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Il topic dei problemi di qualità LEGO


poldo

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Mi sono accorto di questo problema cambiando la testa ad una minifig da collezione (quella della vignetta di Halloween). Le mani sono chiaramente di un giallo diverso da quello della testa proveniente da un soldato castle. Pensavo che il problema fosse dovuto alla produzione cinese...

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PS: sul giallo in particolare ho avuto modo di sperimentare di recente le varie tonalità su elementi diversi: i brick 2x2 corner ad esempio erano più chiari della media, e i 2x8 più scuri, mentre alcuni 1x3 e 1x4 hanno una tonalità quasi verdognola...

 

Recentemente ho preso dallo Shop@Home dei brick 1x8, 1x6, 1x4, 1x3, 1x2 Reddish Brown e ogni tipo ha una diversa tonalità.

Dovendo fare un muro queste differenze di colore si notano di piu'. :-[

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Confermo, negli ultimi sets il codice è sullo scotch. Oggi ho acquistato un #5866 (bel settino, BTW) e metà dei gialli è giallo limone. E per giunta dei due plates 2x3, uno sì e uno no :(

 

Il codice (stavolta stampato sul cartone) è 27S1.

 

Andando momentaneamente fuori topic, non capisco la strana logica per la quale fanno un elicottero di soccorso creator dalla forma tutto sommato realistica in 150 pezzi e non fanno lo stesso elicottero di soccorso in forma altrettanto realistica in versione town. Per fare un esempio, il vecchio #6697 degli anni 80 in metà dei pezzi (e tutti dello stesso giallo, nonché privo di pezzi di colori a random come i set di oggi) realizzava tutto ciò. Boh. Rimango perplesso.

 

 

EDIT: nel vecchio forum col cancelletto anteposto al codice si linkavano i sets dal database di lugnet. qui non funge, vedo...

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Oggi finalmente dopo tanta attesa, riesco ad impossessarmi del fantomatico unimog 8110.

Apro i sacchetti, mi sistemo pronto per la costruzione e....................non ho il libretto n°1 delle istruzioni di montaggio!!!!!!!!!!! :-[

Controllo meglio e vedo che ho 2 libretti di istruzione n°2!!!!!!! :(

Ora riesco ad averlo????

Anche perchè non esiste una sezione dove poter richiedere un libretto delle istruzioni.

Rosco......riesci ad aiutarmi?????

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Oggi finalmente dopo tanta attesa, riesco ad impossessarmi del fantomatico unimog 8110.

Apro i sacchetti, mi sistemo pronto per la costruzione e....................non ho il libretto n°1 delle istruzioni di montaggio!!!!!!!!!!! :-[

Controllo meglio e vedo che ho 2 libretti di istruzione n°2!!!!!!! :(

Ora riesco ad averlo????

Anche perchè non esiste una sezione dove poter richiedere un libretto delle istruzioni.

Rosco......riesci ad aiutarmi?????

 

Direi che basta telefonare al consumer service della Lego. Rispondono in italiano.

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Sottopongo un problema..

Domenica ho acquistato il Castello di Potter, e nel montarlo ho trovato un problema a dir poco spiacevole..

 

la parte di guglie, sotto evidenziate, non stanno attaccate, si staccano e il peso delle stesse non riesce a far presa sugli stud del tetto sand-green.

 

http://imageshack.us/photo/my-images/46/castelloharry.jpg/

 

Ho dovuto ricorrere a lievi modifiche accingendo dai miei brick..

io capisco tutto, ma non sono cloni, è MAMMA LEGO, se non stanno insieme questi, che mi costano un occhio della testa..!?!

 

Primo set che montavo con la morosa.. e non è stato piacevole arrancare stupide scuse alle quali non credevo manco io!

 

..che ne pensate..!?

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Che a volte succedono delle cose strane... Credo dipenda dal tasso di usura dello stampo di alcuni pezzi. Parliamo di precisione centesimale e ci vuole poco perchè un pezzo non stia attaccato bene... Io ho un sacco di leve che hanno la parte inferiore tonda che non resta attaccata... prese quasi tutte dal PaB di Guntzburg un paio di anni fa...

 

Ovvio che questo non giustifica il difetto. Prova a contattare la Lego e come ricorda Rosco, comunica il lotto di produzione stampato o sulla scatola in rilievo o sugli adesivi che tengono chiusa la stessa.

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...parliamo di precisione centesimale e ci vuole poco perchè un pezzo non stia attaccato bene...

 

ok, però i miei eurini hanno una precisione centesimale che non sgarra di un micron!!! :'(

 

...prova a contattare la Lego e come ricorda Rosco, comunica il lotto di produzione stampato o sulla scatola in rilievo o sugli adesivi che tengono chiusa la stessa.

 

Dove posso contattarla!? ..tramite mail..?! italiano..?! inglese..!?

E faccio riferimento ai brick che non tengono..

tnx!

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Dove posso contattarla!? ..tramite mail..?! italiano..?! inglese..!?

E faccio riferimento ai brick che non tengono..

 

Tratto da: http://www.lego.com/it-it/service/

 

Via e-mail o dal sito appena indicato devi fare in inglese, i numeri verdi invece rispondono in italiano, ti consiglio di chiamare o iniziare la procedura quando hai sotto il manuale di costruzione, così che nelle pagine di inventario puoi dare il codice esatto del pezzo "fallato" all'operatore. Via Web per me è sempre più facile, ma se la lingua è un problema consiglio il telefono. Le letterine ormai non credo le mandi più nessuno... Ma se vuoi vivere l'incanto di una attesa spasmodica di qualche mese... ;)

 

 

E-mail: Per parti di ricambio, manuali di istruzioni o per inviarci una email, prema qui (in inglese)

Telefono:

00800 5346 5555

Customer service, Richieste generiche, pezzi mancanti

00800 5346 1111

Ordini e acquisti S@H

00800 5346 2222

Assistenza su ordini effettuati

 

Le nostre linee sono aperte dalle 10:00 alle 18:00, dal Lunedi al Venerdi.

Indirizzo per scriverci:

 

LEGO Consumer Service

33 Bath Road

Slough

Berkshire SL1 3UF

United Kingdom

 

 

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A mio avviso la qualità dei Lego è cambiata nell'ultimo decennio.

Chi come me giochicchia anche con set degli anni 80/90 non può non notare la differenza, qualitativamente parlando, del materiale utilizzato.

E' pur vero che ci sono molte colorazioni in più ma i brick round del Grand carousel che ho montato ieri non stanno fiussi sul baseplate manco se li incollo.

I bricks della stazione dei pompieri modulare sembra di una plastica molto molto scadente rispetto a quella degli anni 80...e si, confermo, il giallo cambia da un brick all'altro.

Ho fatto uno scambio con dei minifigs (ho dato quelli nuovi da collezione per alcuni anni 80) e il tipo mi ha accusato d'aver montato le mani delle minifigs cinesi (che tra l'altro non ho mai visto).

 

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vi giro la mail che ho mandato ad amazon.it dopo aver ricevuto il set 10199:

 

Ho acquistato 2 set lego (ordine numero xxxxxxxxxxxxxx), numero 10199 il 26\11\2011 che mi sono stati consegnati l'1\12\2011.

All'apertura di 1 dei 2 set in data 3\12\2011, ho aperto i sacchettini dei pezzi con estrema accuratezza, dividendoli per colore e, subito, è apparso evidente un numero elevato di teste degli omini lego. Queste infatti dovevano essere 8 (come da descrizione sulla scatola), invece ne risultano presenti 11.

 

Iniziando a costruire, rispettando i passaggi del manuale, risultavano mancanti da subito 2 bandane rosse, la maglietta arancio, la clava, l'orologio, i bastoncini da sci gialli, il bastone del lampione nero, le luci gialle dell'albero e dei lampioni.

Da subito quindi mi sono fermato, pensando che il confezionamento del prodotto non fosse corretto. Controllando la lista pezzi sulla parte superiore della scatola, noto che mancano tutti i pezzi sopraelencati e riscontro, invece, la presenza di almeno un pezzo doppio, che doveva essere singolo.

 

Pertanto ho deciso di aprire anche il secondo set, che era destinato a regalo. All'apertura di questo, controllando i sacchettini, ho trovato subito quello mancante dove erano presenti tutti i pezzi che nella prima scatola erano mancanti

 

 

Ho quindi costruito correttamente e senza nessun tipo di problema il secondo set, riuscendo a completare la costruzione, senza individuare la mancanza di nessun pezzo.

 

Di conseguenza immagino che l'errore sia causato dalla Lego che, confezionando il prodotto, ha erroneamente inserito un pacchetto doppio (contenente le teste in più, il pezzo blu, più sicuramente altri pezzi), tralasciando invece il sacchettino con i pezzi mancanti (bandane, clava, orologio, ecc. ecc.).

 

Pertanto sono a richederVi almeno un rimborso totale del set, poiché non risulta più disponibile nel vostro sito.

 

Cordialmente saluto

 

 

 

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Ho fatto uno scambio con dei minifigs (ho dato quelli nuovi da collezione per alcuni anni 80) e il tipo mi ha accusato d'aver montato le mani delle minifigs cinesi (che tra l'altro non ho mai visto).

 

 

Se intendi le minifig da collezione nelle bustine, ha ragione, infatti vengono prodotte in Cina ...

 

@idolo1982: ho qualche dubbio che Lego rimborsi un set per intero, d'altronde ti sarebbe bastato chiedere i pezzi mancanti indicando i codici sulle ultime pagine delle istruzioni per averle nel giro di pochi giorni...

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Nei giorni scorsi ho preso in un'asta dalla Germania una Williams 8461 completa di tutte le parti, manuali e box.

Credo sia stato un buon affare perchè i pezzi sono praticamente nuovi e lo sticker di adesivi era integro.

 

Il set è SPETTACOLARE, ci è piaciuto moltissimo, ma ho un problema con gli adesivi che in alcuni casi tendono a staccarsi, o almeno i bordi si sollevano :(

 

Prima di applicare gli adesivi ho pulito con uno straccio di cotone tutte le superfici da coprire.

 

Qualcuno saprebbe indicarmi un modo per alleviare il problema ?

Mi è stato consigliato di scaldare con il fon le superfici adesivate per consentire alla colla di aderire meglio alle superfici stesse, ma è probabile che ci siano altri modi per avere un buon risultato.

 

Grazie in anticipo

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Grazie, per i prossimi set, prima di montarli, leggerò con attenzione i punti critici.

Ho visto comunque che in Internet si trovano degli sticker duplicati, sai se sono più resistenti degli originali ?

 

Ho guardato per curiosità su Bricklink il costo dello sticker di adesivi del set 8461 e devo ancora riprendermi dallo shock :-X (parte dai 130 euro).

 

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Quello che segnalo non è esattamente un problema di qualità, ma all'interno di un set costoso come il Tower Bridge 10214, http://www.brickset.com/detail/?set=10214-1 , mi sembra giusto scriverlo.

 

Infatti come ben sapete, Lego ha cambiato un tipo di brick arch nell'ultimo anno, passando da

 

http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=3455

3455.gif

 

a

 

http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=92950

92950.jpg

 

Orbene...

 

Quando andremo a mettere tale arco a coronamento delle due finestre

 

http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=30044

 

30044.jpg

 

Ci accorgeremo che esse non vengono fermate dal nuovo arco (il quale presenta un'apertura rialzata rispetto al vecchio) indebolendo una buona parte sottostante.

 

 

Io ho risolto cambiando gli archi con quelli del tipo vecchio. Non ho verificato se si ottenga lo stesso effetto sollevando le finestre di un plate, ma credo sia possibile...

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A Natale la morosa mi ha regalato la radio della lego, quella a forma di brick 1x2 colore blu,

 

 

con grande gioia apro il pacco, attacco l'alimentatore e accendo la radio..

..accendo la radio..

..accendo la radio..

 

ok, la radio non va! :(

 

che bello, c'è la possibilità di accendere e spegnere la luce del display dell'ora..

 

ora va.. lampeggia e non va.. ma l'interruttore è su acceso!? ..ora va, ora no.. ora si, ah no, s'è spenta del tutto! :(

 

Poi guardo bene e leggo: MADE IN CHINA!!! ??? ??? ??? ??? ???

 

ahhhhhhhhhhhhh.. ora capisco perchè non va! Un plauso a mamma lego per la scelta!!! :-X :-[ :(:o :'(

 

ps: ci tego a precisare che era nuova, in confezione originale e sigillata.. un Sealed Box!

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cosa curiosa....ho aperto un set di harry potter...il dyagon alley (spero si scriva cosi) e ho notato che sul retro del calderone, che sono due, si intravede la scritta fabuland raschiata via...

 

Se ne era già parlato ma non ricordo il motivo di questa scelta, ovvero raschiare via il nome...per quale motivo è stata rimossa?

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Ho acquistato un unimog 8110 in un negozio di giocattoli, devo dire che non ho rilevato ne' variazioni di colori ne' ridotto aggancio dei vari pezzi. Il mio set precedente era L'8070 in quel caso qualche lieve difformità nei pezzi rossi, ma minima. Invece ho notato una certa fragilità / cristallizzazione dei set della fine degli anni 90/2000. Ho trovato un pezzo spezzato invece in un set 8062! Una crepa ha praticamente spezzato in due un lungo brick giallo.

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Per natale ho montato un Winter Toy shop 10199 che comprende 3 telai neri per vetrate 1X4X6 ( http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=60596 ) in cui vanno inserite le seguenti vetrare

http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=57895

 

In teoria mi aspettavo che le vetrate andassero a fissarsi a scatto nei telai sfruttando l'accoppiamento fra i fori del telaio e le piccole protrusioni verticali presenti nelle vetrate.

Invece è come se le vetrate fossero mezzo millimetro troppo corte per cui non impegnano il telaio e restano solamente in appoggio all'interno del telaio stesso.

 

Avevo trovato lo stesso problema in delle vetrate+telai trovate nei cestoni di Skaerbaek, ma sul momento non ci avevo dato particolare peso.

 

Dato che sono le prime vetrate di questo tipo che mi capitano in mano dopo la dark age e a casa ho solo vetrate anni 80-90, vi faccio una domanda ( forse ovvia) per avere una conferma: quelle vetrate dovrebbero effettivamente andare a fissarsi a scatto? giusto? quindi sono le mie vetrate ad essere difettose?

 

 

 

 

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Ora che ci penso mi è successa la stessa cosa con la stazione di polizia di cui ho fatto la recensione.

 

Il vetro "cade" dal telaio, ma non gli ho dato molta importanza, perché post-recensione ho smontato anche quella.

 

Al contrario i due Winter Toy Shop che ho montato e di cui ho fatto il part-out non avevano nessun problema.

 

Sono stati acquistati uno da LEGO SHOP l'anno scorso e l'altro da Amazon.it poco prima di partire da Skaerbaek, non ho più le scatole quindi non saprei risalire ai lotti, ma erano certamente differenti perché ricordo di aver controllato quando ho visto le solite variazioni sul dark-red... Ed erano diverse.

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Quindi mi confermi implicitamente che è un difetto... :'(

 

Due soli casi non fanno necessariamente un difetto di produzione.

 

L'elemento comune ai due set è la frame, il vetro è di colore differente.

 

GLAS FOR FRAME 1X4X6

Color Family: Blue

Exact Color: TR. LIGHT BLUE

Category: Frames, Windows, Walls And Doors

Element ID: 4500813

Design ID: 57895

 

GLAS FOR FRAME 1X4X6

Color Family:

Exact Color: TRANSPARENT

Category: Frames, Windows, Walls And Doors

Element ID: 4639698

Design ID: 60803

 

FRAME 1X4X6

Color Family: Black

Exact Color: BLACK

Category: Frames, Windows, Walls And Doors

Element ID: 4535834

Design ID: 60596

 

FRAME 1X4X6

Color Family: Black

Exact Color: BLACK

Category: Frames, Windows, Walls And Doors

Element ID: 4535834

Design ID: 60596

 

Se altri hanno avuto questo problema allora vale la pena di interessare l'Ambassador, intanto vado a cercare le frame e i vetri incriminati, così faccio qualche verifica aggiuntiva...

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Ho fatto delle prove con 3 telai di tipo diverso:

Nero del winter shop

Bianco del winter shop

rosso comprato nei secchioni del "nuovo" a Skaerbaek

 

Il risultato è sempre lo stesso...il vetro balla ed esce per qualche decim di millimetro.

Invece la porta del winter shop funziona correttamente su tutti.

 

Adesso leggo il lotto e poi posto le foto anche se temo che mi ci vorra un super macro-zoom per far fotografare una luce che a occhio e croce e 2 decimi...

 

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Ho smontato oggi il mio Winter Toy shop e per curiosità sono andato a controllare i telai citati con il difetto del vetro.

Effettivamente il vetro è leggermente scarso e rimane attaccato solo perchè la larghezza risulta della dimensione precisa del telaio, ma se fosse per i "piroli" che si incastrano nel telaio posti ai quattro angoli del vetro non rimarrebbe attaccato.

Ho fatto un confronto coi i telai del Winter Village Bakery, ed ho notato che il codice del telaio nero è lo stesso "60596" mentre i vetri (forse se n'erano accorti anche loro!!) portano un numero diverso (invece che "57895" sono "60803")

Allego una foto che rende l'idea della differenza che sta non nella dimensione del vetro ma nella sporgenza del "piroli" che si incastrano nel telaio.

Penso che non ricorrerò al servizio clienti, infatti una volta costruito i miei vetri non cadono.

 

 

 

 

410.jpg

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Il vetro 60803 è quello del set "Bakery", ed ha i piroli più grossi e sporgenti rispetto a quello del Winter Toys Shop nr. 57895, e differisce da quest'ultimo anche per alcuni dettagli dei bordi.

Il risultato è che il vetro 60803 si incastra alla perfezione e rimane fissato come normalmente ci si aspetterebbe anche dai vetri del Winter Toy Shop, che invece sembrano dire guardatemi ma non toccatemi altrimenti cado.

Il più forse la foto inganna ma la larghezza e la lunghezza del vetro (senza "piroli") risulta la stessa in entrambi i vetri.

Pensando "LEGO", forse hanno voluto modificare il meno possibile lo stampo, aumentando le dimensioni dei "piroli". Esteticamente, infatti, risulta molto più "Fine" il vetro proposto su Toys Shop; forse era sufficiente aumentare di qualche decimo la lunghezza per permettere ai "piroli" di combaciare con il telaio.

 

NB: a volte mi rileggo e anch'io non capisco, scusatemi ma è una delle prime volte che mi cimento sui dettagli tecnici dei ns. mattoncini preferiti.

 

Jack75

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