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Il topic dei problemi di qualità LEGO


poldo

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Una risposta potrebbe essere che le parti attuali sono di plastica a base vegetale che ultimamente LEGO sta producendo. Quelle di due anni fa o non lo sono, oppure hanno meno tenuta del colore per il fatto che sono di materiale diverso rispetto ad una volta e la resistenza del colore non è ancora "collaudata". La nota positiva potrebbe essere che messi sull'albero danno una variante cromatica tipo foliage.

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Il 26/12/2019 alle 13:06, Wolfolo ha scritto:

Oggi ho deciso di iniziare a montare il mio ultimo autoregalo di natale, lo scavatore technic 42100 [cut...]

Quoto il messaggio di Wolfolo perché anch'io mi sono autoregalato il Liebherr 42100, acquistato a novembre ed aperto il giorno di Natale (come da mia tradizione seguita ormai da 8 anni). 

Grandissima delusione nel constatare che mancava la confezione contenente tutti i motori e gli hub bluetooth. E' la prima volta che mi succede, non sono nemmeno riuscito ad arrabbiarmi tanta la delusione.

Venerdì 27 ho contattato telefonicamente il service, ho incontrato una ragazza gentilissima che ha ordinato l'invio dei pezzi mancanti. Ho chiesto a lei come fare per esser sicuri che non manchino altri pezzi (pensavo ai sacchetti, controllo quanti ce ne sono e vediamo se il numero corrisponde) ma mi ha consigliato di fare l'inventario dei componenti confrontandoli con quelli riportati a fine manuale.

Ammetto di non avere il coraggio di mettermi lì a farlo 😄

Ieri sera ho ricevuto conferma di spedizione, attenderò con ansia l'arrivo del pacco, intanto devo trovare il tempo per un controllo approfondito!

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Oggi ho costruito la libreria e la casa accanto e direi che il set è abbastanza interessante e con una novità che l'ultimo piano non è intero ma diviso in due così si può dare la possibilità di vedere l'interno.

Unica pecca che ho trovato gli slope del tetto della libreria non sono della stessa tonalità

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@Pix credo che sia un "side effect" della produzione di milioni di pezzi in fabbriche differenti.

Ecco il post di un'oretta fa, di un altro AFOL:

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Pochi giorni fa ne ho visto uno più "significativo" relativo al LBG. Vedo se riesco a recuperare la segnalazione.

3 ore fa, Pix ha scritto:

puoi chiedere la sostituzione dei pezzi al Customer Service.

Dubito possa servire a qualcosa...

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Beh chiedere al Customer Service costa nulla.
Il problema è dovuta alla loro produzione, non al mio acquisto.
Mi ricordo ancora il problema con il muso del treno 7897, c'era "lo stampo sbagliato". Chiamai ed espressamente dissi "che il problema dello stampo sbagliato era un problema loro, non mio".

Si fecero perdonare.

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Il 27/12/2019 alle 20:55, Ceis ha scritto:

Ciao a tutti, montando il set della casa sull'albero codice 21318 ho notato una grossa differenza di tonalità nelle foglie marroncine "dark orange" rispetto a quelle comprate un paio di anni fa tramite il Bulk.

Stavo per aprire un topic nuovo, poi mi son ricordato che già esisteva questa discussione relativa alla "qualità" e sono andato a vedere se c'era già stata qualche segnalazione... ed ho trovato quella di @Ceis😉

Mi riallaccio quindi al discorso che si stava facendo sul Dark Red, dopo la segnalazione di @mikemelz

Come ho già scritto, proprio stamane ho visto una segnalazione identica:

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Il problema viene evidenziato anche sul giallo e sul blu, e quindi mi è venuto in mente che avevo visto qualcosa sul grigio...

Sono quindi andato a cercare il post che avevo visto frettolosamente qualche giorno fa e l'ho ritrovato!

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Il post originale potete leggerlo qui, e per comodità riporto qui una delle due immagini dove la differenza è lampante:

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Rispetto alle segnalazioni sul Dark Red, qui la situazione è ben più grave: sembrano proprio colori differenti.

Comunque, riprendendo quanto diceva @Pix, sul fatto di contattare il customer service, ritengo che non serva per risolvere il problema specifico del proprio set. Dubito siano in grado di sostituirti alcuni elementi, garantendoti una omogeneità assoluta di colore ( @Frank4bricks se sei ancora al telefono con il CS, chiedi pure questo 😄😄😄 ).

Semmai, vale la pena contattare il CS per segnalare il "problema" affinché possa arrivare a chi cura la qualità del prodotto.

Che poi, sinceramente, nel caso del Dark Red/Dark Orange il problema è quasi tollerabile (anzi, nel set "Libreria" l'effetto è anche bello) e forse rientra in una tolleranza che TLG ritiene congrua.

La differenza sul grigio, invece, è notevole e merita un approfondimento serio ed anche una effettiva sostituzione.

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3 minuti fa, GianCann ha scritto:

Semmai, vale la pena contattare il CS per segnalare il "problema" affinché possa arrivare a chi cura la qualità del prodotto.

 

Infatti in LAN suggeriscono di segnalare queste issue sui colori (o sui pezzi che si rompono) proprio per far statistica a beneficio del Quality Team interno. Problemi invece come i pezzi bianchi stampati con riga blu o blu stampati con righe bianche della Mustang 10265 che quando accostati non avevano le stampe allineate, possono dare luogo anche a delle sostituzioni.

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5 minuti fa, GianCann ha scritto:

Comunque, riprendendo quanto diceva @Pix, sul fatto di contattare il customer service, ritengo che non serva per risolvere il problema specifico del proprio set. Dubito siano in grado di sostituirti alcuni elementi...

Se non sbaglio con la Mustang sostituirono tutti i tile sbagliati di stampa.

Lo stesso con il treno, mi mandarono 4 musi nuovi del 7897.

[MOD] @Frank4bricks mi hai battuto sul tempo di 1 secondo 😂

Ultima modifica: da Pix
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Adesso, Pix ha scritto:

Se non sbaglio con la Mustang sostituirono tutti i tile sbagliati di stampa.

Mi spiego meglio: non dico che non ti mandano i pezzi (ti mandano le sostituzioni per molto meno), ma che il problema si può ripresentare comunque.

Come d'altra parte, mi pare fu documentato a suo tempo proprio con i pezzi della Mustang.

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2 minuti fa, Pix ha scritto:

Se non sbaglio con la Mustang sostituirono tutti i tile sbagliati di stampa.

 

Confermo. Idem con i parabrezza: arrivavano mischiati con altri pezzi nella busta numero-non-me-lo-ricordo e quindi rigati da schifo. Fatte le debite segnalazioni, adesso arrivano confezionati a sè.

E' purtroppo successo di nuovo con la 500. Vediamo quante segnalazioni serviranno perché provvedano.

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2 minuti fa, GianCann ha scritto:

Mi spiego meglio: non dico che non ti mandano i pezzi (ti mandano le sostituzioni per molto meno), ma che il problema si può ripresentare comunque.

Quello è sicuro. Non hanno la certezza.
Però almeno il "cliente" con il doppio dei pezzi può sperare in una cosa omogenea... 

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Grigi, blu, rossi, bianchi, gialli... anche io ne ho di tutti i colori e ormai me ne frego, non so se faccio male a fregarmene.

Finché non trovo pezzi rotti o mancanti non infastidisco il customer service... per quello lo infastidisco già bene ordinando pezzi a intervalli di numeri primi dal brick&pieces (che spero riaprano a breve che ho bisogno... o i pezzi o il metadone).

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Ho iniziato a costruire la Lamborghini technic, arrivato alla scatola del cambio ho deciso di testare ogni singolo ingranaggio in entrambi i versi per vedere come va meglio... Eh sì evidentemente gli ingranaggi vanno inseriti nel verso corretto altrimenti grattano sui beam.

Ho fatto dei video che lo provano (alzare il volume).

Finora tutto bene, staremo a vedere a macchina completa.

Dovrò smontare e rimontare il Defender per correggerlo.

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12 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Questo però non mi pare un problema di qualità, ma piuttosto una scelta di design (e uso) del pezzo.

Il fatto che 2 ingranaggi (20 denti tan e 12 denti black) siano fatti per essere complementari e invece girino malissimo, per me è un problema di qualità.

Se poi grattano contro i beam perché i denti hanno delle micro bavette per me è un altro problema di qualità, ha poco a che vedere col design, mica li stanno usando in modo sbagliato.

Stranamente lo fanno solo i double bevel, quelli vecchi (8, 16, 24 denti) funzionano perfettamente.

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15 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Beh tu hai parlato di verso corretto

Sì, con verso intendevo che ho girato di 180° l'ingranaggio, perché da un lato gratta, dall'altro di meno.

Se fosse un problema di progettazione come le marce invertite o istruzioni palesemente errate sarebbe stato un altro discorso, ma qui è proprio un problema di stampo, e sono solo quei 2 tipi di ingranaggi lì quando accoppiati assieme ad averlo! I double bevel da 20 denti invece grattano sempre e comunque.

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Risposta ricevuta dal Servizio Clienti in merito alle "50 sfumature di verde" del set Lamborghini:

Quota

Il problema delle diverse tonalità di verde nel set è già stato sollevato da alcuni altri fan. La continua evoluzione dei materiali utilizzati per la fabbricazione dei mattoni nel corso di quasi 70 anni ha fatto sì che oggi utilizziamo più di 20 tipi di plastica per le diverse parti. Pertanto, è abbastanza normale avere variazioni di colore, soprattutto in un set di colori brillanti come questo. Per ogni messaggio come il vostro, inoltriamo un rapporto al team di controllo qualità, per cui accogliamo con favore la vostra offerta di inviare foto. Potete farlo rispondendo a questa e-mail.


La domanda sorge spontanea: sarà mica che i designer non sono stati informati che del problema "20 sfumature di plastiche diverse"?
Oppure, peggio ancora, hanno deciso (hanno proposto/promesso a VW/Lamborghini) di creare una livrea monocolore ignorando deliberatamente il fatto che non sarebbe stato possibile ottenere l'uniformità di colore che ci si aspetterebbe per un set da 380 euro?

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Non che il set Ducati da 60 euro se la sia cavata meglio (può essere che non si veda bene in foto ma i Technic, Axle and Pin Connector Hub with 1 Axle (22961) sono quasi dark red anziché bright red come i panel

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Nota di colore. 4195 Queen Anne's Revenge del 2011 comprata MISB a Ballabio nel 2013. Aperta per (finalmente) montarla due settimane fa. Busta N.1, cannone N.1: sbam (reddish brown strikes again)!

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Quota

Pertanto, è abbastanza normale avere variazioni di colore, soprattutto in un set di colori brillanti come questo. 

Mi tengo la risposta per me se no mi partono i punti di penalità...

Peccato che la diversità si vede anche sugli stessi pezzi.
Peccato che su un Set dedicato agli adulti, e con quel prezzo, mi aspetto qualità.
Peccato che se chiami la BASF o la LG e gli dici che problemi hai, con quello che gli dai, la soluzione c’è (esperienza personale con BASF).

Ma questo problema c’è da anni, se non lo si è risolto ancora è perché non lo vogliono risolvere.

Detto questo: amo le persone che rispondo con scuse attaccandosi a motivazioni dalle basi pari alle sabbie mobili.
 

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Sempre nella Lamborghini, mi ero dimenticato di riportarlo.

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Tutti così, nessuno escluso, da un lato normale e dall'altro con la rientranza. Hanno disimparato come si stampano i pezzi o è cambiato stampo? Tutti quelli "vecchi" che ho io sono perfettamente simmetrici.

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E finalmente siamo arrivati al primo errore grave sulle istruzioni. Ok che con un po' di immaginazione si capisce bene l'errore, ma siccome sono rinco l'ho montato, sono rimasto perplesso, ho imprecato male insultandomi, ho controllato le istruzioni e ho imprecato male insultando TLG perché l'ho montato esattamente come da istruzioni.

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Praticamente il beam 2L con la croce va montato con la croce sull'axle e non ci vuole un genio, anche perché montandolo con la croce lato barra bianca, questa non entrerà mai fino a quel punto.

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Il 20/6/2020 alle 16:09, Wolfolo ha scritto:

Tutti così, nessuno escluso, da un lato normale e dall'altro con la rientranza. Hanno disimparato come si stampano i pezzi o è cambiato stampo? Tutti quelli "vecchi" che ho io sono perfettamente simmetrici.

È possibile che abbiano cambiato lo stampo.  Quella rientranza dovrebbe servire per gli axle con lo stop, in modo che lo stop non esca al di fuori dell’ingranaggio e non gratti su altri pezzi.

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Stavo come al solito riposando gli occhi sul forum Technic di Eurobricks e mi è capitato di entrare in questo topic: https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/178677-chiron-gearbox-problems/

Tanti stanno riportando problemi con gli ingranaggi da 20 tan (non che quelli neri siano esenti da problemi) specialmente in accoppiata con quelli da 12 neri, quindi effettivamente non me lo sto immaginando ed è un problema diffuso.

Peccato che i modelli Technic si basano proprio sul corretto funzionamento degli ingranaggi, qui stanno rovinando un tema con degli stampi sbagliati.

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Apro i dinosauri della LEGO House e trovo due buste 9 e zero buste 6!

Se chiamo o mando mail dite mi potrà mai arrivare la busta mancante o l'equivalente dei pezzi?

Nota positiva: Tolta la frustrazione iniziale ho notato che sono entrambe buste di base bianca molto simili tra loro, quindi credo che procederò a montarle con le due buste 9 e le adatterò un minimo.

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Il 20/7/2020 alle 17:04, Canio ha scritto:

Apro i dinosauri della LEGO House e trovo due buste 9 e zero buste 6!

Se chiamo o mando mail dite mi potrà mai arrivare la busta mancante o l'equivalente dei pezzi?

Nota positiva: Tolta la frustrazione iniziale ho notato che sono entrambe buste di base bianca molto simili tra loro, quindi credo che procederò a montarle con le due buste 9 e le adatterò un minimo.

Ma quindi si sono confusi con il 6 e il 9? E' una di quelle scatole che riempiono a mano?

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La mia è una sensazione perché credo che quei set seguano una linea produttiva diversa. Comunque magari non sarà il caso di LEGO ma in tante altre realtà (per esempio i giochi da tavolo) molte operazioni sono ancora fatte a mano e l'assemblaggio finale è una di queste.

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7 ore fa, Laz ha scritto:

Ma dite così perché avete visto delle foto o dei video? Francamente pensavo fosse tutto interamente automatizzato ora.

Ma in effetti non ho mai visitato dove fanno il packaging (a Billund non c'è più...)

Devono esserci in giro dei video, dove per scatole a minor tiratura, si vedono i dipendenti prendere le buste e metterle nelle scatole.

Soprattutto set a bassa tiratura, tipo il regalo ai dipendenti. Purtroppo non riesco a trovarlo ora, se lo trovo lo posto.

Ultima modifica: da AirMauro
aggiunta
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Vi racconto un piccolo episodio che mi è successo un mese fa. Questo anche come esempio di come si possa usufruire dell'eccellente servizio clienti di LEGO.
Un paio di mesi fa ordinai dallo Shop LEGO il nuovo UCS Star Wars A-Wing #75275
https://brickset.com/sets/75275-1/A-wing-Starfighter

Purtroppo non ho al momento delle immagini da farvi vedere ma quando ho aperto la scatola per montarlo (un mese dopo l'acquisto) ho notato che il manuale di istruzioni era strappato sul davanti e rovinato da alcune pieghe. L'interno era perfetto, quindi l'ho usato lo stesso per montare il mio A-Wing. Conoscendo però il servizio clienti di LEGO e visto che comunque non era un set da 30 euro ma uno di certo pregio, ho deciso di chiamare per chiedere se potevo sostituirlo. Ho spiegato la faccenda ovvero che la scatola era arrivata intatta ma con il manuale rovinato. Ho proposto alla signorina che mi ha risposto di mandare alcune foto del manuale e spiegando che ci tenevo ad averlo in ottimo stato essendo un collezionista. Lei gentilmente mi ha detto che queste cose non devono accadere e quindi sarebbe stato giusta la sostituzione anche per set meno prestigiosi.
Ho mandato quindi via mail al servizio clienti le foto e dopo un paio di settimane avevo il mio nuovo manuale perfetto a casa mia.
Quindi ancora una volta, brava LEGO!

p.s. alla signorina ho detto che conoscevo @AirMauro e allora non ha esitato a mandarmi il manuale con tanto di saluti 🙂 

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Devo dire una cosa, il Customer Service di LEGO è un fiore all'occhiello.
Per mia esperienza supera anche quello quasi perfetto di Apple.
Non ho mai ricevuto un NO, pezzi cambiati, pezzi mancanti inviati, adesivi rovinati sostituiti, ecc ecc...

L'unica pecca, se si può trovare, è sulla spedizione. Se prendo un Set direttamente da LEGO pretendo che mi arrivi intonso.
Qualche volta mi è capitato di riceverlo con gli angoli ammaccati. Il sistema di imballo non è il massimo, spesso la scatola di spedizione è "over-size" rispetto al Set in se.

Per tutto il resto, nulla da dire.

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8 minuti fa, Pix ha scritto:

L'unica pecca, se si può trovare, è sulla spedizione. Se prendo un Set direttamente da LEGO pretendo che mi arrivi intonso.
Qualche volta mi è capitato di riceverlo con gli angoli ammaccati. Il sistema di imballo non è il massimo, spesso la scatola di spedizione è "over-size" rispetto al Set in se.

Questo perché, ahimè, hanno una logistica esterna. L'unica cosa che si può fare è segnalare i disagi, ma dubito che, a meno di migliaia di segnalazioni, cambi qualcosa. 😞

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1 minuto fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Questo perché, ahimè, hanno una logistica esterna. L'unica cosa che si può fare è segnalare i disagi, ma dubito che, a meno di migliaia di segnalazioni, cambi qualcosa. 😞

Può essere anche che il cartone sia fine? o che per loro sia impossibile (penso) aver tutte le dimensioni di scatole pronte per la spedizione? A pensarci i Set LEGO quante dimensioni di scatole hanno? 30-40? una infinità...non semplice da gestire. 

 

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