Jump to content

Newsweek Special Edition - Giugno 2019


GianCann

Post raccomandati

Quelli di Newsweek ci hanno preso gusto... dopo l'edizione di luglio 2018, ecco da oggi disponibile un nuovo numero speciale dedicato al mondo LEGO

48025592466_cb8aa520af.jpg

Newsweek has launched a new LEGO special edition magazine called LEGO – Celebrating The World’s Favorite Toy. The issue features interviews some some senior executives including CEO Niels B. Christiansen and Vice President of Innovation William Thorogood about their experiences with the company and their plans for creating a more sustainable future. The magazine also has some spreads LEGO sets and minifigures from LEGO’s vast history. (fonte: The Brick Fan)

Questo numero speciale costa 12,90$ ed è disponibile sul sito dell'editore.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho trovato (su eBay) un paio di foto aggiuntive.

(prima e ultima di copertina)

s-l400 (1).jpg

Interno

s-l400 (2).jpg

Sfortunatamente, i costi di spedizione sono spropositati, come già ho spiegato dettagliatamente nel mio post relativo all'edizione speciale del luglio 2018.

Per la sola spedizione, si tratta di spendere dai 30$ (per un solo numero) fino a 88$ (per 10 copie).

In caso di acquisto "comunitario" ammettendo di trovare 10 acquirenti interessati, si tratta di spendere circa.20 euro a testa 😞

Link to comment
Condividi su altri siti

Al momento siamo in 7 ad essere interessati.
Ho fatto due conti (anche sulla base dell'esperienza del precedente acquisto) e, sostanzialmente, va bene effettuare l'acquisto anche direttamente dall'editore. Tra l'altro, mi sono accorto che il prezzo (rispetto al primo numero speciale) è aumentato di 2$, visto che le pagai 10,99$.

blob.png

Ho fatto un po' di calcoli/simulazioni e, usando eventualmente uno slot del box di @ZioTitanok, il risparmio è di circa 2$ a rivista... onestamente poco, considerando che alla fine "bruciamo" uno slot a Nico che potrebbe essergli comodo per un futuro acquisto personale (qui trovate la spiegazione sugli slot)

La situazione attuale è la seguente:
blob.png

Ovvero circa 24$ a testa che, al cambio odierno, fanno circa 21-22 euro.
Escluse possibili (e soprattutto incognite) tasse doganali.

Se si arriva a 10 (o più), risparmiamo qualche altro spicciolo...
Cerchiamo di vedere se entro sera troviamo qualche altro AFOL interessato e poi facciamo un giro di conferma, perchè se aspettiamo troppo tempo, rischiamo che vada sold out...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, direi di procedere con l'acquisto di un totale di 11 copie (io ne prendo 2).
Il totale, compreso di spedizione è 234,71$
blob.png

Il costo della singola copia è pari a 21,33$ che, al cambio odierno (0,88 € = 1 $) fa circa 18,85 €
Vi chiedo quindi la cortesia di inviarmi 19 euro (arrotondo, per comodità) mediante il seguente link https://www.paypal.me/GianlucaCannalire/19 (ovviamente con la modalità 'Amici / parenti').

Ovviamente, il tutto nella speranza di non dover pagare ulteriori oneri in fase di sdogamento (nel qual caso, vi chiederò la relativa integrazione). La consegna della rivista, una volta arrivata in Italia, potrà avvenire presumibilmente a Lecco o, comunque, alla prima occasione utile.

@Fabbbbbricks @apollo @mikemelz @Pix @AirMauro @Arrow @Canio @sdrnet @matteog87

Io effettuerò l'ordine verso le 14.00. Nel caso abbiate qualche ripensamento, fatemelo sapere in tempo utile.
Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Le riviste sono arrivate alla sede SDA di Empoli e il corriere (che oramai mi conosce molto bene) mi ha appena inviato questo WhatsApp 😞

IMG_20190620_073154.jpg

Purtroppo siamo stati poco fortunati (in realtà, questa dovrebbe essere la prassi) e quindi tocca pagare un ulteriore importo di 44,88 euro, dovuto a 37,38 euro di oneri doganali (calcolato sul valore dichiarato del contenuto+ costo spedizione) e 7,50 di oneri postali (importo fisso).

Prima di chiedervi l'integrazione (nel peggiore dei casi 4 euro a testa), voglio verificare che il conteggio sia stato fatto correttamente poiché non vorrei che abbiano applicato un'IVA diversa da quella prevista per i prodotti editoriali (4%, anziché 21%).

Nel tardo pomeriggio saprò essere più preciso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque, quando c'è di mezzo la dogana è sempre un terno al lotto... ma come diavolo è possibile?
Mi son fatto inviare una foto più chiara dell'etichetta:
blob.png

Niente dazi, solo IVA. L'importo di 7,50 di oneri postali è corretto ed è specificato qui

Ma i 37,38 euro di IVA come diavolo li hanno calcolati? Ho provato a fare alcune ipotesi:
Innanzitutto ho diviso l'importo totale tra costo del prodotto vero e proprio e costo della spedizione.
Sul costo del prodotto ho applicato le 3 diverse aliquote: 4, 10 e 22%.
Sul costo della spedizione ho applicato sempre il 22%. Ho fatto anche un tentativo, ipotizzando che avessero potuto calcolare il 10% sull'importo totale pagato... NIENTE DA FARE! Nessuna combinazione corrisponde ai 37,38 che ci chiedono di pagare.

blob.png

Sono veramente curioso di capire come diavolo hanno fatto questo calcolo, sempreché sia possibile saperlo 😞

Link to comment
Condividi su altri siti

14 minuti fa, matteog87 ha scritto:

In base a quello ed al suo valore cambiano le aliquote.

Si, certamente... ma per il codice di nomenclatura 49029000 che prevede "Giornali e notiziari quotidiani, dispacci delle agenzie di stampa, libri, periodici, anche in scrittura "braille"" il prospetto TARIC dell'Agenzia delle Dogane prevede solo due aliquote: 4% e 22%. Io ho fatto anche la prova con il 10%, dato che né con il 4, né con il 22, i conti tornano 😉

blob.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho appena ritirato il pacco presso la sede SDA. La buona notizia e che le riviste sono arrivate in perfetto stato.

15610424180420.jpg

15610424510372.jpg

L'ho sfogliata e sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto. Non vi mostro altre immagini dell'interno, oltre quelle che già avete visto nei post precedenti per non togliervi troppo il gusto di scoprirla da soli quando la riceverete 😉

La "cattiva" notizia è che non c'è alcun dettaglio del calcolo della spese doganali. Ho notato che nella "Customs Declaration" il prodotto è descritto come LEGO TOYS MAG. (Accidenti! Sembra che siano giocattoli, anziché riviste e questo potrebbe determinare l'IVA a 22% anziché al 4%) e che il valore dichiarato è 142$ (quindi, senza i costi di spedizione).

Non riesco proprio a capire come possano risultare 37,38 euro di diritti doganali.

Intendiamoci: non è questione di 1 / 1,5 / 2 euro di differenza a testa (che si dovessero pagare degli oneri, lo davo quasi per scontato) ma la cosa che mi fa incavolare è che non ci sia una spiegazione dettagliata.

Aprirò un reclamo all'Agenzia delle Dogane e vi riporterò cosa rispondono.

(nelle immagini ho oscusato indirizzo e i riferimenti della spedizione)

15610426708214.jpg

15610426912585.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema, secondo me, è che hanno messo merchandise come descrizione del contenuto e quindi non è passato come libro/rivista.

I 37,38 dovrebbero venire dal 22% di iva sul valore dichiarato + i diritti postali.

142,89 dollari = 127,494 euro

127,494 euro + 7,50 euro = 134,994

22% di 134,994 = 29,69868

29,69868 + 7,50 = 37,19868

Considerato il cambio e gli arrotondamenti direi che torna.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok. Pensavo che il bollettino fosse il totale. Comunque rifacendo il conteggio potrebbe essere così.

Non c'è dazio perché il valore intrinseco (materiale = 127 euro) è inferiore a 150 euro e quindi si paga l'iva sul valore transazione (materiale + spedizione). Mi viene il dubbio che il valore della spedizione non dichiarato sia calcolato in modo ferfettario o con tariffe interne delle poste. Sostanzialmente per arrivare ai 37 e spicci il calcolo del 22% deve essere fatto su 170 euro ovvero 43 euro in più rispetto al valore della merce. Boh, secondo me ci potrebbe anche stare...

Link to comment
Condividi su altri siti

@Pix, @AirMauro, @matteog87, @Arrow, @mikemelz, @sdrnet: le vostre copie le porterà a Lecco Daniele @Toretto1981 Cristello.

@apollo, la tua copia te la porto al prossimo incontro insieme ai set che tu già sai...

@Canio tu sali a Lecco?

I 4 euro di differenza li darete diretta e Daniele, a mano. Grazie!

Ultima modifica: da GianCann
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...