Jump to content
Pix

LEGO è meglio di LEPIN?

Post raccomandati

Io volevo aggiungere una semplicissima considerazione, per magari portare a ragionare due secondi le persone che ritengono che Mark Stafford abbia copiato la proposta LEGO Ideas del set di Jurassic Park (o che Marcos Bessa avesse copiato, a suo tempo, la caserma di Ghostbusters).

In questi casi specifici non si sta più parlando del'entità astratta "LEGO", che alcune persone (poche, fortunatamente) amano odiare per partito preso. In questi casi si sta parlando in un contesto molto specifico di Mark Stafford (per questo set di Jurassic Park) e di Marcos Bessa (per la caserma di Ghostbusters). Persone vere. Persone con cui magari siete amici su Facebook. O che incontrate a Skaerbaek e con cui fate dei selfie dicendo di essere loro fan. E a cui, però, da veri leoni da tastiera, date sostanzialmente dei ladri quando scrivete che ritenete che abbiano copiato da altri AFOL. Fermatevi un secondo a ragionare. State dando dei ladri a delle persone. Davvero ritenete che sia una cosa corretta da fare? Davvero?

Personalmente ritengo queste insinuazioni il punto più squallido in assoluto che possa essere raggiunto dagli AFOL. Per la caserma di Ghostbusters avevo persino le "prove" (non che servissero, ovvviamente), nel senso che io amo la caserma Hook and Ladder 8 fin dagli anni 80, quando vidi Ghostbusters per la prima volta, e avevo costruito il mio primo modello nel 1990, da ragazzino. E appena uscito dalla Dark age avevo progettato su carta diverse versioni tra cui una molto simile a quella reailzzata in seguito (c'era solo una versione di Sean Kenney quando avevo inziato a pensarci io, molto diversa) da questo fantomatico "Sergio" (con cui tutti sembrano essere in confidenza, per qualche motivo) e poi da Marcos Bessa nel set ufficiale. Ma ovviamente non mi è mai balenato per l'anticamera del cervello che qualcuno avesse potuto copiare la mia idea... è un edificio reale, non è che ci siano milioni di metodi per realizzarla.

Quindi, magari, collegare il cervello prima di aprire la bocca (o la tastiera) potrebbe essere una buona idea, prima di rendersi ridicoli e infangare il buon nome degli AFOL.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Meglio parole non si potevano trovare @Laz. Magari sul mio commento di ieri mi sono espresso male ma le mie parole

erano volte ad esprimere lo stesso tuo concetto. Concordo! 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

sinceramente quando anche le soluzioni tecniche e le peculiarità sono le medesime, è chiaro che si tratta di un copincolla bello e buono. 

è un discorso generale chiaramente, ma possibile che proprio quelle plate messe così, quell'incastro particolare, quella disposizione originale.. boh, vuol dire che in giro ci sono AFOL con la mentalità del designer LEGO, ecco.

non entro in ambito marche compatibili, ma per i costi annessi e connessi convengo che costino fin troppo. certi vendono a 7 quando gli originali sono piazzati a 10, bah. sembra poco, o tanto, ma quando si apre la scatola...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, Laz ha scritto:

Quindi, magari, collegare il cervello prima di aprire la bocca (o la tastiera) potrebbe essere una buona idea, prima di rendersi ridicoli e infangare il buon nome degli AFOL.

Rispetto la tua idea, e in questo caso come scritto sono convinto che prima o poi se devi fare questo tipo di set, la scena è quella.

Non condivido però la contestazione a priori dell'idea altrui diversa.

Ho visto sulla LAN ambassador trasalire e imbestialirsi sulla vicenda accusando LEGO e bla bla bla... così come migliaia di afols in giro per i forum. Dire che questi infangano il buon nome degli afols perché la pensano diversamente, è un ragionamento chiuso.

La pensano diversamente amen.

Io se ero LEGO, contattavo il tizio di ideas e lo avrei coinvolto in qualche modo giusto per pubbliche relazioni.

E' una posizione, come altre. Credo legittima. 

E non infanga il buon nome degli AFOL (ammesso che lo sia buono... parliamo di pazzoidi drogati di ABS che addirittura aprono le scatole...)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, Laz ha scritto:

Fermatevi un secondo a ragionare. State dando dei ladri a delle persone. Davvero ritenete che sia una cosa corretta da fare? Davvero?

Non entro nel merito della questione, perché ho la mia idea.
Ma se oggi il mio capo in ufficio mi dice "fai un app" "quale app?" "Dev'essere fatta così e cosà" io sono pagato per fare l'app. Non per dire al capo "ehi capo guarda che quell'app esiste già simile".
Quello che penso è che nessuno dia a Stafford o Bessa dei ladri.
Tutt'al più, credo, al massimo, diano a LEGO la colpa. A chi alle sfere alte decide che cosa va prodotto.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Jody, accusare le sempre imprecisate "alte sfere" è solo un modo per pulirsi la coscienza e non è il caso in esame. Nel caso in esame si stanno insultando altre persone (che sono anche AFOL, tra l'altro, nei casi in oggetto) dando loro dei ladri e dei bugiardi. Niente di più, niente di meno. Bene è esserne consapevoli e non nascondersi dietro a delle scuse.

Personalmente ritengo che questo pensare sempre il peggio del prossimo nella maggior parte dei casi non sia altro che una proiezione di se stessi sugli altri e che quindi dica molto di più sulle persone che hanno questo atteggiamento che sulla realtà dei fatti.

Per rispondere a Mauro, nessuno dice che non la si possa pensare diversamente... ma a mia volta io sono libero di pensare quello che voglio di chi lo fa. E di ritenere questa questione la più squallida in assoluto che io abbia mai visto nel mondo AFOL.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

In parziale attinenza a questo topic vi invito a leggere un articolo dello stesso Huw di Brickset che si sta stupendo negli ultimi periodi della manifestata negatività degli AFOL verso gli ultimi set prodotti (come lo stesso T-Rex).

https://brickset.com/article/44244/why-the-negativity

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Tutto verissimo e applicabile in vari altri contesti oltre quello degli AFOL. Su altre community che frequento gli argomenti sono molto simili. Senza contare il fatto che poi molti di quelli che si lamentano finiscono comunque per comprare (o guardare, se si tratta di un film o una serie tv) il prodotto oggetto della lamentela...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
Il 13/6/2019 alle 11:30, sdrnet ha scritto:

In parziale attinenza a questo topic vi invito a leggere un articolo dello stesso Huw di Brickset che si sta stupendo negli ultimi periodi della manifestata negatività degli AFOL verso gli ultimi set prodotti (come lo stesso T-Rex).

https://brickset.com/article/44244/why-the-negativity

Ma sai, per correttezza è giusto dire che HUW fattura diverse centinaia di migliaia di euro grazie a LEGO (fonte @GianCann che ha verificato più volte se se la passasse male..), e che ci sta quindi la sua preoccupazione se il fandom è negativo.

Ho notato nel mio piccolo che molti degli amici diventati venditori professionisti di LEGO spesso perdano il senso critico a favore di "ma no, non essere così critico, perché non compri anche questo set?"

Alle volte ho pensato che il loro pensiero fosse non più così indipendente... ma le impressioni ingannano.

Perché i fan si lamentano? 

Si sono sempre lamentati a dire il vero. Nella storia del fandom ci sono molti passaggi in cui si sono lamentati.

Prendi quando sono uscite le mini figure friends.. apriti cielo...

Altre volte si sono lamentati perché LEGO ha abbandonato il 12V a favore del super 9V... 

E poi gli stessi si sono lamentati perché dal 9V si è passati al super sistema con binari di plastica e telecomando a pile!

Ma ti do il telecomando a pile e i binari di plastica (anche con variazione di colore per non farli sembrare tutti nuovi uguali)... e ti lamenti?

Ma sei un fan ingrato.

Tornando a noi, ma davvero pensate che negli uffici LEGO abbiano tempo per guardare su internet le moc altrui e riprodurle?

Ma dai siamo seri, è come se LEPIN andasse in giro a guardare le gallerie in cerca di ispirazione o se Xingbao contattasse o meno AFOL per riprodurne le MOC.

E' la stessa cosa delle BRICKHEADS dove sostenevano che erano fatte per entrare nel mercato di FUNKO.

Sono favole. LEGO non copia nulla, e semmai la migliora.

Lo dice la Storia... Minifigure Playmobil 1974 e grandissimo successo... il sorriso permanente sulla loro faccia li distingue.

1978 esce la mini figure LEGO, più versatile rispetto a quella playmobil e sempre con il sorriso permanente.

E voi dite che questa coincidenza vorrebbe dire che qualcuno in LEGO aveva notato il successo di vendite di playmobil nel campo dei giocattoli per via dell'omino?

QUESTO E' COMPLOTTISMO! 

In realtà tutti sanno che l'omino era stato scartato nel 1972 nel programma ideas... ma LEGO ci stava già pensando....

Ma ridiamoci un pò su che il sorriso fa bene! ANZI come ispira LEGO: con il sorriso permanente (di Playmobil) vedrai che futuro radioso... 😂😉😀🙂😂😉😀🙂😂😉😀 

#jodypubblicailvideo

ps: @Shintaku tra l'altro aspetto ancora l'approfondimento su playmobil vs LEGO di facebrick, unico blog ancora "indipendente"...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Lo dice la Storia... Minifigure Playmobil 1974 e grandissimo successo... il sorriso permanente sulla loro faccia li distingue.

Quella volta anni fa in cui mi telefonasti per parlarmi di questa urgente scoperta mi prendesti un attimo alla sprovvista e non mi venne in mente subito di... 200-1.png

Questi cari amici.

Il set 200, nello specifico, quello di più grande successo per LEGO, allora. 

Nel 1974.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Laz ha scritto:

Quella volta anni fa in cui mi telefonasti per parlarmi di questa urgente scoperta mi prendesti un attimo alla sprovvista e non mi venne in mente subito di... 200-1.png

Questi cari amici.

Il set 200, nello specifico, quello di più grande successo per LEGO, allora. 

Nel 1974.

E quindi @Shintaku ne ha di materiale e gente da intervistare su questa materia.... 

Come sentenziano gli AC/DC: Who Made Who ?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
15 ore fa, AirMauro ha scritto:

Sono favole. LEGO non copia nulla, e semmai la migliora.

Credimi, sono d'accordo sul fatto che se copia poi le migliora anche se in realtà cosa vuol dire copiare quando

si hanno i mezzi, la forza e la lungimiranza di far crescere un'idea?

Potrebbe essere successo in tempi non sospetti…

PS:  è successo, succede e succederà in qualsiasi ambiente ma non deve essere una cosa negativa . Ecco un esempio (che non riguarda LEGO): 

Le lampadine ad incandescenza, grande invenzione di Edison (che ha anche realizzato la prima sedia elettrica, ma non ne viene fatta quasi  mai menzione) non è stata sua una invenzione esclusiva. Altri prima di lui (tra cui Tesla ed alcuni italiani) ci erano già arrivati ma non avevano  la "potenza" economica di J.P. Morgan alle spalle. Eppure Udine era la terza città europea più illuminata nonché con le lampade di miglior qualità al mondo.

Ecco alcuni passaggi:

"Nel 1878 Nikola Tesla riuscì a costruire un modello di lampada durevole. Nel 1860 Joseph Wilson Swan aveva già costruito una simile lampadina che perfezionò fino al 1878, quando divenne partner di Edison"

"Anche Arturo Malignani registrò diversi brevetti, tra cui il sistema per creare il vuoto nel bulbo della lampada e la veloce (e meno nociva per i lavoratori) produzione in serie di lampadine; il suo metodo per produrre il vuoto nelle lampadine ad incandescenza è tutt'oggi impiegato sia in tutte le lampade a vuoto che in tutte quelle a gas rarefatti"

"Tra i primi in Italia sviluppò una produzione di lampade ad incandescenza, registrando diversi brevetti, tra cui il sistema per creare il vuoto nel bulbo della lampada e la veloce (e meno nociva per i lavoratori) produzione in serie di lampadine. Malignani brevettò questo sistema solamente nel 1894"

"La Edison italiana acquisì il brevetto da Malignani e fece da intermediaria con la Edison statunitense per la cessione del brevetto. Nel 1896 Malignani si recò a New York, e lo stesso Thomas Edison rimase meravigliato della qualità del brevetto del giovane friulano, che divenne con la cessione l'uomo più ricco di Udine"

Eppure è sempre e solo riconosciuto Edison come papà delle lampadine (o lampade ad incandescenza) "rubando" di fatto dalla storia alcuni importanti attori.

Potrei andare avanti con altri esempi.

Nessuno ruba nulla da nessuno, che sia LEGO, Bessa, Stafford o chi volete voi ma sono somme di idea che danno il risultato finale 😉

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
Il 12/6/2019 alle 17:44, Laz ha scritto:

Ti consiglio di fare la stessa cosa.

Parlo per il mio post: rendersi ridicolo? era un post con semplici domande, di facile comprensione (ma dalla tua risposta mi devo ricredere), e in un post composto da domande come posso mai Infangare il buon nome degli AFOL? dove è stato detto? Odiare LEGO? su che post di chi lo hai dedotto? Dare dei ladri ai Designer di TLG o a TLG stessa? dove è stato detto o anche solo insinuato?

Detto questo: ci sono vari modi per fare tante cose, ma per molte ci sono poche tecniche, altre solo una (come ho anche detto per qualche Set Architecture uguale a qualche MOC). Creare la caserma dei Ghostbusters c'era solo un modo? perfetto, magari per gli interni e per la divisione più di uno.

Ho chiesto alla comunità AFOL il suo pensiero, senza accusare nessuno mi sembra, o sbaglio? ma non sbaglio.

Io capisco benissimo che a questa discussione e su questi temi sei sensibile, non vedi oltre due colori, il bianco e il nero, e che per questo tu possa traviare la comprensione o la lettura di certe parole. Lo capisco, faccio fatica come molti, ma lo capisco.
Come detto a inizio di questo post, tira giù il contatore, riavvia e ri-collega il cervello come hai consigliato tu. Te lo scritto due volte, si sa mai che la prima vada a vuoto. Inizia a parlare (o scrivere con la tastiera) con cognizione di causa.

😘

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
Il 11/6/2019 alle 17:40, Gozer ha scritto:

Ho buttato qua e la delle parole alla fine, non so nemmeno cosa ho scritto per colpa del nuovo scarco merci ahahah

Ma il tuo pensiero è stato chiaro, anzi, condivido molto ciò che hai detto.
Molte volte sfogliando Flickr ho visto persone pure che nello stesso giorno pubblicassero una MOC basata sullo stesso palazzo.
Quindi capisco e condivido in pieno il tuo pensiero.
Vedo che hai compreso in pieno il mio post.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Gozer ha scritto:

Le lampadine ad incandescenza, grande invenzione di Edison (che ha anche realizzato la prima sedia elettrica, ma non ne viene fatta quasi  mai menzione) non è stata sua una invenzione esclusiva. Altri prima di lui (tra cui Tesla ed alcuni italiani) ci erano già arrivati ma non avevano  la "potenza" economica di J.P. Morgan alle spalle. Eppure Udine era la terza città europea più illuminata nonché con le lampade di miglior qualità al mondo...

La storia tra Edison, Tesla e l'investitore Morgan mi ha sempre affascinato. Ottimo esempio.

44 minuti fa, Gozer ha scritto:

Nessuno ruba nulla da nessuno, che sia LEGO, Bessa, Stafford o chi volete voi ma sono somme di idea che danno il risultato finale 

Bella frase questa.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
Il 12/6/2019 alle 21:47, AirMauro ha scritto:

Ho visto sulla LAN ambassador trasalire e imbestialirsi sulla vicenda accusando LEGO e bla bla bla... così come migliaia di afols in giro per i forum. Dire che questi infangano il buon nome degli afols perché la pensano diversamente, è un ragionamento chiuso.

Cosa hai detto 🙈

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti