Jump to content
LegoAmaryl

LEGO Room - La sedia giusta

Post raccomandati

Non si tratta di un pezzo di arredo dedicato alla conservazione o esposizione di LEGO, ma è pur sempre funzionale al nostro hobby. Come pensate debba essere la sedia giusta per costruire set o MOC preservando allo stesso tempo la salute della nostra spina dorsale?

Sto dedicando una parte di una stanza all'utilizzo sia come studio (con docking station per computer portatile) che come hobby, quindi la mia intenzione iniziale era quella di comprare una classica sedia girevole da ufficio. All'Ikea però, ho avuto modo di provare la sedia ergonomica EIFRED e, regolata all'altezza massima, mi è sembrata particolarmente adatta al nostro hobby. Non ho mai usato una sedia di questo tipo, quindi ho il dubbio che possa essere difficile adattarmi o che alla lunga sia stancante (su internet molti utenti di questa tipologia di sedie lamentano in particolare fastidio alle ginocchia).

eifred-sedia-con-appoggio-per-ginocchia-

Voi che sedia utilizzate mentre costruite? Qualcuno di voi ha esperienza con questa tipologia di sedie ergonomiche?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente dipende tutto da quante ore puoi star seduto e dalle tue "abitudini".
La EIFRED come anche tu hai detto, ti posiziona in una postura ergonomica, che a tutti gli effetti è quasi la posizione ottimale. Ma dipende molto quante ore riesci a stare, non è molto una posizione convenzionale. Se stai solo al PC può anche "andare", se se stai lavorando a una MOC e ti devi alzare ogni 5-10 min per prendere dei pezzi, a mio parere, risulta un po’ scomoda per poi rimettersi nella posizione giusta. Sempre che tu non ti possa muovere con le ruote, ma li dipende poi da che pavimento hai.
eifred-sedia-con-appoggio-per-ginocchia-grigio__0476103_PE616051_S4.JPG
Se sei indirizzato su questo tipo di seduta, ti consiglio magari una che abbia anche un minimo di schienale, ovvero così:
stokke-OPOSIT.jpg

Se poi vuoi passare dalla seduta ergonomica a quella standard, o meglio...
posizione-seduta.jpg

...ti consiglio di prendere una seduta con i braccioli, sedile abbastanza alto, cuscino lombare ma...su di tutto deve essere regolabile in altezza in quanto le gambe devono stare a 90 gradi.
Qui ti si apre un mondo, soprattutto in base alle tue possibilità economiche. Ti do solo un consiglio: anche quelle di IKEA vanno bene, ma se stai seduto almeno 2-3 ore alla volta e per tanti giorni, non star li a guardare il prezzo, perché la qualità la risenti sul lungo periodo e poi la prendi una volta sola e basta. Le marche sono delle più svariate, non ti spaventare dai prezzi, pensa sempre che una sedia di questo tipo di debba durare in eterno o quasi, e in più la dovrai usare quasi tutti i giorni.
Io al lavoro ho preso le sedie della Herman Miller, dopo quasi 6 anni sono ancora nuove e per ora nessuno dei ragazzi che ho si è lamentato nel lungo periodo (cosa che mi ha spinto a cambiare quelle vecchie, ma avevano 15 anni).
https://www.hermanmiller.com/it_it/products/seating/office-chairs/

Poi ti ripeto, ci sono miriade di marche, ma tieni presente ciò che ti ho detto e aggiungo:
Altezza seduta regolabile, schienale medio alto regolabile in inclinazione, supporto lombare e braccioli.

[OT] Abbiamo provato anche le "palle" della Technogym, la Wellness Ball, ma dopo due settimane l'ho data indietro... [/OT]

Ultima modifica: da Pix

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, la EIFRED mi è piaciuta proprio perché spesso tendo a mettermi in ginocchio sulla sedia quando costruisco e mi sembra che la posizione permetta più facilmente di raggiungere le parti del tavolo lontane rispetto a una sedia classica. Con le rotelle mi permetterebbe, almeno in teoria, di spostarmi fra le cassettiere adiacenti e prendere i pezzi senza alzarmi, quindi escluderei la soluzione "a dondolo".

Per quanto riguarda le sedie tradizionali, provando quelle di Ikea, l'unica un minimo decente mi sembra la Markus. Sto cercando un rivenditore di prodotti per ufficio con qualità superiore a quella di Ikea ma senza spendere un capitale, non lavoro da casa quindi l'utilizzo della sedia sarebbe principalmente per il tempo libero, probabilmente la utilizzerei più per costruire che per lavorare al computer.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, LegoAmaryl ha scritto:

...quindi escluderei la soluzione "a dondolo".

No no, il dondolo è casuale, l'immagine è "solo" per farti vedere lo schienale 😁 ...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti