Jump to content

bricklink...esiste una scorciatoia....


gabrybody

Post raccomandati

Ciao a tutti! in bricklink si possono inserire tutti i pezzi di un set in pochi click, mettendo il prezzo di ogni singolo pezzo manualmente oppure utilizzando la funzione carica con prezzi medi......🙂

Ma esiste un modo per poter cambiare il prezzo medio dei pezzi imposto da bricklink (alzando o abbassando in percentuale x fare in modo che tutti i pezzi vengano caricati automaticamente ad un prezzo maggiorato o diminuito?🤔 senza doverlo fare manualmente x ogni singolo pezzo....🤯

Chiedo perchè ho notato che tanti venditori utlizzano sicuramente il sistema di caricamento rapido altrimenti dovrebbero rimanere ore e ore di fronte al pc....ma che i prezzi risultano più alti della media preimpostata da bricklink......

 

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho sviluppato un foglio di Google Sheet che, interagendo con le API di Google, permette di caricare i pezzi in archivio senza passare dall'interfaccia di Bricklink e fornendo, quindi, molta più flessibilità soprattutto per quanto riguarda il calcolo automatico del prezzo.

Ad esempio, puoi specificare una formula che imposta il prezzo migliore tra il ricarico percentuale sul prezzo minimo e il taglio percentuale sul prezzo medio...

Un'altra opzione che ho implementato è quella di rilevare automaticamente (dalla price guide) il prezzo di vendita del primo lotto vicino al tuo, come quantità.

Ad esempio, caricando sul foglio 100 brick 1x2 Dark Tan, oltre a riportarti il prezzo min/avg/max (sul quale impostare la formula per il calcolo del TUO prezzo), ti indica il prezzo più basso di un lotto che corrisponde al tuo o, in mancanza di un lotto identico, quello del primo lotto superiore come quantità (ad esempio 110 brick).

Prima o poi condividerò questo foglio...

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, GianCann ha scritto:

Io ho sviluppato un foglio di Google Sheet che, interagendo con le API di Google, permette di caricare i pezzi in archivio senza passare dall'interfaccia di Bricklink e fornendo, quindi, molta più flessibilità soprattutto per quanto riguarda il calcolo automatico del prezzo.

 

Prima o poi condividerò questo foglio...

Spettacolare il tuo foglio....fantastico davvero....:!!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi farlo senza problemi già con bricklink.
Supponi che tu voglia mettere il set 75192 al 10% più basso dei prezzo medio, ecco come fare.

A) Part-out del set 75192, selezionando l'opzione di usare il prezzo medio, e metterlo in stockroom (una qualsiasi).
B) Su "My inventory" disponi per "Availability", selezioni solo la stockroom dove è il 75192, e applichi 

 Put items on  % off sale (enter 0 to remove sale)

C) Sempre su "My inventory" sempre selezioni solo la stockroom e applichi 

 Make sale prices (and all tier prices) the base prices.

D) Sempre su "My inventory" sempre selezionando solo la stockroom

Change availability status to  Store Item  Stockroom ABC Item

Ora il tuo 75192 è in vendita al 10% di sconto rispetto al prezzo medio di Bricklink.
Se vuoi usare un 10% più alto, invece che 10 metti -10, i prezzi aumenteranno.

Sono 4 passaggi facilissimi, ci vogliono 3 minuti in totale.


 

Link to comment
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Sono 4 passaggi facilissimi, ci vogliono 3 minuti in totale.

A patto di avere una stockroom libera.

Peccato che Bricklink abbia solo 3 stockroom (io le ho tutte in uso) e non permetta di crearne ulteriori.

Ultima modifica: da GianCann
Link to comment
Condividi su altri siti

Io faccio un uso estensivo di bricklink, probabilmente l'ho aperto tutti i giorni della mia vita negli ultimi 6 7 anni, e non ho mai sentito l'esigenza di utilizzare più di due stockroom.
Forse perché uso i remarks in modo molto potente, percui al limite se devo sapere informazioni uso un filtro su quello.
In genere ho la stockroom A per gli oggetti che per qualche motivo non sono più al loro posto, e non trovo più, in attesa di scoprire dove sono finiti, e la stockroom C temporanea per i partout, ma cerco di finirli in giornata (tranne set molto grandi) percui tende a svuotarsi molto rapidamente. La stockroom B non l'ho mai usata.

Certo, credo che alla fine sia solo una questione di tag, quindi virtualmente uno potrebbe crearne infinite, come le wanted list.
Proporrò nel forum, dato che evidentemente a qualcuno serve e non credo sarebbe così impossibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Io faccio un uso estensivo di bricklink, probabilmente l'ho aperto tutti i giorni della mia vita negli ultimi 6 7 anni, e non ho mai sentito l'esigenza di utilizzare più di due stockroom.

Io non lo uso come 'venditore', ma come AFOL, e quindi ho adattato BL a mie specifiche esigenze.
Poi, grazie alle API, ci ho sviluppato intorno qualche piccola funzionalità che mi permette di sfruttarlo al meglio (come l'App per lo smartphone), ma sempre per mie specifiche necessità.

-  Ho una stockroom dedicata solo ed esclusivamente ai pezzi del LUGBULK. In questo modo, i pezzi li ho comunque su Bricklink, ma non saranno mai visibili agli utenti ai quali consento di accedere al mio magazzino (previa cessione della password di bypass). 
Loro vedranno solo ed esclusivamente i pezzi che voglio possano vedere;

- Ho un'altra stockroom dedicata solo ed esclusivamente alla mia collezione privata di set;

- Infine ho una stockroom dedicata a pezzi che uso per le esposizioni (binari, baseplace, modulari, ecc.ecc.) ovvero roba personale, nuova o usata che sia, che voglio tenere inventariata ma separata da tutto il resto.

Sicuramente, per un utilizzo classico (ovvero, quello per cui è pensato Bricklink), 3 stockroom sono più che sufficienti.
Fondamentalmente, dal punto di vista di programmatore, la stockroom non è nient'altro che un campo della tabella "magazzino" e quindi, virtualmente, potrebbero essere implementate molte più stockroom (configurabili dall'utente), magari anche con la possibilità di poter impostare la 'availability' in modo indipendente per ognuna.

Penso, ad esempio, alla possibilità di mostrare una stockroom sono ad una lista di utenti selezionati...
Oppure, sarebbe comodo creare una stockroom '15% sale' (sempre visibile), dove qualsiasi cosa che ci metto dentro spostandola da un'altra stockroom, venga automaticamente scontata del 15%... e che quando la rimuovo da tale stockroom, torni nuovamente al suo prezzo iniziale.

Insomma, da quando uso Bricklink per gestire il mio materiale, ho sempre pensato che stockroom sono poco 'sfruttate'...

Ultima modifica: da GianCann
Link to comment
Condividi su altri siti

2 minuti fa, GianCann ha scritto:

Io non lo uso come 'venditore', ma come AFOL, e quindi ho adattato BL a mie specifiche esigenze.
Poi, grazie alle API, ci ho sviluppato intorno qualche piccola funzionalità che mi permette di sfruttarlo al meglio (come l'App per lo smartphone), ma sempre per mie specifiche necessità.

-  Ho una stockroom dedicata solo ed esclusivamente ai pezzi del LUGBULK. In questo modo, i pezzi li ho comunque su Bricklink, ma non saranno mai visibili agli utenti ai quali consento di accedere al mio magazzino (previa cessione della password di bypass). 
Loro vedranno solo ed esclusivamente i pezzi che voglio possano vedere;

- Ho un'altra stockroom dedicata solo ed esclusivamente alla mia collezione privata di set;

- Infine ho una stockroom dedicata a pezzi che uso per le esposizioni (binari, baseplace, modulari, ecc.ecc.) ovvero roba personale, nuova o usata che sia, che voglio tenere inventariata ma separata da tutto il resto.

Sicuramente, per un utilizzo classico (ovvero, quello per cui è pensato Bricklink), 3 stockroom sono più che sufficienti.
Fondamentalmente, dal punto di vista di programmatore, la stockroom non è nient'altro che un campo della tabella "magazzino" e quindi, virtualmente, potrebbero essere implementate molte più stockroom (configurabili dall'utente), magari anche con la possibilità di poter impostare la 'availability' in modo indipendente per ognuna.

Penso, ad esempio, alla possibilità di mostrare una stockroom sono ad una lista di utenti selezionati...
Oppure, sarebbe comodo creare una stockroom '15% sale' (sempre visibile), dove qualsiasi cosa che ci metto dentro spostandola da un'altra stockroom, venga automaticamente scontata del 15%... e che quando la rimuovo da tale stockroom, torni nuovamente al suo prezzo iniziale.

Insomma, da quando uso Bricklink per gestire il mio materiale, ho sempre pensato che stockroom sono poco 'sfruttate'...

Scusa ma usare Brickstore? Se devi solo gestire dei tuoi inventari, puoi usare Brickstore e salvarteli.

Link to comment
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Scusa ma usare Brickstore?

Non mi è comodo.
Il 99% delle volte lavoro da smartphone/tablet e questo è il motivo per il quale mi sono scritto una serie di 'tools' online che si interfacciano con il database di BL.

Ad esempio, questa è la mia pagina di ricerca online, sincronizzata con l'inventario BL.

Ha un'interfaccia spartana, ma molto più comoda di quella di BL ed è mi mostra i dati aggregati dei vari lotti (codice+colore) anche se sono sparpagliati in più stockroom o come lotti separati con remarks/descrizioni diverse.

Entrando nel dettaglio, invece, riesco a vedere le informazioni esplose...

Insomma, se cerco con il codice "2431", vedo in un istante tutti i tile 1x4 (divisi per colore) di cui sono in possesso (e la loro posizione: CF7 sta per Cassettiera di Ferro n.7) a prescindere da come sia poi effettivamente divisi in lotti/stockroom (LUGBULK/Partout/BrickBox/Pab Wall) all'interno del mio inventario BL.

Il tutto senza essere legato ad un software che gira su un PC...

IMG_20190909_105829.thumb.jpg.b03408204a482feff9b3952067c3bf6d.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ovviamente @GianCann, avendo un'impostazione da programmatore, le mie cassettiere sono:
N - nuovo o U - usato.
Cassettiera piano dello scaffale A/B/C/D/E - numero.
Cassetto FILA x RIGA y.
Esempio, cassettiera nuova, piano 4° dello scaffale (D), terza (3), fila 7 (G), 4° cassetto, diventa
N D3 G4 ed è esattamente dove ho le tile 1x 4 rosse.
Questo perché quando preparo un ordine devo andare progressivamente, non da una parte all'altra della LEGO Room.

Link to comment
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Come fa già bricklink...

Ni... come ho già detto, l'interfaccia di BL è praticamente inutilizzabile da uno smartphone ed io uso quasi esclusivamente lo smartphone.
Ecco perchè mi sono realizzato una mia interfaccia online, molto più leggera, che mi consente di avere una vista del mio inventario molto più chiara e con le uniche informazioni di cui ho effettivamente bisogno.

La tua immagine, tra l'altro è relativo a lotti 'consolidati'.

Io, per vari motivi, nel mio inventario ho anche molti lotti di questo genere.

blob.png.027a9942746e07cf0052c912aa95b4c8.png

Quindi, se volessi immediatamente sapere quanti pezzi ho del 2431, dovrei mettermi a fare le somme...
I lotti separati sono dovuti a vari fattori, tra cui la provenienza e la diversa posizione nel mio magazzino (la stessa referenza potrei averla in 2 o 3 posti differenti, per varie ragioni)

Tramite la mia 'vista' personalizzata, invece, vedo subito il totale complessivo di una specifica referenza, a prescindere da come è effettivamente 'archivitata' in BL.
Poi, entrando nel dettaglio, ottengo qualche informazioni più di dettaglio (sempre per quello che serve a me), inclusa la possibilità di caricare/scaricare ulteriori pezzi e vedere al volo la Price Guide.

IMG_20190909_121056.thumb.jpg.37497fa488ca284d8f4070e025329e26.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Shintaku ha scritto:

percui non ha molto senso mettere lo stesso pezzo in diversi lotti.

Il senso ce l'ha:

- Potresti avere un lotto di tile 1x4 dbg che vendi a unità singole, ed un lotto della stessa referenza che vendi esclusivamente in blocco (ad un prezzo ovviamente diverso);

- Nel caso dell'usato, potresti avere più lotti della stessa referenza in base alla qualità dello stato (used/very used/little scratch);

- Tener traccia del prezzo di acquisto del singolo lotto: Il prezzo di acquisto non è mai lo stesso ed è un'informazione che un venditore deve pur tenere da qualche parte.

Il mio specifico caso (tanti lotti di una stessa referenza) è comunque un'anomalia "temporanea" dovuta al fatto che devo mantenere (per ora) la provenienza dei vari lotti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Alcune obiezioni sono interessanti, tuttavia ritengo abbastanza inutilmente complicato il discorso del prezzo d'acquisto. Se faccio partout per esempio non potrò mai avere un'indicazione reale, ma a prescindere, immagina che succede se entri in un supermercato e trovi 4 volte le stesse crostatine mulino bianco, perché il supermercato le ha trovato a 4 prezzi diversi dal grossista e quindi le vuole vendere a prezzi diversi. Dev'essere un processo trasparente all'utente. 
Se proprio vuoi tenere traccia, fai una media pesata (100 a 0.01, 1000 a 0,02 = 100*0,01+1000*0,02 / 1100).

Link to comment
Condividi su altri siti

I lotti "duplicati" sono comunque una cosa abbastanza frequente/comune sui negozi Bricklink:

Screenshot_20190909-134547.thumb.jpg.6dc398b289c748d074d68d22718aba5a.jpg

Questo è uno screenshot dal negozio Magic Magnus.

Ha all'attivo oltre 26.000 ordini ricevuti, nel 2018 ha venduto un totale di 33 milioni di pezzi e, ad oggi, ne ha a catalogo oltre 10 milioni divisi in più di 16 mila lotti BL.

Ovviamente non saprei dirti per quale motivo, lui, usa più lotti per la stessa identica referenza ma ritengo che, in qualità di venditore professionista, dietro ci sia una logica che non sia semplicemente quella del "mi fa fatica accorpare i lotti".

Potrebbe anche essere che ogni lotto corrisponda ad una diversa location di stoccaggio (che non è una cosa stupida, in assoluto).

Tra l'altro non saprei dire se, a parità di referenze, ci sia qualche vantaggio (dal punto di vista della "visibilità sul mercato") nell'avere più lotti rispetto ad averli nel rapporto 1:1. 

Ultima modifica: da GianCann
Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, GianCann ha scritto:

 

Tra l'altro non saprei dire se, a parità di referenze, ci sia qualche vantaggio (dal punto di vista della "visibilità sul mercato") nell'avere più lotti rispetto ad averli nel rapporto 1:1. 

Secondo me è questo il motivo. Far vedere che "ne ha".

Link to comment
Condividi su altri siti

7 ore fa, Shintaku ha scritto:

Puoi farlo senza problemi già con bricklink.
Supponi che tu voglia mettere il set 75192 al 10% più basso dei prezzo medio, ecco come fare.

A) Part-out del set 75192, selezionando l'opzione di usare il prezzo medio, e metterlo in stockroom (una qualsiasi).
B) Su "My inventory" disponi per "Availability", selezioni solo la stockroom dove è il 75192, e applichi 

 Put items on  % off sale (enter 0 to remove sale)

C) Sempre su "My inventory" sempre selezioni solo la stockroom e applichi 

 Make sale prices (and all tier prices) the base prices.

D) Sempre su "My inventory" sempre selezionando solo la stockroom

Change availability status to  Store Item  Stockroom ABC Item

Ora il tuo 75192 è in vendita al 10% di sconto rispetto al prezzo medio di Bricklink.
Se vuoi usare un 10% più alto, invece che 10 metti -10, i prezzi aumenteranno.

Sono 4 passaggi facilissimi, ci vogliono 3 minuti in totale.

 

Prima di tutto grazie!!!!!!ma grazie!!!

Ultima cosa...siccome sono molto poco pratico...😬 mi manca l'ultimo passaggio.....:😩😩😩

😞Sempre su "My inventory" sempre selezionando solo la stockroom

Change availability status to  Store Item  Stockroom ABC Item)

Non trovo l'opzione...dove devo selezionare e dove devo impostare....😵

AGGIORNAMENTO post....sono riuscito a capire e ringrazio!!!!!mille grazie!!!!😃😃😃😃😃

Ultima cosa visto che ho letto del problema dei lotti multipli dei pezzi che in questo modo si vanno a creare (esempio di magicmagnus) ...come eliminare il problema?

grazie ancora

 

Quota


 

 

Ultima modifica: da gabrybody
Link to comment
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Sì è venuto male l'incolla con formato.
Sostanzialmente Change availability status to e selezioni Store Item.

Vuol dire che togli la roba dalla stockroom che hai usato come appoggio e torna tutto sul tuo negozio.

Grazie mille !!!troppo gentile!!!!!

E x il problema dei lotti multipli che si vanno a creare come l' esempio "magicmagnus" ? qua la soluzione è complicat...issima?

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, GianCann ha scritto:

I lotti "duplicati" sono comunque una cosa abbastanza frequente/comune sui negozi Bricklink:

Screenshot_20190909-134547.thumb.jpg.6dc398b289c748d074d68d22718aba5a.jpg

Questo è uno screenshot dal negozio Magic Magnus.

Ha all'attivo oltre 26.000 ordini ricevuti, nel 2018 ha venduto un totale di 33 milioni di pezzi e, ad oggi, ne ha a catalogo oltre 10 milioni divisi in più di 16 mila lotti BL.

Ovviamente non saprei dirti per quale motivo, lui, usa più lotti per la stessa identica referenza ma ritengo che, in qualità di venditore professionista, dietro ci sia una logica che non sia semplicemente quella del "mi fa fatica accorpare i lotti".

Potrebbe anche essere che ogni lotto corrisponda ad una diversa location di stoccaggio (che non è una cosa stupida, in assoluto).

Tra l'altro non saprei dire se, a parità di referenze, ci sia qualche vantaggio (dal punto di vista della "visibilità sul mercato") nell'avere più lotti rispetto ad averli nel rapporto 1:1. 

Oppure è molto furbo.

Quando tu fai l'auto-fill della tua wanted list, se hai bisogno di N di un determinato lotto, non si limita a farlo solo per la prima istanza, ma è buggato e lo fa per tutte le istanze. Quindi se mi servissero 2x 3245c neri, così ne ordino 8, e ne pago 8.
Poi me ne accorgo quando mi arrivano.

Furbo né?

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabrybody ha scritto:

E x il problema dei lotti multipli che si vanno a creare come l' esempio "magicmagnus" ? qua la soluzione è complicat...issima?

Non mi risulta che si possano consolidare i lotti nello spostamento a mano da una stockroom ad un'altra (o sulla disponibilità pubblica).

Quindi o lo fai mano, (cancellando un lotto e aggiungendo le quantità a mano al lotto esistente) oppure scarichi il csv/xml del megazzino e generi un corrispondente file xml di update.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...