Jump to content

Ristrutturare un 5306bc069


mincia

Post raccomandati

Salve

Tempo fa ho comprato un po' di set LEGO. Fra questi c'era un 8480 con tanto di scatola e istruzioni. Dopo 2 anni circa oggi ho iniziato a montarlo e subito ho visto che la cavetteria è in pessime condizioni. I fili sono scoperti e ovviamente toccandosi non vanno. Qualcuno di voi sa come ricreare il bagno plastico che avvolgeva i fili metallici in modo da ricreare l'isolamento? Non colleziono Technic e non ho intenzione di ricomprare i 5306bc069 nuovi, ma è un peccato lasciarli così.

Grazie

 

photo_2019-01-19_14-13-04.jpg

photo_2019-01-19_14-13-06 (2).jpg

photo_2019-01-19_14-13-06.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo questi cavi sono stati realizzati con due guaine differenti, di cui questa che si indurisce e sbriciola nel tempo.

La differenza tra le due guaine è che una è più piatta/flessibile (quella che hai te) ed ha un aspetto nero opaco, mentre l'altra è più rotondeggiante, leggermente più rigida e di aspetto nero lucido.

Dubito che tu possa ripristinare questo tipo di cavo... ti conviene acquistarne uno nuovo oppure sostituire io filo elettrico, con uno simile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti! Ho trovato a casa un 20 AWG come quello che hai indicato te, ed ecco qui la differenza:

IMG_20190125_183705.jpg

Domani prendo il calibro dal garage e lo misuro con precisione. Nel caso fosse il 28 AWG potremmo valutare di acquistare questo:

https://miniatronics.com/collections/wire/products/28-ga-ultra-flex-stranded-wire-2-conductor-25-ft-black

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ti confermo che è un 28 AWG.
Visto che mi servono anche per un altro progetto,  ho messo due rotoli nel carrello (sono da 7,5 metri l'uno) e questo è il conto, con la spedizione dagli states:
image.png

Non male, considerando che costano quando un solo rotolo preso su Amazon.it, con gli stessi tempi di consegna.
Però, mentre ero in fase di check-out, mi son detto "è impossibile che non ci sia un cavetto simile da usare nel modellismo ferroviario...." ed ho quindi cambiato chiave di ricerca, approdando su questo sito:
https://www.conrad.it/o/piattine-e-cavi-multipolari-2510118

Devo studiare meglio i diametri, perchè probabilmente c'è quello che fa al caso nostro, spendendo qualcosa di meno dei 42 euro per quei 15 metri di cavetto 🙂

  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Potreste andare sui cavi della Tasker, il C117 o il C202, sono piattine nere extraflessibili bipolari AWG28, nate per microfoni o cuffie unico neo è che hanno la schematura.. da valutare.

p.s. non sono rivenditore della Tasker 😉

 

pp.ss c'è anche il modello C200 che però non è piattina ma cavo, sto guardando ora le specifiche

diametri esterni dei cavi:

C117 : 1,8 X 3,8 mm ( piattina )

C200 : 4,6 mm ( cavo )

C202 : 3 mm ( cavo )

Ultima modifica: da ravescat
Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà, una risposta di @RenMarz, su un gruppo Facebook dedicato ad Arduino che seguiamo entrambi, mi ha fatto "accendere la lampadina"!

Si potrebbe infatti utilizzare il cavetto PF prolunganda 50cm (codice 8871) che costa 4,69 euro.

È un 4 poli, ma dovrebbe essere abbastanza semplice separarlo in due cavi da 2 poli, ognuno lungo 50 cm.

 Non è proprio 69 stud, ma 62...

Ne ho parecchi, e domani provo l'operazione di "sostituzione" 😉

IMG_20190125_222049.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, ravescat ha scritto:

Potreste andare sui cavi della Tasker, il C117 o il C202, sono piattine nere extraflessibili bipolari AWG28

Ho dato un'occhiata e sono troppo grandi rispetto all'originale. Inizialmente avevo pensato anch'io alle piattine audio, visto che ho alcune vecchie cuffie che usano appunto questo tipo di piattina rispetto al più diffuso cavo bipolare+schermatura.

Ma io risultato è evidentemente diverso, rispetto al cavo originale.

Probabilmente, la soluzione più veloce ed economica è l'8871, con la dovuta attenzione nel separare le due coppie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo un po' di peripezie, ho ricevuto il materiale da Conrad.
Purtroppo, il cavetto non è quello sperato 😞

Infatti è risultato essere più piccolo di quanto previsto.

@Arrow: nel caso non lo volessi, non c'è alcun problema. Io lo porto comunque al MEI (insieme ai motori) e poi valuti te cosa fare... alla fine, io comunque lo utilizzerò per altre applicazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, GianCann ha scritto:

Dopo un po' di peripezie, ho ricevuto il materiale da Conrad.
Purtroppo, il cavetto non è quello sperato 😞

Infatti è risultato essere più piccolo di quanto previsto.

@Arrow: nel caso non lo volessi, non c'è alcun problema. Io lo porto comunque al MEI (insieme ai motori) e poi valuti te cosa fare... alla fine, io comunque lo utilizzerò per altre applicazioni.

@GianCann Se non è il cavo giusto, quale sarebbe da prendere? Anche se è più piccolo, non può funzionare ugualmente? Scusate le domande, ma non sono pratico di cavi...

Link to comment
Condividi su altri siti

15 ore fa, Arrow ha scritto:

Io qualche metro te lo prenderei comunque.

Ok, ti porto un rotolino da 5 metri.

15 ore fa, Arrow ha scritto:

Se non sbaglio c è uno stand di conrad al mei, mi confermi?

Non ne ho la più pallida idea 🙂

13 ore fa, sancho375 ha scritto:

Anche se è più piccolo, non può funzionare ugualmente? Scusate le domande, ma non sono pratico di cavi...

Certo che può funzionare, ma non ha l'aspetto di quello LEGO 😞

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, GianCann ha scritto:

Ok, ti porto un rotolino da 5 metri.

Non ne ho la più pallida idea 🙂

Perfetto, grazie. Quindi quale dimensione è quella giusta?

Da alcune foto dell anno scorso se non sbaglio c era lo stand. Al massimo andiamo a vedere dov è. Magari hanno li i cavi giusti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine sono riuscito a trovare il cavo giusto per riparare i cavetti 9V LEGO

IMG_20190303_113219.jpg

I cavi sono identici e, a voler proprio essere pignoli, ho la sensazione che quello originale LEGO sia leggerissimamente più rigido... ma è una sensazione che devo comunque verificare a parità di condizioni (stessa lunghezza, stesse plate collegate) anche per stimare il peso effettivo per rilevare eventuali differenze.

Guardando la foto, quale dei due è quello originale LEGO? 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...