Jump to content

Brick Generation Days / 2019


MastroMarco

Post raccomandati

Beh, che dire...solo scrivere di questa 3a edizione mi fa venire la pelle d’oca!!
Chi avrebbe mai immaginato ci saremmo riusciti!!

Per questo motivo non posso che ringraziare - e non smetterò mai di farlo! - il (precedente) CD di ItLUG, con una menzione speciale per @Laz e @GianCann, che si sono davvero prodigati (e loro sanno bene quanto so essere pesante!! 😜) nel sostenermi e organizzare insieme l’evento.

Sono sicuro troverò lo stesso supporto e “vicinanza” anche nel nuovo CD e anzi quale migliore occasione per invitare i nuovi membri a presenziare in veste ufficiale alla 3a edizione del BGD che si svolgerà il prossimo 7 e 8 settembre (+ il 6 per il setup dei layout, ovviamente per chi ne avesse bisogno), sempre all’interno dell’Istituto Comprensivo “P. Borsellino” di Santa Maria del Cedro, nell’Alto Tirreno Cosentino.

Sarebbe davvero bello se il Direttivo partecipasse, visto che fra gli espositori avremo l’Ambassador del LUG Kolege, Dusan Stefanovich, il quale insieme al socio Alexandar Kovacevic, rappresenterà quest’anno la Croazia.

Come ogni anno, avremo altri espositori stranieri, provenienti da vari LUG europei e forse anche da oltreoceano (🤞🏻), ma che per il momento e per scaramanzia, almeno fino a quando non avremo certezza della loro presenza, non riveleremo! 😅

Questa nuova edizione, si arricchirà di una nuova area dedicata alla robotica educativa (con l’utilizzo dei MINDSTORMS® EV3); d’altronde siamo ospiti di un Istituto scolastico e ci sembrava giusto offrire agli studenti questa opportunità.
I laboratori saranno organizzati in collaborazione con l’Associazione calabrese Codegree e che vedrà fra i cui docenti il Prof. Remo Scavello, titolare di cattedra presso l'ITI “A. Monaco" di Cosenza, Campione del Mondo della Robocup del 2014 (tenutasi in Brasile) con una delle classi dell'Istituto.
I laboratori, GRATUITI, daranno la possibilità ai partecipanti di conoscere le basi, ma non solo (visto che i corsi dureranno 3h) della robotica e ricevere un attestato di partecipazione finale.

Per la prima volta, dopo tanta fatica e sacrifici enormi, ho l’aiuto di un altro socio nell’organizzazione dell’evento: @Canio, che sarà ovviamente un valore aggiunto, visto che si occuperà, fra le altre cose, di un’attività che cercavo di organizzare da tempo, ma che non ha mai visto la luce, ovvero un quiz dedicato agli espositori, in stile @Shintaku per intenderci 😉, anzi dacci qualche dritta!!
Ma ci saranno anche altre interessanti nuove attività per la serata AFOL del sabato sera!!

Abbiamo delle convenzioni per vitto e alloggio, chi fosse interessato può contattarmi per discuterne.

Beh, non mi resta che invitare tutti i soci a partecipare come espositori all’evento!!

Vi lascio con un album fotografico della scorsa edizione: https://flic.kr/s/aHsmsh8Yuv
e con il video girato sempre in quell'occasione: 

 

 

VI ASPETTIAMO IN CALABRIA!! ❤️

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Un piccolo aggiornamento sulle presenze:
La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 18 espositori, mentre quest'anno a soli 15 giorni dall'apertura delle iscrizioni siamo già arrivati a ben 35 espositori!! 🤩 Abbiamo QUASI raddoppiato!!!

Una bella soddisfazione per un piccolo evento di provincia...l'evento suscita interesse e questo mi riempie di orgoglio!!

Qualcuno vuole essere il 36°?!?! 😜

Link to comment
Condividi su altri siti

Ieri, sulla pagina Facebook ufficiale del GAS MONKEY GARAGE, sono state svelate in anteprima alcune foto che ritraggono una delle MOC presenti quest'anno all'evento: una riproduzione in scala del famoso serial tv americano Fast N' Loud, trasmesso negli USA dal canale Discovery e dedicato al mondo dei motori.

Per chi volesse approfondire: https://www.facebook.com/343470002343007/posts/2604181522938499/

Sono orgogliosissimo di poterlo esporre IN ANTEPRIMA!!
Anche perché ho visto decine e decine di foto e la cura dei dettagli (nei confronti dell'originale) è impressionante!

La MOC appartiene a Renato Lovicario, barese, già espositore nelle precedenti edizioni con il suo Hangar futuristico, omaggio all'ILVA di Taranto.

Le foto le trovate in questo post: 

 

Solo una delle tante ESCLUSIVE di quest'anno...😎😊

Ultima modifica: da MastroMarco
Link to comment
Condividi su altri siti

A una settimana dall'evento abbiamo ormai svelato tutte le novità di questa nuova edizione del BRICK GENERATION DAYS:

Su tutte, il laboratorio di Robotica educativa organizzato in collaborazione dell'Associazione calabrese Codegree, che vanta fra i cui docenti e presente anche a Santa Maria del Cedro, Remo Scavello, Campione del Mondo di Robotica all'edizione 2014, tenutasi in Brasile. L' Associazione offrirà un corso di 3h all'interno del quale verranno fornite ai ragazzi le basi del coding, fino ad arrivare alla programmazione dei kit LEGO Mindstorms e il rilascio di un attestato di partecipazione.

Proporremo sfide 1 contro 1 di Sumo Robotico, sempre con veicoli LEGO Mindstorms. 

Offriremo a visitatori ed espositori la possibilità, grazie all'area battezzata "BGD Reading Corner" curata da @Canio di poter sfogliare e consultare alcuni fra i più belli e importanti libri a tema LEGO, sia italiani che stranieri e imparare nuove e particolari tecniche costruttive o anche solo ammirare opere realizzate da alcuni dei più grandi designer e builder.

Proporremo anche noi un Quiz a premi, riservato esclusivamente agli espositori, per testare le conoscenze di ognuno e capire fin dove si spinge la propria passione per LEGO. 😅

Abbiamo raggiunto un record per quanto riguardo la presenza di espositori!! 😍
Avremo espositori provenienti da 10 Regioni italiane differenti e come già detto espositori da Serbia e Romani, per un totale di 41 (!!!) partecipanti in totale!!! Oltre il doppio di quelli presenti lo scorso anno!! E questo ci rende particolarmente orgogliosi!!
L'interesse verso la manifestazione è alto e noi, come sempre, cercheremo di rendere coinvolgente questa due giorni e dai toni "familiari e rilassati". Zero stress!!! (...speriamo!! 😜)

Seguiteci sulla pagina Facebook (www.facebook.com/brickgenerationdays) e Instagram (www.instagram.com/brickgenerationdays) dell'evento per essere aggiornati in tempo reale su ciò che avverrà il 7 e 8 settembre.

e...IN BOCCA AL LUPO A NOI!!! 😜😅

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei sin da ora ringraziare @GianCann perché se riesco a portare la mia piccola collezione di libri è sicuramente merito suo, molti testi li ho presi sotto suo consiglio qui sul forum grazie ai suoi post a tema;

Come a molti di noi piace mostrare MOC o collezioni io sono molto fiero e felice di poter mostrare la mia piccolissima (si lo ribadisco è sicuramente piccola) biblioteca al pubblico interessato, ovviamente grazie a @MastroMarco per aver accolto la proposta per altro con molto entusiasmo 😀.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci siamo presi qualche giorno di pausa (forse qualcuno di troppo!!! 😅),
ma eccoci qui a raccontarvi come è andata:

Partiamo ovviamente SEMPRE dalla fine e cioè dai ringraziamenti, che non saranno MAI abbastanza nei confronti di chi ci guida, sprona e sostiene: ovvero il Direttivo di ItLUG. GRAZIE di cuore a tutti: @chmar @Laz @OMY @Iry @Fabbbbbricks.

Siamo orgogliosi del livello delle opere esposte, anche e soprattutto perché molti di loro si sono riservati di presentare in anteprima le loro MOC, al Brick Generation Days. E di questo gli siamo più che grati!! Vuol dire che comunque c'è un alto interesse nei nostri confronti. E questo lo dimostra anche il fatto che l'anteprima di una delle MOC esposte quest'anno, fosse stata pubblicata sui social della Serie Tv statunitense FastNLoud, dedicata al mondo dei motori e ambientata all'interno del Gas Monkey Garage.
Pensate che solo quel post ha avuto, sino ad oggi, la bellezza di 36.349 visualizzazioni!! Una fantastica pubblicità per noi!! 😜

Abbiamo avuto il record di espositori: 43 contro i 18 dello scorso anno, con una rappresentanza di 10 regioni diverse!!
Ciò ovviamente ha contribuito a far lievitare vorticosamente bisogni, problemi e quant'altro...ma ce l'abbiamo fatta!! 😅

Anche e soprattutto perché al contrario degli scorsi anni, ho finalmente una spalla su cui fare affidamento (e su cui piangere!! 😂🤣) che mi ha dato la possibilità di concentrarmi su molte più cose rispetto a prima. Non sarò mai abbastanza grato a @Canio e vi dico solo questo, per farvi capire la disponibilità di quest'uomo: è venuto 5 giorni prima dell'evento da Potenza per aiutarmi durante la fase più delicata dell'organizzazione!! GRAZIE di cuore!!!! Per non parlare poi degli espositori stranieri: disponibilissimi a "sporcarsi le mani" e fare la loro parte anche prima e dopo dell'evento, nonostante fossero comunque tutti accompagnati dalle loro famiglie!
La sera poi...solo @Canio @FEDE LEGO @OMY @Laz e pochi altri, possono capire...!!!🙈🙉🙊🤣

Ritornando all'evento, quest'anno abbiamo proposto per la prima volta, grazie all'Associazione Codegree, dei laboratori dedicati alla Robotica educativa e devo dire che sono stati davvero un successo! Tanta partecipazione dei ragazzi, tanti iscritti e tanti genitori interessati all'argomento! Sicuramente è un'attività che suscita interesse e che andrà riproposta!

Un ringraziamento speciale a chi, pur di supportarci ed essere presente all'evento, ha deciso di spedirci o addirittura di portarci di persona la propria MOC: @OMY, @daprilègo, @Antonello 1976, dimostrandoci quanto valga la solidarietà e l'amicizia che può nascere anche a distanza. 

SICURAMENTE dimentichiamo qualcosa o qualcuno!
Perdonateci, ma fatecelo sapere!! 😜

GRAZIE di cuore a tutti gli iscritti che ci hanno sostenuto e fatto sentire la propria partecipazione!!

Se avete voglia di dare un'occhiata a quello che è accaduto nello scorso weekend, potete farlo al seguente link:

Brick Generation Days 2019

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando l'anno scorso alla fine del BGD 2018 ho detto a @MastroMarco che volevo aiutarlo seriamente l'ho fatto perché vedevo in lui una certa stanchezza e notavo che non si godeva l'evento come avrebbe dovuto, ho cercato quindi quest'anno di liberarlo di alcuni problemi e allo stesso tempo gli ho sottoposto alcune idee per rendere questa edizione migliore della precedente.

Beh posso dire che la fatica sia fisica che mentale non è stata poca, ma quando fai le cose per passione tutto passa e, passata la stanchezza iniziale, si può già pensare al futuro.

Inutile ripetere i ringraziamenti a tutti i soci già espressi da Marcello (che ovviamente condivido), ci tenevo solamente a ringraziare proprio lui, @MastroMarco per esser riuscito a fare l'impossibile da tre anni a questa parte!

A presto

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh.... in quei posti lascio ogni anno un pezzetto del mio cuore, come potevo non lasciare anche un pezzetto della mia passione. Ho conosciuto di persona @MastroMarco quest'estate a Santa Maria del Cedro, persona simpatica e piena di entusiasmo e,  non potevo farvi mancare, anche se piccolo, un mio supporto.

Alla prossima edizione

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando l'anno scorso alla fine del BGD 2018 ho detto a @MastroMarco che volevo aiutarlo seriamente l'ho fatto perché vedevo in lui una certa stanchezza e notavo che non si godeva l'evento come avrebbe dovuto, ho cercato quindi quest'anno di liberarlo di alcuni problemi e allo stesso tempo gli ho sottoposto alcune idee per rendere questa edizione migliore della precedente.
Beh posso dire che la fatica sia fisica che mentale non è stata poca, ma quando fai le cose per passione tutto passa e, passata la stanchezza iniziale, si può già pensare al futuro.
Inutile ripetere i ringraziamenti a tutti i soci già espressi da Marcello (che ovviamente condivido), ci tenevo solamente a ringraziare proprio lui, @MastroMarco per esser riuscito a fare l'impossibile da tre anni a questa parte!
A presto


Questa è la dimostrazione di come possa nascere un AMICIZIA vera!!! Abbiamo lavorato e anche tanto, ma le risate fatte insieme, cancellano tutta la fatica e i problemi. Non potrò mai ripagare@Canio per la propria disponibilità e pazienza...so essere “pesante e antipatico” quando sono sotto pressione (!!!), ma gli sarò sempre grato!!!
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...