Jump to content

Il topic dei problemi di qualità LEGO


poldo

Post raccomandati

A me succede con le tiles round 1x1 LBG, le ho usate per i camminamenti nel diorama WW2 e ne ho buttati moltissimi perchè si sono "sbriciolati" stando semplidecemente fermi fissi sulle plates che usavo come basi.

Pensavo fosse un problema solo mio ma mi pare stia diventando un problema comune a molti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sembra che nella Mustang, in alcuni set, ci sia un problema di disallineamento della stampa su questo pezzo (ce ne sono diversi affiancati). Se capita anche a voi, fatelo sapere al customer service, anche se magari vi sembra un problema minore. E' sempre utile far sapere questo genere di cose.

6258695.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, Laz ha scritto:

Sembra che nella Mustang, in alcuni set, ci sia un problema di disallineamento della stampa su questo pezzo (ce ne sono diversi affiancati)...

96ff1839-b7a9-4ee6-9c84-147d6033caa4.jpg.dd7e66daa6640b5bdaa8f210016bd04f.jpg

Si ma roba da nulla eh...si nota poco poco... 🙈
Euro 140,00 di Set...

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Arrow ha scritto:

Secondo voi se scrivo all asistenza possono fare qualcosa?

Se ho capito bene, al momento quello che fanno sembrerebbe essere rimandarti i pezzi non stampati. Non ho capito invece per i vetri rigati (che sembra un altro problema comune). L'importante è segnalare sempre tutto, non semplicemente per avere i pezzi, naturalmente, ma perché è l'unico modo per far sapere a loro che ci sono questi errori (e in quali quantità).

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora mando la segnalazione. Ovviamente non per riavere i pezzi (magari per i vetri si, ci sono 2 bei graffi su ognuno. Li incellophanassero cavolo) perché tanto li avranno prodotti in massa e darebbero questi primi lotti, ma almeno che si rendano conto che la gente spende 140e per avere questo set con le decalcomanie storte. Cioè, il confronto con la mini cooper (pezzi con decalcomanie quasi simili) è imbarazzante. Nulla da dire verso il modello, stupendo proprio.

Ultima modifica: da Arrow
Link to comment
Condividi su altri siti

Riassunto delle segnalazioni che mi sono arrivate:

- stampa disallineata dei pezzi "GT500", e confermo che se li chiedi al servizio clienti, te li rimandano senza stampa

image.png.5805f49d27e86638792d77810de30358.png


image.png.2d78cb6ed63cc0615a1761f0d57f83a0.png

image.png.8104c4ae461c756f4677838283b5036f.png

image.png.48c6d82e99e71a7e4f25a532efca22c3.png


- graffi che vanno dal "poco visibili" al "ci è passato sopra Goose di Capitan Marvel": se chiami il servizio clienti, te li rimandano
- centratura "fallita" del "cavallino Mustang" rispetto alla circonferenza del tile round 2x2

image.png.cc7f94b497a79404e0061eaa7abfcc23.png


- graffi (nel senso di "sbocconcellature")

image.png.18c3ee35685c35c3d39503b0511cedac.png

e "disallineamenti" delle righe blu sui pezzi bianchi (tra cui il nuovissimo slope curved) che compongono la "striscia bianca" della carrozzeria

image.png.473d0d0d308c4e4a14d438d8dba59204.png

image.png.fb5e24ab98aa4d2ac664798a3dad06df.png

lego-10265-druckfehler-002.jpg

  • Triste 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Problemi con i pezzi della Mustang:
L'operatrice del Customer Care mi ha chiesto di indicare sempre, nelle segnalazioni, il codice della fabbrica dal quale il set in vostro possesso proviene. Il codice è riportato accanto al piccolo QR Code che si trova sul retro della scatola, vicino al codice a barre e al logo FSC / Recycle

IMG_20190313_142342.thumb.jpg.f5ecf307b3ead73e07b3965c55d36271.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, a quanto pare (come immaginavo) i pezzi sono all'interno delle normali tolleranze. Scrivere e chiamare il Customer Service serve perché se lo fa abbastanza gente potrebbero valutare di modificare queste tolleranze in futuro.

(Qualcuno altrove ha citato la Ecto-1 del reboot di Ghostbusters, che ha un pattern simile... ho controllato la mia e abbastanza prevedibilmente erano sfasate pure quelle. Non l'avevo proprio notato e non ricordo se qualcuno l'avesse segnalato, a suo tempo).

Link to comment
Condividi su altri siti

Montata ieri: i Vetri sono salvi, un piccolissimo segnetto ma direi impercettibile; per i Tiles bianchi controllo, non ho badato!

Per gli adorati slope stampati, sapendolo a prima e standoci attento mettendoli a modo, si nota poco.. solo 2 o 3 sono proprio fuori asse rispetto agli altri!

Comunque, da LEGO, e soprattutto da 140 Euro, mi aspetterei quell'attimino di precisione in più!

Ultima modifica: da jaymz_hd
Link to comment
Condividi su altri siti

Per i vetri, tiro una lancia a favore di TLG.
Difficile poter ricevere le parti "trasparenti" o dei vari colori "trans" con 0 possibilità di graffi, quando quest'ultime vengono inserite in sacchetti con pezzi misti o singolarmente (ma sempre a contatto con le altre buste).
Ricordo quando decisero di mettere per i Set sopra ai euro 79/99 gli adesivi all'interno della busta con un pezzo di cartoncino per non permettere che questi si piegassero. Questa accortezza venne fatta dopo varie richieste di sostituzione.

Per quanto riguarda la stampa, seppur sia una stampa a tampone, non è giustificabile questa qualità.

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pix ha scritto:

Per i vetri, tiro una lancia a favore di TLG.
Difficile poter ricevere le parti "trasparenti" o dei vari colori "trans" con 0 possibilità di graffi, quando quest'ultime vengono inserite in sacchetti con pezzi misti o singolarmente (ma sempre a contatto con le altre buste).
Ricordo quando decisero di mettere per i Set sopra ai euro 79/99 gli adesivi all'interno della busta con un pezzo di cartoncino per non permettere che questi si piegassero. Questa accortezza venne fatta dopo varie richieste di sostituzione.

Per quanto riguarda la stampa, seppur sia una stampa a tampone, non è giustificabile questa qualità.

Imbustarli nei sacchetti, li fanno con i vetri dei set più grossi (come, se non ricordo male, lo slave ucs).

Link to comment
Condividi su altri siti

Tra i vari social (FB e Insta su tutti) si nota in quasi tutto il globo evidenti errori di inserimento Minifig nelle BOX delle CMF Walt Disney.
Altro problema sembrerebbero anche la qualità degli accessori al loro interno...
 

Link to comment
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pix ha scritto:

Tra i vari social (FB e Insta su tutti) si nota in quasi tutto il globo evidenti errori di inserimento Minifig nelle BOX delle CMF Walt Disney.

La composizione dei box non è mai stata data come certezza per cui questo non è un problema di qualità LEGO.

Altro discorso è per gli accessori, ma non so ancora ti che tipo siano questi problemi.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

La composizione dei box non è mai stata data come certezza per cui questo non è un problema di qualità LEGO.

Di una serie completa per Box si, o si sono rimangiati le parole che dissero sulle prime 3 serie.
Molte Box non hanno nemmeno una Serie completa.

21 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Altro discorso è per gli accessori, ma non so ancora ti che tipo siano questi problemi.

WhatsApp Image 2019-05-08 at 12.32.14.jpeg   WhatsApp Image 2019-05-08 at 12.32.00.jpeg

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

La composizione dei box non è mai stata data come certezza per cui questo non è un problema di qualità LEGO.

Altro discorso è per gli accessori, ma non so ancora ti che tipo siano questi problemi.

 

Visto che la distribuzione è stata sempre garantita (quindi uso/prassi, se non regola ufficiale), farebbero nel caso cosa gradita (ed etica) avvisare che hanno deciso di randomizzare anche la distribuzione nelle scatole.

Il problema con gli accessori è questo.
Tutti i pezzi della minifigura (accessori/utensili inclusi) sono inseriti in una bustina trasparente (come per le minifigure Unikitty), fatto salvo per gli elementi in "tessuto" (mantelli, gonne etc), che sono lasciati "liberi di fluttuare" dentro la busta "esterna".
Questi elementi tendono a posizionarsi in corrispondenza della linea di taglio suggerita (linea tratteggiata con iconcina della forbice): tagli la busta per aprirla e nel farlo tagli anche il tessuto (vedi foto postate da @Pix).

Interpellato il Customer Service, mi hanno risposto così:

  • se la minifigure fa parte ANCHE di un set (oltre che della serie di minifigure da collezione di appartenenza)
  • se il tessuto (mantello, gonna etc) è utilizzato anche per altre minifigure (che fanno parte di set)


è possibile chiamare il Customer Care per farsi inviare il pezzo.

Se invece il "tessuto" danneggiato è un "capo" esclusivo della minifigure inclusa nella serie di appartenenza, è inutile chiamare perchè il massimo che possono fare è spedire una nuova bustina, che però sarà a caso e non dela minifigura "danneggiata" (salvo incredibile "botta di cfortuna" che peschino esattamente quella che devi sostituire/integrare)

Ultima modifica: da Frank4bricks
Errori di battitura
Link to comment
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Frank4bricks ha scritto:

Visto che la distribuzione è stata sempre garantita (quindi uso/prassi, se non regola ufficiale), farebbero nel caso cosa gradita (ed etica) avvisare che hanno deciso di randomizzare anche la distribuzione nelle scatole.

Dove, quando e da chi?

 

22 minuti fa, Frank4bricks ha scritto:

Il problema con gli accessori è questo.
 Tutti i pezzi della minifigura (accessori/utensili inclusi) sono inseriti in una bustina trasparente (come per le minifigure Unikitty), fatto salvo per gli elementi in "tessuto" (mantelli, gonne etc), che sono lasciati "liberi di fluttuare" dentro la busta "esterna".

Sai benissimo perché sono esterni. Basta fare attenzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Dove, quando e da chi? 

 

Sai benissimo perché sono esterni. Basta fare attenzione.

Come scritto: dall'uso/prassi. E' sempre stato così. Ergo, sempre come scritto, sarebbe/sarebbe stato etico (non dovuto, solo etico) avvisare (a meno che venga ufficializzato che si tratti di un errore).

Il fatto che tu o io lo si sappia è irrilevante: non ci sono avvertenze sulla busta esterna e se tu o io fossimo bambini in preda all'ansia di scoprire che personaggio sarà nascosto nella busta e usassimo "con foga" la nostra forbice dalle punte stondate...

Dicono sempre che è un prodotto per bambini, giusto?

Ultima modifica: da Frank4bricks
Link to comment
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Frank4bricks ha scritto:

Come scritto: dall'uso/prassi.

E quindi? Nei collezionabili la prassi è esattamente l'opposto. Il fatto che fino ad oggi per LEGO abbia funzionato non ufficialmente questo non significa proprio niente. In caso contrario, se esiste, aspetto una qualche nota ufficiale.

 

20 minuti fa, Frank4bricks ha scritto:

Il fatto che tu o io lo si sappia è irrilevante: non ci sono avvertenze sulla busta esterna e se tu o io fossimo bambini in preda all'ansia di scoprire che personaggio sarà nascosto nella busta e usassimo "con foga" la nostra forbice dalle punte stondate...

Che poi, ora che ci penso, sono esterni da sempre... ma di che stiamo parlando? Solo nelle ultime serie hanno inserito in alcuni casi una polybag aggiuntiva. Questo problema, in realtà, è sempre esistito.

In ogni caso, punta stondata o meno, i bambini non dovrebbero aprire con foga delle bustine con delle forbici.

Link to comment
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Nei collezionabili la prassi è esattamente l'opposto. Il fatto che fino ad oggi per LEGO abbia funzionato non ufficialmente questo non significa proprio niente. In caso contrario, se esiste, aspetto una qualche nota ufficiale.

Esattamente quello che ho scritto 😅

23 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Solo nelle ultime serie hanno inserito in alcuni casi una polybag aggiuntiva. Questo problema, in realtà, è sempre esistito

Il problema (da quello che ho capito o posso intuire) è che quando tutti i pezzi erano "sfusi", la gravità giocava a favore e anche le parti in "tessuto" finivano verso il basso.

Avendo inserito invece la "polybag" interna, le parti in "tessuto" si muovono diversamente all'interno della busta (strisciando/strusciando appunto tra la polybag interna e la busta esterna e portandosi - spesso - verso l'apice della busta, proprio in prossimità in prossimità della linea di taglio consigliata).

Ergo,

  • se prima dell'introduzione della polybag interna nessuno mai si è lamentato (o lo hanno fatto talmente in pochi da essere risultati irrilevanti)
  • se adesso in tanti segnalano il problema,


qualcosa deve essere cambiato (stante che io me ne frego perché ho sempre aperto le buste con grazia).

 

28 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

In ogni caso, punta stondata o meno, i bambini non dovrebbero aprire con foga delle bustine con delle forbici.

Sai come sono fatti i bambini... e i genitori moderni... 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Per quanto ne so non è mai stata garantita nemmeno una serie per box. Fonti?

Fonte LAN. Quando decisero di passare da Box a 60 buste a 30 per i paesi “più poveri”. In quell'occasione confermarono che le serie complete da 3 per box da 60 passarono a 2 per le box da 30. Ora non so se con la LAN nuova hanno resettato i messaggi.
 

Link to comment
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Non mi pare. La prassi nei collezionabili non è quella di avere una serie completa per box. Vuoi sapere anche il motivo?

Non mi riferivo ovviamente ai collezionabili in generale (figurine & C) ma alle Minifigure Collezionabili LEGO in particolare, che hanno sempre avuto due o 3 serie (in base al numero di personaggi) complete garantite (salvo la 10 per via di Mr. Gold e la 18 per via del Poliziotto). Obbligo/ufficiale? Non so, forse no, ma nella prassi era così.
Ergo, se cambi una prassi (per quanto non si tratti di una regola scritta ma solo di, appunto, prassi)
è/sarebbe etico (non obbligatorio, visto che, appunto, non è una regola)... anche se mi rendo conto che sia una interpretazione e desiderata.

Link to comment
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Dove, quando e da chi?

Altre segnalazioni
(scusate se inserisco solo la traduzione di Google "secca" ma non ho il tempo di fare meglio - notare la conclusione "Why do I call it Issues?  it is different to the displays before! And it is different to what I know so far !" - "Perché lo chiamo Problemi? è diverso per i display prima! Ed è diverso da quello che so finora!")

Observed Issues with the current series:
Problemi osservati con la serie corrente:

I shake the bags before I cut them open and still, I was cutting into a cloth because it got caught at the top of the seam. I don't want to say that he came between the welds, but it happened.
With Hercules it often happens that the inside blister bag is connected to the main bag and it is a pain to get him out.


Scuoto le borse prima di aprirle e ancora, stavo tagliando un panno perché è stato catturato in cima alla cucitura. Non voglio dire che è entrato tra le saldature, ma è successo.
Con Hercules succede spesso che il blister interno sia collegato alla borsa principale ed è un dolore tirarlo fuori.


One more thing to consider is the number of spare parts:
Un'altra cosa da considerare è il numero di pezzi di ricambio:


Hercules = 2 Swords (2 spade)
Minnie = 2 Hats (2 cappelli)
Dagobert Duck = 2 sticks and 2 coins (2 bastoni da passeggio e 2 monete)

And according to my information the amount of spare parts also varies.

Hercules with either 3 Swords or with just one have been spotted

Personally, I am surprised of the amount of spare parts in each poly bag and subjectively, it's only since the last series.

E secondo le mie informazioni varia anche la quantità di pezzi di ricambio.

Ercole con 3 spade o con una sola è stato individuato

Personalmente, sono sorpreso della quantità di pezzi di ricambio in ogni poli sacchetto e soggettivamente, è solo dall'ultima serie.


Further
E ancora:
Some building instruction are put together with tape, some are not
I bought one full display and just had 1 red Duck inside, but 3 green once.


Alcune istruzioni di costruzione sono messe insieme con del nastro, altre no
Ho comprato uno schermo intero e avevo solo 1 anatra rossa all'interno, ma 3 verdi una volta.
 

Box/Display
It is not sealed anymore

Non è più sigillato

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me LEGO sta dando troppi vantaggi ai bambini.

Ma perché uno che spende 200 euro per un box dovrebbe poter avere una serie completa?

Troppo facile così. Troppi poi vengono su che non sanno affrontare le difficoltà della vita.

Per fare una serie completa minimo dovrebbero comprare 10 o 15 box, così imparano anche che bisogna lavorare duramente per fare i soldi e andare al LEGO shop.

Brava LEGO. E vi dirò di più nelle prossime scatole, sarebbe forte se almeno metà delle bustine non contenessero nulla. Così se prendi un box intero impari che puoi anche avere sfortuna.

E bisognerebbe apposta fare in modo che all'apertura gli accessori si rompano, così se ne vendono di più.

E portiamo a 9,99 la bustina. 

Perché parliamoci chiaro: Se ti vendo due giochi al prezzo di uno, che per aprire una busta, devi essere più preciso che con l'allegro chirurgo.... Vuoi pagare solo per uno?

E no! Facciamo il doppio e arrotondiamo a 9,99 che suona meglio di 7,98 dai su.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi ho deciso di iniziare a montare il mio ultimo autoregalo di natale, lo scavatore technic 42100.

Bene, già ho trovato 2 problemi, uno meno fastidioso che riguarda il colore di alcuni pin rossi che sono red (giusto) e qualcosa che si avvicina al dark-red (meh...), poi metto le foto appena si ricarica il telefono.

L'altro problema è già un po' di tempo che lo rilevo, ma pensavo fosse dovuto al fatto che "lo sto assemblando male": gli ingranaggi double bevel grattano contro i beam. Tutti. Chi più chi meno, ma grattano.

Coi tan da 20 non è molto evidente, con i black da 36 invece guardandoli di profilo quasi tutti i denti hanno una bavetta che esce.

Probabilmente si consumano con l'attrito durante l'uso, ma veramente si nota un calo di qualità in questo ambito dove invece ne serve molta, se ha problemi gira male, se gira male innesca altri problemi: maggiore consumo di batteria, surriscaldamento dei motori, consumo anomalo o torsione degli axle.

WP_20191226_14_36_31_Rich.jpg

Ultima modifica: da Wolfolo
aggiunto foto
Link to comment
Condividi su altri siti

Io lo stesso problema lo ho trovato io ieri negli ingranaggi della vestas, che in ogni posizione vengano messi continuano a grattare 🤬

18 ore fa, Wolfolo ha scritto:

L'altro problema è già un po' di tempo che lo rilevo, ma pensavo fosse dovuto al fatto che "lo sto assemblando male": gli ingranaggi double bevel grattano contro i beam. Tutti. Chi più chi meno, ma grattano.

Coi tan da 20 non è molto evidente, con i black da 36 invece guardandoli di profilo quasi tutti i denti hanno una bavetta che esce.

Probabilmente si consumano con l'attrito durante l'uso, ma veramente si nota un calo di qualità in questo ambito dove invece ne serve molta, se ha problemi gira male, se gira male innesca altri problemi: maggiore consumo di batteria, surriscaldamento dei motori, consumo anomalo o torsione degli axle.

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, montando il set della casa sull'albero codice 21318 ho notato una grossa differenza di tonalità nelle foglie marroncine "dark orange" rispetto a quelle comprate un paio di anni fa tramite il Bulk. Nella foto potete notare a destra una del bulk, a sinistra una dell'albero, che mi pare diciamo più arancione e più "trasparente" rispetto all'altra. Qualcun'altro ha fatto caso a questa cosa oppure quelle del bulk erano un altro colore che non ricordo? 🤔

IMG_8744.JPG

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...