Jump to content

Annual Result 2018


Laz

Post raccomandati

In 2018, the LEGO Group bucked toy industry trends to increase its market share in all major markets. Revenue grew 4 percent to DKK 36.4 billion; operating profit grew 4 percent.

2018 Performance Highlights:

  • Global consumer sales grew 3 percent in 2018 compared with 2017.
  • Revenue for the full year grew 4 percent to DKK 36.4 billion. In constant currency, revenue grew 7 percent compared with 2017.
  • Operating profit grew 4 percent to DKK 10.8 billion. Net profit was DKK 8.1 billion, an increase of 3.5 percent.
  • Cash flow from operating activities remained strong at DKK 9.8 billion.
  • Market share grew in all major markets, bucking overall industry trends.

Read on for more interesting facts, including best selling themes.

The top performing themes in 2018 were, in no particular order:

  • Technic
  • Ninjago
  • City
  • Friends
  • Star Wars

Harry Potter, Jurassic World, Classic and Creator are also said to have performed strongly.

In 2019, the company is accelerating expansion in China, and is set to to open 80 brand stores in 18 cities across the country, and will also expand its presence in the middle east and India. No word on openings in Europe.

We'll add to this article during the day.

Link to comment
Condividi su altri siti

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pix ha scritto:

Cos'è dividono gli utili con noi? 🤔

no, purtroppo no, però vuol dire che magari, tra tutti i bambini con i telefonini ce n'è ancora qualcuno che vuole giocare con il gioco più sano al mondo. significa anche che così non devono lasciare a casa tantissime persone come fatto 1/2 anni fa 😁

Link to comment
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Superteo00 ha scritto:

no, purtroppo no, però vuol dire che magari, tra tutti i bambini con i telefonini ce n'è ancora qualcuno che vuole giocare con il gioco più sano al mondo. significa anche che così non devono lasciare a casa tantissime persone come fatto 1/2 anni fa 😁

Di giochi "sani" al mondo ce ne sono tanti, ma tanti, non solo LEGO. Ma LEGO è ciò che piace a noi.
Sul fatto delle famiglie che hanno lasciato a casa, stai tranquillo e ti assicuro che potevano anche non licenziare nessuno visto i bilanci degli ultimi 2 anni. Te lo dico per esperienza lavorativa, non per pensiero campato in aria.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi dico la verità, a me dispiace che il bilancio sia positivo, speravo in una bella batosta. Trovo che la mancanza di attenzioni da parte di LEGO verso i Lug e gli Afol sia imbarazzante. Siamo pur sempre clienti e oltretutto tramite gli eventi veicoliamo parecchia pubblicità. 

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pix ha scritto:

https://brickset.com/article/42495/interview-with-niels-b-christiansen-ceo-of-the-LEGO-group

Bell'articolo su BrickSet, intervista a Niels. Parla anche degli Store in Italia...da una risposta molto diversa da quella che ci diede TLG anni fa a Billund...bah...

Anche sulla "quota AFOL" i numeri del 2010 (5%) e del 2012 (15%) sono/furono diversi

image.png.d18397011125885468b02a61e3f20f00.png

 



Quanto agli LCS italiani, chi se ne frega del perché e del per come siano gestiti da TLG o da altri. 
Quello che ci frega sono i contenuti (wall, punti VIP, "attrazioni" come il Mosaic Maker o la
"stamperia per minifigure", polybag esclusive comprabili, minifigure esclusive comprabili  etc), che sono molto ma molto diversi tra LBR (han dentro di ogni) e LCS
(c'han dentro una mazza)

image.png.f503ad088ca4fd30ed4a213bdceed9f7.png

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 5/3/2019 alle 11:30, dark.collector ha scritto:

Vi dico la verità, a me dispiace che il bilancio sia positivo, speravo in una bella batosta. Trovo che la mancanza di attenzioni da parte di LEGO verso i Lug e gli Afol sia imbarazzante. Siamo pur sempre clienti e oltretutto tramite gli eventi veicoliamo parecchia pubblicità. 

Guarda, sotto questo aspetto si apre un discorso che…diventa infinito.
Più di una volta ho espresso (anche qui sul Forum) il parere del mio ufficio Marketing a riguardo dei nostri eventi e della pubblicità “agggratis” che noi gli facciamo.
Per dirla in breve come è finito il discorso: ci hanno dato dei…la parola finisce per “fessi”.

Detto questo: bisogna tener conto che per noi è un hobby, ovvio che la parte “remunerativa” conta, ma non “dovrebbe” essere la parte principale proprio del nostro Hobby.

Ultimamente in un documento ufficiale TLG ha quantificato gli AFOL in una cifra attorno ai 500.000 adepti…(MEZZO MILIONE).
Se tenete conto che in media noi spendiamo (almeno) euro 1.000 a testa all'anno…i conti sono facili.

Poi viene a noi a “romperci” perché nella locandina mettiamo la minifig, perché i primi eventi venivano chiamati LEGO Fest, non possiamo usare parti di minifig nei loghi…Queste cose mi fanno ridere da un lato e dall'altro mi fanno incavolare. Facile fare la voce grossa con i “piccoli”. Bah…

Per non parlare del supporto…lasciamo state che mi sale l’olocausto.

Ultima modifica: da Fabbbbbricks
Linguaggio
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 5/3/2019 alle 13:51, Pix ha scritto:

Guarda, sotto questo aspetto si apre un discorso che…diventa infinito.
Più di una volta ho espresso (anche qui sul Forum) il parere del mio ufficio Marketing a riguardo dei nostri eventi e della pubblicità “agggratis” che noi gli facciamo.
Per dirla in breve come è finito il discorso: ci hanno dato dei…la parola finisce per “fessi”.

Detto questo: bisogna tener conto che per noi è un hobby, ovvio che la parte “remunerativa” conta, ma non “dovrebbe” essere la parte principale proprio del nostro Hobby.

Ultimamente in un documento ufficiale TLG ha quantificato gli AFOL in una cifra attorno ai 500.000 adepti…(MEZZO MILIONE).
Se tenete conto che in media noi spendiamo (almeno) euro 1.000 a testa…i conti sono facili.

Poi viene a noi a “romperci” perché nella locandina mettiamo la minifig, perché i primi eventi venivano chiamati LEGO Fest, non possiamo usare parti di minifig nei loghi…Queste cose mi fanno ridere da un lato e dall'altro mi fanno incavolare. Facile fare la voce grossa con i “piccoli”. Bah…

Per non parlare del supporto…lasciamo state che mi sale l’olocausto.

Ti quoto in toto, oltretutto non mi riferivo a una questione remunerativa ma alla ormai palese intenzione da parte di LEGO di sfruttare fino all'ultimo centesimo noi ......fessi che gli diamo corda.

Come dici tu lasciamo stare il discorso supporto e bulk che fanno proprio ridere, parliamo della Masterpiece Gallery nella LEGO house, a momenti ti fanno pagare pure il biglietto di ingresso per montare e smontare la moc, io mi vergognerei a fare proposte del genere.

Ultima modifica: da Fabbbbbricks
Linguaggio
Link to comment
Condividi su altri siti

22 ore fa, dark.collector ha scritto:

Masterpiece Gallery nella LEGO house

Mi sarei aspettato che i "master builder" invitati ad esporre avessero viaggio, vitto e alloggio pagati da TLG (oltre ad uno "special gift" tipo il regalo di Natale ai dipendenti o una copia del set dell'Inside Tour...

... invece sei ti che paghi (volo, trasferta, alloggio etc) per il privilegio di esporre in LEGO House...

...vabbè, meno male che non mi chiederanno mai di esporre qualcuna delle mie porcate...

 

Ultima modifica: da Frank4bricks
Link to comment
Condividi su altri siti

22 ore fa, Pix ha scritto:

Ultimamente in un documento ufficiale TLG ha quantificato gli AFOL in una cifra attorno ai 500.000 adepti…(MEZZO MILIONE).

https://www.LEGO.com/r/www/r/aboutus/-/media/aboutus/media-assets-library/company-profiles/company-profile-2019/LEGO-company-profile-a-short-presentation-high.pdf?l.r=251536557, pag. 35

image.thumb.png.418b353519a54e96a9956579d81ac6a1.png

 

500.000 x € 1.000 (stima bassa) = € 500.000.000

Link to comment
Condividi su altri siti

Dal MIO personale punto di vista AFOL, l'esser scelto per mostrare le mie creazioni all'interno della Masterpiece Gallery è una delle più grandi soddisfazioni personali alle quali un AFOL può ambire.

Credo che @vedosololeg0 e @Norton74 possano confermare, essendo stati direttamente coinvolti.

Ovviamente non è una cosa che mi riguarderà mai, data la mia mediocrità di costruttore, ma posso dire che semmai dovesse capitarmi, io farei di tutto per esporre anche una sola mia creazione nonostante dovessi pagarmi le spese di trasferta.

D'altra parte, già quello che facciamo quotidianamente "a favore di TLG" (seppur indirettamente) è fatto senza alcun ritorno economico.

Prendiamo ad esempio proprio te, @Frank4bricks: Non c'è (quasi) un post sulla pagina Facebook di LEGO Italia dove non ci sia un tuo intervento di 'supporto'. O ti hanno assunto a pagamento (buon per te, se fosse vero), oppure non capisco quale differenza ci sia nel dedicare tanto del proprio tempo libero a fare "customer care" per conto terzi, dall'esporre gratis nella LH.

Link to comment
Condividi su altri siti

15 minuti fa, GianCann ha scritto:

Dal MIO personale punto di vista AFOL, l'esser scelto per mostrare le mie creazioni all'interno della Masterpiece Gallery è una delle più grandi soddisfazioni personali alle quali un AFOL può ambire.

Credo che @vedosololeg0 e @Norton74 possano confermare, essendo stati direttamente coinvolti.

Confermo😀

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Frank4bricks ha scritto:

..vabbè, meno male che non mi chiederanno mai di esporre qualcuna delle mie porcate...

concordo in pieno con @GianCann, per un AFOL essere scelto da LEGO per esporre nella LEGO HOUSE deve essere una soddisfazione pazzesca. preferisco 1000 volte pagarmi viaggio, vitto e alloggio pur di esporre li dentro 😍!

Link to comment
Condividi su altri siti

18 ore fa, GianCann ha scritto:

Dal MIO personale punto di vista AFOL, l'esser scelto per mostrare le mie creazioni all'interno della Masterpiece Gallery è una delle più grandi soddisfazioni personali alle quali un AFOL può ambire.

Credo che @vedosololeg0 e @Norton74 possano confermare, essendo stati direttamente coinvolti.

Ovviamente non è una cosa che mi riguarderà mai, data la mia mediocrità di costruttore, ma posso dire che semmai dovesse capitarmi, io farei di tutto per esporre anche una sola mia creazione nonostante dovessi pagarmi le spese di trasferta.

D'altra parte, già quello che facciamo quotidianamente "a favore di TLG" (seppur indirettamente) è fatto senza alcun ritorno economico.

Prendiamo ad esempio proprio te, @Frank4bricks: Non c'è (quasi) un post sulla pagina Facebook di LEGO Italia dove non ci sia un tuo intervento di 'supporto'. O ti hanno assunto a pagamento (buon per te, se fosse vero), oppure non capisco quale differenza ci sia nel dedicare tanto del proprio tempo libero a fare "customer care" per conto terzi, dall'esporre gratis nella LH.

La differenza è che il mio tempo ha il valore che gli do io. Non mi vergogno a dire che se mai dovessero invitarmi ad esporre, allo stato attuale dell'arte, non potrei permettermi trasferta (assenza da casa), volo e pernotto. Sarebbe certamente una grandissima soddisfazione, ma ahimè dovrei declinare. In questo momento la mia "scala di priorità" è molto, molto diversa.

Un domani chissà... per fortuna, quasi certamente non dovrò mai pormi il problema 😊

Link to comment
Condividi su altri siti

18 ore fa, Superteo00 ha scritto:

concordo in pieno con @GianCann, per un AFOL essere scelto da LEGO per esporre nella LEGO HOUSE deve essere una soddisfazione pazzesca. preferisco 1000 volte pagarmi viaggio, vitto e alloggio pur di esporre li dentro 😍!

Tutto dipende dalla situazione famigliare ed economica. Family first, LEGO is "just" a hobby 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 7/3/2019 alle 08:31, Frank4bricks ha scritto:

La differenza è che il mio tempo ha il valore che gli do io.

Cioè, praticamente gli dai un valore quasi nullo al tuo tempo, visto il numero dei post e la loro lunghezza...
Tipo questo (uno dei tanti) ad un post (sponsorizzato) sul concorso Master Builder.

Sia chiaro, ognuno spende il tempo come meglio crede.
Se a te va bene fare il lavoro di 'customer care' per conto di LEGO Italia a "costo 0" sei liberissimo di farlo.
Ma, allo stesso, tempo non vedo come puoi stare a sindacare sul comportamento di TLG (senza neanche conoscere come stanno effettivamente le cose) riguardo chi sceglie di esporre le proprie opere nella Masterpiece Gallery.
Senza dimenticare che non si è mica obbligati ad esporre nel caso in cui si venga scelti.

blob.png

...è poi divertente notare come il dubbio che tu lavori per LEGO, non sia solo nostro 😄

blob.png

LEGO Italia ringrazia 😉
https://www.facebook.com/watch/?v=393960327873410

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, GianCann ha scritto:

Ma, allo stesso, tempo non vedo come puoi stare a sindacare sul comportamento di TLG (senza neanche conoscere come stanno effettivamente le cose) riguardo chi sceglie di esporre le proprie opere nella Masterpiece Gallery.

Carissimo, che il mio tempo abbia valore zero o meno, onestamente, è un problema mio.

Viceversa, il costo del volo (o del trasferimento in auto/camper), del pernottamento e dell'assenza (permesso/ferie) da lavoro sono un costo "certo".

Chi espone viene rimborsato di queste spese? Bene.
Chi espone viene "ricompensato" con un controvalore in set/sfuso delle spese di viaggio? Bene uguale (se sta bene al'interessato ovviamente)

E' il concetto di "ripagarti" con il privilegio di esporre che mi lascia un po' così.

E' in ogni caso una cosa assolutamente soggettiva. Onestamente (libero di crederci o no), se "domani" dovessero chiedermi di esporre, quasi certamente risponderei "no grazie". Un "rimborso" in set/premi/sfuso etc sarebbe un "introito" nel/del budget della mia passione, l'esborso per volo e hotel un esborso del/dal mio bilancio famigliare. La scelta (per me) è facile.

Felicissimo viceversa di sapere che un piccolo pezzo di Italia sia in un posto a così alta visibilità a livello mondiale.

Quanto ai post, il "customer care LEGO" è un effetto secondario: intervengo e rispondo perchè mi sta molto, ma molto "sul belìno" l'atteggiamento ahimè ormai maggioritario dei moderni genitori (delle mamme soprattutto) del "è tutto dovuto".

Scorriti i commenti a quel video e vedrai la massima espressione dell'itaGLiana media, quella che se il "piccolo principe" torna a casa con una nota sul diario il giorno dopo va dalla Maestra a dirle "ma come si è permessa di mettere una nota a mio figlio?"

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...