Jump to content
cvianini

10269 - Harley-Davidson Fat Boy

Post raccomandati

Grazie a un ennesimo regalo di mio figlio ho appena terminato il montaggio della Harely-Davidson Fat Boy art. 10269. Il modello è nel complesso ben riuscito, pur con quialche difetto. Premessa: ultimamente, non storcete il naso, mi sono dedicato ai treni di Bluebrixx. Mi sono così abituato alla plastica e agli incastri di quel tipo. Lo dico perchè montando la moto con i pezzi originali LEGO, la differenza al tatto si sente. E' pure differente la tenuta degli incastri. LEGO resta superiore. Bene, veniamo all'articolo in questione. La prima cosa che ho notato è la presenza di parecchi pezzi dalla forma nuova, almeno per me:

001.bmp

Il montaggio richiede 3 ore circa. Non è un kit particolamente difficile. Come sempre ci sono delle notevoli soluzioni tecniche, per esempio una parte del telaio mobile permette un montaggio davvero agevole. Nella foto si vede il telaio ruotato all'esterno:

002.bmp

Un'altra carastteristica notevole del modello è la larghezza dispari in termini di stud della parte posteriore, sella compresa. Ciò ha comportato qualche accorgimento. Nella foto si vede all'interno un brick nero 1x1 con bottone su un lato messo a fianco del brick bianco 1x4 con quattro bottoni sul lato:

003.bmp

Ingegnosamente è stato inserito un perno per agevolare un incastro sul telaio:

004.bmp

La catena si monta facilmente, e in modo davvero dolcissimo permette la rotazione della ruota connessa ai pistoni dei due cilindri a V:

005.bmp

Ho tribolato nel montare il secondo tubo di scappamento, i pezzi tendono a staccarsi:

006.bmp

Per finire, è interessante l'incatro a rotazione del corpo del fanale:

007.bmp

Ecco la moto completa:

008.bmp

E i difetti? Le forcelle sono troppo grosse. I tubi di scappamento, i cilindri e il blocco motore sono in grigio chiaro, un argento satinato avrebbe migliorato la resa. Le ruote e gli pneumatrici invece si montano senza nessuna difficioltà e la resa è buona. Buon divertimento!

Ultima modifica: da cvianini

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Mamma mia appena ho visto le prime foto che circolavano sul web, ho pensato subito alle forcelle... le definirei "inconcepibili". Comunque, se staccate, pare siano ottime per la difesa personale.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Le forcelle sono ottime, perlomeno da quante vendite per LEGO vedo in giro.

Io giudico il modello, al di là delle raffinatezze sottolineate da @cvianini davvero brutto, in relazione al modello a cui si ispira.

Daltrocanto le vendite al momento vanno a gonfie vele, perciò presumo che in futuro ci saranno altri modelli discutibili per colori e proporzioni, perché comunque si vende e si fattura.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti