Jump to content

[BiFF2019] Winter Chalet e i 10.000 voti su LEGO Ideas


Post raccomandati

Quest'anno, considerata la combinazione astrale, tenteremo di far qualcosa di speciale per supportare al massimo il nostro socio (e amico) Sandro @sdrnet Damiano, ovvero aiutarlo (in tutte le maniere possibili) a raggiungere l'obiettivo "10.000 voti" sulla piattaforma LEGO Ideas, per il suo progetto Winter Chalet

resize_1600_900.thumb.jpeg.39d24ecc9f0a537cb30f9cfabd39e956.jpeg

Non sarà un'impresa facile... mancano all'appello poco più di 1.100 voti, e l'obiettivo è quello di raggiungere la milestone dei 10.000 proprio durante BiFF, in modo da festeggiare insieme a Sandro questa importante tappa.

Certo... sappiamo benissimo che non vuol automaticamente dire che il progetto di @sdrnet diventerà sicuramente un set LEGO Ideas, ma almeno ci sarà la soddisfazione di avere raggiunto uno step importante.

E poi, chissà... magari potrebbe essere  scelto veramente!

A questo punto serve veramente l'aiuto di tutti: se ancora non avete supportato il progetto di Sandro, fatelo subito cliccando qui sotto:

Supporta il Winter Chalet di Sandro Damiano

Ovviamente, stiamo approntando qualcosa per farci aiutare anche dal pubblico di BiFF2019,  durante l'evento stesso.

Ce la faremo? Noi speriamo di si... ma è fondamentale l'aiuto di tutti 😉

Ultima modifica: da GianCann
Link to comment
Condividi su altri siti

Sandro, scusa, voglio un attimo uscire dal coro con una critica costruttiva.

Premetto che ho supportato e spinto a supportare il tuo progetto, perché mi piace, e perché dal vivo ho sempre trovato molto stimolanti le tue opere.

Detto ciò, il mancato supporto ricevuto sinora, che @GianCann vuole colmare con una lodevole iniziativa, ci dice che l'opera in se non ha interessato a sufficienza gli afols. Così come succede a molte altre valevoli del resto.

Io credo che da un lato molti fanno vere campagne social a supporto della loro idea, ma ci sono anche altri che vanno avanti grazie alla forza delle loro idee.

Per me lo chalet è bello, ma fa parte di un tema, che oramai LEGO sviluppa anno dopo anno, e ciò secondo me rende gli AFOLS più tiepidi. Poi i colori dell'opera con il contesto dello sfondo della foto, appaiono tenui e questo non avvantaggia le possibilità di click.

Se Amazon ha i pulsanti arancioni e non verde tenuo c'è un motivo preciso psicologico.

Ma soprattutto a mio parere rispetto ad altre tue opere, manca quel di più che spinga l'afols a sperare nella sua realizzazione al fine di avere un determinato vantaggio in più da comprare.

Mi spiego, se era il castello innevato, è ovvio che molti pur di avere un caxxxxo di castello decente, lo avrebbero guardati sognanti. O magari se era una stalla con molti animali ecc. 

Altresi se era assolutamente diverso dalla normale tipologia di set che vediamo da LEGO, vedi casa del pescatore.

Lo chalet invece appare come un UCS della serie natalizia, ma non è sufficientemente iconico, da spingere chi lo vede di passaggio a fare il tifo affinché venga realizzata l'opera.

E per me è tutto qua il problema legato al mancato raggiungimento della soglia a prescindere da iniziative promozionali o altro.

L'opera è bella, ma non ha quell'unicità, quell'economicità che invita all'azione chi la vede.

Perlomeno non in maniera massiccia.

Per me chi l'ha votata è un nucleo ristretto che riesce ad apprezzare alcune raffinatezze ed idee. Che osserva le moc con poca superficialità insomma.

Se io fossi LEGO a fronte di questo pubblico Tiepido, anche se l'opera passasse, avrei paura di fare un vuoto nell'acqua e ritrovarmi con le scatole vendute solo di saldo.

 

Spero che tu comprenda che la mia è una critica costruttiva, e che ciò ti possa aiutare a correggere il tiro, e ricandidarti con qualcosa che spacca, a prescindere che si organizzino collette di voti, che votino amici, o meno.

Una MOC che convince chiunque hai di fronte punto e basta, LEGO COMPRESA.

Le capacità e le opere le hai.

In bocca al lupo. 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare @AirMauro, le critiche sono sempre costruttive e condivido quasi tutto quanto tu hai scritto.
Pensa che prima di cominciare questa avventura neanche volevo iniziare... alcuni miei amici mi hanno convinto a farlo e anche se restio da sempre nel reputare che tale opera potesse passare nella fase finale (perchè un tema Winter Village già esiste nelle linea LEGO), e anche vero che durante questa avventura mi sono stupito oltre la mia immaginazione dei consensi e commenti ricevuti. Ho raggiunto i primi 3000 voti in modo ultra rapido, poi per "n" motivi la mia immagine sempre stabile sulla home di LEGO Ideas si è spostata in altri ranghi e ho cominciato a ricevere meno voti.
Quando a 5000 voti però LEGO decise di mettere per un giorno la mia creazione sulla newsletter di Ideas in quel solo giorno superai 800 voti! Quindi concordo con te sul fatto che se ultimamente i voti vanno molto a rilento forse il consenso generale dello chalet è arrivato al capolinea, mentre in altri casi penso che per via di una serie di eventi alcune creazioni corrono velocissime non solo perchè solo belle o attraggono il pubblico in generale ma perchè entrano in alcuni canali fortunati.

Detto questo ripeto per l'ultima volta che non sono mai stato convinto che la mia opera possa diventare un giorno un set ufficiale LEGO... ma arrivati a questo punto è diventato un mio obiettivo personale arrivare fino in fondo. Almeno per me stesso potrò dire che qualcosa di piccolo avrò fatto per la comunità AFOL italiana e per l'associazione a cui appartengo.

Grazie a tutti per il vostro contributo nei miei confronti!

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, AirMauro ha scritto:

Spero che tu comprenda che la mia è una critica costruttiva, e che ciò ti possa aiutare a correggere il tiro, e ricandidarti con qualcosa che spacca, a prescindere che si organizzino collette di voti, che votino amici, o meno.

In linea di massima sono d'accordo con le osservazioni di @AirMauro.

Resta il fatto che la piattaforma LEGO Ideas, oggi, richiede anche un'attività di marketing ben studiata/pianificata per raccogliere i 10.000 voti, soprattutto se il progetto non è di quelli che "spacca".

Al progetto Winter Chalet, questo attività di marketing "spinta" è mancata. C'è stato giusto un tam-tam tra noi AFOL e niente più. Magari è anche una scelta specifica di Sandro.

Detto questo, @sdrnet è un AFOL (ed un socio) che ha dato molto a ItLUG e trovo corretto e giusto aiutarlo, soprattutto in quest'ultima fase dove è ad un passo dall'entrare nella fase successiva.

Al di là della possibilità che lo chalet possa effettivamente diventare un set, penso che per il nostro amico Sandro sia una bella gratificazione sapere che il suo progetto sia preso, anche solo per qualche minuto, in considerazione dai designer LEGO.

Del resto, nel panorama AFOL odierno stiamo assistendo ad esaltazioni personali che in passato non ricordo aver mai visto: chi *inaugura* MOC alla presenza di attori, chi realizza dirette video con tanto di effetti speciali per presentare il suo nuovo diorama, chi evidenzia la sua bravura in modo altamente autocelebrativo.

In tutto questo, la soddisfazione personale di @sdrnet di arrivare ai 10.000, penso sia più che comprensibile e naturale.

E, in tutto questo, ItLUG deve pur fare la sua parte 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel frattempo, nelle ultime 24 ha ottenuto ulteriori 22 voti.

Allo stato attuale, gli servono una media di poco più di 21 voti al giorno, 3 in più di quanti non gliene servissero (sempre di media) un paio di mesi fa.

Ore 15.00 odierne: 8.886 voti, -1.114 al traguardo.

Rilancio l', hashtag che già avevo coniato esattamente 4 mesi fa in questo post:

#sandrocelapuoifare

In 4 mesi, il progetto di @sdrnet ha raccolto oltre 1.800 voti.

Il mio obiettivo è quello di raccogliere i 1.100 voti entro il 10 novembre, anche grazie alla presenza di Sandro, e del suo Chalet, a Bricks in Florence Festival.

Incrociamo le dita e, soprattutto, uniamo le forze per dare a Sandro la soddisfazione di raggiungere l'obiettivo!

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, GianCann ha scritto:

Al progetto Winter Chalet, questo attività di marketing "spinta" è mancata. C'è stato giusto un tam-tam tra noi AFOL e niente più. Magari è anche una scelta specifica di Sandro.

Infatti è proprio così. Non sono sicuramente bravo a fare attività di marketing ma neanche era nelle mie intenzioni. La mia scelta fin dal principio è stata quella di lasciare andare i voti in piena libertà e autonomia. E' molto più gratificante vedere che un tuo progetto va avanti non perchè sei famoso, perchè sei entrato nelle grazie di qualche canale fortunato oppure perchè hai spinto con attività di marketing il tuo progetto.

Adesso mancano solo 50 giorni e allora ho deciso di trasgredire a questa mia scelta per dare un aiuto per arrivare là dove inizialmente non pensavo sarei mai arrivato. E quindi in questi giorni sto cercando di fare pubblicità extra al mio progetto grazie anche al prezioso contributo di @GianCann che in un modo o nell'altro crede in quello che faccio o semplicemente per puro gesto di generosità e amicizia.

Quindi staremo a vedere come andrà a finire. Qualunque saranno i risultati però ricordatevi sempre che i problemi nella vita sono altri!

Ultima modifica: da sdrnet
Link to comment
Condividi su altri siti

13 ore fa, sdrnet ha scritto:

E quindi in questi giorni sto cercando di fare pubblicità extra al mio progetto grazie anche al prezioso contributo di @GianCann che in un modo o nell'altro crede in quello che faccio o semplicemente per puro gesto di generosità e amicizia.

Entrambe le cose , ma ci aggiungo anche il piacere di sapere, come appartenente a ItLUG, che uno dei soci con cui condivido questa passione, ha raggiunto il traguardo 10K e, soprattutto, con pochissima (se non nulla) pubblicità😄

Qualcosina si sta smuovendo... nelle ultime ore hai raccolto più voti della media giornaliera delle ultime settimane.

Ripeto: è necessario l'impegno di tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento odierno delle 15.00, poco dopo il passaggio a -49 giorni dallo scadere del termine.

9.059 voti: ben +130 in queste ultime 24 ore.

941voti mancanti, e sempre più #sandrocelapuoifare

Nel frattempo molti altri AFOL e pagine Facebook si stanno unendo nell'aiuto a Sandro. Bene. Benissimo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ed anche oggi, altri +37 voti son stati raccolti: 9.259

Da sabato scorso (esattamente una settimana fa), quando abbiamo rilanciato l'attenzione sul progetto di Sandro, inserendo una "speciale" domanda sul Winter Chalet all'interno di  Brickz!, complessivamente sono stati raccolti 359 voti, con una media di poco superiore a 51 voti al giorno.

Sostanzialmente, un +246% sulla media dei voti giornalieri precedenti all'iniziativa #sandrocelapuoifare

Proseguendo di questo passo, la possibilità di arrivare a quota 10.000 durante il weekend di BiFF2019 è sempre più concreta 😉

Link to comment
Condividi su altri siti

22 minuti fa, GianCann ha scritto:

Oggi registriamo un leggero +34, comunque in linea con i dati dei giorni passati. Siamo a 9.333 😉

 #sandrocelapuoifare

 

Se viene mantenuto un trend di 30 voti al giorno comunque va benissimo! Al momento lo Chalet si ritrova in terza posizione e nel frattempo ieri un'altro progetto (The Huascar) ha completato la corsa (con un balzo di oltre 1000 voti in meno di una settimana). La prossima ondata sarà molto ricca perchè già da ora sono 8 i progetti in "Achieved Support":

https://ideas.LEGO.com/search/global_search?idea_phase=idea_achieved_support&type=product_ideas&query=&sort=top

Link to comment
Condividi su altri siti

Riusciremo a far raggiungere 10.000 voti entro domenica 11 novembre, prima della chiusura di BiFF2019, con largo anticipo rispetto alla dead-line effettiva?

Onestamente credo sarà abbastanza difficile, ma noi ce la metteremo tutta all'insegna dell'hashtag #sandrocelapuoifare 😉

Ci prepariamo per lo "spam" cartaceo!

IMG_20191106_122353.thumb.jpg.c641f508c34ebbcefc791717527e41ee.jpg

IMG_20191106_122426.thumb.jpg.2d73f1756535a1e79d6bd5c50eb6f0f9.jpg

 

Link to comment
Condividi su altri siti

9.493, ad un pelo da 9.500 😉

+83, in 24h

Stamani e stata distribuita anche una nuova Newsletter ItLUG, utile a promuovere il progetto di @sdrnet anche tra quei soci meno presenti sul forum/social.

Riguardo ai social, devo sottolineare il grosso impegno promozionale che l'AFOL Pino Fraccalvieri sta facendo su Facebook per sostenere il progetto di Sandro. Molto bene! Bravo 😉

#sandrocelapuoifare

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono tante le persone che dovrò ringraziare di persona... sicuramente @GianCann, @Shintaku e Pino hanno fatto un lavoro esemplare senza chiedere nulla in cambio! Ovviamente sono tante le persone che mi hanno aiutato... troppe direi. Se riesco ad arrivare in fondo farò un corposo messaggio per ringraziare tutti anche se non sarà mai abbastanza per tutto l'affetto che mi avete dimostrato.
Certo è che 2 anni fa questa cosa mi sembrava un'utopia e invece ora si sta realizzando per davvero.
Non vorrei solo che tutti ci rimarreste male però se (probabilmente) il set non verrà approvato da LEGO. Per me arrivare in fondo era diventata una questione di principio e se arrivo a 10.000 voti la mia vittoria è già raggiunta!

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi ha inizio il lungo weekend di BiFF 2019.

Ho aperto questo topic, contemporaneamente al lancio di Brickz!, quando il progetto aveva 8.864 voti e raccoglieva meno di 20 voti al giorno. Sono passati 13 giorni, durante i quali è stata fatta una massiccia campagna di promozione sfruttando vari canali... i voti sono aumentati fino da arrivare ai 9.570 di oggi, ovvero siamo riusciti a raccogliere una media di 55 voti al giorno.

Matematicamente, restano 40 giorni alla dead line, e 430 voti da raccogliere. Insomma, è scontato che il progetto entrerà nella successiva fase di review e di questo sono molto contento per Sandro e, di riflesso, per ItLUG dato che @sdrnet è uno tra i soci più attivi dell'associazione.

In questo weekend tenteremo la non facile impresa di raccogliere questi ultimi 430 voti, durante BiFF, con l'aiuto del pubblico. Sarà dura, ma ci proveremo.

#sandrocelapuoifare

Link to comment
Condividi su altri siti

Alzerò le mani al cielo solo quando arriverò in fondo, comunque sia, è stato bellissimo vedere quanta stima e solidarietà è arrivata da tutte le parti d'Italia, anche tra LUG diversi che magari non si sopportano tanto ma uniti per una volta ad aiutare un AFOL ha raggiungere un suo piccolo piccolo sogno. Queste sono soddisfazioni che scaldano il cuore.

Ci vediamo stasera intorno alle 19 per chi ci sarà! Voglio godermi con pace e rilassatezza questo lungo weekend di BiFF traendo beneficio da tutto quello che è stato organizzato dai "pazzi squiternati" dei toscani!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 8/11/2019 alle 09:19, sdrnet ha scritto:

Alzerò le mani al cielo solo quando arriverò in fondo, comunque sia, è stato bellissimo vedere quanta stima e solidarietà è arrivata da tutte le parti d'Italia, anche tra LUG diversi che magari non si sopportano tanto ma uniti per una volta ad aiutare un AFOL ha raggiungere un suo piccolo piccolo sogno. Queste sono soddisfazioni che scaldano il cuore.

Ci vediamo stasera intorno alle 19 per chi ci sarà! Voglio godermi con pace e rilassatezza questo lungo weekend di BiFF traendo beneficio da tutto quello che è stato organizzato dai "pazzi squiternati" dei toscani!

Io ho supportato perché poi se diventi importante per LEGO... magari metti una buona parola per la ristampa di un set che mi interessa....

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Era prevedibile che sarebbe stata dura raggiungere i 10.000 voti entro la chiusura di BiFF 2019, per festeggiare insieme a Sandro, ma ci abbiamo provato 😉

I festeggiamenti sono rimandati solo di qualche giorno...

A prescindere da tutto, è stato bello avere nuovamente lo Chalet a Firenze, dove fu esposto già nel 2017, pochi giorni dopo la sua presentazione su LEGO Ideas.

Oggi, a distanza di due anni, è a pochi giorni dal suo ingresso nella fase di review...

#sandrocelapuoifare

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...