Jump to content

Pezzi rari...


Post raccomandati

Da circa un anno e mezzo ho iniziato un lavoro di catalogazione di tutto il materiale LEGO che ho accumulato in quasi 10 di acquisti Bricklink, LUGBULK, Brick Box e set a buon prezzo (soprattutto da Amazon) come fonte di sfuso.

Specialmente all'inizio, quando ancora ero un novellino ed effettuavo tanti ordini su BL, ero solito prendere quantità e referenze aggiuntive rispetto al necessario con l'idea di "ammortizzare" le spese di spedizione... l'idea era tipo "ok, prendo anche questi pezzi perché potrebbero servirmi in futuro...".

Per mancanza di tempo (e per altre priorità) non ho proceduto sin da subito ad una catalogazione delle referenze in surplus.
Inoltre, non lo nascondo, ho effettuato tanti acquisti dettati dall'impulso di voler costruire questa o quella MOC che poi, nella realtà, non ho mai realizzato per mancanza di tempo e/o cambio di progetto.

Questa disorganizzazione (alla quale sto cercando pian piano di porre rimedio) talvolta mi ha costretto a dover fare nuovi ordini BL per acquistare pezzi che ero conscio di possedere al 100%, ma il cui "costo" in termini di "tempo di ricerca" nella marea di scatole era per me superiore a quello di un più veloce, ex-novo, ordine su BL.

Tutto questo preambolo ha poco a che vedere con il motivo per il quale ho aperto il topic (se non per suggerire a chi inizia da poco, di inventariare sin da subito i propri pezzi) ma è la premessa per capire la mole di materiale che sto "maneggiando" in questi mesi.

Per dire... nel fondo di uno scatolone ho trovato buona parte del materiale "intonso" relativo al LUGBULK 2012, fatto a quei tempi con RomaBrick (non ero ancora socio ItLUG).

Nel maneggiare questi pezzi, talvolta mi ritrovo con referenze "strane" o "poco frequenti".
L'ultimo caso è proprio quello che mi ha spinto ad aprire questa discussione.

La plate 2x3 Dark Brown (cod 3021):

3021 (1).png

Nell'inventariare il materiale di una scatola che conteneva varie ziplock con plate di ogni forma/colore, mi sono ritrovato tra le mani una bustina contenente circa un centinaio di queste plate.

Incuriosito dal fatto che avevo la sensazione che questo pezzo fosse poco comune, ho fatto una veloce ricerca su Bricklink scoprendo che questo pezzo è stato utilizzato in UN SOLO set di Harry Potter, nel 2011: il 4865 "The Forbidden Forest".
E, nel set, viene utilizzato solo una volta! (questo set, tra l'altro, presenta anche l'esclusività della minifigure di Narcissa Malfoy e quindi l'unicità dei 4 elementi che la compongono)
4865-1.png

Sono rimasto ancora più colpito quando ho visto la price guide (mercato europeo) relativa alla plate 2x3

blob.png

E' veramente strano che, a distanza di 8 anni, LEGO non abbia utilizzato quella plate, in quel colore, in altri set.
Tra l'altro è interessante il fatto che abbiamo prodotto una specifica referenza, in uno specifico colore, considerato che il set è piccolino e che viene usato solo un elemento a set. C'è anche da dire che non esistevano alternative, dato che ai tempi non esisteva né la plate 1x2 dark brows (introdotta solo nel 2017, anch'essa utilizzata nel solo set 76084, ma non così rara-costosa con la 2x3), né la plate 1x3 che, in Dark Brown, non esiste ancora...

E a voi, quali altri pezzi rari vi son capitati per le mani?

Link to comment
Condividi su altri siti

Seguendo il tuo esempio ti riporto una mia personale scoperta di pochi giorni fa.
Come sapete costruisco abbastanza spesso moc di media grandezza che richiedono una grande varietà di pezzi e mi scontro spesso su casi particolari di pezzi apparentemente semplici ma con una colorazione particolare diventano davvero rari.

Un recente caso l'ho avuto con questo pezzo "Dish 6 x 6 Inverted (Radar) - Hollow Studs in Dark Green":
https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=44375a#T=C

Ne avevo bisogno di 3 di questi pezzi per una moc che sto costruendo e che vi presenterò a luglio 2019.
Li ho trovati per caso dal magazzino del buon @Giuliano(a cui dovrò dare una ulteriore ricompensa!).

Questo pezzo è stato prodotto con questo colore in un solo set del 2007 presente con 1 pezzo all'interno del set!

Le quotazioni le vedete da voi sull'immagine allegata.
Per il momento grazie Giuliano!

Continuerò ad alimentare questo topic in futuro perchè l'argomento mi interessa moltissimo.

Saluti da Sandro

dish_dark_greenJPG.JPG

quotazione_dish.JPG

Link to comment
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Il rosso è raro nella versione solid stud. Un paio d'anni fa è uscito nella versione hollow stud e ora si trova tranquillamente.

Secondo BL, nella versione Hollow stud ce ne sono in vendita meno di 80, mentre sono oltre 4000 quelli solid stud.

Link to comment
Condividi su altri siti

5 ore fa, GianCann ha scritto:

E a voi, quali altri pezzi rari vi son capitati per le mani?

Il tile round 2x2 blu (4150) presente in soli tre set usciti nel 1995, 1996 e 1997 ciascuno contenente un solo pezzo.

Successivamente questo pezzo è stato riproposto nella versione Stud Holder (14769) nella scacchiera uscita nel 2017.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei sicuro? il 3062b (l'open stud) esiste in Brown, ovvero il marrone precedente all'attuale Reddish Brown e non è neanche così raro.

Il solid stud (3062a), invece, non è mai stato prodotto in quel colore anche se, come talvolta capita, qualcuno lo può avere elencato erroneamente sul sul negozio BL. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Butto giù il jolly...

vogliamo parlare della griglia grigia inserito nella prima versione del MF UCS?
prima che venisse prodotto il nuovo MF UCS le quotazioni erano queste (dati ottobre 2017).

Comunque anche ora la quotazione non scherza!!
https://www.bricklink.com/catalogPG.asp?P=47996&colorID=86

griglia_grigia_6172809.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Siccome passo le giornate su bricklink vi regalo qualche chicca.

image.png.0a8239b3b36cb2830f48d6eeff933d7a.pngimage.png.8a09647a2a59527f50b008f469607d87.pngimage.png.d0c9e89844bea9707e60f8e6975877fa.pngimage.png.26369ff24d6e33f0a4e5a7a858a8bc3d.pngimage.png.cc13b75d734179dac99ff4e5298714e2.png

Questi pezzi in altri colori costano relativamente poco, ma in questo colore particolare diventano  rari.

Non ho inserito pezzi che tutti conoscono come il brick arch 1 x 8 x 2 dark blue, lo slope 75 dark red, etc.

Ultima modifica: da Shintaku
Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi mi sono imbattuto in un altro pezzo "raro" (che mi manca): l'orecchio dell'elefante, animale presente in Ligth Gray in un solo set (7418).

Qualche anno fa acquistai un lotto di sfuso su eBay e ci trovai lui, senza un orecchio (quello destro, ma è indifferente).

IMG_20190616_152325.jpg

È rimasto chiuso in una scatola finora, e non mi dispiacerebbe completarlo per metterlo tra le cose "particolari" della mia collezione. Peccato che, non sia così a portata di mano (ops, di portafogli)

IMG_20190616_152108.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

A mente direi che il pezzo (production) più costoso che ho sia il 2x4 trans-black (40 EUR).

Mentre non production (test) penso proprio il 2x4 trans-red glitter Bayer che andava anche sui 100 EUR.

IMG_20190616_161954.jpg

Ma magari mi sto scordando qualcosa!

In realtà pure questi son production, a voler ben guardare (40-50 EUR l'uno)

IMG_20190616_162407.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

9 ore fa, Laz ha scritto:

 

A mente direi che il pezzo (production) più costoso che ho sia il 2x4 trans-black (40 EUR).

Mentre non production (test) penso proprio il 2x4 trans-red glitter Bayer che andava anche sui 100 EUR.

 

Sono lì lì tentato di acquistare un brick serio per avere qualcosa del genere nella mia collezione...ma forse li avrò pure tra la mole di sfuso vintage qualcosa 😂

Link to comment
Condividi su altri siti

Stavo guardando su brickset l'annuncio di un nuovo set Hidden Side e l'occhio mi è caduto sul brick round 2x2 corner alias "Macaroni", nella colorazione sand green.

Li per lì mi è sembrato che fosse una nuova colorazione di un pezzo già esistente ma, in realtà, è stato già introdotto (con una nuova mold) nel Ninjago City 70620 (dove ce ne sono ben 12) e, soprattutto, nella mega Statua della Libertà 3450.

Quella della statua è una mold diversa rispetto all'attuale e, in colorazione sand green, è l'unico set in cui compare il pezzo con codice 3063.

La cosa particolare è il suo prezzo:

IMG_20190724_163955.thumb.jpg.8a7abd4c2ba41e546afe2cc1322e3054.jpg

C'è da tener conto che nella statua della libertà ne vengono usati ben 4 che, per chi volesse riprodurla, possono ora essere sostituiti con il più economico (di gran lunga) elemento 85080.

 

Ultima modifica: da GianCann
Link to comment
Condividi su altri siti

Questo invece è raro e costoso in due colori nella variante con l’axle hole. 

Light gray apparso soltanto nel vecchio Lunar Lander.

White nella prima Rebel Blockade Runner UCS.

Per entrambi pochi pezzi in vendita molto cari.

https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=2418b#T=P&C=9

Link to comment
Condividi su altri siti

Ultimo pezzo per oggi, la Tail in orange apparsa soltanto nello Shinkai 6500 Submarine. Due soli pezzi in vendita, a 112 e 118€ ! 

https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=2340#T=P&C=4

Io quando ho ricostruito il set ho utilizzato il Bright Light Orange. Non è perfetto, ma per quanto mi riguarda va😅 benissimo così 

Link to comment
Condividi su altri siti

Uno dei pezzi più comuni in assoluto con prezzi che solitamente si aggirano a 1 o 2 centesimi l'uno...
Sto parlando del plate round, che si trova a migliaia in tutti i negozi BrickLink.
C'è un caso rarissimo... in sand green. Viene mediamente venduto intorno ai 2 euro e se ne trovano molto pochi!

 

plate_round_sandgreen.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 18/8/2019 alle 15:21, vedosololeg0 ha scritto:

Ultimo pezzo per oggi, la Tail in orange apparsa soltanto nello Shinkai 6500 Submarine. Due soli pezzi in vendita, a 112 e 118€ ! 

https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=2340#T=P&C=4

Io quando ho ricostruito il set ho utilizzato il Bright Light Orange. Non è perfetto, ma per quanto mi riguarda va😅 benissimo così 

Vabbè, ma non lo considererei valido. Non è un venduto, ma una richiesta.

Allora metto un brick 2x4 bianco in vendita a 1 milione di euro e dico che è il pezzo più costoso di sempre... 

Link to comment
Condividi su altri siti

57 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Allora metto un brick 2x4 bianco in vendita a 1 milione di euro e dico che è il pezzo più costoso di sempre... 

Beh, non è la stessa cosa... perchè di brick 2x4 bianchi ce ne sono in vendita una quantità mostruosa...
Quel tail, invece, lo hanno in 3 in tutto il mondo (su Bricklink).

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...