Jump to content
GianCann

Notifiche email che finiscono nello spam

Post raccomandati

Negli ultimi 10 giorni ho notato che moltissime notifiche email del forum vanno a finire nella cartella Spam di Gmail.

Non c'è differenza se si tratta di una notifica relativa ad un post pubblico, anziché di un messaggio privato (come nell'esempio qui sotto).

Io utilizzo moltissimo le notifiche email per seguire il forum e posso garantire che questo problema prima di qualche giorno fa non esisteva se non rarissime molte (una email nello spam ogni 3-4 mesi).

Ora, la situazione è nettamente peggiorata: da venerdì scorso, *tutte* le notifiche sono finite nello spam (più di 20 email).

Cercherò di approfondire per capire se Gmail ha cambiato qualcosa.

Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema?

IMG_20190909_071954.thumb.jpg.7a56fd4f040a9ee658de9b64cd4afcc8.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Mi correggo: tutto è iniziato il 6 settembre: tutte le email ricevute dal forum di ItLUG, a partire da quel giorno, sono finite in spam.

Ho verificato il contenuto della mailbox principale e della cartella spam: dal 6 settembre, tutto è andato nello spam.

In precedenza, nello spam, ci era finita qualche email del forum Eurobricks.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ho bypassato il problema creando un filtro su Gmail per mettere in whitelist tutte le email del dominio @itlug.org e, com'è giusto che sia, le email ora arrivano.

In ogni caso, sono identificate come spam anche se non vengono spostate automaticamente nell'apposita folder "Spam".

Potrebbe essere che il l'host hostingweb19.netsons.net sia finito in qualche lista anti-spam.
C'è qualcun altro che ha le notifiche attive sul forum di ItLUG, e che le riceve su Gmail, da poter verificare se è un problema comune?

blob.png.aba1260d3b8a554722336031267c76ed.png

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, GianCann ha scritto:

Potrebbe essere che il l'host hostingweb19.netsons.net sia finito in qualche lista anti-spam.

Scusate, ma ho notato solo ora che è scritto chiaramente...

blob.png.e677df92454d89e19dc61b93da1c8f37.png

Quindi, il problema dovrebbe essere comune anche ad altri utenti che usano notifiche email+gmail.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti