Jump to content

[BiFF2019] Brickz! - Il quiz a prova di AFOL


Post raccomandati

Anche quest'anno abbiamo organizzato un piccolo e semplice gioco in attesa di Bricks in Florence Festival: Brickz! - Il quiz a prova di AFOL

 

TBS026-BiFF2019-Brickz.png.2fbc3605f85f714d7e17cb820cb566e1.png

 

Come lo scorso anno, sono 24 le domande che abbiamo selezionato per mettervi alla prova: ce ne sono di semplici, così come difficili. Ce ne sono alcune che riguardano la storia LEGO ed altre l'attualità... e, infine, ce n'è una, difficilissima, su @sdrnet e il suo Winter Chalet 😄

Vi invito a partecipare, cliccando su http://bit.ly/BiFF2019-Brickz

Quest'anno i premi i palio sono 5, più uno di partecipazione (estratto a sorte, tra tutti i partecipanti, a prescindere dalla correttezza delle risposte fornite): il set LEGO Ideas 21315 Libro Pop-Up

FB_IMG_1572087463514.thumb.jpg.54652eb4cc0ce93c7680950756970075.jpg

FATEVI SOTTO!

Nota: ringrazio personalmente @Laz per aver preparato le domande "toste" 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo 5 ore dall'inizio del quiz, il numero dei partecipanti è già doppio rispetto alle prime 5 ore dell'edizione 2018.

Ma la cosa più interessante è che tutti stanno rispondendo correttamente all'utilma domanda... eppure eravamo convinti che fosse una delle più difficili 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

Restano le ultime ore...

@Pix, quest'anno non ti metti alla prova?

Forza! Chiamo all'appello anche @Triplete 1957-2010, @Arengo, @MastroMarco come candidati non eletti alle ultime elezioni del consiglio direttivo. @mikemelz, @matteog87 e @sdrnet hanno già provveduto!

Ci vogliono meno di 5 minuti a partecipare: mica vorrete far vincere @AirMauro? 😄

Link to comment
Condividi su altri siti

Brickz! edizione 2019 si è concluso....

Quest'anno ha riscosso un maggior successo, soprattutto considerando che il tempo di apertura del quiz è stato di soli 7 giorni, rispetto i 15 dell'edizione passata.

Nonostante il minor tempo a disposizione, sono stati esattame 220 gli AFOL che si sono messi alla prova durante la settimana appena trascorsa.

Lo scorso anni i partecipanti furono circa 160, in 15 giorni.

Domani, in giornata, pubblicheremo le risposte esatte, e i nominativi di tutti coloro che hanno partecipato 😉

Al di là di tutto, questo commento (pubblicato su Facebook) giustifica da solo il tempo speso per mettere in piedi questa iniziativa:

...tra l'altro mi è piaciuto molto fare il quiz perché mi ha dato modo di conoscere cose che non sapevo sul mondo LEGO, e mi pare di capire che sul forum (di ItLUG) di queste curiosità ce ne sono a pacchi, mi registrerò sicuramente! 😊

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco svelate le risposte alle 24 domande!
Nota: L'elenco dei 209 partecipanti, che parteciperanno all'estrazione del premio di partecipazione è disponibili sul sito di ToscanaBricks

Domande facili…
Il codice 3001 è un: Brick 2 x 4
Quali di questi NON è un colore LEGO: Hot Yellow
Quale di questi è un set dedicato ai pompieri?: 5613
Quali di questi elementi non è disponibile nel colore bianco?: Roof Piece 6 x 6 x 3 Peaked
Ole Kirk Kristiansen era: un falegname
Quale di questi NON è un acronimo usato nel mondo LEGO/AFOL?: PIC

Domande da AFOL
Huw Millington è: Il direttore ed articolista del portale Brickset.com
Quando è stata pubblicata, su Internet, la prima FAQ sul mondo LEGO?: 7 aprile 1993
Quando è stato usato, per la prima volta, l’acronimo AFOL – Adult Fan of LEGO?: 14 giugno 1995
Su Brickset puoi inventariare la tua collezione di: Set e Minifigure LEGO
ILM è l’acronimo di: Italian LEGO Maniacs (il nome precedente di ItLUG – italian LEGO® Users Group)
Come si chiamava, inizialmente, Bricklink?: Brickbay

Domande toste!
Quanti “tagli laterali” avevano al massimo i primi Automatic Binding Bricks del 1949?: 2
Come si chiamavano i più antichi predecessori (sempre LEGO) dei mattoncini DUPLO?: Byggeklodser
La 928 ha un set corrispondente uscito negli Stati Uniti con un altro codice… quale?: 497
Come si chiama il designer dei primi set dei pirati del 1989?: Niels Milan Pedersen
Quale pezzo Fabuland è ancora in uso oggi, ma con la scritta “Fabuland” visibilmente cancellata?: Il calderone
Cos’è Kirkbi?: Una compagnia d’affari (della famiglia Kristiansen, proprietaria di The LEGO Group)

Domande da BiFF
Quando si è svolta la prima edizione di Bricks in Florence Festival?: nel 2017
L’edizione 2019 di Bricks in Florence Festival si svolgerà presso: TuscanyHall – Teatro di Firenze
Mirko Soppelsa (noto master builder italiano) cosa esporrà a BiFF2019?: Alcuni UCS a tema Star Wars di sua creazione
PIQABRICK, presente a BiFF2019 con uno stand dimostrativo, è: Un sistema per il riconoscimento ottico di elementi LEGO
Quali sono i soggetti del manifesto di BiFF2019?: Una casetta, un mulino, un camioncino
Quale di queste MOC, in corsa su LEGO Ideas, sarà esposta a BiFF?: Il Winter Chalet di Sandro Damiano (qualsiasi opzione era giusta!)

Nei prossimi giorni, vi fornirò le fonti per le domande più 'particolari', anche se molte di esse si trovano già in questo stesso forum 😉

GRAZIE A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE!!!

P.S. Altri dati sul numero di partecipanti, ovvero di chi è riuscito a rispondere correttamente a tutte le 24 domande, saranno pubblicati a breve.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ed ecco qui l'elenco dei 6 nominativi che hanno risposto correttamente a tutte le 24 domande.

E' da notare che, a fronte di un numero più elevato di partecipanti complessivi rispetto lo scorso anno, il numero di coloro che hanno risposto correttamente è lievemente calato (da 7 a 6, in assoluto).

Curiosamente, 3 nominativi, sono gli stessi che già hanno risposto correttamente alla precedente edizione di Brickz!

(in ordine di compilazioned del modulo)
Mirko R. di Empoli (FI)
Claudio B.  di Piove di Sacco (PD)
Chiara R.  di Perugia
Matteo P.  di Leccio (FI)
Irene G.  di Torino
Jacopo M.  di Rignano sull'Arno (FI)

Link to comment
Condividi su altri siti

29 minuti fa, GianCann ha scritto:

@D4-N1 l'elemento è questo:

Lego Minifigure, Utensil Pot Cauldron 3 x 3 x 1 & 3/4 with Handles

https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=4341

Dalla scheda di Bricklink: Earlier copies of the cauldron have the Fabuland logo on the bottom, but since circa 2008 the logo on the bottom has been erased

Ma dai! Ho aperto quella pagina un sacco di volte e non avevo mai letto quella frase 🤦‍♂️

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

E vabbé mi sono fermato a quota 23 risposte esatte sbagliando tra l’altro sull’ultima domanda...ahahah scherzo 🤣

Mi ha buggerato la domanda sui predecessori dei DUPLO e anche la mia sicurezza di saperla (e non era così). 

Per il calderone ho fatto una ricerca per immagini e ne ho trovata una con la scritta in bella mostra e ho fatto 2+2. Tra l’altro ne ho anche uno per cui controllano finirà nella mia collezione. 

Detto questo appunto al prossimo anno per provare a fare All-In questa volta 😜

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 3/11/2019 alle 00:11, GianCann ha scritto:

...tra l'altro mi è piaciuto molto fare il quiz perché mi ha dato modo di conoscere cose che non sapevo sul mondo LEGO, e mi pare di capire che sul forum (di ItLUG) di queste curiosità ce ne sono a pacchi, mi registrerò sicuramente! 😊

e cosi è stato! 🙂

Ultima modifica: da phoenix-2012
Link to comment
Condividi su altri siti

Almeno 3 risposte del quiz è possibile trovarle con facilità sulla pagina AFOLHistory Project di David Eaton

Ne avevo già parlato alcune settimane fa nella discussione 'Agli albori del movimento AFOL'

About the Project

This project is intended to mark the major milestones in the history of the LEGO hobbyist community. Although it is in part a history of the LEGO company, it's moreover intended to focus more on the myriad of happenings that we in the community remember-- landmark MOCs, community firsts, momentous events, and so forth.

The project was originally developed by Jason Wittenburg in early 2008, but was abandoned some months afterward. Using saved data from the original version, this incarnation is an attempt to keep the project alive, and is currently maintained by David Eaton

Purtroppo il progetto è stato nuovamente abbandonato nel 2012.

Nonostante ciò, resta una immensa fonte di notizie e di riferimenti che raccontano la storia LEGO/AFOL, soprattutto dei tempi in cui non era così di moda giocare come oggi 😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

RISULTATI ESTRAZIONE (effettuata in diretta, alle ore 18.30, sulla pagina Facebook di ToscanaBricks)

Ecco l'elenco dei vincitori!
1° premio: Matteo Pasquini, Leccio (FI)
2° premio: Claudio Borella, Piove di Sacco (PD)
3° premio: Chara Ricci, Perugia
4° premio: Irene Goia, Torino
5° premio: Mirko Romano, Empoli (FI)
6° premio: Jacopo Martini, Rignano (FI)

Premio di partecipazione:
n.141, Laura Castellani, Latina.

Grazie a tutti i concorrenti che si sono messi alla prova con Brickz! 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci fa piacere che Brickz! sia apprezzato 😉

Sembra una "stupidata" ma dietro c'è un discreto lavoro, soprattutto per rendere "stimolante" la partecipazione.

@AirMauro mi ha privatamente suggerito alcune varianti per rendere il gioco ancor più dinamico e divertente.

P.S. Mi scuso per la diretta un po' arrangiata per l'estrazione dei premi (realizzata con il prezioso supporto di mio figlio Valerio) ma potete ben immaginare quante cose ci siano da fare in questi giorni pre-BiFF 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

No... Oke Kirk Christiansen non era né un medico, né un idraulico, né un muratore: era un falegname!

In realtà, alla domanda "Ole Kirk era un:", la stragrande maggioranza (174 su 209) ha risposto correttamente indicandolo appunto come falegname. 

Il corso della vita lo ha portato ad essere il fondatore della fabbrica di costruzioni di plastica più note al mondo.

Vi suggerisco la lettura dell'articolo Ole Kirk Christiansen: il falegname creativo che ha conquistato il mondo, per scoprire gli albori della sua carriera.

Ma com'erano i giochi di legno prodotti inizialmente da Kirk? Beh, ce ne sono tantissimi, e giusto per farvi un'idea vi rimando a questo articolo di @Laz, dal titolo I 'LEGO klodser' di legno.

Tra i soci ItLUG ci sono diversi AFOL che collezionano questi giochi. Uno dei più fervidi acquirenti, almeno di questi tempi, è senz'altro @Gozer: guardate nel topic I miei set vintage quanto bel materiale ha collezionato! 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

4 ore fa, GianCann ha scritto:

Tra i soci ItLUG ci sono diversi AFOL che collezionano questi giochi. Uno dei più fervidi acquirenti, almeno di questi tempi, è senz'altro @Gozer: guardate nel topic I miei set vintage quanto bel materiale ha collezionato! 😉

bellissimo topic, me lo sono letto tutto d'un fiato! sto imparando più cose sul mondo LEGO grazie a voi in questi giorni che in un anno su alcuni gruppi fb 🤣

e che spettacolo vedere tutta questa roba vintage LEGO, complimenti per la tua collezione @Gozer 😊

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille @GianCann del tag al topic perché è la pertinenza principale alla collezione. Inutile comprare per tenerla nascosta. Tra l’altro sta arrivando una piccola cosa per cui a breve nuovo aggiornamento 😜

Comunque i Klodser o il materiale recuperato da me o da altri collezionisti sono una parte della mole di oggettistica e giochiamo realizzata da LEGO. Alcuni sono introvabili e altri inarrivabili..piano piano faremo tutto. 😉 

@Laz a quella lettera gli ho dato uno sguardo veloce ma concordo con te. 

E sono contento che @phoenix-2012 ti sia piaciuto il topic 🤗 

Non è semplice avere una collezione del genere ma ci credete che ogni volta che la osservo in vetrina ne sono orgoglioso? 🤔🤦🏻‍♂️

Ps polemico: definire Ole Kirk un semplice falegname per me è riduttivo 🤣🤣🤣🤣

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...