Jump to content

Creazione progetto da zero - aiuto


sally85

Post raccomandati

Ciao a tutti,

non so se questo forum è il posto giusto a cui chiedere, pertanto scusatemi qualora così non fosse.

Innanzitutto mi presento, sono Sally e di lavoro non svolgo nulla che abbia minimamente a che vedere in ambito creativo.

Il mio livello, se così si può definire, di conoscenza LEGO è al di sotto del “principiante”: gioco con i LEGO da sempre, sin da bambina (quindi da parecchio tempo 😁) e ancora oggi compro set su set, anche di mattoncini sfusi, da montare insieme ai miei bambini, pertanto mi scuso per la mia ignoranza in materia.

Come scritto pocanzi, io e i miei bambini abbiamo questa passione “casalinga” verso i LEGO che ci permette di passare insieme del tempo di qualità, quindi avevo pensato di creare qualcosa di unico nostro, partecipando tutti insieme, dalla progettazione al montaggio finale.

Ho letto diversi articoli e opinioni in merito ai vari programmi in circolazione per la progettazione, non in modo approfondito ancora, ma giusto per avere un’idea vaga delle peculiarità dei vari programmi.

Il vero problema, per quanto mi riguarda, è come fare il progetto (ritorno alla premessa sul mio lavoro). Mi spiego meglio… per poter iniziare la progettazione con il programma, devo avere idea di cosa creare ovviamente: non è per magia che il mio pensiero si trasferisce su pc, creando esattamente quello che ho in testa.

A logica, e da ignorante, suppongo che bisogna prima effettuare progetto cartaceo. Personalmente utilizzerei carta millimetrata, in modo da effettuare già cartaceo, e con le esatte proporzioni in scala, ciò che sarà poi quello 3D. Essendo appunto 3D dovrei eseguire il progetto da ogni prospettiva, sia perimetrale sia interna. Dopodichè trasportare tutto sul programma utilizzando i pezzi LEGO.   

Ovviamente il progetto sarà qualcosa di molto semplice: prima si impara a camminare, poi a correre!

Sono a chiedervi quindi se potete darmi qualche consiglio su come fare, ogni suggerimento, opinione, critica costruttiva è sempre ben accetta.

Spero possiate essermi di aiuto, mi scuso ancora per la mia ignoranza e per le mie scarse conoscenze in campo LEGO.  

Grazie,

Sally

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Sally, intanto benvenuta sul forum.

Molti di noi non partono da un concetto così preciso come mettere su carta millimetrata le proprie idee. Molti partono addirittura con pezzi misti alla mano a costruire, smontare, ricostruire e così via fino a che non si arriva ad un modello più o meno preciso di quello che si voleva fare.
Altri (come me ad esempio) invece partono da una idea, fanno uno schizzo su carta di quello che si piacerebbe realizzare e poi cominciano a progettare su programmi CAD al PC che sono stati ideati per lavorare con i pezzi LEGO. Questi CAD sono gratuiti e girano su quasi tutti i computer. Quelli più gettonati son LDD (LEGO Digital Designer), Studio e MLCad.

LDD è al momento quello meno evoluto e aggiornato ma è anche il più semplice da imparare. Si comincia a prendere dal menù sulla sinistra i pezzi delle forme e colori che ci interessano e si posizionano in centro. Si incastrano tra di loro e puoi ideare tutto quello che vuoi senza limiti di pezzi lasciando libero spazio alla fantasia.

Una volta creato un progetto che ti soddisfa puoi esportare la lista dei pezzi e iniziare la ricerca sul web. Ma questa è tutta un'altra storia.
La carta millimetrata forse è eccessiva a meno che tu non voglia replicare fedelmente la scada di un edificio architettonico o le misure di un'auto (per esempio).

Spero di averti aiutato! Saluti da Sandro

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 12/9/2019 alle 11:04, sally85 ha scritto:

Il vero problema, per quanto mi riguarda, è come fare il progetto (ritorno alla premessa sul mio lavoro). Mi spiego meglio… per poter iniziare la progettazione con il programma, devo avere idea di cosa creare ovviamente: non è per magia che il mio pensiero si trasferisce su pc, creando esattamente quello che ho in testa.

A logica, e da ignorante, suppongo che bisogna prima effettuare progetto cartaceo. Personalmente utilizzerei carta millimetrata, in modo da effettuare già cartaceo, e con le esatte proporzioni in scala, ciò che sarà poi quello 3D. Essendo appunto 3D dovrei eseguire il progetto da ogni prospettiva, sia perimetrale sia interna. Dopodichè trasportare tutto sul programma utilizzando i pezzi LEGO.   

Ciao Sally85...benvenuta!

Credo che questo forum sia uno degli ambienti più adatti alla tua domanda 😉

Ognuno opera in maniera differente, chi fa lo schizzo e poi inizia a costruire, chi lavora solo su ambiente virtuale e chi invece solo alla vecchia maniera ovvero direttamente con i vari pezzi. 

Io personalmente ho sempre avuto un propensione alla forte immaginazione per cui non faccio fatica a lavorare direttamente in ambiente virtuale (ma solamente perché non ho a disposizione i 56 mila e passa pezzi più tutte le varianti cromatiche altrimenti sarebbe tutta un’altra storia 😂) ma se pensi che il passaggio su carta ti è di aiuto ben venga. Anche io ti consiglio LDD che seppur non aggiornato è molto intuitivo. Mi sento però di suggerirti: ricorda che quando lavorerai in ambiente virtuale non verranno prese in considerazioni alcuni dettagli utili alla realizzazione dell’opera finale (ad esempio la gravità o alcuni incastri che si possono facilmente fare dal vivo ma che non sono contemplati nei vari programmi). Non è valido su tutti ma sicuramente su LDD si.  Probabilmente in fase di costruzione potresti incontrare alcuni passaggi da modificare. Esperienza personale 😉 

Evita di generare le istruzioni su LDD se non vuoi complicarti la vita, chissà perché non seguono uno schema logico. Esiste un programma, Blueprint, che è molto più utile e ti permette di modificare i vari passaggi. O dovresti passare su altri CAD e creare le istruzioni. Comunque paroloni ma nulla di complicato. 

Ultime cose: con LDD puoi esportare una lista dei pezzi utilizzati con i codici LEGO così è più facile rintracciare il pezzo durante l’acquisto e (qui il lavoro si complica) LDD ha a disposizione tantissimi pezzi tuttavia la maggior parte o non esistono o non sono prodotti più o semplicemente sono difficili da reperire (non per tutti ovviamente). Ma anche qui con un po’ di tempo avrai modo di capire come fare tutto. Io per lo meno ho la mia tecnica 😉 

Ognuno ha la creatività innata, bisogna solamente risvegliarla 😉 

Aspettiamo novità delle vostre  creazioni 😊😊

Mirko

Ps: sono andato nel tecnico immaginando che oltre a progettare qualcosa lo vogliate realizzare dal vivo. Altrimenti dimentica le parti complicate del mio messaggio 😂👍🏻👍🏻

E come diciamo spesso Brick On!

Ultima modifica: da Gozer
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...