Jump to content
poldo

Il topic dei problemi di qualità LEGO

Recommended Posts

A me succede con le tiles round 1x1 LBG, le ho usate per i camminamenti nel diorama WW2 e ne ho buttati moltissimi perchè si sono "sbriciolati" stando semplidecemente fermi fissi sulle plates che usavo come basi.

Pensavo fosse un problema solo mio ma mi pare stia diventando un problema comune a molti

Sembra che nella Mustang, in alcuni set, ci sia un problema di disallineamento della stampa su questo pezzo (ce ne sono diversi affiancati). Se capita anche a voi, fatelo sapere al customer service, anche se magari vi sembra un problema minore. E' sempre utile far sapere questo genere di cose.

6258695.jpeg

2 ore fa, Laz ha scritto:

Sembra che nella Mustang, in alcuni set, ci sia un problema di disallineamento della stampa su questo pezzo (ce ne sono diversi affiancati)...

96ff1839-b7a9-4ee6-9c84-147d6033caa4.jpg.dd7e66daa6640b5bdaa8f210016bd04f.jpg

Si ma roba da nulla eh...si nota poco poco... 🙈
Euro 140,00 di Set...

Edited by Pix

3 minuti fa, GianCann ha scritto:

Neanche Lepin saprebbe fare peggio 😄

Che poi, sono recidivi, stesso problema sull'Emerald Night, seppur non per linearità orizzontale, ma sulla distanza di stampa.

61068pb001.png

17 ore fa, Arrow ha scritto:

Ho paura di aprire la mia a questo punto...

Purtroppo l ho aperta. Stessa situazione, brick stampati storti. E per di più i 2 vetri sono pure rigati....

42 minuti fa, Arrow ha scritto:

Secondo voi se scrivo all asistenza possono fare qualcosa?

Se ho capito bene, al momento quello che fanno sembrerebbe essere rimandarti i pezzi non stampati. Non ho capito invece per i vetri rigati (che sembra un altro problema comune). L'importante è segnalare sempre tutto, non semplicemente per avere i pezzi, naturalmente, ma perché è l'unico modo per far sapere a loro che ci sono questi errori (e in quali quantità).

Allora mando la segnalazione. Ovviamente non per riavere i pezzi (magari per i vetri si, ci sono 2 bei graffi su ognuno. Li incellophanassero cavolo) perché tanto li avranno prodotti in massa e darebbero questi primi lotti, ma almeno che si rendano conto che la gente spende 140e per avere questo set con le decalcomanie storte. Cioè, il confronto con la mini cooper (pezzi con decalcomanie quasi simili) è imbarazzante. Nulla da dire verso il modello, stupendo proprio.

Edited by Arrow

Riassunto delle segnalazioni che mi sono arrivate:

- stampa disallineata dei pezzi "GT500", e confermo che se li chiedi al servizio clienti, te li rimandano senza stampa

image.png.5805f49d27e86638792d77810de30358.png

image.png.2d78cb6ed63cc0615a1761f0d57f83a0.png

image.png.8104c4ae461c756f4677838283b5036f.png

image.png.48c6d82e99e71a7e4f25a532efca22c3.png

- graffi che vanno dal "poco visibili" al "ci è passato sopra Goose di Capitan Marvel": se chiami il servizio clienti, te li rimandano
- centratura "fallita" del "cavallino Mustang" rispetto alla circonferenza del tile round 2x2

image.png.cc7f94b497a79404e0061eaa7abfcc23.png

- graffi (nel senso di "sbocconcellature")

image.png.18c3ee35685c35c3d39503b0511cedac.png

e "disallineamenti" delle righe blu sui pezzi bianchi (tra cui il nuovissimo slope curved) che compongono la "striscia bianca" della carrozzeria

image.png.473d0d0d308c4e4a14d438d8dba59204.png

image.png.fb5e24ab98aa4d2ac664798a3dad06df.png

lego-10265-druckfehler-002.jpg

Ho mandato la richiesta all assistenza. Gli slope con le linee per i laterali non me li hanno accettati (troppi di numero, anche solo 7. boooh). Per i vetri credo sia ok.

4 minuti fa, Arrow ha scritto:

Ho mandato la richiesta all assistenza. Gli slope con le linee per i laterali non me li hanno accettati (troppi di numero, anche solo 7. boooh). Per i vetri credo sia ok.

In questi casi fai la segnalazione al telefono. E' meglio.

Problemi con i pezzi della Mustang:
L'operatrice del Customer Care mi ha chiesto di indicare sempre, nelle segnalazioni, il codice della fabbrica dal quale il set in vostro possesso proviene. Il codice è riportato accanto al piccolo QR Code che si trova sul retro della scatola, vicino al codice a barre e al logo FSC / Recycle

IMG_20190313_142342.thumb.jpg.f5ecf307b3ead73e07b3965c55d36271.jpg

Allora, a quanto pare (come immaginavo) i pezzi sono all'interno delle normali tolleranze. Scrivere e chiamare il Customer Service serve perché se lo fa abbastanza gente potrebbero valutare di modificare queste tolleranze in futuro.

(Qualcuno altrove ha citato la Ecto-1 del reboot di Ghostbusters, che ha un pattern simile... ho controllato la mia e abbastanza prevedibilmente erano sfasate pure quelle. Non l'avevo proprio notato e non ricordo se qualcuno l'avesse segnalato, a suo tempo).

Mi ha appena chiamato (!) LEGO, mi mandano oltre ai vetri anche i pezzi decorati per le fiancate. Stranamente i pezzi con la riga in mezzo sono apposto.

44 minuti fa, Arrow ha scritto:

Mi ha appena chiamato (!) LEGO, mi mandano oltre ai vetri anche i pezzi decorati per le fiancate. Stranamente i pezzi con la riga in mezzo sono apposto.

Buono a sapersi... mi sa che dovrò chiamare anche io il service. 

Montata ieri: i Vetri sono salvi, un piccolissimo segnetto ma direi impercettibile; per i Tiles bianchi controllo, non ho badato!

Per gli adorati slope stampati, sapendolo a prima e standoci attento mettendoli a modo, si nota poco.. solo 2 o 3 sono proprio fuori asse rispetto agli altri!

Comunque, da LEGO, e soprattutto da 140 Euro, mi aspetterei quell'attimino di precisione in più!

Edited by jaymz_hd

Per i vetri, tiro una lancia a favore di TLG.
Difficile poter ricevere le parti "trasparenti" o dei vari colori "trans" con 0 possibilità di graffi, quando quest'ultime vengono inserite in sacchetti con pezzi misti o singolarmente (ma sempre a contatto con le altre buste).
Ricordo quando decisero di mettere per i Set sopra ai euro 79/99 gli adesivi all'interno della busta con un pezzo di cartoncino per non permettere che questi si piegassero. Questa accortezza venne fatta dopo varie richieste di sostituzione.

Per quanto riguarda la stampa, seppur sia una stampa a tampone, non è giustificabile questa qualità.

2 ore fa, Pix ha scritto:

Per i vetri, tiro una lancia a favore di TLG.
Difficile poter ricevere le parti "trasparenti" o dei vari colori "trans" con 0 possibilità di graffi, quando quest'ultime vengono inserite in sacchetti con pezzi misti o singolarmente (ma sempre a contatto con le altre buste).
Ricordo quando decisero di mettere per i Set sopra ai euro 79/99 gli adesivi all'interno della busta con un pezzo di cartoncino per non permettere che questi si piegassero. Questa accortezza venne fatta dopo varie richieste di sostituzione.

Per quanto riguarda la stampa, seppur sia una stampa a tampone, non è giustificabile questa qualità.

Imbustarli nei sacchetti, li fanno con i vetri dei set più grossi (come, se non ricordo male, lo slave ucs).