Jump to content
GianCann

PIQABRICK: Piattaforma per il riconoscimento ottico di elementi LEGO

Post raccomandati

1 ora fa, alf ha scritto:

Sono uno dei tanti che erano interessati al progetto ma ho smesso di seguirlo quando mi è parso di capire che il Piqabrick, prima che un prodotto "da 97€", è un servizio in abbonamento - formula commerciale a cui personalmente sono piuttosto allergico.

Le domande poste da @Shintaku sono fondamentali, perché se il citato servizio utilizza le API di Bricklink e Bricklink trovasse motivo di interromperne la disponibilità, sarebbe un brutto pasticcio (soprattutto per gli abbonati a Piqabrick).

Ciao @alf abbiamo ascoltato molto gli AFOL e appassionati di LEGO e visto che a molti non piace la formula dell'abbonamento abbiamo deciso di eliminarlo.
Per poter sostenere il progetto abbiamo dovuto però alzare un po' il prezzo di Piqabrick che adesso trovi su Kickstarter a 111€, ma per tutti quelli che saranno presenti al BiFF sabato e domenica faremo una super promo e il prezzo di 97 € sarà mantenuto.

Abbiamo stretto accordi commerciali con alcuni player del settore e siamo in trattativa con altri per lo scambio di dati e per permettere ai sistemi di dialogare fra di loro, alcuni di questi in modo gratuito, altri a pagamento.
Fra questi è presente Bricklink

Ultima modifica: da Stefano_Berti

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Complimenti a @Stefano_Berti: la sua sessione su PIQABRICK ha riscosso un notevole successo.

Con l'occasione di BiFF2019, la GETCOO ha nuovamente aggiunto, solo per questo weekend, il pladge da 97 euro:

image.png.81d4ed8ef3ed1d46da6dc926eab478d2.png

Il link alla campagna Kickstarter è questo

Per comodità, vi riporto anche questo video fatto da uno dei beta tester tedeschi, che mostra molto bene il comportamento di PIQABRICK su elementi con varianti:

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, Superteo00 ha scritto:

sempre più tentato!! ma se non dovesse raggiungere i sostenitori richiesti cosa succede? 

Ciao @Superteo00, come da regolamento di Kickstarter, se non si raggiunge il goal, non verrà addebitato alcun importo ai sostenitori e purtroppo il progetto non sarà realizzato.
Siamo fiduciosi!! 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
Ciao @Superteo00, come da regolamento di Kickstarter, se non si raggiunge il goal, non verrà addebitato alcun importo ai sostenitori e purtroppo il progetto non sarà realizzato.
Siamo fiduciosi!! 
Ciao@Stefano_Berti rimango con molto interesse in attesa degli sviluppi. Ti chiedo solo a costo di passare per venale cosa c'è di differente (penso niente se non politica dei costi) tra gli slot di 97,111 e 125 € e parallelamente tra quelli di 131 e 145€.
Grazie anticipatamente.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
49 minuti fa, SanMa ha scritto:

Ciao@Stefano_Berti rimango con molto interesse in attesa degli sviluppi. Ti chiedo solo a costo di passare per venale cosa c'è di differente (penso niente se non politica dei costi) tra gli slot di 97,111 e 125 € e parallelamente tra quelli di 131 e 145€.
Grazie anticipatamente.

@SanMa il pledge da 97 è una super promo per la sola durata del BiFF 2019, quindi domani non sarà piú disponibile. Il pledge da 111 è un'offerta limitata a 25 unità, una volta esaurite non saranno piú disponibili, 125 è il prezzo standard.
Il pledge da 131 è un'offerta limitata che comprende i brick per costruire la box mentre quello da 145 € è il prezzo standard. 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ieri, tra le centinaia di notifiche relative alla pagina Facebook di ToscanaBricks ne arriva una "speciale":

IMG_20191112_071401.thumb.jpg.8afc1456230619c83ba860f0d6a1edf9.jpg

Non era mai capito che la pagina Facebook ufficiale LEGO mettesse un "like" ad uno dei nostri post, nonostante i tag/le menzioni (quasi sempre presenti) alla stessa.

Il post oggetto del like è questo:

IMG_20191112_072110.thumb.jpg.08085d01251437c4317e1fe047f5232f.jpg

A quanto pare, quindi, anche al social media manager di LEGO (Italia) piace PIQABRICK 😉

Sono stato molto contento della presenza a BiFF di @Stefano_Berti e di suo fratello Claudio. Il loro stand ha attirato l'attenzione di molti visitatori e soprattutto degli AFOL.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Altra notizia, dalla pagina delle novità su Kickstarter:

Piqabrick will exhibit at CES 2020

GETCOO, 11 novembre 2019

We are so proud to communicate that Piqabrick will exhibit at CES 2020!

Piqabrick has been selected by ICE, the Italian Trade and Investment Agency, to represent Italy at the famous showcase of the most significant consumer technologies.

Owned and produced by the Consumer Technology Association (CTA)®, CES attracts the world's business leaders, pioneering thinkers and all those who thrive on the business of consumer technologies. The great event will take place from 7th January to 10th January 2020 in Las Vegas, Nevada.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ottima notizia per loro! Si prospetta un futuro roseo per il prodotto. Bene sono contento e spero che avrà gli aggiornamenti e gli sviluppi previsti discussi durante la conferenza.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Mancano 11 giorni se si è a 33K sui 55K richiesti.
Spero passi, ma ora come ora la vedo dura.

Ho visto ora l'articolo su BrickSet (https://brickset.com/article/46870/piqabrick-update) spero che con la visibilità di quest'ultimo ci sia anche un interessamento fuori dal nostro paese...attendiamo fiduciosi.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Molto bene. Pur non essendo particolarmente interessato al prodotto in prima persona, mi sembra comunque qualcosa che può essere utile per qualcuno e in ogni caso interessante. Speriamo passi (e se non passa, speriamo continuino con qualche altro metodo di finanziamento).

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto anch'io l'articolo su Brickset, personalmente credo nel progetto e ho dato il mio contributo perché lo reputo interessante, soprattutto per risparmiare molto tempo per la ricerca. Essendo Afol ma non conoscendo tutti i codici e pattern a memoria mi servirà. Al momento per il mio archivio ho creato un semplice database con Access ma la ricerca di alcuni pezzi è risultata difficile, soprattutto, come si è detto nella presentazione al Biff, anche perché vi sono molti pezzi che si assomigliano.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Come potete immaginare, in questi giorni io non ho potuto proseguire i miei test su PIQABRICK perché impegnato con BiFF. Da domani riprenderò a "giocare" con lo scanner/db e a riportarvi le mie personali impressioni/osservazioni sul prodotto.

Nel frattempo, @Stefano_Berti & Co. sono andati avanti con lo sviluppo della piattaforma aggiungendo due funzionalità che semplificano l'attività di gestione dell'acquisizione di nuove immagini e di quelle già esistenti.

Nello specifico, ora è possibile acquisire più "scatti" in sequenza dello stesso pezzo (per poterlo fotografare con angolature/posizioni differenti) e poi salvarle con una sola azione:

FB_IMG_1573711930847.thumb.jpg.449851cebb31e5d593a8548b936e18b5.jpg

E, conseguentemente, hanno aggiunto la possibilità di eliminare alcuni degli scatti effettuati (perché sfuocati o venuti generalmente male):

FB_IMG_1573711906291.thumb.jpg.6ee9a98c7412e0a6800574bf864f36ef.jpg

Vi rammento, infatti, che ad un elemento possono essere associate molteplici immagini che, nel loro insieme, consentono di "migliorare" il funzionamento dell'algoritmo di comparazione, ottenendo risultati sempre più precisi.

Ovviamente, come spiegato durante il workshop tenutosi a BiFF, a regime tutti gli utenti potranno contribuire al popolamento/gestione del database, ma ci sarà un gruppo di utenti "validatori" che approveranno l'aggiunta e/o la cancellazione di foto associate ad uno specifico elemento, da parte degli utenti standard.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Stavo dando un'occhiata allo stato della campagna su Kickstarter.
Al momento sono 299 i sostenitori, e restano 9 giorni al termine della campagna.
Finora sono stati raccolti 38.854 euro sui 55.000 dell'obiettivo. Secondo le proiezioni di KickTrack, il progetto dovrebbe riuscire a raggiungere l'obiettivo nei termini previsti o, quando meno, arrivare molto, molto vicino...

exp-cone.png.a3c2bbedc0a650aee23f32086ec4b85c.png

Sarà probabilmente una coincidenza, ma mi piace pensare che la presenza di @Stefano_Berti e del fratello Claudio, con il loro progetto a BiFF2019, sia servita a dare una mano al progetto... questi sono i sostenitori della campagna, giorno per giorno, come si può vedere dal grafico, si è verificato un incremento proprio in concomitanza di BiFF, che si è 'trascinato' per i 3 giorni successivi...blob.png.03c41697d2cdbbf1ba975c3a203552fe.png

Rinnovo il mio invito ai soci ItLUG interessati, a sostenere questo progetto "Made in Italy".
Le prospettive di sviluppo della piattaforma sono molto interessanti...
Cliccate qui, e sostenete il progetto.

(P.S. Vi faccio presente che potete sostenerlo anche solo con una donazione di pochi euro)

blob.png.8cc8dab12f35588bdefa6adffbeff2f0.png

Ultima modifica: da GianCann

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, manca veramente poco affinché PIQABRICK arrivi a concludere positivamente la campagna di crowdfounding.

Vorrei nuovamente sottolineare quanto potenziale ci sia in questo progetto e invitarvi a supportarlo, soprattutto considerato che si tratta di una startup italiana messa in piedi da due AFOL come noi 😉

exp-cone.png.e174c4d3f277bbaac2b75558ca3dd7e5.png

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Faccio i complimenti a @Stefano_Berti e Claudio, e agli altri componenti della GETCOO! La campagna di crowdfounding è andata a buon fine.

Sono 397 i backers al momento, ma sicuramente sforeranno quota 400 in questi ultimi 4 giorni di campagna.

minichart.png.3fc5fd31bab3bf5aaf212b3509539397.png

Ultima modifica: da GianCann

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti