Jump to content

42110: Land Rover Defender


cvianini

Post raccomandati

Ciao a tutti.

E' arrivato il  modello 42110, il 'Defender' della Land Rover in edizione LEGO Technic. Mi sono divertito molto a montarlo. Il montaggio è abbastanza complesso e soprattutto molto lungo, ho speso circa 8 ore in tre o quattro momenti diversi. La confezione appena aperta presenta una scatola di cartone, alcune buste numerate e i cinque pneumatici:

D01.jpg

Non so perchè, ma alcune buste sono nella scatola di cartone e altre no. La numerazione prevede 4 fasi di costruzione del modello. La seconda è davvero lunga e impegnativa. Nella prima parte è interessante un nuovo ingranaggio (almeno io non l'avevo mai visto) che permette la rotazione a scatto passo passo, potrebbe essere usato in tanti altri casi, nella foto è in arancione:

d02.jpg

C'è anche una nuova scatola per il differenziale con doppia corona, colorata in rosso:

d03.jpg

Altre parti nuove sono secondo me i due pezzi che fanno da testata del motore, non so quanto utili in prospettiva:

d04.jpg

Idem per un nuovo ingranaggio colorato in blu e altri due gialli che integrano la movimentazione selettiva presente in moltissimi kit Technic:

d05.jpg

Come sempre, per facilitare il reperimento dei pezzi, le parti simili sono colorate in modo differente, per esempio gli alberini di lunghezza 3, 4 (oltre che i rosso questo pezzo è presente anche in nero), 5, e 6 stud:

d06.jpg

Il passaggio più complesso riguarda l'assemblaggio dei due semitelai, non esistono cioè delle barre lunghe su tutta la lunghezza del veicolo. Probabilmente non si poteva fare in modo differente, barre troppo lunghe in plastica tendono a piegarsi e a non tenere. In ogni caso con ulteriori barre e spine, l'insieme delle due parti tiene perfefettamente:

d07.jpg

La parte meccanica completa si presenta così:

d08.jpg

E' notevole la presenza e il funzionamento del doppio cambio, con le ridotte! C'è anche una regolazione fine con la ghiera che si intravvede a sinistra dei simboli + e -. Sarà molto difficile trasformare questo kit con radiocomando, a meno di eliminare tutte queste funzionalità. Sullo stesso telaio si collocano poi i seggiolini, resi ottimamente:

d09.jpg

Al termine della fase 3 è completa la parte posteriore della carrozzeria:

d10.jpg

Faccio notare che abbiamo un uso diffuso dei pezzi tradizionali, il risultato è un connubio piacevole, soprattutto il cofano:

d11.jpg

Ecco infine il modello completo:

d12.jpg

d13.jpg

L'uso degli sticker mi lascia sempre perplesso, in particolare l'imbottitura interna delle portiere e i led dei fari. Un'ultima osservazione sul costo, siamo a 180 €, mica poco. Tutto sommato però sono molto soddisfatto, il 'Defender' è sempre stato un mezzo che mi intriga, per me la jeep per eccellenza, e la resa è davvero ottima! Mi piacerebbe che la LEGO pensasse alla Land Rover di prima generazione da proporre come la Mini o il Maggiolino e non Terchnic.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

3 minuti fa, cvianini ha scritto:

La confezione appena aperta presenta una scatola di cartone

È una caratteristica che ho notato in diversi altri set, di dimensioni generose.

La sub-scatola è presente anche nel T-Rex e nella Casa sull'albero.

Leggo sempre con piacere queste tue recensioni 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...