Jump to content
IGNORED

Il topic dei problemi di qualità LEGO


Recommended Posts

12 minuti fa, Pix ha scritto:

Può essere anche che il cartone sia fine? o che per loro sia impossibile (penso) aver tutte le dimensioni di scatole pronte per la spedizione? A pensarci i Set LEGO quante dimensioni di scatole hanno? 30-40? una infinità...non semplice da gestire. 

Sicuramente le scatole non sono troppo solide e le bolle d'aria servono giusto a riempire un po' gli spazi vuoti. Comunque per fare delle spedizioni a prova di corriere devi fare tutte le scatole ad hoc con, magari, il doppio rinforzo e questo non è fattibile sopratutto per un normale shop online con la logistica che fa il pickup dei prodotti dal magazzino.

I formati dei pack sono molti, sopratutto ora che hanno anche vari pack irregolari come quelli di DOTS, ma per il resto se fai attenzione vedrai che spesso sono sempre i soliti usati in modalità anche diverse (landscape/portrait) poi ovvio che a seconda delle necessità tirano fuori un pack nuovo (vedi appunto DOTS).

Link to post
Share on other sites
  • Replies 421
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Eh vabbè dai...non è da tutti aver la mano ferma...

Ciao a tutti, vi vorrei segnalare alcune cose che ho notato nel set 21322 "Pirates of Barracuda Bay". Partiamo da questo: una grossa differenza di colore in alcuni pezzi dark reddish brown, spero

Post muto

Posted Images

16 minuti fa, Pix ha scritto:

 A pensarci i Set LEGO quante dimensioni di scatole hanno? 30-40? una infinità...non semplice da gestire.

Da persona estremamente pedante quale io sono, l'ho sempre trovato un grosso difetto.
Hanno cambiato millemila formati con gli anni e spesso si sono ritrovati ad usare formati veramente simili ad uno usato anni prima, con differenza di pochi cm. Dai...
Potrebbero standardizzare il tutto tanto molte scatole sono già piene d'aria.
Per dire, siamo andati a Gunzburg e avevamo il portabagagli già pieno prima di arrivare. Abbiamo passato la sera a zippare, e una scatola in genere arriva a contenere 3 set di quella stessa tipologia, pressati, per dire che una scatola LEGO ha circa il 60/65% di aria e il resto di mattoncini e istruzioni.

Link to post
Share on other sites

La mia esperienza con questo "problema di qualità" è stata che la LEGO HOUSE è arrivata come già scritto nell'altro topic in un imballo più piccolo della scatola e la minifig presa per non pagare le spese di spedizione in un imballo di circa 70x40x20 cm 😂.

Vabbè questa cosa è già stata detta e ridetta anche in passato, le spedizioni non sono proprio il massimo...

Link to post
Share on other sites
4 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Questo perché, ahimè, hanno una logistica esterna. L'unica cosa che si può fare è segnalare i disagi, ma dubito che, a meno di migliaia di segnalazioni, cambi qualcosa. 😞

Fabio, non sono d'accordo... nel senso che il problema della spedizione, è che in quel tipo di scatole, non si protegge il prodotto.

C'è poco da fare. E con questo tipo di imballaggi andiamo avanti da quando ha aperto lo shop. Ogni tanto c'è un pò più di attenzione ma generalmente è davvero pessimo l'imballaggio.

Banalmente usassero un pò di bolle protettive... 

Link to post
Share on other sites
15 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Sicuramente le scatole non sono troppo solide e le bolle d'aria servono giusto a riempire un po' gli spazi vuoti. Comunque per fare delle spedizioni a prova di corriere devi fare tutte le scatole ad hoc con, magari, il doppio rinforzo e questo non è fattibile sopratutto per un normale shop online con la logistica che fa il pickup dei prodotti dal magazzino.

Ti dirò...

Io in azienda produco e spedisco circa 2500/3000 colli (di media) a settimana. Di questi colli forse solo il 25% ha la stessa dimensione. Tutto il resto ha dimensioni diverse l'una dall'altra. Per ovviare a questo problema abbiamo messo un impianto che imballa da sola i colli. Come funziona? spiegato velocemente: prende le misure del collo, le manda alla taglierina che taglia in cartone e poi assiema i due pezzi. Il cartone non è a doppia onda (o tripla - vulcano) ma a singola. Teniamo presente che l'80% dei Set LEGO non pesa neppure tanto.

Non nego che utilizzo l'impianto anche per imballare i Set che vendo su BrickLink, e ad oggi, su circa 270 Set spediti, reclami per l'imballo o per merce danneggiata "0" (testimoni della qualità del Packaging sono @GianCann e @SanMa). Oltre in Italia, ho spedito anche oltre oceano, quindi USA e Australia.

Se vi interessa sapere di più sull'impianto (per vostra cultura generale), questa è l'azienda che l'ha progettato e realizzato:
PANOTEC - https://www.panotec.com/it
Video esempio di impianto: https://youtu.be/PwZdPb2sPww

Detto questo: concordo con @Shintaku sul fatto che le scatole per il loro 60% sono vuote, ma li entra in gioco il Marketing. 

Edited by Pix
Link to post
Share on other sites
16 ore fa, AirMauro ha scritto:

Fabio, non sono d'accordo... nel senso che il problema della spedizione, è che in quel tipo di scatole, non si protegge il prodotto.

Infatti questo vale per la quasi totalità di spedizioni gestite da logistiche e da Amazon.

 

6 ore fa, Pix ha scritto:

Come funziona? spiegato velocemente: prende le misure del collo, le manda alla taglierina che taglia in cartone e poi assiema i due pezzi.

Stiamo parlando di finalità completamente diverse.

Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Stiamo parlando di finalità completamente diverse.

Si, si, non lo metto in dubbio. E' per dire che se vogliono una soluzione c'è, sia nei modi, nella organizzazione e nel costo.
Mi piacerebbe sapere la quantità di richieste di reso per merce arrivata danneggiata, ma non lo sapremo mai.

Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Laz ha scritto:

https://www.newelementary.com/2020/09/missing-faulty-LEGO-consumer-perceived-quality.html

Report dell'incontro con Bjarke Schønwandt, Quality Director, dai Fan Media Days.

Che probabilmente corrisponde molto a quello che ci sarà tra non molto alla LEGO House!

Ho letto l'intervista ed è molto interessante.

Per quello che riguarda gli errori contenuti nelle istruzioni generalmente non li segnalo mai. Prima perchè ne trovo decisamente pochi e poi perchè alle volte sono delle inezie. Nonostante questo mi ricordo recentemente quando ho montato la nave dei pirati di LEGO Ideas e ho trovato un passaggio che è proprio un errore... non è una cosa trascendentale ma sicuramente una svista da parte loro.
Lo trovate al passaggio 308 / 309. In pratica nel passaggio 308 viene indicato come montare un pezzo che in realtà si trova solamente nello specchietto del passaggio dopo (309).

Edited by sdrnet
Link to post
Share on other sites

All'incontro di oggi dalla LEGO House oltre a ribadire le cose già descritte lì ci sono state diverse ottime domande con alcune risposte davvero molto, molto interessanti, soprattutto riguardo alla Lamborghini e ai colori (il loro problema più pressante, al momento).

Spero che qualche sito abbia modo di farne un articolo perché non ho potuto seguire con attenzione... ma sostanzialmente (non prendetemi alla lettera, è il concetto che conta) mi pare di capire che per il lime veramente sfasato della Lamborghini ci sia stato un problema di materiale che s'è bruciato mentre era in attesa di entrare nello stampo. Mentre per le differenze di colori... loro hanno sempre operato all'interno di un margine di tolleranza a livello di fornitura di materiale e un altro un poco più ampio a livello di lavorazione. Ora immaginatevi un grafico cartesiano dove sui quattro assi/versi ci sono i quattro colori: giallo, rosso, verde e blu. Segnando lo stesso valore di tolleranze sui quattro assi/versi, si creano due cerchi. Ora, il risultato interno a questi cerchi è considerato regolare, solo che fino a due anni fa riuscivano a tenere i valori nello stesso "spicchio", nello stesso quadrante. Questo riduceva le differenze a livelli minimali e non percepibili. Da due anni a questa parte, un particolare pigmento (?) che usavano, non è più disponibile. E sempre due anni fa hanno dovuto rimuovere altri pigmenti per risolvere il problema del Reddish Brown. Questo ha causato la tolleranza che prima stava in un singolo spicchio a restare invece nell'intero cerchio. Possono così capitare distanze maggiori nello stesso singolo colore che rendono la differenza visibile. Fermo restando che il problema più grosso e particolare della Lamboghini era dovuto al materiale bruciato, come detto prima.

Ripeto, spero che qualcuno abbia potuto ascoltare meglio e magari riprendere il grafico che ha disegnato per spiegare questo concetto.

Questo è appunto al momento il loro problema principale e stanno cercando di risolverlo.

Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, vi vorrei segnalare alcune cose che ho notato nel set 21322 "Pirates of Barracuda Bay".

Partiamo da questo: una grossa differenza di colore in alcuni pezzi dark reddish brown, spero che la foto renda l'idea ma dal vivo i 3 pezzi in basso sembrano quasi un viola scuro.

IMG_9260.thumb.JPG.3f601738d4af6f71acd4e5d038165cde.JPG

 

Problema analogo in alcuni pezzi neri, tanti di questi sembrano più un grigio scuro o un nero sbiadito e affiancati al nero corretto stanno decisamente male...

IMG_9265.thumb.JPG.add0e80eebfad47571d1dc7e67e7fd55.JPG

IMG_9270.thumb.JPG.642b85a8f0f44a83716ecabe935a584c.JPG

IMG_9271.thumb.JPG.5f78d6cca9d344fb21c4d57a57e4349c.JPG

 

Altra cosa che ho notato è che in generale molti mattoncini hanno i bordi un po' rovinati, come se fossero usurati o molto giocati. Forse dovuto al materiale più morbido e allo strofinamento con gli altri pezzi in fase di produzione?

IMG_9263_large.thumb.JPG.9d24bc05dc0772c8e3ac9f0e0e6ecab7.JPG

 

Qui sotto alcuni dettagli riguardanti lo scafo:

IMG_9261.thumb.JPG.dfdd088021278ed58d980bda9ac09040.JPG

IMG_9262_large.thumb.JPG.61383496a9ac443a09ae69e983697e60.JPG

 

Qui invece un piccolo difetto su una vela:

IMG_9266_large.thumb.JPG.ea53029eaa758d5c51ffa88c70ee712c.JPG

 

Tra questi pezzi invece è normale che ci siano delle fessure così? In un caso si vede addirittura la carta bianca sotto...

IMG_9267.thumb.JPG.b3328750bb18c9c8b0be40c6a0ac1c2c.JPG

 

Spero di avervi dato qualche spunto di riflessione 🙂 Io da amante dei set in particolar modo dal '78 al '95 trovo una decisa differenza di qualità dei materiali e una diminuzione della professionalità da parte di TLG nella produzione dei propri prodotti.

 

 

Edited by Ceis
Link to post
Share on other sites
Il 25/9/2020 alle 18:35, Ceis ha scritto:

Spero di avervi dato qualche spunto di riflessione 🙂 Io da amante dei set in particolar modo dal '78 al '95 trovo una decisa differenza di qualità dei materiali e una diminuzione della professionalità da parte di TLG nella produzione dei propri prodotti.

Ma tu hai segnalato al Customer Service?

Te li hanno sostituiti?

Link to post
Share on other sites
Il 26/9/2020 alle 23:53, AirMauro ha scritto:

Ma tu hai segnalato al Customer Service?

Te li hanno sostituiti?

Al momento mi hanno proposto la sostituzione del set o il rimborso previa restituzione.

Ho chiesto la sostituzione dei pezzi difettati, vediamo cosa dicono...

Edited by Ceis
Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...