qualcosa attraverso il tuo progetto. Una buona tecnica, innovazione e altre capacità artistiche sono essenziali, ma la più importante è una chiara espressione della tua idea.
I progetti vincitori saranno scelti tra un'ampia gamma di argomenti e temi. È tuo intesse (e vantaggio) inviare un progetto che sarà diverso da qualsiasi altro già inviato.
Il design che invierai deve essere una tua creazione originale, non la copia di un'altra idea. Inoltre, non dovrebbe essere collegato a temi di proprietà intellettuale (IP) esistenti o passati, o della stessa LEGO.

L'esperienza di costruzione

Spoiler

Le istruzioni di costruzione verranno elaborate dallo staff di BrickLink Studio 2.0 dopo che i modelli saranno stati selezionati con successo dalle fasi di revisione e di crowdfunding. Tuttavia, incoraggiamo anche i designer a considerare i seguenti punti durante il loro processo creativo:
- I modelli non dovrebbero essere solo visivamente attraenti ma anche divertenti da costruire.
- Sforzati di fare un buon uso creativo dell'enorme palette di parti disponibili.
- L'utilizzo di una varietà di colori sulle parti nascoste del modello può aiutare gli utenti a seguire meglio le istruzioni.
- Le informazioni sui singoli passaggi possono essere memorizzate nel file Stud.io e verranno prese in considerazione, come suggerimento, dal nostro staff.
- Il modello finito dovrebbe essere strutturalmente stabile. Il software Stud.io integra una funzione di test della “potenza di aggancio” per aiutarti a localizzare eventuali punti deboli.
- Il target del progetto è la fascia d’eta dei 18 anni (in su), quindi sentiti libero di utilizzare tecniche di costruzione avanzate. Tuttavia, si prega di evitare connessioni che sollecitano in modo innaturale gli elementi LEGO.

Vincoli nell’uso degli elementi

Spoiler

Per aiutare a regolare lo scopo di questo programma, poniamo i seguenti limiti sull'utilizzo degli elementi.
Ogni presentazione dovrebbe:
- Essere composta da non meno di 200 e non più di 2000 pezzi. La selezione dei progetti terrà conto delle dimensioni, per favorire una distribuzione tra le stesse. I progetti che non rientrano in questi parametri non saranno accettati.
- Essere costruito esclusivamente con il sottoinsieme di elementi LEGO attualmente disponibili ed indicati nell’apposita palette presente nel software Studi.o. Questo esclude tutti gli elementi Duplo, i fogli adesivi e molti altri elementi che non sono brick, così come le parti stampate che sono strettamente collegate ad uno specifico tema. Gli elementi che non fanno parte della palette specificata, devono essere rimossi dal progetto prima del processo di invio.
- Contenere una composizione di elementi bilanciati che non si focalizzi eccessivamente sul valore di vendita e non elevi artificialmente il numero dei pezzi usati (ad esempio, sostituendo elementi più piccoli al posto di uno più grande, o riempendo gli spazi interni con brick non necessari).
 - Non contenere un numero eccessivo di Minifigure (non più di una ogni 250 pezzi).
Nota: ci riserviamo il diritto di sostituire qualsiasi parte in caso di errore nell'elenco parti di Stud.io, per qualsiasi problema relativo alla disponibilità di pezzi da parte di The LEGO Group o qualsiasi altra situazione in cui la palette specificata dovesse diventare parzialmente non disponibile.

La community AFOL è importante

Spoiler

 

L’AFOL Designer Program non si limita a creare fantastici set, ma anche a costruire una comunità, condividendoli. Nell'interesse dell’intera community, ti chiediamo pertanto di evitare rappresentazioni di:

Soggetti politici, simboli politici, campagne o movimenti
Riferimenti religiosi inclusi simboli, edifici o persone
Sesso, nudità, droghe o fumo
Alcool in qualsiasi situazione
Parolacce o ingiurie
Scene di morte, uccisione, sangue, terrorismo, orrore o tortura
Videogiochi sparatutto in prima persona
Warfare o veicoli da guerra in qualsiasi situazione moderna o attuale, o memoriali di guerra nazionali
Armi di grandi dimensioni o su scala umana o repliche di armi di qualsiasi tipo, tra cui spade, coltelli, pistole, sciabolatrici fantascientifiche o fantasy, ecc.
Razzismo, bullismo o crudeltà verso gli animali

 


Parti con il piede giusto!

Spoiler

La descrizione del tuo progetto dovrebbe evidenziare quelle che ritieni siano le caratteristiche più interessanti del tuo design/idea, senza però entrare troppo nel dettaglio.
Si prega di scrivere solo in inglese.
Fornisci almeno una buona immagine di copertina del tuo modello: una foto o un rendering.
Usa uno sfondo semplice e ordinato che non distragga dal soggetto. Si prega di non inviare screenshot.


 

Link to comment
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Arrow ha scritto:

Più che altro mi sa che spediscono dall America...occhio ai dazi 😉

Se non hanno previsto un punto di distribuzione dall'Europa, cosa comune nei crowdfunding, è un bel problema visto che:

Quota

We’re working with one of the best packaging companies in Los Angeles to produce beautiful and unique boxes to hold all these goodies!

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi.... ma solo io trovo le opere deludenti?

Mi sembrano molte di livello medio ideas... onestamente dalla piattaforma bricklink, mi aspettavo di stupirmi, non tanto nella grandezza (ma anche), ma nella raffinatezza di soluzioni e design.

Con tutte le moc spaziali che si vedono tutti i giorni....

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo:

https://www.bricklink.com/v3/crowdproject/about.page#faqs 

"Through April 15, shipping is free for all orders. However, shipping does not cover local tax or VAT, customs fees, or carrier fees for collecting tax (this is stated clearly when placing a pre-order). The amounts of these surcharges vary by state and country, and we can't provide detailed information as to the exact amount of these costs or the likelihood that they may be levied. Multiple orders during crowdfunding will be sent out as one shipment.

Sets will only be shipped from the United States. We will not use distrubution centers in other regions to ship from. We lament that taxes may be high for residents of some countries, but we have tried to make the distribution as fair for everyone as possible by providing free shipping."

Quindi, facendo un calcolo approssimativo basato sul sito delle poste e dell'agenzia delle entrate, su un set di 100 EUR si dovrebbero poter aggiungere:

- Oneri e spese di sdoganamento: 7,50 (spesa postale fissa sopra i 22 EUR)
- IVA: 22% (sopra i 22 EUR, sotto è 0)
- Dazio (0 fino a 150 EUR, ma dopo il 4,7%)

Sempre che io non abbia dimenticato qualcosa...

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Se tutti volessero solo farsi le cose da soli non venderebbero nemmeno i set, ma solo le scatole basic (come effettivamente succedeva nei primi anni 50). Il bello è che a ogni persona piace fare cose diverse.

Questi naturalmente non sono set veri e propri, ma hanno comunque una spruzzata di ufficialità (come si vede chiaramente nel bellissimo video postato sopra), quindi mi pare abbastanza normale che qualcuno li voglia comprare (c'è chi compra le MOC degli altri o le istruzioni, senza alcuna ufficialità, per cui...)

Quello che interesserebbe a me non ha nemmeno un prezzo alto (tra l'altro il 10% - giustamente - va a chi li ha progettati, non dimentichiamocelo), ma se si aggiunge la dogana il prezzo comincia a essere abbastanza importante... quanto basta per dover fare due conti, nel mio caso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Al cambio attuale e coi costi prospettati da @Laz, un set da 100 dollari viene: (88,22€+ 7,50€) + 21,06 = 116,78€. Un eventuale dazio sono circa altri 5,49€. Poco più di 122€ insomma. Da vedere se si può avere rimborso Iva già assolta nel paese di origine.

I 150€ spediti/sdoganati/ivati corrispondono a circa 130 dollari di oggi.

Ah sono escluse commissioni paypal, margini sui tassi di cambio, ecc.

Ultima modifica: da carlo.fadel
Link to comment
Condividi su altri siti

21 ore fa, Laz ha scritto:

Se tutti volessero solo farsi le cose da soli non venderebbero nemmeno i set, ma solo le scatole basic (come effettivamente succedeva nei primi anni 50). Il bello è che a ogni persona piace fare cose diverse.

Questi naturalmente non sono set veri e propri, ma hanno comunque una spruzzata di ufficialità (come si vede chiaramente nel bellissimo video postato sopra), quindi mi pare abbastanza normale che qualcuno li voglia comprare (c'è chi compra le MOC degli altri o le istruzioni, senza alcuna ufficialità, per cui...)

Quello che interesserebbe a me non ha nemmeno un prezzo alto (tra l'altro il 10% - giustamente - va a chi li ha progettati, non dimentichiamocelo), ma se si aggiunge la dogana il prezzo comincia a essere abbastanza importante... quanto basta per dover fare due conti, nel mio caso.

Francesco, non vuole esser una polemica così tanto per, ma a volte mi sfuggono davvero certe dinamiche.. mi spiego:

Ok, non tutti hanno il tempo, capacità o la voglia di farsi una Moc da zero, magari complessa, però un set LEGO (per quanto possa piacermi o meno) è sempre un set LEGO! Alcuni ideas li ho comprato perché secondo me meritavano, fishstore, nave in bottiglia, caterham, mentre altri anche nooo! ma comunque sia marchiati LEGO!

Per quanto riguarda BL mi sembra tutto a scopo di lucro, non mi sembrano queste grandi opere da meritare una tale spesa.. mio parere, voglio offendere nessuno!  Ma bohhh.. poi c'è la LEGO anche nel progetto..?! Ri-mah!

Ultima modifica: da jaymz_hd
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ripeto quello che sembra quindi essere il punto principale: "c'è chi compra le MOC degli altri o le istruzioni". Se ci sono queste persone (che non fanno nulla di male... io stesso di recente ho riprodotto, con il permesso dell'autore, un mosaico fatto da un'altra persona: mi piaceva), non vedo nulla di male in chi desidera comprare qualcosa che un abbozzo di ufficialità ce l'ha. Conosco anche altra gente che ha partecipato (senza essere selezionata) e pure loro sono brave persone.

 

20 ore fa, carlo.fadel ha scritto:

Ah sono escluse commissioni paypal, margini sui tassi di cambio, ecc.

Niente PayPal (di cui comunque non ti farebbero pagare le commissioni, sarebbe vietato, o sbaglio?)

Non ho capito bene i conti... il dazio non può esserci essendo sotto i 150 EUR, no? E l'IVA su 88,22 è 19,40. Quindi il totale, nel caso pessimo, sarebbe 88,22 + 7,50 + 19,40 = 115,12 EUR. O sbaglio qualcosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi spiego ancora meglio.. nulla in contrario a chi desidera comprare istruzioni o Moc di altri, ma non mi piace che altri intercedano vendendoli lucrandici sopra, e da quanto leggo neanche poco!

Che poi, chiunque di noi pagherebbe oro colato per vedere una propria creazione marchiata LEGO è un altro discorso......

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi è l'ultimo giorno per effettuare il pre-ordine dei set che sono stati selezionati durante le fasi dell'iniziativa "ADP - AFOL Design Program".
Solo 3 dei 16 progetti presentati non hanno raggiunto/superato il 100% della quota di Crowdfunding.

Complessivamente, ad ora, sono circa 10.900 i set ordinati che scendono a 10.670 per quelli che hanno almeno raggiunto la quota del 100%.

Il "giro d'affari" relativo ai soli set che andranno in produzione è pari a 1 milione e 274 mila dollari.

Il set "The LEGO Story" è il migliore nel rapporto "costo al pezzo", tra i primi 5 con il maggior numero di ordini ricevuti.

Dati desunti dalla pagina https://www.bricklink.com/v3/crowdproject/main.page

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento, in serata ho ricevuto una mail di avvenuta spedizione, con fedex international mail.

La tracciatura non è ancora attiva, ma sul loro sito è interessante leggere Questo paragrafo (link) riguardo dazi e Iva, almeno come panoramica generale.

IMG_20190509_002047.jpg

Un ordine da 99,99$ ha comportato un esborso effettivo di 91,46€ pagando con carta postepay. Presumo quindi che al momento della consegna dovrò pagare altri 20,12€ di IVA più le spese accessorie. 

Ultima modifica: da carlo.fadel
  • Triste 1
Link to comment
Condividi su altri siti

In teoria. In pratica dipende se lo fermano! Devo dire di ordinare molto meno dagli USA rispetto a un tempo e un tempo ne fermavano uno su tre (per questioni logistiche più che altro)... era quello che dicevano ed era quello che effettivamente accadeva a me. Magari ora riescono a fermarli tutti.

Comunque anche a me han preso i soldi e han spedito!

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...