Jump to content

The LEGO Group compra BrickLink


Laz

Post raccomandati

Il 27/11/2019 alle 09:18, Laz ha scritto:

Una cosa interessante pubblicata sulla LAN (da un ambassador, non da TLG) è che parrebbe che BrickLink fosse in vendita da sei mesi. E questo ambassador ipotizza che TLG sia stata sostanzialmente costretta a comprarla. Se così fosse sarei curioso di sapere il motivo per cui non potrebbero dirlo. Ovviamente se fosse vero cambierebbe completamente la percezione della cosa. Magari una volta che la vendità sarà perfezionata, chissà.

Ecco in tutto questo ci sono due certezze:

- Bricklink era immobile, e mancava dello sviluppo necessario.

- Bricklink era in vendita.

Io al momento credo più alla teoria per cui sia stato un'acquisto difensivo, più per impedire che cadesse in mani di concorrenti, che più offensivo.

LEGO ha le forze per trasformarlo in qualcosa di spaziale per la sua comunità, anche se semplicemente significherebbe una volta per tutte lasciare che il mercato decida le regole, sia esso lato acquirenti, sia esso reseller.

Se io voglio un diorama con 1200 uomini classic space, non mi fai fare 6 ordini ma me ne fai fare uno solo e la pianti li.

Idem se uno vuole comprare più copie dei set, senza che tu LEGO debba decidere cosa se ne farà e cosa può farci  (che tra l'altro è angosciante... ma cos'è il GRANDE FRATELLO...).

Link to comment
Condividi su altri siti

12 ore fa, AirMauro ha scritto:

Sarei curioso di sentire anche @GianCann su questo argomento...

C'è da dire che il lavoro di catalogazione realizzato negli anni dalla community AFOL è stato liberamente utilizzabile da qualunque altro AFOL, senza dover pagare un centesimo.

LEGO, se proprio vuol bene agli AFOL, non deve far nulla riguardo Bricklink se non sistemare quelle problematiche tecniche esistenti o implementare quelle feature richieste da anni. Niente di più.

Se è vero che Bricklink era sul mercato da mesi, sarebbe potuta finire in "mani sbagliate" e quindi giustifico l'intervento di LEGO solo come protezione degli AFOL. Protezione che, però, sarà corretta solo se continuerà a chiudere entrambi gli occhi su ciò che viene messo in vendita sulla piattaforma (LUGBULK, Brick box, pezzi rari, set partati, omaggi, e bla bla bla) perché altrimenti romperà un "ecosistema" che ha finora alimentato e reso più divertente questo hobby.

Ad esempio, che corbelleria sarebbe quella di rimettere in produzione pezzi rari?

Premesso che già in passato lo ha fatto (mi viene subito in mente l'arco 1x8 dark blue, usato nel Cafè Corner) reinserendo alcuni pezzi "rari" in nuovi set (benché, a volte, con mold diverse che, per un AFOL esigente, equivalgono ad un pezzo completamente differente), non avrebbe senso "uccidere" un mercato del pezzo o del set raro (così come ha fatto con il Taj Mahal e con la Vestas).

Alcuni set hanno il loro fascino *anche* grazie alla loro rarità.

Pertanto, qualsiasi intervento da parte di TLG che possa avere impatto sugli equilibri di domanda/offerta del mercato parallelo sono, a mio modesto, parere sbagliati.

D'altra parte, a quel punto, sarebbe un controsenso anche mettere in omaggio una Batmobile "Limited Edition" che va esaurita nell'arco di qualche ora...

Insomma, ribadisco: se TLG ha acquistato Bricklink solo perché non fosse acquistata da altri competitor del settore (pensate se fosse andata in mano a COBI o simili) le saremo tutti grati. In caso contrario... boh, staremo a vedere.

Ultima modifica: da GianCann
Link to comment
Condividi su altri siti

Sulle proposte che sono state fatte, mi soffermo su queste:

Il 30/11/2019 alle 22:56, Laz ha scritto:

- Integrare i punti VIP

Come è possibile questo? Non c'è LEGO che vende e chi vende sono migliaia di Negozi "privati".

Il 30/11/2019 alle 22:56, Laz ha scritto:

- Aumentare la disponibilità dei pezzi rari

Quale è l'unica soluzione? fare Set con i pezzi rari, metterli sul mercato e far fare part-out/ordine P&B/Bulk ai venditori?

Ultima cosa:

Il 30/11/2019 alle 08:33, GianCann ha scritto:

...si trattava di materiale proveniente dal LUGBULK 2019 di un LUG italiano.
È un fenomeno diffuso e, sia chiaro, non risparmia nessun LUG...

Dico solo una cosa: se un giorno mi trovassi in forti guai economici e dovessi vendere tutto, non guardo in faccia nessuno e immetto sul mercato tutti i miei LUGBULK e tutte le BRICKBOX in mio possesso. Allo stesso modo metterei sul mercato Set non reperibili sul mercato Retail. Vado contro la policy di TLG? sinceramente, non mi interessa. Con tutte le volte che lei si è auto-infranta le sue policy, viene a fare la morale a me? ripeto: se un giorno mi trovassi in forti guai economici.

Link to comment
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Pix ha scritto:

Ma perché? cosa fa di male? mettere quel prezzo è perché non lo vuole vendere, punto.

Strano che tu faccia un ragionamento del genere, dato che da anni hai anche te un negozio Bricklink.
Lo vuoi catalogare su Bricklink ma non vuoi venderlo? Bene, lo metti in stock room... (come faccio io, per catalogare set e materiale vario che non voglio vendere, ma che mi è comodo catalogare su Bricklink).

Se non lo metti in stock room, succede questo:
blob.png.8503b4e571304fb311cbef9bc88dfc98.png

Dati che si ripercuotono su chiunque utilizza le API, per gestire il negozio e monitorare i prezzi.

9 minuti fa, Pix ha scritto:

Dico solo una cosa: se un giorno mi trovassi in forti guai economici e dovessi vendere tutto, non guardo in faccia nessuno e immetto sul mercato tutti i miei LUGBULK e tutte le BRICKBOX in mio possesso.

Non fraintendere: non voglio demonizzare chi, per motivi vari, è magari costretto a cedere materiale acquistato tramite canali che prevederebbero la "non rivendita".

Faccio un esempio pratico: partecipo al LUGBULK e prendo una certa quantità di elementi perchè ho in mente di realizzare una particolare opera. Passa il tempo, e quest'opera "non mi viene" o non mi soddisfa e quindi cambio idea. Cosa faccio di questi elementi che non posso riutilizzare in altro modo?
Li "monetizzo" per acquistare altri elementi da usare per altri progetti. In questo caso, io non ci vedo nulla di male... e' una situazione che può benissimo capitare.

E' molto diverso dal fatto di partecipare al LUGBULK di un LUG (di cui, tra l'altro, neanche fai parte...) con il preciso scopo di alimentare il tuo negozio Bricklink. Ti consegnano il materiale, e il giorno dopo è su Bricklink... Non è bellissimo...
Ovviamente, come forse ho già scritto qui o in un altro topic, è un problema trasversale a tutti i LUG (anche esteri).

Link to comment
Condividi su altri siti

26 minuti fa, GianCann ha scritto:

Strano che tu faccia un ragionamento del genere, dato che da anni hai anche te un negozio Bricklink.
Lo vuoi catalogare su Bricklink ma non vuoi venderlo? Bene, lo metti in stock room... (come faccio io, per catalogare set e materiale vario che non voglio vendere, ma che mi è comodo catalogare su Bricklink). Se non lo metti in stock room, succede questo...

Ah, ho capito, intendi per i dati dei prezzi medi ecc ecc...questo non lo avevo calcolato.
Ho si un negozio di BrickLink, ma non è un metodo di guadagno primario. Quindi lo faccio in modo abbastanza "casericcio", carico il Set che me ne devo liberare, metto prezzo più economico che posso (ovviamente non andando in perdita) e via. Il mio problema è liberare spazio, e per ora, per fortuna, non per altro. Ovviamente non disdegno i guadagni.

Detto questo, ti dico: puoi metterlo al prezzo che vuoi, poi sei tu che non lo vuoi vendere o meno. La stessa cosa si può dire anche del Portoghese, che ora mi sfugge il nome, che vende tutti i pezzi a un 20-30% in più, se non anche a punte da 200%. Lui non incide sul prezzo medio del prezzo su BL? certo, solo che i venditori sono molti di più e la media si aggiusta più facilmente. 

26 minuti fa, GianCann ha scritto:

E' molto diverso dal fatto di partecipare al LUGBULK di un LUG (di cui, tra l'altro, neanche fai parte...) con il preciso scopo di alimentare il tuo negozio Bricklink. Ti consegnano il materiale, e il giorno dopo è su Bricklink... Non è bellissimo...
Ovviamente, come forse ho già scritto qui o in un altro topic, è un problema trasversale a tutti i LUG (anche esteri).

No beh, il LUGBULK non deve essere fatto per questo, io intendevo, e spero si sia capito, il primo esempio che hai fatto.

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pix ha scritto:

Ah, ho capito, intendi per i dati dei prezzi medi ecc ecc...questo non lo avevo calcolato.

Si, il motivo dell' "idiozia" è proprio quello...
Non è sicuramente l'unico e, come tu stesso hai detto, il portoghese "Give Me A Brick" è un'altro che 'altera' le medie sebbene in modo meno importante rispetto a casi eclatanti come quello evidenziato da me (e che qualcuno gli deve aver fatto notare, dato che ora l'ha rimossa).

A voler giustificare il portoghese, c'è da dire che spesso e volentieri è l'unico ad avere, in discrete quantità, pezzi rari che solitamente servono in quantità (prendi ad esempio il panel 1x2x3 e il pattino usati nel Café Corner).

10 minuti fa, Pix ha scritto:

No beh, il LUGBULK non deve essere fatto per questo, io intendevo, e spero si sia capito, il primo esempio che hai fatto.

Si, era chiarissimo. Io parlavo del caso completamente diverso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso, stevesp ha scritto:

Sballa allora il prezzo del vendibile, se poi trova qualcuno disposto a pagare perché no?

Perché un set che vale 100 euro, nessuno te lo comprerà mai a 9.999 euro. Nel frattempo, crei un "disservizio" al resto della community AFOL.

Quando inserisci un pezzo su BL, hai la possibilità di visualizzare un estratto delle "price guide" per decidere il tuo prezzo di vendita. Se quella price guide è basata su dati "alterati", il tuo prezzo sarà di conseguenza alterato.

Link to comment
Condividi su altri siti

8 minuti fa, stevesp ha scritto:

Il valore dipende da quanto il cliente è disposto a pagare.

ok, ma l'intelligenza di un venditore dovrebbe essere tale che mettere un prezzo al 9999% più alto del prezzo già più alto, non ha alcun senso.

Due sono le cose: o sei idiota, oppure hai fatto un errore di digitazione.

In questo caso, un controllo "non limitante" ci può anche stare... ma, ripeto, nel caso specifico si e trattato di una azione "idiota".

Link to comment
Condividi su altri siti

6 minuti fa, GianCann ha scritto:

Due sono le cose: o sei idiota, oppure hai fatto un errore di digitazione.

Oppure sei furbo e credi che gli altri sono fessi, praticamente ci marci sopra..dico così perché me ne capitano. 

Proprio sabato scorso mi hanno portato un set City del 2006. 

Un aereo per l’esattezza che ha una versione promozionale ANA del mercato giapponese. Costo del modello ANA 600€ circa MIB, costo del modello basico sempre MIB sui 120€.  

La persona “aveva controllato su internet” (traduco, EBay) e ha fatto intendere che voleva il prezzo del modello ANA perché lo aveva trovato in vendita a quel prezzo. Anticipandola gli ho dovuto mostrare su pc le due versioni e le sostanziali differenze di prezzo e che il suo era quello semplice. 

Se non fossi nel mondo LEGO probabilmente avrebbe abbassato il prezzo ma mi avrebbe solato (detto alla romana ahahah)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 2/12/2019 alle 16:58, GianCann ha scritto:

Perché un set che vale 100 euro, nessuno te lo comprerà mai a 9.999 euro. Nel frattempo, crei un "disservizio" al resto della community AFOL.

Quando inserisci un pezzo su BL, hai la possibilità di visualizzare un estratto delle "price guide" per decidere il tuo prezzo di vendita. Se quella price guide è basata su dati "alterati", il tuo prezzo sarà di conseguenza alterato.

Ma fa una media ponderata o una semplice media aritmetica?

Comunque è più alto il disservizio di chi vende un set nuovo senza minifigs, piuttosto che chi nell'usato vende con o senza istruzioni, con o senza box ecc.

Le medie le alterano di più quelli.

Sicuramente i venditori apprezzeranno chi con prezzi folli tenta di alzare le medie, nella speranza di far apparire affari set a prezzi gonfiati, che appariranno più convenienti se sotto la media....

 

Il 2/12/2019 alle 17:59, Gozer ha scritto:

Se non fossi nel mondo LEGO probabilmente avrebbe abbassato il prezzo ma mi avrebbe solato (detto alla romana ahahah)

Si però GOZER diciamola tutta, i prezzi del mercato secondario sono da anni falsi.

Una volta ebay era una religione, per cui tutti mettevano un set all'asta a partire da 0,99€. e la stragrande maggioranza delle aste era vera, perciò i valori erano reali e determinati dall'offerta.

Oggi la maggior parte dei set su bricklink fa vetrina per anni.... Il venditore si fissa che vale 100 ( per criteri del tipo di listino costava 50, l'ho pagato in saldo 30, ma siccome il LEGO varrà lo metto a 100... "perché se no ci perdo") e sta li a tenerlo perpetuamente...

Ci sono venditori che hanno la stessa scatola in vendita da 8 anni.... e si alzano ogni anno il prezzo "per adeguarlo alle nuove quotazioni"

heheheh

Se fossero attività in regola, fallirebbero tutte al secondo esercizio... 

Mi chiedo come LEGO deciderà di comportarsi per questi aspetti, e se soprattutto consentirà accesso a chiunque o solo ai maggiorenni....

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 27/11/2019 alle 08:26, Pix ha scritto:

Leggermente off-topic, ma non ho capito tutto questo astio verso BrickArms...mah!

Al di là di purismo o meno (a me non piace che su brick link  ci sia altro oltre a LEGO e modulex), non ho mai compreso perché brickarms.

Non è che esiste ovunque e gli appassionati lo trovano nei set, nei negozi o altro.

Non è quindi che finiscono per averne quantità industriali che non servono più o altro.

Quindi visto che le parti si comprano solo sul loro sito, non capisco perché aprire brick link a brickarms.

Tantopiù che ci sono molti altri produttori simili, alcuni che arrivano persino a distribuire i loro prodotti nei negozi fisici...

 

Il 27/11/2019 alle 06:54, GianCann ha scritto:

A guardare in giro (forum/gruppi facebook/commenti agli articoli), la notizia di questa acquisizione è l'argomento che ha generato più commenti (nel giro di pochissime ore) rispetto qualsiasi altro argomento LEGO degli ultimi 10 anni.

[...]

Come la giro o la rigiro, io non riesco a vederci nulla di positivo in questa acquisizione. Spero vivamente di essere palesemente smentito, in futuro, ma cone disse un noto politico "a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" 😞

La notizia della acquisizione di Bricklink, credo sia EPOCALE, e indubbiamente dall'annuncio dell'acquisizione del franchise STAR WARS è il fatto più eclatante che ricordi in ambito LEGO.

Solo che per STAR WARS non c'era ancora tutto questo fervore su internet, e comunque la parte adulta del fandom era minuta, quindi la notizia, venne liquidata come i set dei primi anni: "Si...vabbè!"

Gli scenari su BRICKLINK aprono invece una marea di possibilità, da quello apocalittico, a quello migliorativo, la cui portata sembra comunque destinata a cambiare la storia di molti AFOLS.

Le possibilità per LEGO di migliorare BRICLINK ci sono, così come quelle di fare un disastro colossale.

Bisogna aspettare.

Certo è che la comunità indipendente, in tutto il mondo, ha reagito a questa acquisizione come un corpo sano che viene attaccato da un virus. E questo fa pensare sulla fiducia che ripone generalmente in LEGO, e in questa acquisizione in particolare.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se metti un set a 9999€ manipoli il mercato, perché chi non si avvede della cosa e vede che di media va a X€ in più, lo carica a X€ in più e quindi il prezzo medio di quell'oggetto continua esponenzialmente a gonfiarsi. Per questo, da tipo sempre si chiede a bricklink di implementare una curva gaussiana che permette di eliminare i valori di scarto così come si fa per esempio a tutte le votazioni olimpiche, dove i valori più alti e più bassi vengono eliminati (avete mai visto una gara di tuffi, ginnastica o pattinaggio?). Sono funzioni matematiche molto semplici che si implementano con velocità ridicole. Basta notare la divergenza di un elemento rispetto alla media. Se per esempio ho 5 elementi divergenti in alto e 4 in basso, elimino anche il 5° in basso e faccio la media su quello che rimane. Il problema sarebbe quindi soltanto se rimanesse equidistribuzione tra i 250€ e i 9999€ (uno che la vende a 300, uno a 400, uno a 500, e così via fino a 9999€) ma ritengo che la cosa sia sostanzialmente, inaccadibile.

Come ho detto altrove, se LEGO vuole vincere portandosi a casa game, set e match, gli basta implementare il multilingua. Un dozzilione di utenti (di cui il 99% in Italia) non ha voglia di imparare l'inglese ed è limitato all'utilizzo di bricklink dal fatto che la piattaforma è tutta in inglese. Se mettesse il multilingua, LEGO potrebbe facilmente raddoppiare il numero degli utenti di bricklink, quindi anche le transazioni, che per LEGO come abbiamo visto non sono solo soldi, ma anche, e più probabilmente, dati, visto che bricklink le dà un apporto minimo.

In questo modo, potrebbe persino portare le tariffe dal 3% al 2,5% (invento) e questo comporterebbe che tutti i venditori che d'un tratto si vedono il doppio degli utenti e il 15% di fees in meno, farebbero standing ovation a LEGO dimenticandosi d'un tratto del conflitto di interessi. 
A questo punto a LEGO basterebbe solo risolvere i bug, rendere il sito responsive e farsi i cazzi suoi.

Avrebbe vinto su tutti i fronti.
1) Bricklink sarebbe epurato da tutti i pezzi non LEGO, e quindi LEGO avrebbe ammazzato un mercato di materiale che a loro oggettivamente non piace
2) Bricklink diventerebbe la piattaforma per il reselling di LEGO più attiva in assoluto distruggendo anche le minime possibilità che uno usi altri piattaforme.
3) Gli utenti benedirebbero LEGO, sia acquirenti che venditori, per quello che ha fatto.
4) LEGO avrebbe salvato la possibilità che bricklink venisse acquistata da qualcun altro, tipo che sarebbe successo se l'avesse comprato Mattel e avesse inserito la categoria MEGA BLOKS? Non è così impossibile potesse accadere, pensateci.

Ovviamente LEGO ha una lunghissima storia di opportunità mancate quindi non sarebbe per me di nessuna sorpresa se da qui a 5 anni bricklink fosse un deserto e tutti i venditori avessero imparato ad usare brickowl. Anzi sarei più sorpreso che tutto quel che ho auspicato (ma non previsto) si verifichi.

Chi vivrà vedrà.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 4/12/2019 alle 09:11, Shintaku ha scritto:

Se metti un set a 9999€ manipoli il mercato, perché chi non si avvede della cosa e vede che di media va a X€ in più, lo carica a X€ in più e quindi il prezzo medio di quell'oggetto continua esponenzialmente a gonfiarsi. Per questo, da tipo sempre si chiede a bricklink di implementare una curva gaussiana che permette di eliminare i valori di scarto così come si fa per esempio a tutte le votazioni olimpiche, dove i valori più alti e più bassi vengono eliminati (avete mai visto una gara di tuffi, ginnastica o pattinaggio?). Sono funzioni matematiche molto semplici che si implementano con velocità ridicole. Basta notare la divergenza di un elemento rispetto alla media. Se per esempio ho 5 elementi divergenti in alto e 4 in basso, elimino anche il 5° in basso e faccio la media su quello che rimane. Il problema sarebbe quindi soltanto se rimanesse equidistribuzione tra i 250€ e i 9999€ (uno che la vende a 300, uno a 400, uno a 500, e così via fino a 9999€) ma ritengo che la cosa sia sostanzialmente, inaccadibile.

[...]

Al di là del fatto, che l'intelligenza media è perennemente in calo dagli anni 60... cioè da quando si cerca di accudire in tutti i modi le persone e trasformare l'intera società in un gioco per bambini senza pericoli o senza pugni sparanti dei micronauti... e quindi in questa ottica preoccuparsi che uno non sappia interpretare i dati lo vedo stupido, per lasciarlo stupido. Mentre invece sarebbe meglio istruirlo a essere bravo a interpretarli. Meglio gente in gamba che se la sa cavare, che gente che alle prime difficoltà non capisce una mazza o si mette a piangere...

C'è un errore di fondo enorme sulla questione dei dati di bricklink.

LE STATISTICHE hanno senso solo sul VENDUTO. Sul resto sono desideri dei venditori.

Ne più ne meno. Il venditore proverà sempre a mettere prezzi che non corrispondono al mercato cercando di spuntare di più.

Preoccuparsi di Gaussiane sui desideri di vendita dei venditori è tempo sprecato e mero esercizio analitico.

La gente deve imparare a valutare il LEGO per quello che è: pezzi di plastica di scarso valore a rarità variabile. Ed è quest'ultima ed unica caratteristica che ne fa il prezzo.

Se domani uscisse un set con 100 burp dentro a 39,99, dopodomani il prezzo dei burp crollerebbe miseramente. cit.

Ciò che conta è la rarità del prezzo e la predisposizione personale a spendere. 

I prezzi dei set degli ultimi 10 anni hanno avuto inflazione perché una marea di novellini sono arrivati sul mercato inesperti e hanno comprato selvaggiamente come se non ci fosse un domani. Adesso che cominciano a capire che la roba che hanno pagato 100 non c'è nessuno che se la rivendono la prende nemmeno a 80.... le cose cambieranno....

 

  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 4/12/2019 alle 09:11, Shintaku ha scritto:

Se metti un set a 9999€ manipoli il mercato, perché chi non si avvede della cosa e vede che di media va a X€ in più, lo carica a X€ in più e quindi il prezzo medio di quell'oggetto continua esponenzialmente a gonfiarsi. Per questo, da tipo sempre si chiede a bricklink di implementare una curva gaussiana che permette di eliminare i valori di scarto così come si fa per esempio a tutte le votazioni olimpiche, dove i valori più alti e più bassi vengono eliminati (avete mai visto una gara di tuffi, ginnastica o pattinaggio?). Sono funzioni matematiche molto semplici che si implementano con velocità ridicole. Basta notare la divergenza di un elemento rispetto alla media. Se per esempio ho 5 elementi divergenti in alto e 4 in basso, elimino anche il 5° in basso e faccio la media su quello che rimane. Il problema sarebbe quindi soltanto se rimanesse equidistribuzione tra i 250€ e i 9999€ (uno che la vende a 300, uno a 400, uno a 500, e così via fino a 9999€) ma ritengo che la cosa sia sostanzialmente, inaccadibile.

Se uno mette un Set da euro 9.999, va a sballare le statistiche? ok, concordo. Ma queste statistiche poi chi le guarda? i venditori? gli acquirenti? ok.

Ma io prima di vendere guardo sia le statistiche, ma poi spulcio la lista di chi vende e cosa vende e a quanto vende, ma soprattutto a quanto io voglio venderlo. Faccio dei controlli e poi decido.
Quando compro addirittura non guardo mai la statistica, va vado diretto a vede a quanto è venduto o meno e dove. Poi ovvio faccio dei controlli con altri items che devo prendere ecc, è un lavoro un po' più laborioso.
Sbaglio? forse si, forse no. altri fanno come me? forse si o forse no.

Ma dobbiamo anche pensare che chi cerca cosa o chi vende cosa, magari deve perdere un po' di tempo e intelligenza nel fare le cose.
Questo non fa che allontanare le persona da BrickLink? bene, pace, santiddio, che la gente inizia a fare le cose con cognizione di causa.

4 ore fa, AirMauro ha scritto:

LE STATISTICHE hanno senso solo sul VENDUTO. Sul resto sono desideri dei venditori.
Preoccuparsi di Gaussiane sui desideri di vendita dei venditori è tempo sprecato e mero esercizio analitico.

Una medaglia a @AirMauro grazie! 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma quindi elimineresti se uno vuole svendere il Set? perché? parliamo di chi mette qualcosa in sovrapprezzo, ma chi vuole svendere?
Se ho 50 Set di un tipo e me ne voglio liberare e sul mercato ce ne sono mille, perché non posso metterli al 50% in meno? perché non dovrei comparire in queste statistiche?

Link to comment
Condividi su altri siti

Penso che tu ti sia appena risposto da solo.. se uno vuole svendere qualcosa e metterlo pesantemente sotto prezzo sa da solo che non è qualcosa di statistico perché è proprio un'occasione particolare e la media statistica serve proprio di eliminare tutti i casi particolari per avvicinarsi di più all'elemento reale.

Qualche anno fa per errore Siccome ho fatto caricare i pezzi sul negozio da Chiara e non conosce i valori delle cose ha  listato le Technic cam a €0,03 anziché 30 e una americana me ne ha comprate immediatamente 100.

Ovviamente non ho cancellato l'ordine perché sono una persona seria e quindi le ho spedite a quel prezzo nonostante ci avessi appena smenato €10.

Questo mio errore Ovviamente ha pesantemente influito sul prezzo delle cam visto che comunque si parlava di 100 pezzi e lo ha abbassato.

Questo per dimostrare che anche la statistica del venduto non ha completamente valore se qualcuno per errore o volontariamente lista e vende qualcosa ad un prezzo fortemente sbagliato. La gaussiana non Elimina dei valori a caso. Eliminare i valori che sono fortemente sbagliati.

Prima che mi riprendi sulle maiuscole le mette automaticamente il dettatore automatico e non ho tempo di correggerle perché sto entrando al lavoro.

Ultima modifica: da Shintaku
Link to comment
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Qualche anno fa per errore Siccome ho fatto caricare i pezzi sul negozio da Chiara e non conosce i valori delle cose ha  listato le Technic cam a €0,03 anziché 30 è una americana me ne ha comprate immediatamente 100.

Errare è umano.

2 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Ovviamente non ho cancellato l'ordine perché sono una persona seria...

Mi spacchi 🤣

3 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Questo per dimostrare che anche la statistica del venduto non ha completamente valore se qualcuno per errore o volontariamente lista e venne qualcosa ad un prezzo fortemente sbagliato. La gaussiana non Elimina dei valori a caso. Eliminare i valori che sono fortemente sbagliati.

Ma dipende da che valore vuoi dare TU a quella cosa e a quanto vuoi vendere TU quella cosa. Chi dice che il valore medio è quello giusto? il mercato? o perché tutti si sono adattati a quei prezzi? ma se io do un altro valore a quel pezzo o Set, perché devo essere escluso?

4 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Prima che mi riprendi sulle maiuscole le mette automaticamente il dettatore automatico e non ho tempo di correggerle perché sto entrando al lavoro.

Ah, la mancanza di tempo di far ricerche di correzione o altro vale solo per te? l'Oracolo dovrebbe aver il "dettatore" automatico versione oracoliana. Sei perdonato dai, ne hai tante.

Link to comment
Condividi su altri siti

Detto questo, a parte commenti e discussioni sterili, sono uscite poche idee:
- Traduzione in Italiano (o multilingua)
- Utilizzo della curva gaussiana per le statistiche
- Sito responsive

Altro?

Ultima modifica: da Pix
Link to comment
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Pix ha scritto:

Mi spacchi 🤣

Beh capisco che tu ragioni più col piglio di chi avrebbe annullato l'ordine. Io no. Chi fa un errore lo paga. Non che si arrangia tipo "stavo facendo una battuta" o "scherzavo" o cose simili. Nel mio modo di ragionare chi fa qualcosa si assume le conseguenze di quel che fa.

16 minuti fa, Pix ha scritto:

Ma dipende da che valore vuoi dare TU a quella cosa e a quanto vuoi vendere TU quella cosa. Chi dice che il valore medio è quello giusto? il mercato? o perché tutti si sono adattati a quei prezzi? ma se io do un altro valore a quel pezzo o Set, perché devo essere escluso?

Dipende dal valore della divergenza.  Se io metto una cosa troppo sotto valore, anche fosse per me il prezzo giusto, è qualcosa che traina il mercato troppo verso il basso ed è assimilabile per forma ad un errore. E in tutte le scienze gli errori vengono cancellati. 
@Pix puoi provare a dire questa cosa a tutte le gare olimpiche. Tutti mettono 8.5 ad un tuffo e tu gli metti 4. Gli diresti: se io do un altro valore a quel tuffo, perché devo essere escluso?
Ecco, uguale.

18 minuti fa, Pix ha scritto:

Ah, la mancanza di tempo di far ricerche di correzione o altro vale solo per te? l'Oracolo dovrebbe aver il "dettatore" automatico versione oracoliana. Sei perdonato dai, ne hai tante.

La differenza è che io l'ho detto. Quindi non è un errore. Quando fai qualcosa consapevolmente, non stai sbagliando. Io posso anche scrivere "a" senz'acca per tutto il messaggio e poi in fondo scrivere "e vediamo chi HA notato che l'ho scritto apposta per tutto il messaggio".

Link to comment
Condividi su altri siti

2 ore fa, Shintaku ha scritto:

Beh capisco che tu ragioni più col piglio di chi avrebbe annullato l'ordine. Io no. Chi fa un errore lo paga. Non che si arrangia tipo "stavo facendo una battuta" o "scherzavo" o cose simili. Nel mio modo di ragionare chi fa qualcosa si assume le conseguenze di quel che fa.

Il mio mi spacchi era riferito al tuo "sono una persona seria" e lo sapevi benissimo.

 

2 ore fa, Shintaku ha scritto:

 puoi provare a dire questa cosa a tutte le gare olimpiche. Tutti mettono 8.5 ad un tuffo e tu gli metti 4. Gli diresti: se io do un altro valore a quel tuffo, perché devo essere escluso?
Ecco, uguale.

Ho capito l'esempio, ma sono due abiti diversi con risultati diversi di arrivo. Non è che tutto è bianco o nero. 

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

2 ore fa, Pix ha scritto:

Ho capito l'esempio, ma sono due abiti diversi con risultati diversi di arrivo. Non è che tutto è bianco o nero. 

Certo, non tutto è bianco o nero, ma a te cosa importa?
Che tu abbia venduto il set o che la tua vendita entri in statistica?
Io direi che una volta che tu hai venduto il tuo set, che la tua vendita entri o meno in statistica, ti importa meno di zero, per te la cosa importante era vendere.
Se per te è importante entri in statistica vuol dire che hai un interesse evidente nel manipolare il mercato tanto quanto quello di vendere l'oggetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi prego di continuare la discussione restando in tema con l'argomento senza entrare nuovamente in polemiche che non interessano a nessuno. Attacchi personali, diretti, indiretti o velatamente nascosti non sono accettabili in queste pagine così come è gradito un utilizzo corretto della scrittura e della lingua italiana.

Allo stesso tempo è sconsigliato l'utilizzo della funzione di dettatura del proprio smartphone ed è invece altamente gradito l'utilizzo della funzionalità multi-quote per rispondere a più commenti in un unico post.

Link to comment
Condividi su altri siti

12 ore fa, Shintaku ha scritto:

Questo per dimostrare che anche la statistica del venduto non ha completamente valore se qualcuno per errore o volontariamente lista e vende qualcosa ad un prezzo fortemente sbagliato. La gaussiana non Elimina dei valori a caso. Eliminare i valori che sono fortemente sbagliati.

Prima che mi riprendi sulle maiuscole le mette automaticamente il dettatore automatico e non ho tempo di correggerle perché sto entrando al lavoro.

Il problema è che trattate il LEGO come se fosse petrolio, oro, o Titanio. 

Continuate a dargli un valore che va al di là di quel che è: economica plastica che finisce per lo più in discarica da mezzo secolo.

E' un'illusione collezionistica la vostra, basata sulla vostra esperienza di breve periodo nel mondo del collezionismo.

Dimenticate di 35 anni in cui il LEGO non valeva alcunché.... e finiva in discarica.

Dimenticate i cicli collezionistici e la nostalgia degli anni che furono che toccano tutte le generazioni. 

Date per certo che il LEGO sia un bene che prescinde dalle ondate collezionistiche, e che le valutazioni abbiano un senso.

A voi serve che il LEGO valga, e che abbia un valore per giustificarne il possesso.

E fare business. 

Per questo vi sconvolge se uno fissa prezzi assurdi o peggio lo "svenda".

Fate finta di non vedere che ogni supermercato attorno a voi vende tonnellate di materiale LEGO, e vi ostinate a dire che vale, la gaussiana, la curva dei venditori....

Ma vi rendete conto che è uno dei beni più diffusi e comuni al mondo? 

Ma vivetela con più rilassatezza. 
 

Non comprate il LEGO su bricklink, comprate il tempo di chi si è sbattuto per cercarlo e metterlo li...

 

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, AirMauro ha scritto:

Il problema è che trattate il LEGO come se fosse petrolio, oro, o Titanio. 

[cut[

Non comprate il LEGO su bricklink, comprate il tempo di chi si è sbattuto per cercarlo e metterlo li...

Mauro... un AFOL tempo fa mi ha detto questa cosa. Lui fa parte di BrianzaLUG, un LUG lombardo che potresti conoscere, quindi magari conosci anche questo AFOL. Alcuni AFOL continuavano a questionare il fatto che lui vendesse mattoncini LEGO mentre loro non lo facevano.. Ad un certo punto, per qualche motivo che ora non rimembro, questo AFOL ha fatto vedere il suo 730. Quando hanno visto quanto poco guadagnasse ogni anno rispetto a loro, l'AFOL lombardo ha guardato gli altri e ha detto loro "Capito ora perché io quasi ogni weekend devo fare il mercatino, e devo tenere aperto il negozio di bricklink"?

Non so gli altri venditori, sia chiaro, ma capisco e sponsorizzo l'atteggiamento di questo AFOL lombardo. Molta gente con 730 sopra i 30k non ha proprio idea di cosa vuol dire averne uno sotto i 20k e doversi barcamenare per tenere la passione viva. Per non spendere troppo in mattoncini, alcuni sono costretti a fare questa cosa. Io personalmente apro un set, prendo quel che mi serve, e metto tutto quel che resta su bricklink. Nel momento in cui mi rendo conto che un qualcosa mi torna nuovamente utile per una MOC, lo riprendo da lì, ma per default va lì. 

Concordo con te, tu compri il mio tempo, ma il mio tempo ha un valore perché io esaurite le mie ore del mio lavoro quotidiano, ceno e parto con bricklink fino a ora di dormire. Così, play and repeat, tranne alcuni giorni l'anno in cui proprio non riesco perché sono stanco, o quei due giorni a settimana in cui faccio teatro e calcetto. 

Se avessi 30.000€ l'anno senza bricklink, o se venissi assunto per un lavoro di questo valore (e avendo la laurea in ingegneria, tecnicamente non mi sarebbe nemmeno precluso), una delle prime cose che farei sicuramente è prendere e svendere a metà prezzo tutto il mio negozio bricklink di 160.000 pezzi e mi comprerei, in questo modo, 3 ore al giorno per farmi le MOC, giocare alla play o uscire la sera. Ma non ho questo lavoro. Nella vita ho preso altre strade. Ho fatto altre scelte, delle quali non mi sono mai pentito, che mi hanno portato però a questo risultato.

Per me, vendere un pezzo LEGO su bricklink, ha un perché.
E ti saluto perché sono le 23.50 e devo preparare ancora due ordini che devo spedire domani, poi dovrò fare le faccende di casa... percui andrò a letto verso l'una e mezza.
Magari questo può aiutare ad immaginare la vita di chi vende su BL....

Link to comment
Condividi su altri siti

7 ore fa, Shintaku ha scritto:

Per me, vendere un pezzo LEGO su bricklink, ha un perché.
E ti saluto perché sono le 23.50 e devo preparare ancora due ordini che devo spedire domani, poi dovrò fare le faccende di casa... percui andrò a letto verso l'una e mezza.
Magari questo può aiutare ad immaginare la vita di chi vende su BL....

Premesso, che ci sono mille altre tipologie di retribuzione, in cui il tempo nel dopo lavoro viene pagato meglio, io rispetto chi si sbatte per rendere disponibile per me del materiale. Però Bricklink non è nato per loro.

E' un marketplace per collezionisti. E tale deve rimanere, se no finirà con il mettersi in concorrenza con eBay, Amazon e a vendere di tutto...Brickarms, Playmobil, Jeans, Tv... business is business..

Ad esempio c'è sempre stata una polemica strisciante da chi ha deciso di diventare un bricklinker professionista e i collezionisti, che come Te giustamente mettono in vendita le rimanenze di scatole che usano.

Molti professional vorrebbero ora che i collezionisti non potessero più vendere pezzi della loro collezione o d'avanzo perché rei di concorrenza sleale rispetto a chi fa il professional.

Pur comprendendone le ragioni, non le ho mai sposate, perché un marketplace collezionistico è fondamentale per i collezionisti, che normalmente si trovano ad avere mattoncini in più che non possono utilizzare, mentre dandoli via possono prendersene di più utili.

Ora il problema è che se bricklink è per gli afols, non sarebbe giusto regolamentarlo e cambiarlo in linea professionale a misura esclusivamente di venditore.

Nulla vieta però a LEGO di dividere professional  e collezionisti/hobbysti e magari per i secondi introdurre forme innovative di scambio/accumula punti o persino baratto.

Anche se rimane il fatto, che per LEGO, qualsiasi set/pezzo usato, è di fatto il primo potenziale concorrente all'acquisto di merce nuova.

Io per primo 15 anni fa, abitualmente compravo scatole in più per spezzettarle e recuperare pezzi. Oggi con Bricklink così sviluppato e Brick & Pieces ne compro quasi zero con questa finalità.  

Perché il mio pensiero alla fine è che:

  • come mercato secondario, per LEGO è fondamentale, perché favorisce il collezionismo, la ridistribuzione di prodotti/rimanenze in giro per il mondo. Ma soprattutto dà una sostanziale sensazione al collezionista di possedere un valore e non economica plastica. E questo da tanta spinta al fenomeno. Io colleziono dei libri che a causa del loro valore pari a zero, nessuno rende disponibili, e quindi di fatto rende per me impossibile trovarli ad esempio. Perciò non riesco a collezionarli e anche io stesso ho meno spinta in tal senso. Spendendo tanti soldi, il collezionista, anche se non venderà mai, ha la sensazione che i soldi esistano ancora, non li abbia buttati e basta in una moc o una scatola MISB.
  • Daltrocanto per LEGO, come è strutturata oggi da brick & pieces e limited edition finalizzate all'acquisto di nuovi set a prezzo pieno GONFIATO, bricklink rappresenta un concorrente che diminuisce le possibili ipotetiche vendite di nuovo, e di nuovo a prezzi gonfiati.

Non sarà facile per LEGO che è elefantiaca, girarsi in questo negozio di Swaroski, che è bricklink, senza far danni.

Come ha detto @Laz si sono messi in un bel ginepraio di cui, a mio parere, non hanno compreso bene la complessità.

Avrebbero fatto meglio ad usare un prestanome e rimanere "UNOFFICIAL"....

Ultima modifica: da AirMauro
errore grammaticale
Link to comment
Condividi su altri siti

@AirMauro TLG non scopre Bricklink oggi. Esattamente come ha limitato la vendita di pezzi fino a ieri del B&P continuerà a farlo nello stesso modo domani. Solo che i due servizi non sono neanche minimamente paragonabili e ti spiego subito perché

  • Le riserve di un qualsiasi utente di bricklink sono limitate mentre quelle del B&P no. Questo vuol dire che io su BL posso anche prendere 10.000 di una referenza ma solo a patto che ci sia qualcuno che le abbia mentre su B&P questo problema non esiste
  • Evidentemente tutti gli ordini che hai fatto al B&P ti sono sempre arrivati. Buon per te. Ma cosa succede se non ti arriva un ordine? Semplice. LEGO TE LO RIMANDA PER INTERO. Quanti negozi di bricklink possono vantare lo stesso servizio. Direi, a occhio e croce, praticamente nessuno. Prima di tutto perché faranno mille storie, che LEGO non ti fa secondo poi perché in virtù del punto precedente, non è detto che abbiano i pezzi che avevi precedentemente ordinato
  • Le tariffe del B&P sono chiare, immediate, fisse . Non c'è un lot limit, non c'è nessuna addiotional fee, non c'è niente di strano. Non come moltissimi negozi bricklink. Questo chiaramente per altri negozi bricklink vale ugualmente, ma devi o già conoscere il negozio, o passare diversi minuti a spulciarti tutte le terms & conditions
  • Comunque nella peggiore delle situazioni molti (certo, non moltissimi) pezzi costano, al netto poi delle spedizioni e tariffe, meno che comprarli su bricklink quindi i prezzi gonfiati di cui parli chi li fa? Bricklink o LEGO?
  • Quando escono delle novità devi aspettare mesi perché su bricklink escano a prezzo non gonfiato mentre su B&P sono disponibili subito.
  • I prezzi del B&P non subiscono fluttuazioni di mercato. Se uno impazzisce e si vuole comprare tutte le plate 2x8 LBG che già stanno ad un prezzo allucinante, il loro prezzo continuerà a salire. Su B&P questo non succede.

Insomma, stai paragonando due piattaforme che hanno delle finalità e delle modalità completamente diverse.
Io compro sia dall'una parte che dall'altra per tutti i motivi succitati. Direi che compro 1/3 su B&P e 2/3 su BL, ma avere comunque il 33% degli ordini è comunque la fetta di maggioranza dato che non compro sempre dallo stesso rivenditore. Anzi. E' raro compri due volte nello stesso negozio perché in genere gli compro tutto quello che mi serve e prima che riassortisca ce ne vuole.
Cosa che non succede sul B&P!

EDIT:

Aggiungo un discorso.
Io spero che TLG abbia una vaga idea di quanta gente gli compra i set scontati soltanto perché poi fa il partout su bricklink (o fa come me, cioè apre la scatola, prende i pezzi necessari e spara il resto su BL). Perché se distruggesse bricklink, per tutto il tempo che ci vorrà a emigrare su Brickowl, moltissime scatole scontate in più rimarranno sugli scaffali (virtuali e reali).

EDIT2:  

2 ore fa, AirMauro ha scritto:

Premesso, che ci sono mille altre tipologie di retribuzione, in cui il tempo nel dopo lavoro viene pagato meglio,

Vero, ma dal momento in cui decidi di fare altro, decade il discorso "compro il set da 150€ per le minifig e mi rivendo il resto su BL per andarci pari e nel momento in cui quel pezzo ce l'ho posso attingerlo dal negozio".
Sarei costretto a comprare le minifig direttamente su BL (a 40€ circa + tariffe e spedizioni) e basta, mentre così sicuramente il lavoro che faccio è minore della spesa e sono contento.
Uno non vende mattoncini LEGO solo perché è una buona fonte di rendita (spesso neanche lo è) ma spesso per le necessità al contorno.

Ultima modifica: da Shintaku
Link to comment
Condividi su altri siti

Per la precisione: per quanto ne sappiamo non c'è ancora nessuna "nuova proprietà", questa email è della "proprietà corrente".

Che possa avere a che fare con la vendita in corso o meno, non è particolarmente chiaro... personalmente penso sia abbastanza probabile, comunque, magari per mettersi in regola con la legge prima del passaggio.

In breve: le MOC caricate nella gallery MOC di BL relative alle proprietà intellettuali altrui (es.: Star Wars) continueranno a essere ammesse, ma saranno messe in modalità "solo vista", senza la possibilità di scaricare i pezzi per comprarle.

Link to comment
Condividi su altri siti

Direi che stanno decisamente facendo pulizia prima di procedere con la vendita.

Non ho letto tutto (sono certo che verremo presto illuminati sugli eventuali dettagli importanti), ma questa mi pare fondamentale e molto importante:

Quota

The Site acts as an online platform for sellers to sell LEGO® items and designs for a model or creation using bricks ( “My Own Creation” or “MOC”) and for buyers to buy sellers' items and MOCs. We are not involved in the actual transactions between buyers and sellers. As a result, we have no control over the quality, safety or legality of the items advertised, the truth or accuracy of the listings, the ability of sellers to sell items, or the ability of buyers to buy items. We cannot and do not control whether or not sellers will complete the sale of items they offer or whether buyers will complete the purchase of items they have purchased.

Because we are not involved in user-to-user dealings you agree to and do hereby release BrickLink from claims, demands and damages in connection with such dealings, including without limitation related to items listed, sold, or purchased or your inability to complete a purchase or a sale of any items.

In pratica, se ne lavano le mani. Che è quello che personalmente speravo potessero legalmente fare, altrimenti sì che sarebbe un gran problema.

Speriamo di aver letto bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche questo è interessante: https://www.bricklink.com/v3/terms_of_service_seller.page

Niente roba non LEGO "tranne alcune eccezioni" francamente poco chiare. Niente roba prima della data di uscita. Niente pezzi modificati (addio pezzi cromati, per esempio)

PS: I termini generali invece stanno qui: https://www.bricklink.com/v3/terms_of_service.page

Link to comment
Condividi su altri siti

12 ore fa, Laz ha scritto:

Anche questo è interessante: https://www.bricklink.com/v3/terms_of_service_seller.page

Niente roba non LEGO "tranne alcune eccezioni" francamente poco chiare. Niente roba prima della data di uscita. Niente pezzi modificati (addio pezzi cromati, per esempio)

PS: I termini generali invece stanno qui: https://www.bricklink.com/v3/terms_of_service.page

E' solo l'inizio....

Link to comment
Condividi su altri siti

22 ore fa, Laz ha scritto:

Per la precisione: per quanto ne sappiamo non c'è ancora nessuna "nuova proprietà", questa email è della "proprietà corrente".

Che possa avere a che fare con la vendita in corso o meno, non è particolarmente chiaro... personalmente penso sia abbastanza probabile, comunque, magari per mettersi in regola con la legge prima del passaggio.

In breve: le MOC caricate nella gallery MOC di BL relative alle proprietà intellettuali altrui (es.: Star Wars) continueranno a essere ammesse, ma saranno messe in modalità "solo vista", senza la possibilità di scaricare i pezzi per comprarle.

Ed è scandaloso.

Oggettivamente è SCANDALOSO.

Se uno è appassionato di Star Trek si costruisce l'Enterprise, e vuole condividere la sua passione gratuitamente con gli altri, glielo si impedisce. Per quale motivo?

Non so più dove arriveremo a questa avidità che manda avanti il mondo... Allucinante.

In pratica criminalizziamo un creativo che dedichi alla sua passione la sua creatività.

SPAVENTOSO.

Se poi lo estendono ai temi LEGO.... Siccome LEGO produce una serie dedicata al Natale, nessuno potrà più condividere istruzioni (quindi idee) su MOC dedicate al NATALE.

Un abominio. Un abominio.

"Lasceremo Bricklink indipendente."

Per me la frase corretta che avranno usato prima dell'acquisizione "Necessitiamo di Spazio Vitale"...

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Wolfolo ha scritto:

Ho letto in giro per internet che stanno iniziando anche a bloccare le MOC basate su proprietà intellettuale.

Non stanno bloccando le MOC basate su IP, stanno solo "bloccando" la vendita dei pezzi per costruirle (in pratica, il download delle liste pezzi). Perché naturalmente è illegale fare soldi usando proprietà intellettuale di qualcun senza averne la licenza.

Purtroppo (o per fortuna, dipende da che punto di vista dei diritti d'autore ti ritrovi) è la legge.

Da una parte si richiede a LEGO di far rispettare la legalità, da un'altra si richiede a LEGO di non far rispettare la legalità, a seconda delle preferenze personali dei singoli individui. Quello su cui possiamo credo tutti concordare è che sono andati davvero a cacciarsi in un bel ginepraio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...